Comunicato stampa: riapre il tratto di Passeggiata Bianchini tra il liceo Cornaro e il ponte di Voltabarozzo. In settimana anche una riapertura parziale dell’incrocio di via Sografi
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Si é concluso il tratto di cantiere tra il liceo Cornaro e il ponte di Voltabarozzo. La nuova pista ciclabile, che corre in fianco alle due piattaforme tranviarie, diventa quindi usufruibile per le prime giornate di sole verso la primavera.</p><p>Nei prossimi giorni inizieranno anche le operazioni per abbellire il tratto con le infrastrutture verdi previste, e sarà messa a dimora la siepe che terrá fisicamente separate le rotaie dalla pista ciclabile. Nella zona del Cornaro proseguono i lavori verso via Canestrini e nell’area del Ponte di Voltabarozzo, dove entro aprile è previsto l’arrivo della struttura del nuovo ponte.</p><p>Nella giornata di oggi verrà anche riaperto il passaggio pedonale di via Gozzi, lato via Trieste, per facilitare il transito dei pedoni nel primo tratto dove sono stati conclusi i lavori. Per venerdì è prevista invece una parziale riapertura dell’incrocio di via Sografi. Le auto provenienti dal lato di via Facciolati potranno infatti proseguire dritte lungo via Forcellini. L’apertura totale dell’incrocio totale é prevista per la metà del mese.</p><p><strong>L’assessore alla mobilità Andrea Ragona </strong>commenta: “<em>L’apertura di quel tratto vicino al liceo Cornaro rende bene l’idea della linea che sarà. Tra poco metteremo a dimora le piante coinvolgendo le scuole del quartiere e piano piano procederemo con tutti i dettagli per abbellire e completare le infrastrutture verdi. Per quanto riguarda l’incrocio di via Sografi le piogge hanno ritardato di qualche giorno l’apertura totale dell’incrocio ma ne abbiamo approfittato per anticipare la realizzazione di alcune polifere, (elemento dei cavidotti elettrici interrati) ovvero una parte consistente del lavoro necessario per il posizionamento delle piattaforme, assicurandoci quindi tempi più celeri in futuro quando partirà la loro realizzazione all’incrocio</em>”.</p>
Comunicato stampa: Riunione della II commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>La II Commissione consiliare "Politiche economiche, per il turismo e il marketing territoriale" presieduta dal consigliere Nereo Tiso, si riunirà giovedì 29 febbraio<strong> </strong>alle ore 16:00 presso l’ingresso di Interporto Padova S.p.A. in Corso Spagna 35, per la trattazione dei seguenti argomenti:</p><ul style="list-style-type:disc">
<li>Interporto dopo fusione con ZIP: investimenti, situazione attuale e futuro;</li>
<li>Varie ed eventuali.</li>
</ul>
Comunicato stampa: provvedimenti di viabilità. Strade chiuse. Aggiornato in data 23 febbraio 2024
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>
<p>Saranno chiuse al traffico veicolare:</p>
<p><strong>via Michele Sanmicheli</strong>, tratto compreso tra i numeri civici 19 e 23, dalle ore 21.30 di lunedì 26/02/2024 dalle ore 6.00 di martedì 27/02/2024, per il montaggio di una gru;</p>
<p><strong>via Alessandro Poerio</strong>, i giorni feriali dal lunedì al venerdì, da mercoledì 28/02/2024 a venerdì 15/03/2024 dalle ore 8.00 alle ore 18.00, per la bonifica della condotta del gas metano e dei relativi collegamenti;</p>
<p><strong>via Delle rose</strong>, tratto compreso tra il numero civico 26 ed il numero civico 80, i giorni feriali da lunedì 4/03/2024 a venerdì 15/03/2024 dalle ore 8.00 alle ore 16.00, per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica.</p>
<div> </div>
</div>
Comunicato stampa: via Peschiera, 6000 metri di verde restituiti alla città
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Iniziano giovedì 22 febbraio i lavori per restituire 6000 metri quadri di verde alla città. L’area in via Peschiera, a fianco dei campi della Parrocchia San Giuseppe, finora era un’area verde non utilizzata e mal recintata, che negli scorsi anni era diventata un’area spontaneamente usata per i cani. Il Comune, dopo un confronto con la Consulta di quartiere, i residenti e i proprietari dei cani ha individuato una soluzione per la riqualificazione dell’area. Grazie ad un investimento di 26.000 euro sarà tolta la recinzione attuale e 2000 mq verranno destinati ad una vera area cani, ben allestita e recintata. I restanti 4000 metri saranno invece un’area verde a libero accesso, delimitata non da recinzioni ma solo da paletti a protezione dell’area, dove verranno anche tolti i vecchi pali della luce.</p><p><strong>L’assessore Antonio al Verde Bressa</strong> commenta: “<em>Abbiamo parlato con tutti gli interessati e ora andiamo a sanare una situazione con un primo intervento per sistemare e restituire alla cittadinanza una grande area verde. Da un lato avremo un’area cani più dignitosa e organizzata in un quartiere dove è necessaria, dall’altra un’area accessibile, senza più le vecchie reti, e dove potremo nel tempo investire anche con elementi di arredo urbano come panchine e tavoli o vialetti. È un passo importante per una generale riqualificazione del verde nel quartiere</em>”.</p><p>Anche <strong>Mila Masciadri, Presidente della Consulta 5B</strong>, accoglie con entusiasmo l’inizio dei lavori: “<em>Sin dalla nomina avvenuta a gennaio dello scorso anno la Consulta è stata interessata dai cittadini del rione che chiedevano un progetto per via Peschiera. Di fatto verrà “donata” al quartiere un’area verde di 4000mq, oltre all’area cani, e sulla sua futura destinazione speriamo di coinvolgere il quartiere per decidere insieme come utilizzarla. In questi mesi di confronto con l’amministrazione e i cittadini sono arrivate davvero molte proposte interessanti, proprio dai residenti: dal parco con tavoli per studiare, al parco giochi, al percorso vita…</em>”.</p>
Comunicato stampa: iniziano i lavori di posa della piattaforma di via Gozzi, il Sir3 continua a prendere forma. 2,3 km di percorso già interessati dai lavori
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Sono iniziati i lavori di posa della piattaforma nel tratto di cantiere che interessa via Gozzi. Sono state posizionate le prime armature dentro le quali, nei prossimi giorni, verrà gettato il calcestruzzo per formare la piattaforma tranviaria. Successivamente si procederà con le asfaltature, nel tratto di via Gozzi compreso tra via Trieste e via Scrovegni. Nel tratto tra via Scrovegni e via Tommaseo proseguono invece le operazioni preliminari per la posa della piattaforma.</p><p><strong>L’assessore alla mobilità Andrea Ragona </strong>commenta: “I<em>n questo momento sono in corso lavori su 2,3 km complessivi di linea. Il Sir3 è lungo poco meno di 6 km significa che un terzo abbondante del tragitto è concluso o in fase di costruzione. Oltre a via Gozzi tutta la tratta dal ponte di Voltabarozzo a via Forcellini. A questo va aggiunto il lavoro in corso nell’area dove sorgerà deposito a Voltabarozzo. La prossima estate, quando le scuole sono chiuse e la città si svuota, sarà il momento per iniziare cantieri più delicati, come il ponte Omizzolo e il tratto tra via Sografi e via Morgagni, che sarà come previsto suddiviso in sottocantieri</em>”.</p><p>Per quanto riguarda gli altri cantieri correlati al tram, il lavoro in corso per lo spostamento delle condotte del gas in via Piovese si sta per concludere, mentre procedono gli interventi in via Sografi, via Giustiniani e sull’asse del Sir2 in via Tommaseo/via Venezia, Corso Milano e Ponte di Brenta. A fine marzo è previsto l’arrivo dei pezzi del nuovo ponte di Voltabarozzo, che verrà successivamente assemblato per essere traslato in posizione durante la primavera.</p>
Comunicato stampa: riunione congiunta V, II e III Commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>La V Commissione consiliare "Politiche del territorio, delle infrastrutture e della mobilità" presieduta dal consigliere Bruno Cacciavillani, si riunirà assieme alla II Commissione consiliare "Politiche economiche, per il turismo e per il marketing territoriale" presieduta dal consigliere Nereo Tiso e alla III Commissione consiliare "Politiche culturali" presieduta dalla consigliera Valentina Battistella, <strong>martedì 20 febbraio </strong>alle ore 16:15 nella sala del Consiglio comunale di palazzo Moroni, per la trattazione del seguente argomento:</div><ul>
<li>
<div>Aggiornamento sul progetto di riqualificazione dell'area ex Configliachi.</div>
</li>
</ul>
Comunicato stampa: iniziati i lavori per la sistemazione della pista ciclabile di riviera Paleocapa
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Sono iniziati i lavori per la sistemazione della pista ciclabile di riviera Paleocapa nel tratto che va da ponte Sant’Agostino a ponte Paleocapa, il ponte di fronte alla Specola attualmente chiuso per il restauro. Si tratta del primo stralcio di un intervento che riguarderà tutta la riviera fino alla Barriera Saracinesca e che punta a creare un percorso rinnovato e in sicurezza per pedoni e ciclisti, con la rimozione dei paletti esistenti e il rialzamento della pista in modo da separarla dalla strada di scorrimento per le auto. Si procederà infine a rimuovere le barriere architettoniche presenti, in linea con il PEBA. </p><p>Il <strong>vicesindaco con delega ai lavori pubblici Andrea Micalizzi</strong> sottolinea: “<em>Questo è un tratto ciclabile molto utilizzato e sono state tante le richieste che abbiamo ricevuto perché venisse sistemato. Grazie a questo nostro intervento la pista ciclabile e il percorso pedonale diventeranno ancora più belli e sicuri: i ciclisti potranno usufruire di un percorso sicuro e separato dalle auto grazie al tracciato rialzata, e i pedoni riusciranno a godere della bellezza di riviera Paleocapa in tutta la sua lunghezza. Insieme con i lavori sul ponte e per l’installazione della passerella temporanea confermiamo la nostra massima attenzione per questa parte così caratteristica della nostra città</em>”.</p><p>In questo primo stralcio si interviene anche sul muro di sostegno al parapetto dell’argine sul Tronco Maestro, che stava cedendo, che sarà rafforzato e raddrizzato. L’area è già stata chiusa all’accesso ed è stato predisposto un apposito percorso alternativo per i pedoni. I lavori dureranno per circa tre settimane.</p>
Comunicato stampa: il Comune di Padova pubblica un bando per avviare progetti di apicoltura nelle aree verdi comunali
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Il Comune di Padova ha pubblicato un nuovo avviso pubblico per concedere, ad apicoltrici e apicoltori, 11 aree verdi per l’installazione di altrettanti apiari. L’obiettivo è quello di sostenere nella propria comunità locale lo sviluppo delle attività apistiche in maniera diffusa sul territorio, come opportunità di reddito e inclusione sociale nonché di tutela ambientale. Tale progetto rappresenta la naturale prosecuzione della sperimentazione avviata, circa tre anni fa, con l’installazione di un apiario composto da 10 arnie all’interno del Parco Morandi. Un intervento che si andava ad aggiungere alla riduzione dell’uso di pesticidi, alla messa a dimora delle specie vegetali più ricche di nettare, agli sfalci differenziati per lasciare intatte alcune zone di prato ricco di fioriture e alla promozione dei “bugs hotel”, come azioni mirate alla tutela degli ecosistemi e allo sviluppo della biodiversità in città.</p><p>I requisiti obbligatori per partecipare al bando sono lo svolgimento continuativo da almeno due anni dell’attività di apicoltura e il possesso dell’assicurazione per responsabilità civile verso terzi e verso il Comune di validità corrispondente alla durata della concessione (tre anni, rinnovabili fino a sei).</p><p>Oltre a tali requisiti vi sono poi dei criteri di premialità come la residenza nel Comune o nel territorio della provincia di Padova, la giovane età e l’iscrizione ad un’associazione di apicoltori. Tuttavia, il maggior numero di punti (fino a 20) è determinato dalla qualità della proposta didattica presentata. Infatti, tra gli obblighi dei vincitori del bando ci sarà la realizzazione, nell’arco di un anno solare, di almeno due iniziative didattiche a favore di una scuola primaria. Obiettivo dell’Amministrazione è infatti anche quello di diffondere cultura sulle api e l’apicoltura, quali saperi fondamentali per una più ampia tutela dell’ambiente e dell’ecosistema urbano.</p><p>Le undici aree individuate hanno una superficie di circa 200 metri quadrati e sono dislocate in diversi punti della città. In dettaglio:</p><ul>
<li>area verde via Boccaccio</li>
<li>parco Roncajette - via Sant'Orsola Vecchia</li>
<li>bosco Mortise</li>
<li>area verde via Messico</li>
<li>bacino di laminazione - via Gerardo</li>
<li>parco dei Salici</li>
<li>parco Mela Rossa</li>
<li>area verde cavalcavia Montà</li>
<li>parco Alpini</li>
<li>bosco via Monticano</li>
<li>parco Morandi</li>
</ul><p>Per partecipare al bando c’è tempo fino alle ore 12:00 del giorno 29 febbraio. Per maggiori informazioni è disponibile la pagina web <a href="https://www.padovanet.it/informazione/aree-verdi-concessione-lapicoltur…; id="LPlnkOWA35d1d6eb-a108-d08e-1b1f-7d97e2763809" rel="noopener noreferrer" target="_blank">https://www.padovanet.it/informazione/aree-verdi-concessione-lapicoltur… al verde Antonio Bressa </strong>commenta: “<em>Padova ha ottenuto il riconoscimento di città amica delle api proprio in virtù delle tante iniziative che abbiamo messo in campo per promuovere e valorizzare la presenza di questi preziosi insetti nel nostro territorio. Le api sono infatti fondamentali per la tutela della biodiversità e per preservare il nostro ecosistema e vogliamo proseguire sulla strada dello sviluppare il più possibile all’interno della città spazi sicuri dove le api possano svolgere la loro importantissima funzione e allo stesso tempo intendiamo agire con azioni di sensibilizzazione della cittadinanza. Con questa iniziativa uniamo la salvaguardia delle api e la tutela ambientale al sostegno degli apicoltori e delle attività apistiche come opportunità di reddito e inclusione sociale</em>”.</p>
Comunicato stampa: presentazione del Protocollo d’intesa con WINDTRE verso la Smart City
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Nell’ambito della strategia verso la Smart City, il Comune di Padova sta avviando una serie di tavoli di lavoro e collaborazioni con realtà pubbliche e private con l’obiettivo di accrescere le competenze tecnologiche dell’amministrazione e progettare servizi innovativi dedicate a cittadini e imprese.</p><p>In quest’ottica, il Comune di Padova e WINDTRE hanno siglato un protocollo d’intesa, il primo di questo genere per il Comune di Padova, che intende aprire a tutti i soggetti interessati allo sviluppo di strategie di crescita e formazione, perché la pubblica amministrazione sappia affrontare in modo sempre più efficace le sfide della transizione digitale.</p><p>L'iniziativa verrà presentata in</p><p>conferenza stampa</p><p><strong>giovedì 15 febbraio ore 12:00<br>
Sala Giulio Bresciani Alvarez – Palazzo Moroni</strong></p><p>intervengono:</p><ul>
<li><strong>Margherita Cera</strong>, assessora al Programma Agenda Digitale e ai Servizi Informatici e Telematici</li>
<li><strong>I rappresentanti di WINDTRE</strong></li>
</ul><div><br>
</div>
Comunicato stampa: provvedimenti di viabilità. Strade chiuse. Aggiornato in data 14 febbraio 2024
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Saranno chiuse al traffico veicolare:</p><p><strong>via Rocca Pendice</strong>, tratto compreso tra il numero civico 20 ed il 22, da lunedì 19/02/2024 a venerdì 23/02/2024, dalle ore 8.30 alle ore 18.00, per la bonifica della condotta del gas;</p><p><strong>via Bartolomeo Cristofori</strong>, tratto compreso tra via D. Campagnola e via Savonarola, da lunedì 19/02/2024 a venerdì 23/02/2024, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori per una modifica ad un allaccio alla condotta del gas;</p><p><strong>via Cesare Battisti</strong>, tratto compreso tra via Degli Zabarella e via F. Filzi, mercoledì 28/02/2024, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, per un trasloco presso un immobile;</p><p><strong>corso Milano</strong>, ramo secondario compreso tra il tratto principale e via Dei Livello, <strong>via Dei Livello</strong>, tratto compreso tra corso Milano e via San Nicolò e <strong>via San Nicolò</strong> martedì 20/02/2024, dalle ore 6.00 alle ore 8.00, per l’installazione di una gru presso un cantiere edile;</p><p><strong>via Giovanni Maria Falconetto</strong>, mantenendo la fruibilità dell’area di intersezione tra le vie Orto Botanico e Briosco, lunedì 19/02/2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, per l’installazione di una gru presso un cantiere edile.</p>