Icona

Comunicato stampa: 100.000 euro per le biciclette a pedalata assistita

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Iniziativa per promuovere la mobilità sostenibile e ridurre l'impatto ambientale.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Sar&agrave; possibile, da luned&igrave; 8 novembre, fare domanda al bando per l&rsquo;assegnazione di contributi per l&rsquo;acquisto di biciclette e cargobike a pedalata assistita.<br>
La Giunta comunale ha, infatti, stanziato 100.000 &euro; per promuovere strategie di trasporto sostenibile, sostenere l&rsquo;utilizzo di nuove tecnologie per migliorare la qualit&agrave; dell&rsquo;aria e ridurre l&rsquo;inquinamento atmosferico e acustico.</p><p>Per le biciclette a pedalata assistita, dalle quali sono escluse le mountain bike o le bici da corsa, potranno fare domanda le persone fisiche residenti nel Comune di Padova che acquisteranno, da luned&igrave; fino alle ore 12:00 del 24 dicembre, una bicicletta nuova di fabbrica acquistata presso produttori o rivenditori con almeno un punto vendita con sede espositiva nella provincia di Padova.</p><p>Ad ogni persona pu&ograve; essere concesso un solo contributo con la possibilit&agrave; di un ulteriore contributo, per ogni ulteriore acquisto di biciclette a pedalata assistita effettuato per i componenti del nucleo familiare, con il limite massimo di n. 3 biciclette a pedalata assistita per nucleo familiare.</p><p>Per le cargobike a pedalata assistita potranno fare domanda le persone fisiche residenti nel Comune di Padova, le imprese e le associazioni, a condizione che abbiano sede operativa nel territorio comunale. Anche in questo caso dovranno acquistare un cargobike nuovo di fabbrica presso produttori o rivenditori con almeno un punto vendita con sede espositiva nella provincia di Padova e ad ogni soggetto richiedente pu&ograve; essere concesso un solo contributo.</p><p>Il contributo, riconosciuto sul prezzo finale comprensivo di iva, sar&agrave; a copertura parziale delle spese a carico dei beneficiari e consiste in: - fino a massimo &euro; 500,00 (comunque non superiore al 50% del prezzo) per l'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita per uso urbano e non sportivo.<br>
Sono &euro; 800,00 per l'acquisto di una cargo bike a pedalata assistita nuova di fabbrica.</p><p>Per richiedere di essere ammessi al contributo servir&agrave; compilare l&rsquo;istanza per l&rsquo;assegnazione del contributo online all&rsquo;indirizzo <a href="http://istanzeonline.comune.padova.it&quot; target="_blank">istanzeonline.comune.padova.it</a>, nella sezione servizi al cittadino accedendo con Spid o Cie. A ciascun soggetto beneficiario, per ciascuna domanda pervenuta, verr&agrave; assegnato un numero progressivo di protocollo che sar&agrave; disponibile nella sezione &ldquo;Le mie Istanze&rdquo; del portale Istanze online del Comune di Padova (<a href="http://istanzeonline.comune.padova.it&quot; target="_blank">istanzeonline.comune.padova.it</a>). Le richieste verranno accettate fino al raggiungimento dello stanziamento complessivo.</p><p>L&rsquo;<strong>assessore alla mobilit&agrave; Andrea Ragona</strong>, dichiara: &ldquo;<em>Riproponiamo quest&rsquo;iniziativa dopo il successo degli scorsi anni perch&eacute; molto apprezzata ma soprattutto perch&eacute; &egrave; un modo concreto per sostenere cittadine e cittadini che intendono muoversi in maniera sostenibile: una bicicletta elettrica permette di muoversi su distanze medio lunghe, ma una bicicletta elettrica ha un costo che non tutti possono permettersi. Consapevoli di questo proviamo ad andare incontro alle persone mettendo in campo soluzioni che migliorano la qualit&agrave; della vita.E&rsquo; un incentivo alla mobilit&agrave; dolce non solo per cittadine e cittadini ma anche per imprese e associazioni. Con l&rsquo;acquisto delle cargobike infatti anche chi ad esempio svolge consegne a domicilio, o le associazioni che devono spostarsi con il proprio materiale, potranno farlo in maniera sostenibile. Pi&ugrave; persone si muovono in questo modo, pi&ugrave; la nostra citt&agrave; diviene sostenibile. Un altro modo per noi di aumentare l&rsquo;offerta di forme di mobilit&agrave; alternativa all&rsquo;auto e complementare al trasporto pubblico, perch&eacute; sempre pi&ugrave; padovani e padovane possano apprezzare questo modo di muoversi e contribuire cos&igrave; alla salute di tutte e tutti</em>&rdquo;.</p><p>Per maggiori informazioni sull&rsquo;avviso &egrave; possibile rivolgersi al Settore Mobilit&agrave; del Comune di Padova, tramite email all&rsquo;indirizzo <a href="mailto:ufficio.biciclette@comune.padova.it">ufficio.biciclette@comune.p…; o telefonando al numero 049 8204840 dalle ore 9:00 alle 13:00 da&nbsp;luned&igrave; a&nbsp;venerd&igrave;.</p>

Titolo
Documenti
Allegati
Legacy NID
67411

Comunicato stampa: Padova vince il premio Covenant of Mayors 2021 per il Paesc

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Un riconoscimento per l'impegno nella sostenibilità e nella lotta ai cambiamenti climatici.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>Il Patto dei sindaci per l&rsquo;energia e il clima, iniziativa della Commissione europea che raccoglie oltre 7.000 Enti locali e regionali di 57 diversi Paesi impegnati in politiche a favore dell&rsquo;energia sostenibile e di contrasto e adattamento ai cambiamenti climatici, ha assegnato alla citt&agrave; di Padova il prestigioso Covenant of Mayors Award 2021 per le citt&agrave; di media grandezza (sotto i 250.000 abitanti), un riconoscimento che premia l&rsquo;impegno dell&rsquo;Amministrazione su questi temi, messo nero su bianco nel Paesc&nbsp;(Piano d&rsquo;azione per l&rsquo;energia e il clima) approvato lo scorso 14 giugno.
<p>La consegna &ldquo;virtuale&rdquo; del premio all&rsquo;assessora all&rsquo;ambiente Chiara Gallani &egrave; avvenuta oggi, 7 ottobre, durante una cerimonia online che ha visto la partecipazione del presidente del Parlamento europeo Davide Sassoli, del commissario europeo per l&rsquo;energia Kadri Simson e del vice presidente della Commissione europea Frans Timmermans, oltre che di tanti amministratori pubblici ed esperti del settore. Premiato anche il comune spagnolo di Murcia per la categoria delle grandi citt&agrave;.</p>

<p>Ad essere valutati positivamente sono stati i risultati gi&agrave; raggiunti dal Comune di Padova, che dal 2005 al 2017 ha gi&agrave; ridotto del 37,5% le emissioni di gas climalteranti, e gli obiettivi ambiziosi posti per il 2030: meno 55% di emissioni sempre rispetto all&rsquo;anno di riferimento del 2005. Inoltre, un apprezzamento particolare &egrave; stato dato alla capacit&agrave; di collaborare con il settore privato nell&rsquo;attuazione del Paesc, attraverso l&rsquo;attivazione di un percorso partecipato e la sottoscrizione di patti di collaborazione tra imprese ed enti pubblici.</p>

<p>In breve, secondo la giuria, questo importante documento strategico permetter&agrave; al Comune di Padova di implementare gli obiettivi comunitari su clima ed energia, facendo fede agli impegni presi con l&rsquo;adesione al Patto dei sindaci stesso.</p>

<p>Infine, si segnala che questo premio di livello internazionale si va ad aggiungere ad altri riconoscimenti che il Comune di Padova ha ottenuto nell&rsquo;ultima settimana su tematiche ambientali, come il premio del Green Building Council dedicato alla memoria di Mario Zoccatelli per la pianificazione e realizzazione del Paesc&nbsp;e una menzione speciale per il bando di gestione del verde pubblico ottenuta al Forum Compraverde, in corso in questi giorni a Roma.</p>
</div><div>Dichiarazione di <strong>Chiara Gallani, assessora all&rsquo;ambiente</strong><em>: "Di fronte agli effetti drammatici della crisi climatica che purtroppo abbiamo di fronte agli occhi quasi ogni giorno, questo premio rappresenta un importante riconoscimento dell&rsquo;attenzione e dell&rsquo;impegno che l&rsquo;Amministrazione pone da diversi anni su questi temi cos&igrave; importanti, che impattano la vita dei cittadini in maniera determinante. Le immagini dei recenti nubifragi che hanno colpito il nostro territorio rendono ormai evidente la necessit&agrave; di mettere in campo tutte le azioni possibili per ridurre le emissioni di gas serra, responsabili dell&rsquo;innalzamento delle temperature, e di definire le condizioni per gestire quei cambiamenti che sono gi&agrave; inevitabilmente nei fatti e con cui dovremo sempre pi&ugrave; convivere. In questo senso, le 33 azioni di adattamento ai cambiamenti climatici contenute nel Paesc&nbsp;sono degli interventi importantissimi per la sicurezza del territorio e di tutta la comunit&agrave;. Sapere che il nostro lavoro venga apprezzato e riconosciuto a livello europeo dal Patto dei sindaci &egrave; un motivo di grande soddisfazione ed uno stimolo in pi&ugrave; ad incrementare ulteriormente il nostro impegno su questo fronte. Un impegno che coinvolge gli stakeholders del territorio &ndash; cittadini, imprese, associazioni -&nbsp;capitalizzandone gli sforzi comuni. Le istituzioni devono agire in maniera strategica, con una visione di insieme di tutti gli ambiti di intervento per dare un direzione univoca alla citt&agrave;. Il Paesc&nbsp;&egrave; il libro concreto, azione per azione, che rende possibile raggiungere risultati non procrastinabili e mantenere l&rsquo;impegno di sostenibilit&agrave; ambientale preso con la citt&agrave;. Davanti a noi c&rsquo;&egrave; un obiettivo sfidante: raggiungere la neutralit&agrave; climatica, come previsto a livello europeo, significa infatti trasformare completamente il modo di produrre beni e offrire servizi, cambiare radicalmente le scelte di consumo, vivere in case pi&ugrave; efficienti in grado di produrre l&rsquo;energia di cui hanno bisogno attraverso fonti rinnovabili, muoversi con veicoli a basso impatto ambientale o con sistemi di mobilit&agrave; intelligente e condivisa ed &egrave; in questo senso che, come Amministrazione comunale, stiamo lavorando</em>".</div><div>&nbsp;</div>

Legacy NID
66678

Comunicato stampa: concorso "Miglia verdi 2020-2021", premiate le classi e le scuole più virtuose

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Riconoscimenti per l'impegno nella sostenibilità e nella tutela dell'ambiente nelle scuole italiane.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Oggi, 25 maggio, l&rsquo;assessora all&rsquo;ambiente Chiara Gallani ha premiato un&nbsp;primo gruppo di classi e di scuole vincitrici dell&rsquo;edizione 2020-2021 del concorso &ldquo;Raccogliamo Miglia verdi&rdquo;.<br>
Le altre classi e scuole saranno premiate venerd&igrave; 28 maggio.<br>
Il concorso&nbsp;ha visto impegnati, dal 5 al 31 ottobre dello scorso anno, un totale di 1.471 studenti tra scuole primarie e secondarie di 1&deg; grado in una sfida all&rsquo;ultimo &ldquo;miglio verde&rdquo;, ovvero nel percorrere i percorsi casa-scuola e scuola-casa senza inquinare: a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o con il car-pooling.</p><p>La consegna degli attestati si &egrave; svolta all&rsquo;aperto, nei giardini dei plessi, alla presenza degli studenti e degli insegnanti coinvolti nell&rsquo;iniziativa. Un segno, seppur parziale e con tutte le restrizioni imposte dalle norme anticovid, di ritorno alla normalit&agrave;.<br>
Tra le scuole primarie, oggi sono state premiate le classi VB e IVB della scuola Reggia dei Carraresi (secondo e terzo premio) mentre la classe V&nbsp;della scuola Mons. Liviero (primo premio) sar&agrave; premiata il 28 maggio.</p><p>Tra le scuole secondarie di 1&deg; grado, ha raccolto la maggior quantit&agrave; di miglia verdi la classe IIIE della scuola Boito (primo premio), premiata oggi, mentre le classi IIIC e IIID della scuola Don Minzoni (secondo e terzo premio) saranno premiate il 28 maggio assieme alla scuola primaria Lambruschini e alla scuola secondaria di 1&deg; grado Galilei, queste per aver complessivamente raccolto il pi&ugrave; alto numero di miglia verdi dalla partecipazione degli alunni del plesso.</p><p>I premi in denaro, del valore di 500, 400 e 300 euro rispettivamente per il primo, secondo e terzo posto, saranno spesi dagli istituti scolastici per materiale e attrezzature didattiche.</p><p>Dichiarazione dell&rsquo;<strong>assessora all&rsquo;ambiente Chiara Gallani</strong>: "<em>Giunto alla sedicesima edizione, il concorso Miglia verdi&nbsp;continua a rappresentare un momento importante di presa di coscienza da parte delle giovani generazioni del fatto che ognuno di noi, nel suo raggio d&rsquo;azione, pu&ograve; fare la propria parte per rendere questo mondo migliore, in questo caso andando a scuola a piedi, in compagnia dei propri amici, invece di utilizzare l&rsquo;auto privata e inquinare l&rsquo;aria. Un gesto apparentemente piccolo ma che, se fatto insieme agli altri, pu&ograve; produrre effetti importanti, se pensiamo che quest&rsquo;anno grazie allo sforzo condiviso tra tutti i partecipanti &egrave; stata evitata l'emissione nell'atmosfera di 10,15 t di CO2 e di 3 kg di PM10. Un passo in avanti dunque nel cammino verso l&rsquo;obiettivo finale, quello cio&egrave; di vivere in maniera sostenibile, riducendo al minimo il proprio impatto sull&rsquo;ambiente</em>".</p>

Legacy NID
63793

Conferenza stampa: concorso "Miglia verdi 2020-2021", premiate le classi e le scuole più virtuose

Descrizione breve
Celebrare l'impegno per un futuro sostenibile attraverso l'educazione ecologica.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Dal 5 al 31 ottobre dello scorso anno 1.471 studenti tra scuole primarie e secondarie di 1&deg; grado sono stati impegnati in una sfida all&rsquo;ultimo "miglio verde", ovvero nel percorrere i percorsi casa-scuola e scuola-casa senza inquinare: a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o con il car-pooling.<br>
Le classi vincitrici riceveranno dei premi in denaro, del valore di 500, 400 e 300 euro rispettivamente per il primo, secondo e terzo posto, che saranno spesi dagli istituti scolastici per materiale e attrezzature didattiche.<br>
<br>
La prima cerimonia di premiazione avverr&agrave; in&nbsp;conferenza stampa</p><div><strong>marted&igrave; 25 maggio, alle ore 10:00</strong><br>
<strong>Scuola Reggia Carraresi - via Arco Vallaresso,&nbsp;7</strong><br>
<br>
Saranno presenti:<br>
Chiara Gallani, assessora all&rsquo;ambiente<br>
Concetta Ferrara, dirigente scolastico I&deg; Istituto Comprensivo Padova<br>
Daniela Luise, responsabile ufficio Informambiente<br>
Nicoletta Levorato, insegnante VB<br>
Maria Concetta Schillaci, insegnante IVB</div>

Legacy NID
63750

Comunicato stampa: riunione congiunta II e V Commissione consiliare

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Analisi e discussione delle principali tematiche in agenda per il benessere della comunità.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>La II Commissione consiliare "Politiche economiche e comunicative", presieduta dal consigliere Nereo Tiso, si riunir&agrave; assieme alla V Commissione consiliare "Politiche del territorio, dell'ambiente e delle infrastrutture", presieduta dal consigliere Antonio Foresta, <strong>mercoled&igrave; 5 maggio</strong>&nbsp;alle ore 16:00&nbsp;in modalit&agrave; videoconferenza, per la trattazione dei seguenti argomenti:</p><ul>
<li>esame della mozione n. 141/2021, avente ad oggetto "Promozione locale delle comunit&agrave; energetiche". Relatore consigliere Giacomo Cusumano.</li>
</ul><p>La seduta verr&agrave; registrata e il video della stessa, trattandosi di seduta pubblica, verr&agrave; successivamente pubblicato nel sito istituzionale&nbsp;<a href="https://www.padovanet.it">www.padovanet.it</a>.</p&gt;

Legacy NID
63263