Vademecum sulle buone pratiche contro lo smog
<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/vademecum_aria_2024.png" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>Nel periodo invernale lo smog, e in particolare le polveri sottili, si accumula nei bassi strati dell’atmosfera, creando una condizione di inquinamento diffuso sull’intero territorio del Bacino Padano. Oltre alle <a href="https://www.padovanet.it/notizia/20240930/misure-il-contenimento-dellin… per il contenimento dell’inquinamento atmosferico</a>, anche i comportamenti volontari individuali possono contribuire a migliorare la qualità dell’aria.</p><p>Il Comune, in collaborazione con l'<a href="http://www.aulss6.veneto.it" target="_blank">Ulss</a><a href="http://www.aulss6.veneto.it" target="_blank"> 6</a> e <a href="https://www.arpa.veneto.it/">Arpav</a>, ha predisposto un vademecum con alcune buone pratiche da adottare per proteggersi dall’esposizione alle sostanze inquinanti e sui comportamenti da tenere per contribuire a <strong>ridurre l’inquinamento dell’aria</strong>, sia in casa che fuori casa.<br>
L'obiettivo del vademecum è quello di aumentare la conoscenza di alcuni inquinanti che contribuiscono allo smog e la consapevolezza di quali azioni concrete siano possibili per contrastarlo.</p>
<?xml encoding="utf-8" ?><br><hr><p class="rtecenter"><span style="font-size:18px"><a href="https://www.padovanet.it/vademecum-buone-pratiche-contro-lo-smog">VADEM… DA SCARICARE</a></span></p><hr>
Conferenza stampa: presentazione del Climate City Contract, Padova verso la neutralità climatica
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>A fine aprile 2022 la Commissione Europea, nell’ambito della Missione Net Zero Cities, ha incluso Padova, unica città veneta, tra le 100 città in Europa e le 9 in Italia che tenteranno la sfida della neutralità climatica entro il 2030. Il Climate City Contrat è il documento strategico redatto dal Comune di Padova, sottoscritto da 36 stakeholders e trasmesso alla Commissione Europea per raggiungere questo importante obiettivo. È strutturato in 14 macro azioni strategiche e 146 azioni specifiche da realizzare nei prossimi anni, che verranno presentate in conferenza stampa</div><p><strong>venerdì 13 settembre ore 11:00<br>
Sala Bresciani Alvarez – Palazzo Moroni</strong></p><p>Saranno presenti:</p><ul>
<li>Chiara Gallani, consigliera con delega alla neutralità climatica</li>
<li>Giovanni Vicentini e Giulia Canilli, Settore Ambiente</li>
</ul>
Comunicato stampa: ultimi giorni per candidarsi alla seconda edizione del Premio Compraverde 2024
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>Mezzogiorno di lunedì 16 settembre sarà il termine ultimo per candidarsi alla seconda edizione del Premio Compraverde Padova, dedicato alle aziende con sede nel territorio comunale che nell’ultimo anno abbiano messo in campo progetti significativi per ridurre il proprio impatto ambientale, in linea con gli ambiziosi obiettivi europei di neutralità climatica che vedono Padova protagonista con la sua partecipazione alla missione Net Zero Cities e la sfida di raggiungere “emissioni zero” entro il 2030.</div><div> </div><div>Il premio, realizzato in collaborazione con Camera di Commercio, Confindustria Veneto Est, CNA e Confartigianato, prevede due categorie - “decarbonizzazione e transizione ecologica” e “sostenibilità alimentare” - e nasce proprio per dare visibilità alle migliori esperienze in tema di sostenibilità ambientale e di recupero e riduzione dello spreco di cibo.</div><div>Ad essere premiati, lo scorso anno, per la prima categoria, sono stati esempi di processi produttivi innovativi a basso impatto ambientale tesi alla decarbonizzazione, all’efficienza energetica, alla riduzione dell’impatto dei packaging dei prodotti, nonché progetti relativi alla mobilità dei propri dipendenti, alla diffusione della cultura dell’ambiente, al recupero dei materiali e all’economia circolare.</div><div>Inoltre, nella categoria “sostenibilità alimentare”, sono state premiate aziende che hanno dimostrato di implementare, all’interno delle proprie attività, progetti, azioni e metodologie in grado di ridurre l’impatto ambientale e lo spreco alimentare, diffondendo al tempo stesso una cultura del cibo sano e di qualità.</div><div> </div><div>La cerimonia di premiazione delle aziende vincitrici si terrà l’8 ottobre, all’interno del programma del Forum Compraverde Buygreen Padova 2024, un evento dedicato agli acquisti verdi, alla sostenibilità e alla diffusione di quelle buone pratiche che rappresentano indispensabili fonti di ispirazione ed “enzimi” per ogni tipo di innovazione o scoperta, anche in campo imprenditoriale</div><p>Per maggiori informazioni: <a href="http://www.padovanet.it/informazione/premio-compraverde-padova-2024" id="LPlnkOWA89cc179d-a921-801b-6e20-d3e7462907d7" rel="noopener noreferrer" target="_blank">www.padovanet.it/informazione/premio-compraverde-padova-2024</a> </p>
Comunicato stampa: riunione della VIII commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>La VIII Commissione consiliare "Politiche dell'ambiente, del verde e dell'energia", presieduta dal consigliere Marco Concolato, si riunirà <strong>martedì 3 settembre </strong>alle ore 17.00 nella sala Anziani di Palazzo Moroni, per la trattazione dei seguenti argomenti:</div><ul>
<li>
<div>Progetto EU missions “100 climate-neutral and smart cities by 2030“: presentazione del Climate City Contract di Padova;</div>
</li>
<li>
<div>varie ed eventuali.</div>
</li>
</ul>
Comunicato stampa: riunione della VIII commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>La VIII Commissione consiliare "Politiche dell'ambiente, del verde e dell'energia" presieduta dal consigliere Marco Concolato, si riunirà <strong>martedì 12 marzo </strong>alle ore 16:00 nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Moroni, per la trattazione dei seguenti argomenti:</div><ul>
<li>
<div>Comunità energetiche rinnovabili: aggiornamento e scenari di sviluppo in città;</div>
</li>
<li>
<div>Presentazione del progetto di comunità energetica rinnovabile “Guizzo di Energia”;</div>
</li>
<li>
<div>Varie ed eventuali.</div>
</li>
</ul>
Agevolazione per chi ha un abbonamento Busitalia e utilizza Sharing mobility (biciclette e monopattini)
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Dal 4 marzo 2024, gli abbonati di <a href="https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it/veneto.html" target="_blank">Busitalia </a><a href="https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it/veneto.html" target="_blank">Veneto</a> che utilizzano anche i servizi di sharing mobility di biciclette e monopattini <strong>hanno una agevolazione di 10 euro al mese, da utilizzare per il noleggio delle biciclette o dei monopattini</strong>.<br>
L'offerta è rivolta agli utenti maggiorenni in possesso di un abbonamento mensile, trimestrale o annuale, urbano e/o extraurbano, con validità dal primo luglio 2023.</p><p>Gli abbonati possono scegliere quale servizio di sharing utilizzare tra gli operatori che hanno aderito: <a href="https://www.padovanet.it/informazione/ridemovi-il-servizio-di-bike-shar…; per le biciclette e <a href="https://ridedott.com/it/" target="_blank">Dott</a> per i monopattini.<br>
Gli interessati devono inserire il codice del proprio abbonamento di Busitalia Veneto nella app del gestore e attivare il servizio.</p><p>L'iniziativa è finanziata con risorse del Fondo nazionale per il trasporto pubblico, assegnate alla Regione del Veneto, <strong>ed è valida fino al 30 giugno 2025</strong> o fino all'esaurimento dei fondi disponibili.</p>
<?xml encoding="utf-8" ?><br><hr><p class="rtecenter"><span style="font-size:18px"><a href="https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it/veneto/promozioni/bus…; target="_blank">Approfondimento sul sito di Busitalia Veneto</a></span></p><hr>
Campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento atmosferico "La Provincia Respira"
La Provincia di Padova ritiene utile sostenere concretamente tutti i comuni del territorio attraverso una campagna di informazione rivolta ai cittadini e alle cittadine, per sensibilizzare la cittadinanza e facilitare l'attuazione di buone pratiche quotidiane che promuovano un comportamento responsabile e consapevole a tutela dell'ambiente.
Il progetto "La Provincia Respira" prevede, tra gli altri strumenti di comunicazione, un sito internet dove poter trovare le informazioni maggiormente rilevanti sulla qualità dell’aria, oltre a raccogliere le diverse iniziative "green" che vengono realizzate.
Inoltre, sono disponibili una pagina Facebook e un profilo Instagram.
Per il Comune di Padova è possibile seguire la campagna sui canali social:
- Facebook Informambiente Padova
- Instagram Comune di Padova
Padova 2030 e la Missione per la neutralità climatica
Comunicato stampa: Bilancio energetico 2022, per gli edifici del Comune di Padova una riduzione dei consumi del 10%
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Lo scorso autunno, per ridurre le emissioni e per fronteggiare gli aumenti del costo di gas ed energia che hanno messo in crisi tutti i comparti economici e sociali, compresi gli enti pubblici, il Comune di Padova ha redatto un Programma strategico di riduzione e riqualificazione delle spese energetiche: una serie di azioni concrete da mettere in campo nel breve, medio e lungo periodo. </p><p>Il lavoro è partito da una solida base, ovvero il grande lavoro portato avanti negli scorsi anni con il Paesc (Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima) e si è basato su un’attenta analisi dei consumi energetici in tutti gli edifici comunali.<br>
L’obiettivo era definire specifiche azioni necessarie non solo a far fronte al grande momento di crisi dello scorso autunno con un ridimensionamento della spesa corrente, ma che permettessero al Comune di operare una forte riduzione delle emissioni di Co2 delle proprie attività, in linea con gli obiettivi posti dalla Commissione europea, che ha selezionato Padova come una delle cento città europee che dovrà arrivare alla neutralità climatica entro il 2030. </p><p>Il bilancio energetico 2022 indica come il Piano messo in atto dall’autunno abbia consentito una notevole riduzione dei consumi. </p><p>Partendo dal 2019 come anno di riferimento, l’andamento dei consumi totali evidenzia nel 2020 una flessione del 4,4% rispetto al 2019 dovuto alla misura emergenziale del lockdown nel periodo pandemico, un aumento del 1,6% nel 2021 rispetto al 2020, dovuto alla ripresa delle attività, e un netto calo del 9,6% nel 2022 rispetto al 2021, proprio grazie al Programma strategico di riduzione e riqualificazione delle spese energetiche. </p><p>Il trend generale dei consumi totali che si è delineato tra il 2019 e il 2022 vede una flessione del 12,15%, grazie al minor utilizzo dei combustibili fossili per autotrazione (-16% gasolio; - 18,75% benzina), ad una cospicua riduzione dell’utilizzo del gas (-66,95%) e ad una riduzione dei consumi elettrici (-9,78%) che in totale corrispondono a 523 tep. </p><p>Tep - sigla di tonnellata equivalente di petrolio, unità di misura energetica usata in tecnica e in economia, pari all'energia termica ottenibile dalla combustione di una tonnellata di petrolio, mediamente assunta pari a 41,86∙106 kJ. </p><p>Questi dati si riferiscono al risparmio ottenuto negli edifici e nelle attività comunali. Ricordiamo che la consistenza del parco energetico comunale nelle quattro macro aree di approvvigionamento è costituita da: </p><div>a) 741 utenze di energia elettrica </div><div>b) 65 utenze di gas naturale </div><div>c) 326 automezzi </div><div>d) 68 impianti fotovoltaici </div><p><strong>L’assessore all’ambiente Andrea Ragona </strong>commenta: “<em>Le azioni previste dal Paesc, così come il Piano messo in atto per fronteggiare l’aumento dei costi dovuto alla guerra e al post pandemia, sta dando i suoi frutti. Con il piano di risparmio e riqualificazione autunnale abbiamo trasformato un momento di grande crisi in un’opportunità: le sole azioni di breve periodo in esso contenute, quindi una razionalizzazione dei consumi, ci hanno permesso un significativo risparmio che, se unito al lavoro dal 2019 ad oggi, segna una riduzione notevole nell’arco dei quattro anni. In futuro, grazie all’aggiornamento del Paesc che stiamo compiendo e alle azioni previste nell’ambito di Padova2030, puntiamo ad una riduzione ulteriore, puntando sul fotovoltaico e alla totale riconversione energetica per soddisfare il fabbisogno dell’Ente. Raggiungere la neutralità climatica nel 2030 è un obiettivo ambizioso, che ha bisogno di tutti, e che si basa su grandi progetti come sull’impegno quotidiano di tutte le persone. Dentro al Comune di Padova lavorano migliaia di persone e il loro contributo è stato importante per raggiungere questi risultati e lo sarà sempre di più in futuro</em>”.</p>