Conferenza stampa: Piano caldo a favore delle persone senza dimora
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Il Piano caldo a favore delle persone senza dimora verrà presentato in conferenza stampa</p><p><strong>martedì 11 luglio ore 12:30<br>
Sala Bresciani Alvarez - Palazzo Moroni </strong></p><p>Parteciperanno: </p><ul>
<li>Margherita Colonnello, assessora al sociale;</li>
<li>Salvatore Russotto, presidente Cosep - Società cooperativa sociale;</li>
<li>Paola Cardamone e Davide Greatti, CoGeS don Milani - operatori unità di strada;</li>
<li>Suor Albina Zandonà, direttrice delle Cucine Economiche Popolari.</li>
</ul>
Conferenza stampa: I Notturni Padovani - tra arte, vie d'acqua e sapori 2023
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>I Notturni Padovani - tra arte, vie d'acqua e sapori 2023, si ripropongono, dal 14 luglio al 24 settembre, come un grande contenitore estivo di appuntamenti e micro-eventi, frutto della collaborazione avviata tra il Comune di Padova, il Consorzio di Promozione Turistica di Padova, i club di prodotto GuidePadova, Consorzio Battellieri, PadovaViaggi, il Consorzio Ville Venete e numerose altre Associazioni padovane tra le quali il Comitato Mura, Fantalica, Arcadia, TeatrOrtaet e Sorsi d'Arte; ed inoltre Padova Ebraica, il Musme e I Musei di Ateneo dell'Università di Padova.</p><p>Una ricca offerta di oltre un centinaio di appuntamenti che ampliano le esperienze e le opportunità per padovani e turisti, mettendo in rete le eccellenze del territorio e comprende visite guidate, escursioni a piedi e in battello, appuntamenti con la musica, degustazioni gastronomiche ed eventi. </p><p>L'iniziativa verrà presentata in conferenza stampa</p><p><strong>martedì 11 luglio ore 12:00<br>
Sala Bresciani Alvarez – Palazzo Moroni </strong></p><p>Parteciperanno:</p><ul>
<li>Andrea Colasio, assessore alla cultura;</li>
<li>Antonio Piccolo, presidente del Consorzio di Promozione Turistica di Padova;</li>
<li>Rossana Comida, presidente dell'Associazione Guide di Padova;</li>
<li>Rosanna Torresini, guida turistica che gestirà le visite del circuito Urbs picta;</li>
<li>Alessandro Berto, vice presidente del Consorzio Battellieri;</li>
<li>un rappresentante dei Musei di Ateneo dell'Università di Padova e del nuovo Museo della Natura e dell'Uomo di Palazzo Cavalli, del Comitato Mura, di Arcadia e di Fantalica.</li>
</ul><div><br>
</div>
Comunicato stampa: "Esami di recupero: ti stai preparando in tempo?" A luglio, Progetto Giovani propone un laboratorio sul metodo di studio per gli studenti delle scuole superiori
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Martedì 11 luglio 2023, dalle ore 15:00 alle 16:00, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un laboratorio dedicato a chi si sta preparando a sostenere gli esami di recupero, con l’obiettivo di proporre strategie efficaci per mantenere motivazione e organizzazione. L’attività è rivolta a ragazze e ragazzi iscritti alla scuola secondaria di secondo grado, impegnati ad affrontare lo studio estivo.</p><p>L’incontro si svolge negli spazi dell’ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano.<br>
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, pertanto è necessaria l’iscrizione attraverso il modulo online disponibile sul sito <a href="https://www.progettogiovani.pd.it/" id="LPNoLPOWALinkPreview" rel="noopener noreferrer" target="_blank" title="https://www.progettogiovani.pd.it/">www.progettogiovani.pd.it</a>.</p><… laboratorio</strong></p><p>Il laboratorio è pensato per studentesse e studenti che si trovano in difficoltà ad affrontare lo studio estivo. Vengono approfonditi i temi della gestione del tempo e dell’organizzazione autonoma delle attività, per mantenere alta la motivazione e indirizzare al meglio le proprie energie. I partecipanti sono invitati portare con sé i programmi d’esame, per poter lavorare concretamente sull’organizzazione del proprio carico di studio.</p><p>Il laboratorio è condotto da Christopher Cossovel, psicologo dello sviluppo e dell’educazione e vicepresidente dell’associazione Centro studi Aspera, che si occupa di promozione del benessere scolastico attraverso percorsi di metodo di studio, gestione dell’ansia e della procrastinazione e gruppi psicologici di benessere relazionale e personale.</p>
Comunicato stampa: operativo all’anagrafe centrale un chiosco per le fototessere che permette l’accesso anche alle persone in carrozzina. E' il primo in Veneto in un ufficio pubblico
<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/nolimits.jpg" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>E’ stato attivato giovedì 6 luglio, mattina, all’anagrafe centrale di piazza Capitaniato, alla presenza dell’assessora ai servizi demografici Francesca Benciolini e del consigliere Paolo Sacerdoti che ha la delega alla vita indipendente, il nuovo chiosco per le fototessere accessibile anche alle carrozzine dei disabili. <br>
E' il primo chiosco del genere in un ufficio pubblico ad essere installato in Veneto. <br>
Significativamente chiamato “Fotonolimits” funziona come tutti gli altri chioschi self service per le fototessere necessarie al rilascio dei documenti, ma ha una struttura e una ampiezza particolare che permettono di entrare agevolmente con una carrozzina. Ovviamente, è normalmente utilizzabile anche da tutti gli altri utenti. Questo chiosco agevola le persone in carrozzina che possono dotarsi della fototessera direttamente all’anagrafe senza dover andare necessariamente da un fotografo, con un risparmio di tempo e anche di denaro. <br>
Non dobbiamo pensare che la cosa riguardi solo i disabili in carrozzina, o gli anziani. Anche un incidente con una frattura ad una gamba, come è accaduto alla stessa assessora Benciolini, possono costringere temporaneamente una persona all’uso della carrozzina. L’innovazione tecnologica del prodotto ideato e realizzato da Dedem, azienda italiana leader nel settore attiva da 60 anni, consiste in uno spessore minimo del pavimento, una panca richiudibile e, soprattutto, un innovativo sistema di regolazione automatica della telecamera, che avverte l’altezza dell’utente e si regola di conseguenza: queste le caratteristiche che consentono anche a chi ha difficoltà motorie di gestire interamente in maniera autonoma tutto il processo di realizzazione della fototessera.</p><p>“<em>Questo è un ulteriore tassello verso l’inclusione e l’attenzione alle persone svantaggiate in modo permanente o temporaneo, un segno di civiltà che siamo contenti di avere realizzato oggi</em> - commenta l’assessora Francesca Benciolini - <em> Siamo orgogliosi che sia la prima macchina del genere in un ufficio pubblico del Veneto. Padova si conferma così una città attenta all’inclusione e all’accessibilità</em>”. </p><p>"<em>E’ un servizio estremamente utile</em>,- sottolinea il consigliere Paolo Sacerdoti - <em>e lo ho sperimentato di persona la prima volta che ho rinnovato la carta di identità; sono arrivato qui in Anagrafe, senza fototessera, ho visto che c’era la macchinetta automatica, ma purtroppo avrei dovuto sedermi sullo sgabello, perché in nessun modo la mia carrozzina poteva entrare. Per chi ha problemi di mobilità, poter fare qui la foto come tutti gli altri, è un valore aggiunto importante per questa Anagrafe. Certo che è strano che questa sia l’unico chiosco del genere in un ufficio pubblico in tutto il Veneto anche se siamo nel 2023</em>”.</p>
Comunicato stampa: "IdeArte. Dove arte e diritti si incontrano" - Città delle idee 2023/24
<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/idearte.jpg" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>Parte il 6 luglio, alle ore 17:30, il progetto IdeArte. Dove arte e diritti si incontrano. <br>
L‘iniziativa è vincitrice del bando Città delle idee 2023/24. Presso il Bio Bar in piazzale Azzurri d’Italia 1 si terrà una mostra fotografica, seguita alle ore 19:30 dal reading teatrale “Nessuno può immaginare”. La mostra è incentrata sul contrasto agli stereotipi di genere e il reading utilizza le parole di grandi scrittrici per trattare questo tema. <br>
Il progetto “IdeArte. Dove arte e diritti si incontrano” durerà un anno e si svolgerà in vari luoghi all’aperto e al chiuso del quartiere Arcella.<br>
L’iniziativa si prefigge di sensibilizzare la popolazione al contrasto della violenza di genere e ai diritti della comunità Lgbtqia+ attraverso momenti ricreativi, culturali e ludici. Da ottobre a febbraio si svolgeranno due laboratori teatrali, uno intergenerazionale al fine di far entrare in relazione nuove e vecchie generazioni sul tema del contrasto alla violenza di genere; l’altro sarà sul contrasto agli stereotipi, soprattutto quelli riguardanti la comunità Lgbtqia+. <br>
Inoltre ci saranno esibizioni canore a cura di Canone Inverso e momenti ludici a cura di Sat Pink. In particolare si struttureranno un gioco dell’oca (T*oolkit Sat Pink) e un gioco a schema trivial (T*rivial Quiz) su questioni inerenti l’identità di genere. A novembre sarà presentato lo spettacolo teatrale Prisonwood, ispirato alla vita e alle opere di Djuna Barnes, scrittrice lesbica americana, violentata all’età di 16 anni da un amico di famiglia. A marzo ci saranno le dimostrazioni di lavoro dei due laboratori teatrali mentre a maggio ci sarà l’evento finale in un parco arcellano. Sempre a marzo partirà un laboratorio di street art sulle parole e immagini del mondo Lgbtqia+. </p><p>Il progetto è promosso da MetaArte, associazione Arte & Cultura, in collaborazione con Canone Inverso, Domna, Sat Pink, Famiglie Arcobaleno e Rete Coesa. L’iniziativa è vincitrice del bando La città delle Idee 2023/24 e potrà svolgersi grazie al contributo del Comune di Padova. </p><p><strong>Per informazioni</strong><br>
MetaArte<br>
email <a href="mailto:info@metaarte.it">info@metaarte.it</a><br>
sito <a href="https://metaarte.it/">www.metaarte.it </a></p>
Festival internazionale di chitarra classica "Homenaje" - III edizione
Comunicato stampa: proseguono i lavori del tram. Posa delle prime fondazioni al capolinea di Voltabarozzo e rimozione della rotonda in via San Massimo
<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/tram.jpeg" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>I lavori per la realizzazione della linea tranviaria Sir3 proseguono a ritmo serrato. Mentre nella zona della passeggiata Bianchini e del Liceo Cornaro stanno proseguendo le operazioni di bonifica bellica, di spostamento dei sottoservizi e di interventi finalizzati alla posa delle rotaie, quest’oggi è iniziata la posa delle prime fondazioni a Voltabarozzo. Dopo aver terminato bonifica bellica ed archeologica e dopo aver preparato l’area, attraverso una grande gru dotata di trivella si stanno inserendo nel terreno armature in ferro dove verrà poi gettato il cemento per andare a definire le strutture che costituiranno il deposito e l’area del capolinea. La scorsa notte è stata anche rimossa la rotonda tra via Giustiniani, via San Massimo, via Falloppio e via Ospedale Civile. Le ditte incaricate sono infatti intervenute per rimuovere la struttura della rotonda, che nel prossimo periodo sarà delimitata da new jersey. L’intervento si è reso necessario già in questa fase perché nelle prossime settimane sono in programma lavori ai sottoservizi, nello specifico lo spostamento della condotta del gas, al fine di eliminare le interferenze degli impianti con la linea tranviaria.</p><p>Tra circa due settimane quindi verrà modificata la viabilità dell’incrocio, con sole due corsie di marcia “sopra” la rotonda. I lavori sulla condotta del gas nel tratto finale di via San Massimo inizieranno a fine luglio e dureranno circa un mese, dopo i quali la rotonda verrà ripristinata, sempre con soli new jersey, fino alla realizzazione della rotaia vera e propria.</p><p>Per intervenire sulle condotte del gas verrà chiusa al traffico veicolare via San Massimo, nel tratto compreso tra via Sant’Eufemia e via G.Falloppio, e per consentire l’esecuzione di tale intervento si rende necessario adottare, per fasi successive, una serie di provvedimenti temporanei di viabilità. In particolare è prevista l’inversione temporanea dell’attuale senso unico di circolazione in via Sant’Eufemia, con la nuova direzione di marcia da via San Massimo a via G. Falloppio.</p><p>Prima di questo intervento, per soli due giorni nella giornata di giovedì e venerdì, il tratto di via San Massimo in questione verrà già chiuso al traffico, ma con la rotonda ancora in funzione, delimitata da new jersey, per poter svolgere alcuni minori interventi propedeutici allo spostamento delle condotte. Quando i lavori entreranno nel vivo tra fine luglio e fine agosto e verrà eliminata la rotonda, tramite apposita ordinanza verrà individuata anche la modalità migliore per garantire l’inversione di marcia per chi arriva dagli ospedali tramite via San Mattia.</p><p>L’assessore Andrea Ragona commenta: “<em>Abbiamo deciso di realizzare un intervento come quello della rimozione della rotonda di notte per creare meno disagi possibili vista la grande movimentazione di mezzi necessaria, così come la chiusura del tratto finale di via San Massimo, con conseguente istituzione delle due corsie di marcia verrà realizzato ad agosto, periodo in cui il traffico è meno elevato. Questi lavori sui sottoservizi, che ricordo sono necessari per evitare interferenze future con il tram ed evitare la sospensione della linea in caso di dovute manutenzioni, sono l’occasione anche per ammodernare tutti gli impianti e sono in continuità con quelli che hanno interessato via Belzoni nelle scorse settimane. Per quanto riguarda il capolinea invece, la spettacolare trivella che sta lavorando all’inserimento dei pali per le fondazioni, proseguirà il suo lavoro anche nelle prossime settimane. Passo dopo passo andiamo a definire non solo il capolinea, ma l’intera linea tranviaria</em>”. </p>
Conferenza stampa: presentazione della nuova cabina "No Limits" all’anagrafe centrale di piazza Capitaniato
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>La nuova cabina per le fototessere necessarie per il rilascio di numerosi documenti permette anche l’accesso delle persone con disabilità che utilizzano carrozzine.<br>
Illustrano la nuova iniziativa pensata per ampliare l'inclusività e l’accessibilità degli uffici comunali, l’assessora ai servizi demografici Francesca Benciolini e il consigliere comunale con delega alle tematiche della vita indipendente, Paolo Sacerdoti.</p><p>La presentazione della nuova cabina "No Limits" in conferenza stampa</p><p><strong>giovedì 6 luglio, ore 12:30 <br>
presso l'anagrafe centrale, piazza dei Signori, 23 </strong></p>
Conferenza stampa: una “famiglia” di api al Parco Morandi
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>L’arnia donata in occasione del festival dei commercianti di via San Fermo - Borromeo, è stata ora installata al Parco Morandi e giovedì 6 luglio, alle ore 11:00, alla presenza di un apicoltore, l’assessore Antonio Bressa con Paola di Feo fondatrice di Bee it (entrambi in completa tenuta da apicoltori) e una delegazione di commercianti del gruppo Shopapemus, andranno ad inserire un nuovo sciame di api con l’ape regina, la quale creerà a sua volta una nuova "famiglia", raggiungendo fino a 60.000 nuove api.</p><p>Appuntamento <strong>giovedì 6 luglio, ore 11:00 al Parco Morandi</strong>.</p>
Conferenza stampa: presentazione del progetto "Dove arte e diritti si incontrano" - Città delle idee 2023/24
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>L’iniziativa è vincitrice del bando La città delle Idee 2023/24. Il progetto è promosso da MetaArte, Associazione Arte & Cultura, in collaborazione con Canone Inverso, Domna, Sat Pink, Famiglie Arcobaleno e Rete Coesa. Il progetto “IdeArte. Dove arte e diritti si incontrano” durerà un anno e si svolgerà in vari luoghi all’aperto e al chiuso del quartiere Arcella. L’iniziativa si prefigge di sensibilizzare la popolazione al contrasto della violenza di genere e ai diritti della comunità Lgbtqia+ attraverso momenti ricreativi, culturali e ludici.</div><div>I dettagli del progetto e il calendario di tutti gli eventi sarà presentato in conferenza stampa</div><div>
<p><strong>giovedì 6 luglio ore 11:30<br>
sala Gruppi – Palazzo Moroni</strong></p>
<p>Intervengono:</p>
<ul>
<li>Emanuela Frontoni, responsabile associazione MetaArte </li>
<li>Silvia Bellotti, associazione Domna</li>
<li>Jesus Equia Armenteros, associazione Domna </li>
<li>Francesca DEssolis, associazione Canone Inverso</li>
</ul>
</div><div> </div>