Comunicato stampa: 100.000 euro per le biciclette a pedalata assistita
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Sarà possibile, da lunedì 8 novembre, fare domanda al bando per l’assegnazione di contributi per l’acquisto di biciclette e cargobike a pedalata assistita.<br>
La Giunta comunale ha, infatti, stanziato 100.000 € per promuovere strategie di trasporto sostenibile, sostenere l’utilizzo di nuove tecnologie per migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico.</p><p>Per le biciclette a pedalata assistita, dalle quali sono escluse le mountain bike o le bici da corsa, potranno fare domanda le persone fisiche residenti nel Comune di Padova che acquisteranno, da lunedì fino alle ore 12:00 del 24 dicembre, una bicicletta nuova di fabbrica acquistata presso produttori o rivenditori con almeno un punto vendita con sede espositiva nella provincia di Padova.</p><p>Ad ogni persona può essere concesso un solo contributo con la possibilità di un ulteriore contributo, per ogni ulteriore acquisto di biciclette a pedalata assistita effettuato per i componenti del nucleo familiare, con il limite massimo di n. 3 biciclette a pedalata assistita per nucleo familiare.</p><p>Per le cargobike a pedalata assistita potranno fare domanda le persone fisiche residenti nel Comune di Padova, le imprese e le associazioni, a condizione che abbiano sede operativa nel territorio comunale. Anche in questo caso dovranno acquistare un cargobike nuovo di fabbrica presso produttori o rivenditori con almeno un punto vendita con sede espositiva nella provincia di Padova e ad ogni soggetto richiedente può essere concesso un solo contributo.</p><p>Il contributo, riconosciuto sul prezzo finale comprensivo di iva, sarà a copertura parziale delle spese a carico dei beneficiari e consiste in: - fino a massimo € 500,00 (comunque non superiore al 50% del prezzo) per l'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita per uso urbano e non sportivo.<br>
Sono € 800,00 per l'acquisto di una cargo bike a pedalata assistita nuova di fabbrica.</p><p>Per richiedere di essere ammessi al contributo servirà compilare l’istanza per l’assegnazione del contributo online all’indirizzo <a href="http://istanzeonline.comune.padova.it" target="_blank">istanzeonline.comune.padova.it</a>, nella sezione servizi al cittadino accedendo con Spid o Cie. A ciascun soggetto beneficiario, per ciascuna domanda pervenuta, verrà assegnato un numero progressivo di protocollo che sarà disponibile nella sezione “Le mie Istanze” del portale Istanze online del Comune di Padova (<a href="http://istanzeonline.comune.padova.it" target="_blank">istanzeonline.comune.padova.it</a>). Le richieste verranno accettate fino al raggiungimento dello stanziamento complessivo.</p><p>L’<strong>assessore alla mobilità Andrea Ragona</strong>, dichiara: “<em>Riproponiamo quest’iniziativa dopo il successo degli scorsi anni perché molto apprezzata ma soprattutto perché è un modo concreto per sostenere cittadine e cittadini che intendono muoversi in maniera sostenibile: una bicicletta elettrica permette di muoversi su distanze medio lunghe, ma una bicicletta elettrica ha un costo che non tutti possono permettersi. Consapevoli di questo proviamo ad andare incontro alle persone mettendo in campo soluzioni che migliorano la qualità della vita.E’ un incentivo alla mobilità dolce non solo per cittadine e cittadini ma anche per imprese e associazioni. Con l’acquisto delle cargobike infatti anche chi ad esempio svolge consegne a domicilio, o le associazioni che devono spostarsi con il proprio materiale, potranno farlo in maniera sostenibile. Più persone si muovono in questo modo, più la nostra città diviene sostenibile. Un altro modo per noi di aumentare l’offerta di forme di mobilità alternativa all’auto e complementare al trasporto pubblico, perché sempre più padovani e padovane possano apprezzare questo modo di muoversi e contribuire così alla salute di tutte e tutti</em>”.</p><p>Per maggiori informazioni sull’avviso è possibile rivolgersi al Settore Mobilità del Comune di Padova, tramite email all’indirizzo <a href="mailto:ufficio.biciclette@comune.padova.it">ufficio.biciclette@comune.p…; o telefonando al numero 049 8204840 dalle ore 9:00 alle 13:00 da lunedì a venerdì.</p>
Comunicato stampa: Padova vince il premio Covenant of Mayors 2021 per il Paesc
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>Il Patto dei sindaci per l’energia e il clima, iniziativa della Commissione europea che raccoglie oltre 7.000 Enti locali e regionali di 57 diversi Paesi impegnati in politiche a favore dell’energia sostenibile e di contrasto e adattamento ai cambiamenti climatici, ha assegnato alla città di Padova il prestigioso Covenant of Mayors Award 2021 per le città di media grandezza (sotto i 250.000 abitanti), un riconoscimento che premia l’impegno dell’Amministrazione su questi temi, messo nero su bianco nel Paesc (Piano d’azione per l’energia e il clima) approvato lo scorso 14 giugno.
<p>La consegna “virtuale” del premio all’assessora all’ambiente Chiara Gallani è avvenuta oggi, 7 ottobre, durante una cerimonia online che ha visto la partecipazione del presidente del Parlamento europeo Davide Sassoli, del commissario europeo per l’energia Kadri Simson e del vice presidente della Commissione europea Frans Timmermans, oltre che di tanti amministratori pubblici ed esperti del settore. Premiato anche il comune spagnolo di Murcia per la categoria delle grandi città.</p>
<p>Ad essere valutati positivamente sono stati i risultati già raggiunti dal Comune di Padova, che dal 2005 al 2017 ha già ridotto del 37,5% le emissioni di gas climalteranti, e gli obiettivi ambiziosi posti per il 2030: meno 55% di emissioni sempre rispetto all’anno di riferimento del 2005. Inoltre, un apprezzamento particolare è stato dato alla capacità di collaborare con il settore privato nell’attuazione del Paesc, attraverso l’attivazione di un percorso partecipato e la sottoscrizione di patti di collaborazione tra imprese ed enti pubblici.</p>
<p>In breve, secondo la giuria, questo importante documento strategico permetterà al Comune di Padova di implementare gli obiettivi comunitari su clima ed energia, facendo fede agli impegni presi con l’adesione al Patto dei sindaci stesso.</p>
<p>Infine, si segnala che questo premio di livello internazionale si va ad aggiungere ad altri riconoscimenti che il Comune di Padova ha ottenuto nell’ultima settimana su tematiche ambientali, come il premio del Green Building Council dedicato alla memoria di Mario Zoccatelli per la pianificazione e realizzazione del Paesc e una menzione speciale per il bando di gestione del verde pubblico ottenuta al Forum Compraverde, in corso in questi giorni a Roma.</p>
</div><div>Dichiarazione di <strong>Chiara Gallani, assessora all’ambiente</strong><em>: "Di fronte agli effetti drammatici della crisi climatica che purtroppo abbiamo di fronte agli occhi quasi ogni giorno, questo premio rappresenta un importante riconoscimento dell’attenzione e dell’impegno che l’Amministrazione pone da diversi anni su questi temi così importanti, che impattano la vita dei cittadini in maniera determinante. Le immagini dei recenti nubifragi che hanno colpito il nostro territorio rendono ormai evidente la necessità di mettere in campo tutte le azioni possibili per ridurre le emissioni di gas serra, responsabili dell’innalzamento delle temperature, e di definire le condizioni per gestire quei cambiamenti che sono già inevitabilmente nei fatti e con cui dovremo sempre più convivere. In questo senso, le 33 azioni di adattamento ai cambiamenti climatici contenute nel Paesc sono degli interventi importantissimi per la sicurezza del territorio e di tutta la comunità. Sapere che il nostro lavoro venga apprezzato e riconosciuto a livello europeo dal Patto dei sindaci è un motivo di grande soddisfazione ed uno stimolo in più ad incrementare ulteriormente il nostro impegno su questo fronte. Un impegno che coinvolge gli stakeholders del territorio – cittadini, imprese, associazioni - capitalizzandone gli sforzi comuni. Le istituzioni devono agire in maniera strategica, con una visione di insieme di tutti gli ambiti di intervento per dare un direzione univoca alla città. Il Paesc è il libro concreto, azione per azione, che rende possibile raggiungere risultati non procrastinabili e mantenere l’impegno di sostenibilità ambientale preso con la città. Davanti a noi c’è un obiettivo sfidante: raggiungere la neutralità climatica, come previsto a livello europeo, significa infatti trasformare completamente il modo di produrre beni e offrire servizi, cambiare radicalmente le scelte di consumo, vivere in case più efficienti in grado di produrre l’energia di cui hanno bisogno attraverso fonti rinnovabili, muoversi con veicoli a basso impatto ambientale o con sistemi di mobilità intelligente e condivisa ed è in questo senso che, come Amministrazione comunale, stiamo lavorando</em>".</div><div> </div>
Il Piano d'azione per l'energia sostenibile ed il clima di Padova (Paesc)
Procedura aperta per efficientamento di alcuni impianti di illuminazione pubblica suddivisi in 2 lotti (in conformità ai CAM di cui al DM 27/09/2017). Lotto 2 - LLPP EDP 2021/088-001
Corso di formazione “Facilitatori territoriali per la promozione degli interventi di riqualificazione energetica nel patrimonio edilizio privato”
Comunicato stampa: concorso "Miglia verdi 2020-2021", premiate le classi e le scuole più virtuose
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Oggi, 25 maggio, l’assessora all’ambiente Chiara Gallani ha premiato un primo gruppo di classi e di scuole vincitrici dell’edizione 2020-2021 del concorso “Raccogliamo Miglia verdi”.<br>
Le altre classi e scuole saranno premiate venerdì 28 maggio.<br>
Il concorso ha visto impegnati, dal 5 al 31 ottobre dello scorso anno, un totale di 1.471 studenti tra scuole primarie e secondarie di 1° grado in una sfida all’ultimo “miglio verde”, ovvero nel percorrere i percorsi casa-scuola e scuola-casa senza inquinare: a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o con il car-pooling.</p><p>La consegna degli attestati si è svolta all’aperto, nei giardini dei plessi, alla presenza degli studenti e degli insegnanti coinvolti nell’iniziativa. Un segno, seppur parziale e con tutte le restrizioni imposte dalle norme anticovid, di ritorno alla normalità.<br>
Tra le scuole primarie, oggi sono state premiate le classi VB e IVB della scuola Reggia dei Carraresi (secondo e terzo premio) mentre la classe V della scuola Mons. Liviero (primo premio) sarà premiata il 28 maggio.</p><p>Tra le scuole secondarie di 1° grado, ha raccolto la maggior quantità di miglia verdi la classe IIIE della scuola Boito (primo premio), premiata oggi, mentre le classi IIIC e IIID della scuola Don Minzoni (secondo e terzo premio) saranno premiate il 28 maggio assieme alla scuola primaria Lambruschini e alla scuola secondaria di 1° grado Galilei, queste per aver complessivamente raccolto il più alto numero di miglia verdi dalla partecipazione degli alunni del plesso.</p><p>I premi in denaro, del valore di 500, 400 e 300 euro rispettivamente per il primo, secondo e terzo posto, saranno spesi dagli istituti scolastici per materiale e attrezzature didattiche.</p><p>Dichiarazione dell’<strong>assessora all’ambiente Chiara Gallani</strong>: "<em>Giunto alla sedicesima edizione, il concorso Miglia verdi continua a rappresentare un momento importante di presa di coscienza da parte delle giovani generazioni del fatto che ognuno di noi, nel suo raggio d’azione, può fare la propria parte per rendere questo mondo migliore, in questo caso andando a scuola a piedi, in compagnia dei propri amici, invece di utilizzare l’auto privata e inquinare l’aria. Un gesto apparentemente piccolo ma che, se fatto insieme agli altri, può produrre effetti importanti, se pensiamo che quest’anno grazie allo sforzo condiviso tra tutti i partecipanti è stata evitata l'emissione nell'atmosfera di 10,15 t di CO2 e di 3 kg di PM10. Un passo in avanti dunque nel cammino verso l’obiettivo finale, quello cioè di vivere in maniera sostenibile, riducendo al minimo il proprio impatto sull’ambiente</em>".</p>
Conferenza stampa: concorso "Miglia verdi 2020-2021", premiate le classi e le scuole più virtuose
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Dal 5 al 31 ottobre dello scorso anno 1.471 studenti tra scuole primarie e secondarie di 1° grado sono stati impegnati in una sfida all’ultimo "miglio verde", ovvero nel percorrere i percorsi casa-scuola e scuola-casa senza inquinare: a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o con il car-pooling.<br>
Le classi vincitrici riceveranno dei premi in denaro, del valore di 500, 400 e 300 euro rispettivamente per il primo, secondo e terzo posto, che saranno spesi dagli istituti scolastici per materiale e attrezzature didattiche.<br>
<br>
La prima cerimonia di premiazione avverrà in conferenza stampa</p><div><strong>martedì 25 maggio, alle ore 10:00</strong><br>
<strong>Scuola Reggia Carraresi - via Arco Vallaresso, 7</strong><br>
<br>
Saranno presenti:<br>
Chiara Gallani, assessora all’ambiente<br>
Concetta Ferrara, dirigente scolastico I° Istituto Comprensivo Padova<br>
Daniela Luise, responsabile ufficio Informambiente<br>
Nicoletta Levorato, insegnante VB<br>
Maria Concetta Schillaci, insegnante IVB</div>
Comunicato stampa: riunione congiunta II e V Commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>La II Commissione consiliare "Politiche economiche e comunicative", presieduta dal consigliere Nereo Tiso, si riunirà assieme alla V Commissione consiliare "Politiche del territorio, dell'ambiente e delle infrastrutture", presieduta dal consigliere Antonio Foresta, <strong>mercoledì 5 maggio</strong> alle ore 16:00 in modalità videoconferenza, per la trattazione dei seguenti argomenti:</p><ul>
<li>esame della mozione n. 141/2021, avente ad oggetto "Promozione locale delle comunità energetiche". Relatore consigliere Giacomo Cusumano.</li>
</ul><p>La seduta verrà registrata e il video della stessa, trattandosi di seduta pubblica, verrà successivamente pubblicato nel sito istituzionale <a href="https://www.padovanet.it">www.padovanet.it</a>.</p>