Comunicato stampa: provvedimenti di viabilità. Strade chiuse. Aggiornato in data 29 marzo 2024
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Saranno chiuse al traffico veicolare:</p><p><strong>via Giacomo Leopardi</strong>, carreggiata in direzione est del tratto compreso tra via A. Manzoni ed il numero civico 12 compreso, fino a giovedì 4/04/2024, dalle ore 9.30 alle ore 16.00, eccetto che negli orari di uscita degli studenti dagli istituti scolastici limitrofi, per un intervento di potatura dei platani;</p><p><strong>via Patriarcato</strong>, tratto compreso tra via G. Frigimelica e via Accademia, martedì 9/04/2024, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, per il sollevamento di un gruppo frigo sulla copertura di un edificio;</p><p><strong>via Antonio Stoppani</strong>, tratto prospiciente i numeri civici 12 e14, giovedì 11/04/2024, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori di manutenzione sulla grondaia a filo strada presso un edificio:</p><p><strong>via Domenico Campagnola</strong>, tratto compreso tra via Collegio San Marco e via I. Wiel, i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, proroga chiusura fino al 9/04/2024 per la soppressione di alcuni allacciamenti alla rete del gas metano;</p><p>Per il rifacimento del manto usurato è prevista, infine, la chiusura temporanea al traffico veicolare, per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori, nei seguenti tratti stradali:</p><div>- da lunedì 2/04/2024 a venerdì 12/04/2024, dalle ore 8.30 alle ore 18.00, <strong>via Della Biscia</strong>, tratto compreso tra via C. Matteucci ed il numero civico 124;</div><div>- ​da lunedì 2/04/2024 a venerdì 26/04/2024, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, <strong>via Andrea Maria Ampere</strong>;</div><div>- da lunedì 15/04/2024 a martedì 30/04/2024, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, <strong>via Federico Confalonieri</strong>, tratto compreso tra il numero civico 28 e via S. D’Acquisto, <strong>via Sandro Godina</strong>, <strong>via Antonio Tonzig</strong>, tratto compreso tra via F. Confalonieri e via A. Anfossi.</div>
Comunicato stampa: presentata la terza edizione del Forum Duezerocinquezero
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Cresce l’attesa per la terza edizione di <em>Duezerocinquezero</em>, il Forum nazionale sull’energia e la sostenibilità che si terrà i prossimi 10, 11 e 12 aprile a Padova, nell’ormai consueta cornice del Centro Culturale San Gaetano.</p><p>L’evento – promosso da Comune di Padova e AssoESCo e realizzato con il contributo tecnico-scientifico di WST Law & Tax Firm e il forte sostegno, tra gli altri, di EstEnergy/Gruppo Hera, Hera Servizi Energia Spa e Energy Spa – ha messo radici solide nelle sue prime due edizioni e promette, in questo terzo appuntamento, di rendere ancora più vivo e coinvolgente il dibattito tra gli tutti gli attori coinvolti: la pubblica amministrazione, le imprese, i soggetti regolatori, le associazioni e i professionisti del settore, il mondo accademico.</p><p>Ciascuno metterà sul tavolo le proprie “Idee per un futuro sostenibile” (slogan dell’edizione 2024) da cui dovranno scaturire strategie, progetti e azioni condivise per realizzare gli obiettivi di transizione energetica e di azzeramento delle emissioni. In questo contesto, la sostenibilità sarà il tema trasversale a tutte e tre le giornate di Forum e verrà messa in relazione a diversi ambiti: governance del territorio, salute, agricoltura, industria, istituzioni, energia, autoconsumo.<br>
<br>
Le dichiarazioni dei protagonisti:</p><p><strong>Andrea Ragona, assessore all’ambiente e alla mobilità</strong>:<strong> </strong><em>“Con questa terza edizione, il Forum sull’energia e sulla sostenibilità si conferma un appuntamento importante e prestigioso che riunisce per tre giorni istituzioni, imprese, associazioni e professionisti attorno al tema della transizione energetica, tassello fondamentale di un nuovo modello di sviluppo più sostenibile e meno impattante sull’ambiente. Transizione energetica rispetto alla quale l’amministrazione intende spingere sull’acceleratore in vista dell’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro la fine del decennio, assieme ad altre 100 città europee coinvolte nel progetto europeo Net Zero Cities. Un obiettivo non facile, da raggiungere attraverso la condivisione di esperienze e buone pratiche, il networking e quella messa in comune di saperi che proprio occasioni come il Forum sull’energia permettono di sperimentare</em>”.</p><p><strong>Antonio Bressa, assessore al verde e alle attività produttive e commercio</strong>: “<em>Con questa nuova edizione del Forum, Padova conferma la sua attenzione ai temi delle energie rinnovabili e della sostenibilità, sfide importantissime che abbracciano politiche pubbliche, investimenti privati e comportamenti individuali. Siamo felici quindi di ospitare questo evento, occasione di confronto e sensibilizzazione su un tema tanto importante per il futuro della città, il quale coinvolge tutti, compreso ovviamente il sistema imprenditoriale, il cui sviluppo è frutto – come ha recentemente sottolineato il presidente del GSE Paolo Arrigoni – anche del raddoppio in quattro anni degli impianti fotovoltaici nel territorio provinciale, che ad oggi conta quasi cinquantamila impianti per una potenza totale di 617 megawatt</em>”.</p><p><strong>Giacomo Cantarella presidente di AssoESCoAssoESCo</strong>, promotrice del forum Duezerocinquezero: “<em>Siamo lieti di rinnovare per il terzo anno consecutivo il nostro ruolo di promotori al fianco del Comune di Padova. La sostenibilità e il percorso di transizione energetica riguardano tutti, cittadini, imprese ed enti pubblici. Gli obiettivi da raggiungere sono ambiziosi e i tempi per ottenerli sono molto stringenti. Riteniamo che l’organizzazione di questo Forum sia una ottima strada per favorire il dibattito tra i soggetti coinvolti, in primis le istituzioni, e per traguardare gli obiettivi al 2030 e 2050 in maniera armonica ed efficace</em>”.</p><p><strong>Giorgio Golinelli, Amministratore Delegato di Hera Servizi Energia (HSE)</strong>: “<em>Per il terzo anno consecutivo sosteniamo questa importante iniziativa in cui la città di Padova diventa centro di discussione nazionale sul futuro dell'energia. HSE, società del Gruppo AcegasApsAmga, è una delle più grandi ESCo del Nord Italia che accompagna condomini, Pubblica Amministrazione e clienti industriali lungo il percorso della decarbonizzazione mediante risparmio energetico e la produzione di energia rinnovabile, con oltre 670 milioni di euro di fatturato, una forza di circa 350 addetti e un’organizzazione territoriale in grado di rispondere alle esigenze tecniche dei 1.000 clienti del territorio Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. In particolare, a Padova siamo uniti nell’impegno di raggiungere l’obiettivo impatto zero voluto dall’Unione Europea entro il 2030. A tal fine, l’attività di HSE del 2023 ha riguardato 115 cantieri portati a termine per quanto riguarda la riqualificazione energetica dei condomini, con una mancata emissione in atmosfera di 4.800 tonnellate di CO2. Ciò conferma HSE come partner strategico nella sfida della transizione energetica: mettiamo a disposizione l’esperienza, la capacità di fare sistema, le migliori tecnologie innovative, per realizzare benefici ambientali che hanno ricadute positive sul territorio servito, in linea con la nostra strategia di sviluppo sostenibile</em>”.</p><p><strong>Davide Tinazzi, AD di Energy S.p.A.</strong>: “<em>Sono felice di prendere parte a ‘Duezerocinquezero’, il Forum nazionale sull’energia e la sostenibilità, un evento che dimostra la centralità del nostro territorio nelle sfide ambientali ed energetiche che il Paese e l'Europa si trovano ad affrontare”, ha dichiarato Davide Tinazzi, AD e co-fondatore di Energy S.p.A.. “Energy S.p.A. è leader da 11 anni nel settore dell'energia rinnovabile, fornendo impianti e sistemi di accumulo (BESS) funzionanti con batterie al litio. Il nostro impegno nell’affermarci come costruttore integrato di BESS ci porta a essere in questo contesto l'unica azienda italiana a realizzare internamente sia il sistema di accumulo energetico sia le batterie, grazie anche alla Gigafactory che stiamo realizzando proprio nella nostra sede a Sant’Angelo di Piove di Sacco. Le batterie che verranno realizzate nella Gigafactory di Energy andranno a equipaggiare sistemi di accumulo Made in Italy. Energy S.p.A. produce BESS di tutte le taglie, per applicazioni che vanno dal residenziale al Grid-Scale, permettendo alle Utilities, alle imprese e alle famiglie di essere parte attiva della transizione energetica. Siamo parte della filiera strategica nazionale "Rinnovabili e batterie" sostenuta anche dai fondi del PNRR e pionieri nel campo delle CER - Comunità Energetiche Rinnovabili, che prevediamo diano una spinta rilevante al settore dei sistemi di accumulo di energia green</em>".</p><p><strong>WST Law & Tax Firm</strong>: <em>"Ringraziamo il Comune di Padova ed AssoESCo per averci coinvolto come partner tecnico-scientifico dell'evento anche per questa terza Edizione. Di anno in anno il mondo produttivo e quello delle Istituzioni sono sempre più impegnati nella transizione energetica ed ambientale. Insieme agli altri Partner dell'iniziativa abbiamo creato un programma denso di dibattiti e confronti che speriamo saranno non solo fucina di idee innovative, ma anche, e soprattutto, luogo di messa a terra di progetti concreti</em>".</p><p><strong>Albino Belli direttore di EstEnergy</strong>: "<em>EstEnergy sostiene DueZeroCinqueZero dalla sua nascita, consapevole dell’importanza di stimolare il confronto tra operatori del settore, istituzioni e grande pubblico sui temi dell’energia e del suo futuro - spiega Albino Belli, direttore della società di vendita del Gruppo Hera. – Contribuiremo al dibattito con due interventi diretti dei nostri esperti, in un momento di grandi trasformazioni per il mercato dell’energia. Accanto all’affermazione dei nuovi scenari ‘carbon free’, che richiedono un ripensamento complessivo delle modalità di produzione e distribuzione, è in corso infatti anche la transizione verso il mercato libero, in particolare con la fine del mercato di tutela elettrica. A Padova, come in altre 36 province a livello nazionale, grazie all’aggiudicazione delle gare indette da Acquirente Unico, sarà proprio il Gruppo Hera il gestore del nuovo servizio elettrico a tutele graduali, dedicato a partire dal 1 luglio 2024 ai clienti non vulnerabili che non hanno scelto un operatore di mercato"</em>.</p><p>La terza edizione di Duezerocinquezero si aprirà mercoledì 10 aprile con quello che è diventato un caposaldo del Forum, l’<em>Energy</em><em> & Sustainability Summit 2024</em>. Sarà una giornata di approfondimenti tecnici e normativi in materia di sostenibilità, sia per il settore pubblico che per il settore privato, con un focus sul comparto della salute, sempre più centrale per la vita delle persone. La mattinata sarà dedicata al nesso fra sostenibilità, autonomia (anche) energetica e sviluppo del territorio, in una prospettiva europea. In particolare, si discuterà del ruolo del pubblico e del privato nell’affrontare la sfida della sostenibilità, di digitalizzazione e di intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione, nonché delle misure necessarie per garantire la neutralità climatica. Nel pomeriggio, l’analisi si concentrerà, come detto, sul settore della salute, sia in termini di strumenti che le strutture sanitarie dovranno adottare per rendere sostenibili le loro attività, sia in termini di sostenibilità più complessiva nel lungo periodo del sistema sanitario italiano.<br>
<br>
La seconda giornata di lavori, in programma<strong> </strong>giovedì 11 aprile, verterà sull’impatto della sostenibilità nei diversi settori: agricoltura, industria, sistema-paese. La mattina, in particolare, avrà un focus trasversale sulle problematiche energetiche e di sostenibilità in agricoltura. Ampio spazio verrà dedicato al rapporto tra impianti di generazione di energia da fonti rinnovabili ed aree agricole, alla fiscalità dell’energia in agricoltura, oltre a tematiche di grande attualità: le cosiddette Tecnologie di Evoluzione Assistita (TEA), gli impianti agrivoltaici, il ciclo dei rifiuti. Nel pomeriggio, invece, il focus sarà spostato sull’industria e sulle nascenti economie circolari nel settore dei rifiuti. A concludere la giornata, un momento di riflessione utile per il sistema-paese: lo stato di attuazione del PNIEC, che sarà affrontato in una tavola rotonda alla quale parteciperanno tutti gli stakeholders coinvolti.</p><p>La giornata conclusiva del forum di venerdì 12 aprile sarà dedicata invece all’energia e all’attuale stato delle politiche energetiche, che stanno vivendo un momento peculiare: nuovi incentivi, passaggio definitivo al libero mercato dell’energia elettrica e del gas, nuove necessità di approvvigionamento. Nel corso della mattinata, il dibattito sarà dunque incentrato sulle nuove possibili frontiere dell’approvvigionamento (nucleare, green hydrogen), sullo stato dello sviluppo delle reti e sulle novità del mercato energetico e dell’attività degli operatori del settore. Particolare attenzione verrà poi dedicata al tema dell’autoconsumo che verrà analizzato sia nella specifica prospettive delle filiere (industria, immobiliare, logistica) che, nel pomeriggio, dallo specifico punto di vista delle nascenti Comunità Energetiche Rinnovabili.</p>
Comunicato stampa: provvedimenti di viabilità. Strade chiuse. Aggiornato in data 22 marzo 2024
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Saranno chiuse al traffico veicolare:</p><p><strong>via Giacomo Leopardi</strong>, carreggiata in direzione est del tratto compreso tra via A. Manzoni ed il numero civico 12 compreso, da lunedì 25/04/2024 a giovedì 28/04/2024 dalle ore 9.00 alle ore 16.00, eccetto che negli orari di uscita degli studenti dagli istituti scolastici limitrofi, per un intervento di potatura dei platani;</p><p><strong>riviera San Benedetto</strong>, tratti compresi tra corso Milano e, rispettivamente i numeri civici 20 e 22, proroga chiusura fino al 12/04/202 per lo spostamento della condotta del gas metano.</p>
Avviso di deposito per richiesta di impianto di telecomunicazioni - gestore InWind
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p><strong>Realizzazione di impianto di telecomunicazioni </strong><br>
E' stata presentata, da parte del gestore INWIT S.p.a, la richiesta per la realizzazione di un impianto di telecomunicazioni in via <strong>Venezuela,</strong> con l'installazione di apparati radioelettrici dei gestori TIM S.p.a e VODAFONE S.p.a , nell’area censita al N.C.T.: Foglio 145, Mappale 931.</p><p>La richiesta e i relativi allegati sono depositati presso l'ufficio <a href="http://www.padovanet.it/istruzione-lavoro-e-impresa/suep-sportello-unic… unico edilizia produttiva</a>. </p><h3>Per appuntamenti e informazioni</h3><p>Sportello unico edilizia produttiva <br>
<strong>riceve solo su appuntamento - </strong><a href="http://cup.comune.padova.it/agende/suap-sportello-unico-attivita-produt… online</a><br>
<br>
responsabile del procedimento arch. Mauro Geron </p>
Variante al Pi (Piano interventi) per l'attuazione di un accordo pubblico privato, finalizzato all'ampliamento del parco Milcovich e del parco dei Frassini
Comunicato stampa: riunione della VIII commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>La VIII Commissione consiliare "Politiche dell'ambiente, del verde e dell'energia" presieduta dal consigliere Marco Concolato, si riunirà <strong>martedì 12 marzo </strong>alle ore 16:00 nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Moroni, per la trattazione dei seguenti argomenti:</div><ul>
<li>
<div>Comunità energetiche rinnovabili: aggiornamento e scenari di sviluppo in città;</div>
</li>
<li>
<div>Presentazione del progetto di comunità energetica rinnovabile “Guizzo di Energia”;</div>
</li>
<li>
<div>Varie ed eventuali.</div>
</li>
</ul>
Conferenza stampa: Prossima Fermata, un podcast sulla mobilità
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Prossima Fermata, un podcast del Comune di Padova sulle nuove linee di tram, sulla mobilità sostenibile e sulla Padova che cambia verrà presentato in conferenza stampa</p><p><strong>lunedì 11 marzo, ore 12:00<br>
Sala Bresciani Alvarez – Palazzo Moroni</strong></p><p>Saranno presenti:</p><ul>
<li>Andrea Ragona, assessore alla mobilità</li>
<li>Carlo Andriolo, capo settore mobilità</li>
<li>Diego Galiazzo, Rup del Sir3 e Sir2</li>
<li>Lorenzo Maragoni, attore</li>
<li>Patrick Grassi, Spazi Padovani</li>
<li>Francesca Saracino, responsabile comunicazione istituzionale settore Gabinetto del Sindaco</li>
</ul><div><br>
</div>
Comunicato stampa: provvedimenti di viabilità. Strade chiuse. Aggiornato in data 8 marzo 2024
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Saranno chiuse al traffico veicolare:</p><p><strong>via Francesco Rismondo</strong>, compreso la pista ciclabile, tratto compreso tra via N: Tommaseo e via San L. Murialdo, sabato 9/03/2024, dalle ore 7:00 alle ore 18:00, per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori edilizi in un hotel;</p><p><strong>via Alfredo Cappellini</strong>, tratto compreso tra i numeri civici 49 e 70, da lunedì 11/03/2024 a martedì 12/03/2024 (o da mercoledì 13/03/2024 a giovedì 14/03/2024 in caso di maltempo), dalle ore 7:30 alle ore 18:30, per il disallestimento di un cantiere edile;</p><p><strong>via Gastone Picchini</strong>, tratto compreso tra i numeri civici 3 e 5, martedì 19/03/2024, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, per lo scarico di alcuni serramenti in quota presso un edificio;</p><p><strong>via Giusto Bolis</strong>, per tratte funzionali all’andamento dei lavori, da giovedì 14/03/2024 a martedì 14/05/2024, i giorni feriali dal lunedì al venerdì, per la bonifica della condotta del gas;</p><p><strong>via Domenico Leonati</strong>, alternativamente nei due sottopassi autostradali, da lunedì 11/03/2024 a venerdì 22/03/2024 (eccetto sabato e domenica), dalle ore 8:30 alle ore 17:00, per il tempo stretta mente necessario all’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria nei due sottopassi autostradali;</p><p><strong>via Chioggia</strong>, tratto prospiciente i numeri civici 16 e 16/A, da lunedì 11/03/2024 a venerdì 15/03/2024, dalle ore 8:30 alle ore 18:00, per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori (previsto un giorno) per la modifica di un allaccio alla condotta del gas;</p><p><strong>via Delle Piazze</strong>, lunedì 11/03/2024, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 con contemporanea istituzione del senso unico alternato a vista in via San Martino e Solferino, tratto compreso tra via Delle Piazze e via Dell’Arco, per alcuni lavori in quota in un cantiere edile;</p><p><strong>via Ugo Polonio</strong>, tratto compreso tra il numero civico 42 ed il 52, martedì 12/03/2024, dalle ore 8:00 alle ore 18:30, per lo smaltimento dei calcinacci provenienti dal un cantiere edile.</p>
Comunicato stampa: Sir2, presentata oggi la porzione della ex caserma Romagnoli destinata alla realizzazine del capolinea intermedio del tram
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>La linea tranviaria Sir2 prevede la realizzazione di un capolinea intermedio e di un parcheggio scambiatore nell’area subito adiacente alla caserma Romagnoli. È prevista quindi una deviazione delle rotaie lungo via Michelotti e per realizzare la piattaforma tranviaria e la vicina ciclabile, è stato espropriato un pezzo della Caserma Romagnoli.</p><p>Una striscia di circa 7000 metri quadri, lungo via Michelotto fino al termine della caserma, larga circa 20 metri, è quindi diventata di proprietà comunale dopo le procedure di immissione in possesso. A questo si aggiunge un’area di circa 2000 metri quadri sul fronte della caserma, lato via Chiesanuova, dove verrà realizzata una fermata.</p><p>Questa mattina le aree sono state formalmente consegnate all’azienda ICM, aggiudicataria del lotto Ovest del Sir2, che nei prossimi mesi darà il via ad alcune operazioni dentro l’area della caserma per poter realizzare la linea tranviaria.</p><p><strong>L’assessore alla mobilità Andrea Ragona </strong>commenta:<strong> </strong>“<em>Oggi è un giorno importante, anche simbolicamente, perché per la prima volta la città entra letteralmente nella caserma Romagnoli. Grazie al tram infatti un’area di 7000 metri quadri della caserma diventa di proprietà comunale. Qui abbatteremo gli edifici, realizzeremo la ciclabile e la rotaia per raggiungere il parcheggio scambiatore di circa 100 posti che renderà la linea Sir2 molto vicina a via Pelosa e quindi anche a zone della città come Brusegana, Tencarola, via dei Colli,… Diciamo sempre che il tram ridisegna la città e in questo caso significa che proprio grazie al tram apriremo un fronte della caserma, un’area immensa e inutilizzata nel pieno centro del quartiere, con l’auspicio che sia un primo passo verso una riqualificazione che restituisca ai padovani uno spazio dove possiamo immaginare diverse funzioni e molto verde. Tre anni fa il Sir2 e il sistema SMART erano poco più di un progetto disegnato sulla carta, oggi vediamo concretamente l’inizio delle prime operazioni: invece di discutere di cose impossibili noi abbiamo scelto di agire concretamente sui temi della città, e lo continueremo a fare</em>”.</p><p><strong>Il presidente della Consulta 6A Luciano Sardena </strong>aggiunge: “<em>Sono nato a cento metri da qui ma nonostante questo è la prima volta per me in questa caserma, e sono emozionato. E’ sempre stato un luogo inaccessibile e sconosciuto che grazie al tram iniziamo a scoprire acquisendone un primo pezzo. Ci auguriamo quest’aerea in futuro diventi ad esempio un prolungamento del Parco Raciti, con una vocazione a verde, ma sono molte le idee che il quartiere ha proposto: dalla pista di atletica leggera ai campi sportivi.. è uno spazio talmente grande che si possono far moltissime cose. Abbiamo anche proposto all’amministrazione con una mozione di mantenere una delle casermette in memoria di padre Palcido Cortese, che tanto ha fatto per i prigionieri del campo di concentramento che qui era presente durante la seconda guerra mondiale. Il tram è una cosa che il quartiere attende impaziente, che ci permetterà di raggiungere il centro e altri punti della città rapidamente. Con il suo arrivo cambieranno molte cose, diminuirà il traffico e aumenterà la qualità della vita. Di certo ci saranno alcune difficoltà durante la realizzazione, questo è indubbio, ma si tratta di avere qualche difficoltà oggi per avere un grande sollievo domani. Il parcheggio scambiatore in questa zona peraltro permette di collegare ancora di più i quartieri e ad esempio abbiamo chiesto all’assessore una ciclabile per collegare via Pelosa a via dei Colli, in via Eulero, per rendere sempre migliori la mobilità tra i quartieri"</em>.</p><p><strong>Il RUP della linea Sir2, Diego Galiazzo di APS Holding</strong>, dichiara:<strong> </strong>“<em>Dopo le necessarie operazioni propedeutiche come la bonifica dell’area, procederemo con l’abbattimento di tutti gli edifici esistenti su lato della caserma ora di proprietà comunale. Una volta approvato il progetto esecutivo, inizieranno anche qui i lavori veri e propri, fino alla posa della rotaia e realizzazione della nuova ciclabile, abbattendo quindi il muro di cinta della caserma. Stiamo procedendo a pieno ritmo con il grande lavoro di squadra di molte aziende e moltissimi professionisti che ci consentirà di raggiungere l’obiettivo del 2026. Voglio ricordare che il capolinea intermedio della Romagnoli per il quale abbiamo scelto di prendere possesso della caserma, oltre a garantire collegamento alla linea anche da altri quartieri senza intasare l’asse di Chiesanuova, è funzionale anche all’ottimizzazione del servizio, dal momento che permette di modulare frequenze di transito dei mezzi più alte nelle ore di punta</em>”.</p><p><strong>Salvo Palazzo, assistente direttore tecnico per ICM S.p.A.</strong>, l’azienda che si è aggiudicata l’appalto del lotto OVEST del Sir2, conclude: “<em>Il nostro lavoro, come tutta la realizzazione del sistema SMART, è suddiviso in macrocantieri a loro volta suddivisi in microcantieri. Nel caso della caserma Romagnoli, si tratta di uno dei primi cantieri che inizieranno nella città di Padova, e durerà circa fino all’estate del 2025, per la maggior parte interno alla caserma e quindi senza incidere sulla viabilità. Procederemo con le bonifiche necessarie, poi con l’abbattimento degli edifici, e solo successivamente con l’abbattimento del muro e la realizzazione delle piattaforme e della ciclabile</em>”.</p>
Conferenza stampa: sopralluogo nell’area della ex Caserma Romagnoli dove sarà realizzato il capolinea intermedio ovest del Sir2
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Sopralluogo nell’area della ex Caserma Romagnoli dove sarà realizzato il capolinea intermedio ovest del Sir2 e conferenza stampa</p><p><strong>giovedì 7 marzo alle ore 12:45<br>
appuntamento all’incrocio tra via Chiesanuova e via Michelotti</strong></p><p>Saranno presenti:</p><ul>
<li>Sergio Giordani, sindaco</li>
<li>Andrea Ragona, assessore alla mobilità</li>
<li>Diego Galiazzo, Rup del Sir2</li>
<li>Un rappresentante dell’impresa che realizza il lotto ovest del Sir2</li>
</ul>