Icona

Comunicato stampa: sottoscritto il Manifesto per la realizzazione delle Comunità energetiche rinnovabili e solidali "Padova 2030"

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Un passo significativo verso un futuro sostenibile e collaborativo per la città di Padova.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>E' stato sottoscritto il Manifesto per la realizzazione delle Comunit&agrave; energetiche rinnovabili e solidali "Padova 2030", promosso dal Comune di Padova e dall&rsquo;assessore all&rsquo;ambiente Andrea Ragona.&nbsp;</p><p>Il Manifesto vede la firma di diversi Enti e Associazioni del territorio, che si impegnano reciprocamente nella realizzazione delle Comunit&agrave; energetiche rinnovabili e&nbsp;solidali (Cers), e ha tra gli altri l&rsquo;obiettivo di istituire un tavolo tecnico, coordinato dall&rsquo;ufficio Energy manager del Comune, che rappresenti gli enti aderenti nelle varie interlocuzioni che saranno necessarie per gli approfondimenti scientifici e per le interlocuzioni con le autorit&agrave; competenti in materia di regolazione dell&rsquo;energia.&nbsp;</p><p>Il Manifesto firmato, che vede la sottoscrizione di Universit&agrave; degli Studi di Padova, Camera di Commercio, Confindustria Veneto Est, Confapi Padova, Coldiretti Padova, Asvess, CsvSV di Padova e Rovigo, Upa-Confartigianato, Oipe-Osservatorio Italiano sulla Povert&agrave; Energetica, Confagricoltura, Ascom&nbsp;e Diocesi di Padova, sancisce l&rsquo;inizio di un lavoro tra Enti e Istituzioni del territorio per la costituzione delle Cers padovane. Se oggi la normativa non &egrave; ancora completamente chiara e si &egrave; in attesa di ulteriori decreti, il fine &egrave; quello di essere pronti nel territorio quando sar&agrave; definito il quadro normativo.&nbsp;</p><p>Con la creazione di una Comunit&agrave; energetica persone, enti e aziende del territorio si uniscono per la produzione di energia attraverso impianti fotovoltaici. Una volta individuato il luogo dove installare gli impianti, molti soggetti potranno attingere per l&rsquo;utilizzo dell&rsquo;energia non consumata. Una modalit&agrave; che non solo tutela l&rsquo;ambiente, ma si pone nel solco della lotta alla povert&agrave; energetica, una delle grandi sfide del futuro. &nbsp;</p><p><strong>L&rsquo;assessore all&rsquo;ambiente Andrea Ragona </strong>commenta: "<em>Il Manifesto sottoscritto oggi &egrave; il primo passo verso la costituzione delle Cers nella nostra citt&agrave;. Abbiamo scelto di farlo costruendo una rete tra tutti i soggetti istituzionali e gli enti della citt&agrave; perch&eacute; gli obiettivi che ci poniamo sono molto ambiziosi e solo lavorando insieme si possono ottenere grandi risultati. Padova &egrave; stata scelta dall&rsquo;Unione Eurpea come una delle cento citt&agrave; che dovr&agrave; ottenere la neutralit&agrave; climatica entro il 2030: la costituzione delle Cers &egrave; un tassello fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo. Infatti parliamo di uno strumento che non solo ci permette di portare avanti processi di innovazione sociale e innescare profondi cambiamenti, ma anche di ridurre molto le emissioni inquinanti. Giustizia sociale e giustizia ambientale, grazie anche all&rsquo;aumento di consapevolezza in termini di consumo e produzione dell&rsquo;energia. Abbiamo molte sollecitazioni in merito da parte di cittadini, cos&igrave; come abbiamo molti spazi che si prestano all&rsquo;installazione di impianti, penso ad esempio ai tetti della zona industriale, ora serve definire i passi concreti per la realizzazione di questo importante passo verso un futuro pi&ugrave; sostenibile</em>".</p><p><strong>Francesca Da Porto, prorettrice alla Sostenibilit&agrave; dell&rsquo;Universit&agrave; degli Studi di Padova </strong>afferma: "<em>Per noi la sottoscrizione di questo Manifesto &egrave; strategica. Innanzitutto risponde al grande impegno dell&rsquo;ateneo nella promozione di iniziative con un forte impatto sociale; in secondo luogo si tratta di un&rsquo;iniziativa fondamentale per l&rsquo;impegno diretto che l&rsquo;Ateneo ha sulla sostenibilit&agrave;, che si manifesta a livello di studio e ricerca anche grazie a due attori strategici come il Centri Levi Cases e l&rsquo;Osservatorio Italiano sulla Povert&agrave; energetica. Inoltre l&rsquo;impegno sui temi della sostenibilit&agrave; si manifesta nelle politiche del nostro piano energetico e nelle azioni mirate alla transizione ecologica e alla riduzione delle emissioni, quindi ben venga un coinvolgimento dell&rsquo;Ateneo non solo per le sue forti competenze, ma anche nell&rsquo;implementazione pratica di queste iniziative".</em></p><p><strong>Roberto Crosta, segretario generale della Camera di Commercio di Padova</strong> dichiara: "<em>Il lavoro promosso dal Comune di Padova, che trova un suo primo atto concreto nella sottoscrizione di questo documento, &egrave; importantissimo. Ora &egrave; tempo di passare ai fatti concreti e come camera di Commercio aderiamo con profondo interesse, anche per perseguire uno degli obiettivi strategici del sistema nazionale delle Camere di Commercio, ovvero la promozione delle comunit&agrave; energetiche e l&rsquo;utilizzo di fonti rinnovabili. Inoltre fare sinergia sul territorio &egrave; fondamentale anche per promuovere presso le imprese una nuova idea rispetto ai consumi energetici, e su questo siamo a disposizione non da solo ma con la rete delle associazioni di categoria</em>".</p><p><strong>Enrico Del Sole, vicepresidente Confindustria Veneto Est </strong>dichiara: "<em>Apprezziamo molto l&rsquo;iniziativa del Comune di Padova con il Manifesto per la promozione delle comunit&agrave; energetiche nel territorio, un messaggio che va anche oltre i confini amministrativi e diventa un esempio anche per altri territori. Come Associazione e come imprenditori consideriamo da tempo l&rsquo;autoproduzione di energia delle Cer&nbsp;uno degli elementi centrali della transizione alla sostenibilit&agrave;, dove ogni soggetto che vi partecipa assume un ruolo attivo per aumentare la propria indipendenza, abbattere i costi e ridurre le emissioni inquinanti. In Confindustria Veneto Est promuoviamo le Comunit&agrave; Energetiche tra le imprese e nei territori quale opportunit&agrave; per arrivare ad un nuovo modello di generare l&rsquo;energia. Una risorsa per l&rsquo;impresa, con abbattimento dei costi e possibilit&agrave; di diventare il pi&ugrave; possibile autonomi negli approvvigionamenti e poter programmare al meglio produzione e investimenti senza subire rialzi repentini dei costi come &egrave; avvenuto negli ultimi mesi. La Cer&nbsp;ha anche un indubbio valore sociale consentendo di mettere in rete energia a costi ridotti a favore di edifici pubblici (scuole, palestre, ospedali, etc.) che offrono servizi essenziali alla comunit&agrave; e a tutti i cittadini che vorranno partecipare alla stessa Comunit&agrave; Energetica. Padova pu&ograve; quindi diventare protagonista nei processi di decarbonizzazione per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che si &egrave; data con il progetto Padova Carbon Neutral 2030. Sono traguardi di sostenibilit&agrave; ambientale e sociale che richiedono di lavorare insieme tra Amministrazione, imprese, cittadini, che &egrave; l&rsquo;obiettivo alla base del Manifesto</em>".</p><p><strong>Jonathan Morello, presidente di Confapi</strong>, dichiara: "<em>Le Cers oggi sono una sfida per la nascita di un modello di condivisione dell&rsquo;energia. La zona industriale, con tutti suoi capannoni e tetti, pu&ograve; diventare attore protagonista di questa iniziativa e per farlo &egrave; necessario avere certezza e chiarezza, quindi ben vengano iniziative come questo tavolo tecnico, che possono organizzare il lavoro e interloquire con le autorit&agrave; competenti. Le piccole e medie imprese oggi necessitano di strumenti per abbattere i costi energetici e ringraziamo il Comune di Padova per questo ottimale percorso di condivisione e lavoro comune</em>".</p><p><strong>Paolo Bettella, presidente di UPA Confartigianato </strong>aggiunge:<strong> </strong>"<em>Siamo onorati di essere qui, consapevoli che questo percorso rappresenta un&rsquo;opportunit&agrave; per tutti i piccoli artigiani e anche per tutti gli installatori di impianti del territorio, che non potranno altro che beneficiare di un circolo virtuoso che si andr&agrave; a creare con la realizzazione di una o pi&ugrave; Comunit&agrave; Energetiche nella nostra citt&agrave;</em>".</p><p><strong>Luca Marcon, presidente CSV di Padova e Rovigo</strong>, afferma: "<em>Il Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo aderisce e sottoscrive il Manifesto promosso dal Comune di Padova. Le CER - comunit&agrave; energetiche rinnovabili e solidali - sono esperienze di attivismo in ambito energetico, gi&agrave; molto diffuse in Europa, fondamentali per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell&rsquo;Agenda 2030 in maniera condivisa e partecipata. Il CSV di Padova e Rovigo ritiene che le Comunit&agrave; energetiche rinnovabili rappresentino un&rsquo;opportunit&agrave; formidabile a patto che vengano valorizzati gli elementi comunitari e di attivismo civico ben espressi nel Manifesto e si propone come soggetto promotore e facilitatore per l'attivazione delle CER nei confronti di tutto il mondo del Terzo Settore, in dialogo con tutti i soggetti che oggi sottoscrivono il Manifesto".</em></p><p>Alla conferenza stampa, in rappresentanza del CSV Padova e Rovigo, era presente il consigliere Flavio Zelco, che ha posto l&rsquo;accento sull&rsquo;importanza delle Cers per combattere la povert&agrave; energetica, grande preoccupazione del mondo del volontariato. &nbsp;</p><p><strong>Matteo Mascia, per AsVeSs, associazione veneta per lo sviluppo sostenibile</strong> conclude: "<em>Il nostro obiettivo &egrave; quello di portare una metodologia di lavoro basata su obiettivi, indicatori e monitoraggio, cos&igrave; come la grande attenzione al tema della solidariet&agrave;. Le Cer&nbsp;sono fondamentale strumento di innovazione sociale oltre che di innovazione tecnica, tassello fondamentale per la grande sfida di Padova 2030</em>".</p><p>Confagricoltura Padova, Coldiretti Padova, Diocesi di Padova, ASCOM e OIPE-Osservatorio Italiano sulla Povert&agrave; Energetica, seppur non presenti alla conferenza stampa, aderiscono e sottoscrivono il Manifesto delle Comunit&agrave; energetiche rinnovabili. &nbsp;</p>

Titolo
Documenti
Allegati
Legacy NID
76456

Comunicato stampa: domenica 4 dicembre 2022, terzo appuntamento con le domeniche ecologiche

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Un'iniziativa per promuovere la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente nella nostra comunità.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>L&rsquo;appuntamento con la terza delle sette domeniche ecologiche promosse dal Comune di Padova &egrave; in calendario per il 4 dicembre 2022.<br>
L&rsquo;iniziativa si inserisce nell&rsquo;ambito del pacchetto di misure straordinarie per il contenimento dell&rsquo;inquinamento atmosferico (DGRV n. 238/2021 e DGRV n. 1089/2021) che la Giunta Regionale ha messo in campo per migliorare la qualit&agrave; dell&rsquo;aria in tutto il Veneto. Le misure sono state condivise con i Comuni capoluogo del Veneto e con i Comuni limitrofi che fanno parte dell&rsquo;agglomerato di Padova, per favorirne l&rsquo;applicazione uniforme. &nbsp;</p><p>Come avvenuto nelle precedenti domeniche ecologiche, il blocco del traffico nell&rsquo;area perimetrata dalle mura cinquecentesche riguarder&agrave; tutte le categorie di veicoli a motore, nella fascia oraria dalle 8:30 alle 18:30. &nbsp;</p><p>Nelle strade chiuse al traffico, potranno circolare esclusivamente le auto elettriche, le biciclette e i monopattini. Sono esentati dal divieto i mezzi del trasporto pubblico locale, le auto del servizio di car-sharing e i mezzi di primo soccorso. Tutte le informazioni sulle deroghe sono consultabili sul sito del Comune di Padova. &nbsp;</p><p>Contestualmente alla chiusura al traffico nell&rsquo;area del centro storico, l&rsquo;Amministrazione ha deciso di promuovere iniziative da svolgersi all&rsquo;insegna della sostenibilit&agrave;. Le attivit&agrave; all&rsquo;aperto, rivolte ad adulti e bambini, si svolgeranno nel cortile di Palazzo Moroni dalle ore 10:30 alle 13:00.<br>
Nel pomeriggio, alle ore 17:00, &egrave; in programma anche un evento indoor dedicato alla proiezione - sonorizzata dal vivo dai Mr Cartoon Minimal Ensemble - di &ldquo;Cartoni animati in jazz&rdquo; - in Sala Carmeli (via Galileo Galilei, 36). &nbsp;</p><p>Il divieto di circolazione riguarder&agrave; tutta l&rsquo;area compresa all&rsquo;interno delle seguenti vie (elencate in senso orario) che rimangono percorribili: barriera Saracinesca, via Cernaia, porta San Giovanni, via Euganea - tratto compreso tra porta San Giovanni e via Orsini, via Niccol&ograve; Orsini, porta Savonarola, via Pilade Bronzetti, porta Trento, via Fr&agrave; Paolo Sarpi, viale Codalunga, via Trieste, via Bassi via Niccol&ograve; Tommaseo, via Venezia, p.le Della Stanga, via Ludovico Ariosto, via Gattamelata, via Gustavo Modena, via Angelo Scarsellini, via Alessandro Manzoni, via Giordano Bruno, via Andrea Costa, viale Felice Cavallotti, ponte Del Sostegno e via Goito. Inoltre, sono percorribili gli assi viari: via G. Leopardi, Cavazzana, Prato della Valle, Alberto Cavalletto, Pasquale Paoli, via 58&deg; Fanteria, Micheli Sanmicheli e Fabrici G. d&rsquo;Acquapendente. &nbsp;</p><p>I prossimi appuntamenti con le domeniche ecologiche sono in calendario nel 2023, nelle date del&nbsp;29 gennaio, 26 febbraio, 26 marzo e 23 aprile. &nbsp;</p><p>LE ATTIVIT&Agrave; IN CENTRO STORICO<br>
Le attivit&agrave; per i bambini cominceranno alle ore 10:30 e sono ospitate nel cuore del centro storico cittadino, all&rsquo;interno del cortile di Palazzo Moroni, a pochi passi dal grande albero di Natale posizionato sul Liston. Fino alle 13:00 ad intrattenere i pi&ugrave; piccini ci sar&agrave; il Circo fungo, con il giocoliere Geo&nbsp;che offrir&agrave; un divertentissimo spettacolo-laboratorio all&rsquo;insegna di numeri incredibili, sfide di abilit&agrave;, e giochi di gruppo all&rsquo;ombra di un fungo gigante. &nbsp;</p><p>Nella stessa finestra oraria, sar&agrave; possibile partecipare anche al Riciclo-lab proposto dal Collettivo Pictor, dove le famiglie potranno cimentarsi con la realizzazione di piccole creazioni a tema natalizio a partire da materiali riciclati. &nbsp;</p><p>Nel pomeriggio, alle ore 17:00, l&rsquo;appuntamento &egrave; invece al coperto, in Sala Carmeli (via Galileo Galilei, 36) dove &egrave; in programma la proiezione di &ldquo;Cartoni animati in jazz&rdquo;.&nbsp;<br>
Con l&rsquo;ausilio di strumenti tradizionali e l'aggiunta di effetti sonori di diverso tipo, i Mr Cartoon Minimal Ensemble eseguiranno la sonorizzazione dal vivo di cartoon di diverse epoche, dagli anni '60 ai giorni nostri. Il comune denominatore sono i temi legati all&rsquo;ambiente, che sono stati trattati con delicatezza e/o ironia da autori di diverse nazionalit&agrave;. Mitici personaggi animati del passato e del presente faranno riflettere il pubblico sul rispetto dell'ecosistema, sulla mobilit&agrave; sostenibile e molti altri temi. L'evento &egrave; inserito anche nel cartellone degli appuntamenti di Novembre Patavino (ingresso libero su prenotazione sul sito <a href="http://www.novembrepatavino.it&quot; target="_blank">www.novembrepatavino.it</a&gt;). &nbsp;</p><p>VISITE GUIDATE<br>
I volontari di Salvalarte Legambiente Padova apriranno la Torre dell&rsquo;Orologio. Sono previsti due turni di visita per quattro persone a turno: la mattina alle ore 9:30 e 11:15; il pomeriggio alle ore 15:30 e 17:00. Solo su prenotazione via email a&nbsp;<a href="mailto:salvalarte@legambientepadova.it">salvalarte@legambientepadova.it…;
Per promuovere le domeniche ecologiche &egrave; stato realizzato un breve video, che &egrave; stato diffuso sui canali social del Comune di Padova, con protagonisti alcuni giovani padovani. Nel breve filmato l&rsquo;appuntamento in Prato della Valle per ballare insieme diventa l&rsquo;occasione per valorizzare il concetto di mobilit&agrave; dolce e promuovere l&rsquo;utilizzo dei mezzi sostenibili per il trasporto quotidiano. I ragazzi, infatti, raggiungono il Prato con i diversi mezzi di trasporto a basso impatto disponibili in citt&agrave;: il tram, i monopattini elettrici del servizio di noleggio a flusso libero, le bici dei servizi di bike sharing e l&rsquo;auto del servizio di car sharing.&nbsp;</p>

Legacy NID
75600

Comunicato stampa: domenica 6 novembre secondo appuntamento con le domeniche ecologiche

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Un'iniziativa per promuovere la sostenibilità e il rispetto per l'ambiente nella nostra comunità.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>&Egrave; in agenda per domenica 6 novembre 2022 la seconda delle sette Domeniche ecologiche promosse dal Comune di Padova nell&rsquo;ambito del Pacchetto di misure straordinarie per il contenimento dell&rsquo;inquinamento atmosferico (DGRV n. 238/2021 e DGRV n. 1089/2021) che la Giunta regionale ha messo in campo per migliorare la qualit&agrave; dell&rsquo;aria in tutto il Veneto. Le misure sono state condivise con i Comuni capoluogo del Veneto e con i Comuni limitrofi che fanno parte dell&rsquo;agglomerato di Padova, per favorirne l&rsquo;applicazione uniforme.&nbsp;</p><p>Intanto oggi Arpav&nbsp;comunica che le favorevoli condizioni meteo&nbsp;(vento e pioggia) hanno abbassato le concentrazioni di inquinanti e quindi da domani 5 ottobre si ritorna al livello verde relativamente alle misure di limitazioni del traffico.&nbsp;</p><p>Domenica 6 invece il blocco del traffico nell&rsquo;area perimetrata dalle mura cinquecentesche riguarder&agrave; tutte le categorie di veicoli a motore, nella fascia oraria dalle 8:30 alle 18:30. Nelle strade chiuse al traffico, potranno circolare esclusivamente le auto elettriche, le biciclette e i monopattini. Sono esentati dal divieto i mezzi del trasporto pubblico locale, le auto del servizio di car-sharing e i mezzi di primo soccorso. Tutte le informazioni sulle deroghe sono consultabili sul sito del Comune di Padova.<br>
Contestualmente alla chiusura al traffico nell&rsquo;area del centro storico, l&rsquo;Amministrazione ha deciso di promuovere iniziative da svolgersi all&rsquo;insegna della sostenibilit&agrave;. Le attivit&agrave;, rivolte ad adulti e bambini, si svolgeranno in piazza Cavour dalle ore 10:00 alle 13:00.&nbsp;</p><p>Il divieto di circolazione riguarder&agrave; tutta l&rsquo;area compresa all&rsquo;interno&nbsp;delle seguenti vie (elencate in senso orario) che rimangono percorribili: barriera Saracinesca, via Cernaia, porta San Giovanni, via Euganea - tratto compreso tra porta San Giovanni e via Orsini, via Niccol&ograve; Orsini, porta Savonarola, via Pilade Bronzetti, porta Trento, via Fr&agrave; Paolo Sarpi, viale Codalunga, via Trieste, via Bassi via Niccol&ograve; Tommaseo, via Venezia, p.le Della Stanga, via Ludovico Ariosto, via Gattamelata, via Gustavo Modena, via Angelo Scarsellini, via Alessandro Manzoni, via Giordano Bruno, via Andrea Costa, viale Felice Cavallotti, ponte Del Sostegno e via Goito. Inoltre, sono percorribili gli assi viari: via G. Leopardi, Cavazzana, Prato della Valle, Alberto Cavalletto, Pasquale Paoli, via 58&deg; Fanteria, Micheli Sanmicheli e Fabrici G. d&rsquo;Acquapendente. &nbsp;</p><p>L&rsquo;assessore alla mobilit&agrave; Andrea Ragona sottolinea: "<em>Dedicare una domenica ecologica alle forme di mobilit&agrave; dolce alternative all&rsquo;auto privata &egrave; un altro modo per sottolineare il nostro impegno nella composizione di un sistema di mobilit&agrave; urbana completamente rinnovato. Non c'&egrave; modo migliore che una giornata di festa e iniziative per raccontare alla citt&agrave; i grandi cambiamenti che sta vivendo</em>".&nbsp;</p><p>Le domeniche ecologiche in programma nei prossimi mesi sono in calendario il 04/12/2022, 29/01/2023, 26/02/2023, 26/03/2023 e 23/04/2023.&nbsp;</p><p><strong>PIAZZA CAVOUR</strong><br>
In occasione della seconda domenica ecologica della stagione 2022/2023, in mattinata sar&agrave; piazza Cavour ad accogliere attivit&agrave; informative e ricreative, laboratori e momenti di approfondimento sulle tematiche ambientali per adulti e bambini.&nbsp; &nbsp;</p><p>Dalle ore 10:00 alle 13.00 si potr&agrave; partecipare a Ricicl-arte, attivit&agrave; proposta da Onda Creativa per riutilizzare e riciclare in maniera creativa vari tipi di materiali. In programma ci sono anche Io sono foglia e altre storie, una lettura ad alta voce di Valentina Sestuin cui la storia della natura prende vita, e le performance di clown, bollisti e artisti di strada dell&rsquo;associazione Giocaconilcuore odv<em>. </em>Sar&agrave; possibile, inoltre, partecipare ad un laboratorio creativo per realizzare delle colorate ghirlande autunnali con i semplici materiali che si trovano in natura in questo periodo dell&rsquo;anno.&nbsp;</p><p>Per tutta la mattina sar&agrave; attivo anche un punto informativo con la presenza di un tecnico dello Sportello risparmio energetico, il servizio gratuito del Comune di Padova (su appuntamento telefonico) realizzato nell&rsquo;ambito del progetto H2020 PadovaFit&nbsp;Expanded, per dare indicazioni sull&rsquo;accesso agli incentivi economici per interventi di riqualificazione energetica come Superbonus 110%, Sismabonus ed Ecobonus.&nbsp;</p><p>Nel pomeriggio per i bambini delle primarie l&rsquo;appuntamento &egrave;, invece, al Musme, il Museo di Storia della Medicina di via S. Francesco, che per l&rsquo;occasione ha progettato il laboratorio "A pieni polmoni! Perch&eacute; abbiamo bisogno di aria pulita"<em>. </em>L&rsquo;attivit&agrave;, della durata di circa 60 minuti, &egrave; volta a spiegare come funzionano i nostri polmoni, quali danni fa lo smog sull&rsquo;organismo e a ricostruire in che modo tutti gli esseri viventi sono collegati in un unico grande ciclo dell&rsquo;ossigeno. I bambini scopriranno anche che un gesto semplice come piantare un albero pu&ograve; avere un effetto positivo sulla salute. Il laboratorio (ingresso gratuito) si terr&agrave; alle 15:30 e alle 17:00 presso la ludoteca del museo. Per prenotazioni <a href="https://www.musme.it/domeniche-ecologiche-al-musme/&quot; rel="noopener noreferrer" target="_blank">https://www.musme.it/domeniche-ecologiche-al-musme/</a>&nbsp;</p><p><st… GUIDATE</strong><br>
I volontari di Salvalarte Legambiente Padova apriranno la Torre dell&rsquo;Orologio. Sono previsti due turni di visita per quattro persone a turno: la mattina alle ore 9:30 e 11:15; il pomeriggio alle ore 15:30 e 17:00. Solo su prenotazione a&nbsp;<a href="mailto:salvalarte@legambientepadova.it&quot; rel="noopener noreferrer" target="_blank">salvalarte@legambientepadova.it</a>.<br>
Alle ore<strong>&nbsp;</strong>10:30 l&rsquo;Orto Botanico ospita l&rsquo;iniziativa "I segreti dell'Orto Botanico" in collaborazione con Novembre Patavino. Un'occasione imperdibile per scoprire, accompagnati da una guida esperta, ogni angolo di questo luogo straordinario, iscritto dal 1997 nella Lista del patrimonio mondiale Unesco. Il tour si concluder&agrave; nell'adiacente Barchessa di Villa Tron con una speciale degustazione di vini. Prenotazione obbligatoria sul sito <a href="http://www.novembrepatavino.it&quot; target="_blank">www.novembrepatavino.it</a>.</p><p><strong>VIDEO</strong><br&gt;
Per promuovere le Domeniche ecologiche &egrave; stato realizzato un breve video, che &egrave; stato diffuso sui canali social del Comune di Padova, con protagonisti alcuni giovani padovani. Nel breve filmato l&rsquo;appuntamento in Prato della Valle per ballare insieme diventa l&rsquo;occasione per valorizzare il concetto di mobilit&agrave; dolce e promuovere l&rsquo;utilizzo dei mezzi sostenibili per il trasporto quotidiano. I ragazzi, infatti, raggiungono il Prato con i diversi mezzi di trasporto a basso impatto disponibili in citt&agrave;: il tram, i monopattini elettrici del servizio di noleggio a flusso libero, le bici dei servizi di bike sharing e l&rsquo;auto del servizio di car sharing.&nbsp;</p>

Legacy NID
74913

Comunicato stampa: dal 3 al 29 ottobre torna il concorso "Raccogliamo miglia verdi"

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Un'opportunità per promuovere la sostenibilità e il rispetto per l'ambiente attraverso la raccolta di rifiuti.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Con l&rsquo;avvio dell&rsquo;anno scolastico torna il concorso "Raccogliamo miglia verdi", una gara all&rsquo;insegna della mobilit&agrave; sostenibile, in cui le alunne e gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (pubbliche e private) del Comune di Padova si sfideranno - dal 3 al 29 ottobre - "all&rsquo;ultimo miglio verde", percorrendo i tragitti da casa a scuola e ritorno con mezzi di trasporto non inquinanti: a piedi, in bici, in autobus, oppure organizzandosi in modo che un genitore accompagni a scuola pi&ugrave; bambine e bambini in auto (car-pooling). Guadagnando un "miglio verde" per ogni tragitto "ecologico", le classi che totalizzeranno pi&ugrave; miglia verdi vinceranno.</p><p>Giunta alla diciottesima edizione, la sfida coinvolge ogni anno migliaia di bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Sono loro, infatti, i protagonisti di questa iniziativa, nata per sensibilizzare i pi&ugrave; giovani sull&rsquo;importanza di muoversi (e vivere) in maniera sostenibile e responsabile.</p><p>Il tema di approfondimento di quest&rsquo;anno &egrave; "Le strade scolastiche", ovvero la chiusura al traffico delle strade su cui si affacciano le scuole, uno strumento utile a ridurre l&rsquo;inquinamento dell&rsquo;aria e a rendere pi&ugrave; sicure le fasi di entrata e uscita degli studenti. Nelle grandi citt&agrave; europee le strade scolastiche sono gi&agrave; una realt&agrave;: 500 a Londra, 170 a Parigi, 120 a Barcellona. A Londra, ad esempio, &egrave; stato dimostrato che le strade scolastiche hanno ridotto i livelli di biossido di azoto fino al 23% e diminuito sensibilmente il traffico veicolare lungo tutto l&rsquo;arco della giornata. A Padova, dopo una prima sperimentazione di un giorno svolatasi a ottobre 2021 in alcune scuole primarie del rione Guizza, a maggio 2022 &egrave; stata attivata la prima strada scolastica permanente presso la scuola primaria Salvo d'Acquisto, grazie alla collaborazione tra insegnanti, genitori accompagnatori del piedibus e Settori Ambiente e Territorio, Mobilit&agrave; e Polizia Locale.</p><p>I partecipanti al concorso, per ottenere punti aggiuntivi, sono quindi invitati ad utilizzare il formato e la modalit&agrave; espressiva pi&ugrave; congeniale per veicolare, attraverso immagini e brevi testi, un messaggio legato al tema: cosa sono le strade scolastiche, quali sono i loro vantaggi, i Comuni italiani ed europei nei quali sono diventate una realt&agrave;, cosa sarebbe bello fare in una strada libera dal traffico prima di entrare a scuola, etc.</p><p>Al termine della sfida, saranno premiate le sei classi pi&ugrave; sostenibili (tre delle primarie e tre delle secondarie) cos&igrave; come la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado che complessivamente avranno raccolto il maggior numero di miglia verdi. In ogni caso, tutte le classi che avranno comunicato correttamente i dati finali riceveranno l&rsquo;attestato di partecipazione con il calcolo della CO2 e del PM10 risparmiato grazie alla loro partecipazione.</p><p>Quest&rsquo;anno le iscrizioni al concorso scadono sabato 24 settembre.</p><p>Per maggiori informazioni <a href="https://www.padovanet.it/informazione/raccogliamo-miglia-verdi-20222023…; id="LPlnk319403" rel="noopener noreferrer" target="_blank">www.padovanet.it/informazione/raccogliamo-miglia-verdi-20222023</a></p>…; dell'Assessore all'ambiente</strong>: &ldquo;<em>Raccogliamo miglia verdi &egrave; ormai divenuto un appuntamento classico, legato all&rsquo;inizio dell&rsquo;anno scolastico, per migliaia di concittadini, siano essi studenti, genitori o insegnanti. L&rsquo;esperienza ha dimostrato che a bambine e bambini, ragazze e ragazzi piace tantissimo partecipare a questa iniziativa perch&eacute; hanno la possibilit&agrave; di condividere il percorso casa-scuola e quindi chiacchierare e ridere con i compagni all&rsquo;aria aperta, socializzando prima ancora di varcare l&rsquo;edificio scolastico.</em><em> In pi&ugrave; la loro partecipazione ha un impatto molto positivo sull&rsquo;ambiente, se pensiamo ad esempio che lo scorso anno grazie al concorso si &egrave; evitato che 11,3 tonnellate di anidride carbonica e e 3,4 kg di polveri sottili, prodotte dai motori della auto,finissero in atmosfera. Ci&ograve; dimostra che dobbiamo imparare a considerare un comportamento ecologico come un atto consapevole che pu&ograve; essere arricchente e divertente e non per forza come una rinuncia, una riduzione di comfort o benessere</em>&rdquo;.</p>

Legacy NID
73792

Comunicato stampa: Domenica ecologica 24 aprile, tutte le iniziative

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Scopri le attività e gli eventi sostenibili per una giornata all'insegna della natura e del rispetto ambientale.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>L&rsquo;ultimo appuntamento con le Domeniche ecologiche 2022 &egrave; in agenda il 24 aprile, giorno in cui si svolger&agrave; anche la Padova Marathon&ndash;Maratona di Sant&rsquo;Antonio.<br>
Le attivit&agrave; sono state pertanto organizzate fuori dal centro storico, gi&agrave; interessato dalla gara podistica, all&rsquo;interno di tre parchi cittadini: Parco dei Salici nel Quartiere Guizza, Parco Milcovich all&rsquo;Arcella e Campo dei Girasoli in zona Basso Isonzo-Sacra Famiglia. Queste aree verdi saranno animate per tutta la giornata da attivit&agrave; informative e ricreative, laboratori e momenti di approfondimento dedicati alle famiglie e ai bambini all&rsquo;insegna delle buone pratiche sostenibili.</p><p>La Domenica Ecologica &egrave; un&rsquo;iniziativa &egrave; promossa dal Comune di Padova nell&rsquo;ambito del pacchetto di misure straordinarie per il contenimento dell&rsquo;inquinamento atmosferico approvato dalla Regione del Veneto lo scorso anno (DGRV n. 238/2021 e DGRV n. 1089/2021). L&rsquo;apposita ordinanza chiude al traffico l&rsquo;area perimetrata dalle mura cinquecentesche, per tutte le categorie di veicoli, nella fascia oraria dalle 8:30 alle 18:30. Sono esentati dal divieto i mezzi del trasporto pubblico locale, le auto del servizio di car-sharing e i mezzi di primo soccorso.</p><p><strong>LIMITAZIONI DEL TRAFFICO</strong><br>
Il divieto di circolazione riguarder&agrave; l&rsquo;area interna delimitata dal perimetro delle seguenti vie (elencate in senso orario): barriera Saracinesca, via Cernaia, porta San Giovanni, via Euganea - tratto compreso tra porta San Giovanni e via Orsini, via Niccol&ograve; Orsini, porta Savonarola, via Pilade Bronzetti, porta Trento, via Fr&agrave; Paolo Sarpi, viale Codalunga, via Trieste, via Bassi, via Niccol&ograve; Tommaseo, via Venezia, p.le Della Stanga, via Ludovico Ariosto, via Gattamelata, via Gustavo Modena, via Angelo Scarsellini, via Alessandro Manzoni, via Giordano Bruno, via Andrea Costa, viale Felice Cavallotti, ponte Del Sostegno e via Goito. Inoltre, sono percorribili gli assi viari: via G. Leopardi, Cavazzana, Prato della Valle, Alberto Cavalletto, Pasquale Paoli, via 58&deg; Fanteria, Micheli Sanmicheli e Fabrici d&rsquo;Acquapendente.</p><p><a href="http://www.padovanet.it/informazione/domenica-ecologica-del-24-aprile-2…; target="_blank">Tutte le informazioni sulle deroghe</a></p><p><strong>PARCO DEI SALICI </strong></p><p>Spettacoli, laboratori e lettura animate, manutenzione delle sedute Vizha, possibilit&agrave; di pranzare al parco e lo scrittore Matteo Righetto protagonista al Parco dei Salici</p><p>STAND INFORMATIVI &ndash; Al Parco dei Salici saranno collocati gli stand del Comune di Padova. In particolare, Informambiente - Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova dar&agrave; indicazioni e materiali sui progetti di sostenibilit&agrave; ambientale attivi: Veneto ADAPT, CamMin Facendo. Ci saranno poi anche il nuovo Sportello per il Risparmio Energetico, il servizio gratuito realizzato nell&rsquo;ambito del progetto Horizon2020 PadovaFIT Expanded per promuovere il risparmio energetico e l&rsquo;accesso agli incentivi economici per interventi di riqualificazione energetica come Superbonus 110%, Sismabonus ed Ecobonus, e il riconoscimento Per Padova sostenibile rilasciato ai soggetti che realizzano attivit&agrave; e servizi nel rispetto di criteri di sostenibilit&agrave; ambientale e sociale. Sar&agrave; presente, inoltre, il corner Conosci il Portierato dell&rsquo;Associazione Quarto Tempo per promuovere attivit&agrave; di relazioni e conoscenza del territorio.</p><p>LABORATORI E ATTIVIT&Agrave; - Durante tutta la giornata, Informambiente e APS Nutrimenti propongono momenti di gioco e il laboratorio Vado a scuola con gli amici per imparare cos&rsquo;&egrave; il piedibus e perch&eacute; &egrave; cos&igrave; importante per noi e per l&rsquo;ambiente.</p><p>Ai bambini sono rivolte anche le animazioni in programma a partire dalle 10:00: l&rsquo;Associazione Liquidambar con il suo atelier creativo &ldquo;naturalmente artisti!&rdquo; invita a realizzare un&rsquo;opera collettiva con tempere e pennelli; il Circo Fungo a cura di Geo il giocoliere offre uno spettacolo-laboratorio di giocoleria itinerante; l&rsquo;Associazione Quarto Tempo propone un laboratorio per l&rsquo;autoproduzione di manufatti con i semi.</p><p>Alle 10:30 spazio all&rsquo;animazione teatrale insieme a I Fantaghir&ograve; che presentano una rilettura del racconto di Lionni Piccolo blu e piccolo giallo, la storia di un&rsquo;amicizia conquistata con impegno e tra mille difficolt&agrave;.</p><p>Durante tutto l&rsquo;arco della mattinata, i volontari del Portierato di quartiere e i volontari dell&rsquo;Associazione Quarto Tempo insieme all&rsquo;Associazione Plastic Free Onlus propongono l&rsquo;attivit&agrave; di pulizia di rione.</p><p>Le attivit&agrave; riprendono poi nel pomeriggio alle 15:30 con la proposta della Libreria Mondadori Ipercity: letture animate a tema ecologico in particolare sugli animali della citt&agrave;, gli alberi, le pratiche ecologiche, il superamento dell&rsquo;antropocene.</p><p>Dalle ore 16:00 il Comune di Padova mette a disposizione carta vetrata e mordente per la manutenzione delle sedie Vizha. Tutti i 167 custodi sono invitati a prendersi cura, in questa giornata, della propria seduta. Ad accompagnare le attivit&agrave; c&rsquo;&egrave; una performance teatrale sul tema della Liberazione a cura di Abracalam.</p><p>Ospite d&rsquo;eccezione per questa domenica ecologica anche lo scrittore Matteo Righetto, che per l&rsquo;occasione presenta alle 17:30 il suo libro La stanza delle mele, un romanzo sul senso profondo e ancestrale della montagna. Al termine, ci sar&agrave; la possibilit&agrave; di acquistare il libro e farsi firmare una copia dall&rsquo;autore.</p><p>Per tutta la giornata sar&agrave; presente anche il ristorante itinerante Languorino Bistrot che pone particolare attenzione alle materie prime stagionali e del territorio. Ci sar&agrave; la possibilit&agrave; di fare una merenda, pranzare e finire la giornata con un aperitivo al parco.</p><p>INTRATTENIMENTO MUSICALE &ndash; Spazio anche all&rsquo;intrattenimento musicale a cura di Associazione Culturale Veneto Suoni e Sapori. Alle 11:30 sul palco dei Salici si esibiranno i Peach Pies. In questo progetto due tra i pi&ugrave; interessanti talenti della scena musicale padovana &ndash; la voce Aurora Inferrera e la chitarra Giacomo Cleva - propongono un viaggio nell&rsquo;acoustic soul, spaziando con sonorit&agrave; morbide da cover conosciute a brani pi&ugrave; ricercati.</p><p>Alle 18:30 &egrave; in programma la performance del giovane cantante di origine camerunense Napoleon K. Feh-Fobang, un artista che presenter&agrave; un repertorio jazz tra classici e pezzi contemporanei.</p><p><strong>PARCO&nbsp;MILCOVICH</strong></p><p>Laboratori creativi e lettura animate, il tradizionale brunch e intrattenimento musicale al Parco Milcovich</p><p>Durante la mattinata, dalle 10:00 alle 12:30, parco Milcovich accoglier&agrave; diversi laboratori, a cominciare da Ricicl-arte, curato da Collettivo Pictor e Arci Padova: grandi e piccoli sperimenteranno modalit&agrave; per riutilizzare e riciclare in maniera creativa vari tipi di materiali. In programma ci sono poi Io sono foglia e altre storie, una lettura ad alta voce di Valentina Sestu in cui la storia della natura prende vita e l&rsquo;Atelier delle verdure a cura di Lanterna magica, un laboratorio alla scoperta della tecnica musiva, per realizzare un mosaico con materiali vari ripercorrendo motivi decorativi diversi. Sempre dalle 10:30 alle 12:30 i genitori accompagnatori del Piedibus della scuola Salvo D&rsquo;Acquisto, in collaborazione con Informambiente e Associazione NUTRImenti, propongono un momento di festa con giochi e animazioni per le bambine e i bambini del quartiere Arcella.</p><p>Imperdibile poi l&rsquo;appuntamento alla casetta Zebrina con il tradizionale brunch: un connubio tra elementi di colazione italiana ed internazionale. Info e prenotazioni al 327 1629910.</p><p>Alle 18:00 spazio alla musica insieme all&rsquo;Open Jazz Quartet, un progetto jazz che rivisita gli standard di Broadway e i capolavori del bebop alla ricerca di un orizzonte espressivo personale. Sul palco Alessandro Niero (voce), Flavio Agostini (basso), Luca Dalla Gasperina (piano), Francesco Domenichini (chitarra).</p><p><strong>CAMPO DEI GIRASOLI</strong></p><p>Una biciclettata, una passeggiata al Basso Isonzo e una maratona di vinili</p><p>Le attivit&agrave; al Campo dei Girasoli iniziano alle 10:00 con l&rsquo;attivit&agrave; proposta da AUSER Orti aperti, un momento per cominciare a seminare e trapiantare, scambiarsi esperienze e consigli, e con Cambia le cose, ferma lo smog, il grande disegno partecipato promosso da Legambiente Padova per aiutare i bambini ad immaginare la loro strada scolastica.</p><p>Alle 10.30 sar&agrave; inaugurata la mostra Life is Life di Francesco Palazzo: una selezione di opere del ciclo pittorico &ldquo;homo-humus&rdquo;, nato da un&rsquo;interpretazione della complessa interazione uomo-ambiente.</p><p>Sempre alle 10.30 &egrave; in programma anche la pedalata In bici al parco dal Giardino Cavalleggeri di Corso Milano fino al Campo dei Girasoli per promuovere l&rsquo;uso della bicicletta in citt&agrave;. Aperitivo del ciclista all&rsquo;arrivo. A cura di Legambiente Padova, Comitato per il parco agricolo del Basso Isonzo, Campo dei Girasoli, Associazione Play, Horus Basket, Usmi Basket Padova, Arak&egrave;.</p><p>Dalle 11:00 e per tutta la giornata spazio alla musica con la maratona in vinile a cura di Rough&amp;Tough + Soultrain: una selezione di brani -dalla black alla tropical music, dallo Ska al reggae, dal soul al funk.</p><p>Nel pomeriggio alle ore 15:00, la guida naturalistica-ambientale Laura Torresin condurr&agrave; una passeggiata alla scoperta di erbe spontanee, medicinali e velenose presenti al Parco del Basso Isonzo.</p><p>La giornata al Campo dei Girasoli si conclude alle 0re 17:00 con la presentazione della Fattoria dei Girasoli e lancio del crowdfunding. In attesa dei laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi, ma anche agli adulti, sar&agrave; presentato il progetto e realizzata una visita ai primi &ldquo;ospiti&rdquo; della fattoria.</p>

Titolo
Documenti
Allegati
File
Salici.pdf (1.88 MB)
Descrizione
domenica ecologica Salici
File old nid
71174
File
Girasoli.pdf (1.82 MB)
Descrizione
domenica ecologica Girasoli
File old nid
71173
File
Milcovich .pdf (1.73 MB)
Descrizione
domenica ecologica Milcovich
File old nid
71172
Legacy NID
71175

Dibattito pubblico sulla nuova linea del Tram

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
69336
Descrizione breve
Linea tramviaria Busa di Vigonza-Rubano (Sir 2) - Esito del dibattito
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/img%20logo.png" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>Rispetto alla <a href="https://www.padovanet.it/informazione/progetto-preliminare-nuova-linea-… linea tramviaria Busa di Vigonza-Rubano (Sir 2)</a>, il Comune di Padova ha avviato la procedura di&nbsp;<strong>dibattito pubblico tra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza.</strong><br>
<br>
Lo scopo del dibattito era dare a tutti un&rsquo;informazione completa sul progetto, garantendo un confronto con i progettisti, per&nbsp;raccogliere osservazioni, criticit&agrave; e&nbsp;proposte da condividere con il proponente dell&rsquo;opera, il Comune di Padova, che saranno valutate e potranno andare ad integrare il progetto.</p><p>Il percorso si &egrave;&nbsp;articolato in diversi incontri pubblici, che si sono svolti&nbsp;tra il 17 febbraio ed il 29 marzo, tutti disponibili&nbsp;sul <a href="https://www.youtube.com/playlist?list=PL4iMXjBnZQuXXwtSsQUWL2Pqlr7uj23G…; target="_blank">canale YouTube</a>&nbsp;dell'Amministrazione comunale.<br>
I contributi scritti sono poi stati raccolti in <a href="https://dptrampadova.it/quaderni/&quot; target="_blank">appositi "Quaderni"</a>.<br>
L'esito del dibattito &egrave; stato sintetizzato&nbsp;in una apposita Relazione, consultabile nel sito <a href="https://dptrampadova.it/&quot; target="_blank">Dibattito Pubblico Tram Padova</a>, da parte del coordinatore del dibattito pubblico, ovvero la societ&agrave; Poleis di Ferrara.</p><div class="focus2">
<p><strong>Per saperne di pi&ugrave; consultare il sito</strong>&nbsp;<a href="https://dptrampadova.it/&quot; target="_blank">DIBATTITO PUBBLICO TRAM PADOVA</a>&nbsp;&nbsp;</p>
</div><p><a href="https://www.padovanet.it/sites/default/files/attachment/comunicazione%2… avvio procedura</a>&nbsp;<br>
<a href="https://www.padovanet.it/sites/default/files/attachment/2-STM-SASGO_REG… MIMS Commissione nazionale dibattito pubblico</a></p>

Legacy NID
70595