Comunicato stampa: dialogo sulla fotografia di Giovanni Umicini
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Giovedì 15 dicembre alle ore 18:00 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, Emeroteca al 3° piano, si terrà un dialogo sulla fotografia di Giovanni Umicini in occasione della presentazione del ri allestimento della sua mostra fotografica permanente al Centro Culturale Altinate/San Gaetano. Partecipano Elio Armano, scultore, Paolo Coltro, giornalista e scrittore e Serenella Umicini.</p>
Comunicato stampa: il Fondo europeo di sviluppo regionale - Fesr assegna oltre 21,6 milioni di euro all’area urbana di Padova. Il commento dell’assessora Margerita Cera
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>21.613.279,24 euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale - Fesr per l’area urbana di Padova. <br>
A seguito dei risultati positivi ottenuti nel periodo 2014-2020, la Regione del Veneto ha deciso di sostenere le aree urbane anche nell’attuale programmazione 2021-2027, dedicando loro una quota rilevante dei finanziamenti comunitari stanziati a favore del Fondo europeo di sviluppo regionale - Fesr. <br>
Attraverso questi fondi l’Unione Europea supporta le città europee e le loro Strategie di sviluppo locale, al fine di affrontare le sfide economiche, ambientali, climatiche, demografiche e sociali, con particolare attenzione alla transizione verso un’economia climaticamente neutra, all’utilizzo delle tecnologie digitali a fini di innovazione e in generale al sostegno dello sviluppo di aree urbane funzionali. A inizio 2022 la Regione Veneto ha pubblicato un avviso per la presentazione delle candidature delle Aree Urbane (composte da un comune capofila e almeno 5 Comuni contermini), a cui hanno risposto 11 candidature, da parte delle seguenti aree: Padova, Verona, Belluno, Vicenza, Pedemontana, Basso Piave Urbano, Venezia, Coneglianese-Vittoriese, Rovigo, Asolano- Castellana-Montebellunese, Treviso.<br>
Complessivamente nelle candidature presentate sono stati coinvolti 125 Comuni, oltre un quinto del totale veneto, per un totale di oltre 2,5 milioni di abitanti, oltre metà della popolazione regionale. L’area urbana di Padova, che vede il Comune di Padova capofila di una rete che comprende i comuni di Abano Terme, Albignasego, Maserà di Padova, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rubano, Selvazzano Dentro e Vigonza, ha ottenuto la maggiore dotazione finanziaria complessiva in tutto il Veneto, per un totale di 21.613.279,24 euro.<br>
Questo grazie al numero degli abitanti, alla densità media e al punteggio nella graduatoria di merito, che premia le caratteristiche dell’area e la motivazione nella costituzione, gli strumenti di pianificazione, la capacità amministrativa ed istituzionale, gli elementi preliminari della proposta di Strategia di Sviluppo Urbano sostenibile. <br>
L’Area Urbana di Padova aveva già partecipato e ottenuto contributi complessivi per oltre 16,5 milioni di euro nel periodo 2014-2020, utilizzati per l’acquisto di autobus elettrici e bus euro 6, la ristrutturazione e l’efficientamento energetico di edifici Ater e comunali dedicati alle a categorie disagiate (78 alloggi ristrutturati e due edifici), la realizzazione di servizi informatici nell’ambito della mobilità e dei servizi comunali. </p><p>Nello specifico i fondi sono ripartiti nei seguenti ambiti: </p><ul>
<li>999.856,10 € per la digitalizzazione delle aree urbane, lo sviluppo di Veneto Data Platform e la PA digitale. </li>
<li>374.946,04 € per lo sviluppo delle Pmi nelle aree urbane </li>
<li>4.063.790,13 € per le infrastrutture verdi </li>
<li>7.280.202,21 € per la mobilità urbana sostenibile (percorsi ciclabili, punti di ricarica e matriale per il TPL, sistemi di trasporto intelligenti,...) </li>
<li>4.999.280,49 € per l’inclusione abitativa (edilizia residenziale pubblica, co-housing,…) </li>
<li>3.124.550,31 € per la rigenerazione urbana e culturale </li>
<li>770.653,96 € per misure di accompagnamento del Fondo Sociale Europeo </li>
</ul><p>A breve le aree urbane saranno invitate ad elaborare la loro Strategia di sviluppo urbano sostenibile (Sisus) per il 2021-2027, definendo nello specifico i progetti per ogni ambito attraverso un percorso di co-progettazione in collaborazione con la Regione, in conformità ai contenuti del programma Fesr, delle indicazioni dell’Unione Europea e delle amministrazioni centrali. La predisposizione della candidatura è stata realizzata dal Comune di Padova e supportata dalla Società Sinloc, grazie ad un finanziamento della Fondazione Cariparo e pertanto senza costi da sostenere da parte dell'Amministrazione.</p><p>L’assessora ai programmi e progetti comunitari Margherita Cera afferma: “<em>Un ottimo risultato per il Comune di Padova, capofila di una rete che vede la partecipazione di quasi tutti i Comuni contermini. Un risultato ottenuto grazie all’impegno dei nostri uffici, che hanno coordinato il lavoro permettendo a Padova e non solo di beneficiare di importanti fondi per lo sviluppo di strategie che mettono al centro le principali sfide del futuro: politiche abitative, transizione ecologica e digitale. La definizione dei progetti specifici vedrà il coinvolgimento trasversale di tutta la Giunta, così come dei Comuni contermini e della stessa Regione Veneto e si svilupperà nei prossimi mesi. Lavoreremo in sinergia tra amministrazioni mettendo al centro la Grande Padova, per uno sviluppo del nostro territorio incentrato sulla sostenibilità, l’innovazione e l’inclusione</em>”.</p>
Conferenza stampa: un gelato in favore di Ail Padova
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>Un nuovo gusto di gelato, Pandoro Ail, a sostegno di chi soffre.<br>
E' l'iniziativa della gelateria Da Bepi a Mortise che durante il periodo natalizio donerà parte del ricavato all'Ail di Padova.</div><div>Il progetto verrà presentato in conferenza stampa<br>
</div><div><strong>mercoledì 14 dicembre alle ore 12:00</strong></div><div><strong>Gelateria da Bepi - via Madonna della Salute, 85</strong></div><div><br>
Interverranno:</div><ul>
<li>Antonio Bressa, assessore al commercio</li>
<li>Marco Eugenio Brusutti, presidente Ail Padova</li>
<li>Jacopo e Niccolò Braggion, titolari della gelateria</li>
</ul>
Comunicato stampa: allerta meteo, già attivo il piano antighiaccio
<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/Piano%20antighiaccio.JPG" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>E' pronto e già attivo il piano antighiaccio: azioni pianificate messe a punto dal Settore Lavori Pubblici dell’Amministrazione comunale per far fronte a condizioni meteo avverse.</p><p>“<em>Controlliamo giornalmente le previsioni meteo per non farci cogliere impreparati dal maltempo </em>– precisa il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Andrea Micalizzi - <em>Pertanto già questa notte è stato eseguito il trattamento antighiaccio nel percorso sulla grande viabilità che è iniziato alle ore 20:00 di ieri sera fino alle 2:00 di questa mattina. Sono stati trattati 120 chilometri di strade ad alto flusso veicolare</em> – spiega Micalizzi - <em>e da questa sera verranno protetti i luoghi sensibili della città: 27 punti che hanno infiltrazioni, dai sottopassi a tutti i cavalcavia esposti, quali i cavalcavia Montà, Sarpi, Dalmazia, Salboro e altri minori. Domani, invece, verranno distribuiti i sacchi di sale per lo spargimento all'ingresso delle scuole. Il piano antighiaccio realizzato dal Comune</em> – prosegue il Vicesindaco - <em>si avvale anche della collaborazione della Protezione Civile che viene puntualmente incaricata della distribuzione gratuita del sale che è a disposizione dei cittadini che ne avessero bisogno. Già da sabato scorso, nel magazzino della Protezione civile in via Tassinari, sono disponibili 10 quintali di sale. Per il loro ritiro, ci si può recare alla sede dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00. Il nostro obiettivo </em>– conclude – <em>è garantire la sicurezza dei cittadini cercando di contenere al massimo i disagi dovuti al maltempo”</em>.</p>
Comunicato stampa: Comune di Padova, Centro Servizi Volontariato e Ase insieme per l'iniziativa "Un posto al caldo"
<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/Un%20posto%20al%20caldo.jpg" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>L’arrivo del Natale porta con sè colori, luci e buone speranze ma anche il freddo e il buio. Quest’anno, a causa dell’aumento del prezzo dell’energia, molte famiglie padovane vivranno questo periodo con preoccupazione e incertezza per il futuro e soprattutto le persone anziane necessitano di adeguato supporto, perché non sempre riescono a trovarlo nelle reti familiari e amicali. Una prima risposta alla crisi energetica è arrivata da tutti i Settori del Comune che hanno attivato concrete politiche di risparmio energetico per risparmiare sulle bollette e liberare fondi a favore dei servizi.<br>
Il Settore Servizi Sociali, poi, ha concretamente risposto alle richieste di tante famiglie in difficoltà sostenendo le spese per le bollette con un fondo di oltre un milione di euro. Ma oltre al caldo delle stufe e dei termosifoni, Padova si scalda anche grazie all’energia del volontariato, unita a quella del Comune e di Ase. Che hanno dato vita all’iniziativa “un posto al caldo”.<br>
Grazie a una rilevazione condotta dal Settore Servizi Sociali e dal Settore Decentramento, in collaborazione con il Progetto Prisma e il Centro Servizi Volontariato, il Comune distribuirà casa per casa un fascicolo che invita gli anziani a recarsi di giorno nei luoghi del proprio quartiere dove vengono svolte attività per la terza età. Un modo per dare risposta alla concreta necessità di stare al caldo e, in contemporanea, per trovare nuove reti di amicizia e sostegno.<br>
“Un posto al caldo” è un’iniziativa possibile grazie a Ase Servizi energetici, che ha deciso di supportare concretamente i volontari e le attività nei quartieri finanziando la distribuzione del materiale informativo, oltre che riscaldando le sale comunali. Sempre in collaborazione con Ase, l’iniziativa intende anche diffondere le buone pratiche del risparmio energetico, evidenziate nel fascicolo. Nello stesso, infine, compariranno anche i riferimenti agli sportelli che offrono consulenza e assistenza per la "tutela dei consumatori”, utili alla popolazione per ricevere consigli e supporto nella lettura delle bollette.</p><p>L’assessora alle politiche sociali Margherita Colonnello afferma: “<em>Nei periodi di difficoltà, è facile isolarsi, cedendo allo sconforto e alla paura. Padova, invece, reagisce nel suo stile inconfondibile: quello della solidarietà e dello spirito di squadra. Anche quest’iniziativa si inserisce nel solco del lavoro per supportare le persone più fragili, che, a maggior ragione in questo momento, hanno bisogno di sostegno concreto e di reti solide di relazione e solidarietà:</em>”</p><p>L’assessora al decentramento Francesca Benciolini aggiunge: “<em>Una città "vicina" è una città che valorizza le reti di prossimità: far conoscere le iniziative, i luoghi, i progetti presenti nei territori dei diversi rioni, invitando le persone che non li conoscono a partecipare, significa favorire la creazione di relazioni e momenti per stare bene assieme nei territori dove si abita. E' questa l'esperienza dei molti centri sociali per anziani presenti nella nostra città che ora partecipano a questa iniziativa per diventare luoghi accoglienti e di socialità anche per chi ancora non li conosce</em>.”</p><p>Giorgio Golinelli, amministratore delegato di Ase, dichiara: “<em>Per Ase supportare questa iniziativa di solidarietà promossa dal Comune di Padova attraverso il riscaldamento delle sale comunali significa attivarsi concretamente su due fronti. Quello emergenziale, con l’obiettivo di aiutare i cittadini, le famiglie e la popolazione più anziana nell’immediato per far fronte all'attuale crisi energetica ed economica, e quello più strutturale, a scopo educativo e di lungo periodo, per ridurre i loro consumi e aumentare la consapevolezza in campo energetico. In qualità di operatori leader nell’efficienza energetica, il nostro ruolo non è solo quello di agire quotidianamente in modo responsabile e sostenibile, ma anche di creare valore tangibile per la comunità che serviamo contribuendo ad aiutare le persone e a ridurre allo stesso tempo gli effetti negativi dei cambiamenti climatici</em>.”</p><p>Carmelo Lo Bello, per il Centro Servizi Volontariato, conclude: “<em>Stiamo attraversando un periodo difficile e anche le associazioni hanno a che fare con i rincari delle bollette e con le conseguenze delle tante crisi che stiamo vivendo. Per questo è ancora più importante sottolineare la capacità del volontariato e di tutta la comunità padovana di lavorare insieme, fare squadra ed essere solidale con chi soffre di più. A pochi giorni dalla giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre, questa iniziativa a favore degli anziani fa risuonare ancora il motto scelto dall'Onu per l'edizione appena trascorsa: insieme, agiamo ora! Un motto che il volontariato pratica ogni giorno</em>”.</p>
Corrette modalità di segnalazione per il servizio di gestione dei rifiuti
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Si ricorda che tutte le segnalazioni relative al servizio di gestione dei rifiuti (<strong>comprendenti richiesta di raccolta rifiuti a chiamata, spostamenti di isole ecologiche, pulizia cassonetti, spazzamento strade e aree pubbliche, pulizia foglie</strong>) e a fenomeni di <strong>abbandono dei rifiuti</strong> sul territorio (area pubblica) devono essere presentate direttamente ad <a href="https://www.acegasapsamga.it/" target="_blank">AcegasApsAmga</a>, in qualità di gestore del servizio.<br>
<br>
Per contattare il gestore è necessario utilizzare una delle seguenti modalità:</p><ul>
<li>call center al numero 800 955988, gratuito anche da telefoni cellulari (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle 22:00, sabato dalle ore 8:00 alle 18:00);<br>
</li>
<li>via email all'indirizzo <a href="mailto:info.pd@acegasapsamga.it">info.pd@acegasapsamga.it</a>;<br>
</li>
<li>con lo strumento del <a href="https://www.acegasapsamga.it/clienti/casa/rifiutologo/32372.html" target="_blank">Rifiutologo</a>, disponibile sia in <a href="https://www.ilrifiutologo.it/casa_rifiutologo/32372.html" target="_blank">versione web</a> che in versione app, scaricabile gratuitamente da <a href="https://apps.apple.com/it/app/il-rifiutologo/id468454538" target="_blank">App Store</a> e da <a href="https://play.google.com/store/apps/details?id=it.officinedigitali.rifiu…; target="_blank">GooglePlay</a>.</li>
</ul><p><br>
<strong>Attenzione:</strong> <strong>le segnalazioni inviate al servizio Pim e/o al Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova non vengono prese in carico</strong>.</p><p>Tale variazione consente di indirizzare il prima possibile le segnalazioni della cittadinanza negli appositi canali di comunicazione predisposti dal Gestore del servizio, per dare piena attuazione alle richieste dell'Autorità di regolazione per l'energia, reti e ambiente (Arera) in materia di regolazione della qualità del servizio di gestione rifiuti urbani.</p>
Conferenza stampa: Concerto di Natale nella Basilica di Santa Giustina
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>L'associazione Medici in Strada organizza, nella Basilica di Santa Giustina, il concerto d Natale.</div><div>L'iniziativa verrà presentata in conferenza stampa<br>
</div><div><strong>martedì 13 dicembre alle 12:00</strong></div><div><strong>Sala Bresciani Alvarez - Palazzo Moroni</strong></div><div> </div><div>Saranno presenti:</div><ul>
<li>Cristina Piva, assessora al volontariato</li>
<li>Amedeo Sperotto, gen. di Corpo d'armata</li>
<li>Salvatore Camporeale, gen. di Corpo d' armata</li>
<li>ten. col. Carmelo La Duca</li>
<li>Carmelo Lo Bello, presidente Associazione Medici in Strada</li>
<li>Romualdo Zoccali, presidente Associazione Medica Patavina</li>
<li>don Giulio Pagnoni, p. Abate Basilica Santa Giustina</li>
</ul>
Comunicato stampa: riunione della VIII Commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Martedì 13 dicembre 2022 alle ore 18:00 nella sala Anziani di Palazzo Moroni si svolge, in seduta pubblica, la riunione della VIII Commissione consiliare “Politiche dell'ambiente, del verde e dell'energia” presieduta dal consigliere Marco Concolato.</p><p>All’ordine del giorno:</p><ul>
<li>progetto EU missions “100 climate - neutral and smart cities by 2030;</li>
<li>varie ed eventuali.</li>
</ul>
Comunicato stampa: "Fil Rouge". Intrecci di storie da scoprire passeggiando tra le botteghe delle vie Euganea, del Vescovado e Barbarigo
<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/Team%20Humus.jpg" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>Inaugurerà martedì 13 dicembre, alle ore 17:00, il progetto culturale e artistico Fil Rouge, che coinvolge 28 botteghe artigiane e esercizi commerciali delle vie Euganea, del Vescovado e Barbarigo, nel centro storico di Padova. Il progetto, a cura dell’Associazione di promozione sociale Humus Interdisciplinary e patrocinato dal Comune di Padova, ha l’obiettivo di incrementare e diffondere la conoscenza, per la cittadinanza e per i visitatori provenienti da fuori città, delle pratiche del fare delle botteghe del centro storico, utilizzando la fotografia contemporanea per produrre una nuova narrazione delle diverse identità, che porti alla luce non solo gli aspetti tecnici legati al lavoro, ma soprattutto quelli legati all’umanità, alle storie personali e alla passione di chi anima le botteghe. Il processo portato avanti da Humus Interdisciplinary ha previsto una serie di incontri conoscitivi, rafforzando una rete di conoscenza e relazioni tra i negozianti, che potrà essere motore di progetti e collaborazioni future per lo sviluppo della vitalità e dell’offerta culturale e artistica della città. Fil Rouge, infatti, che avrà luogo nei giorni antecedenti al Natale, vuole trasmettere l’idea di un possibile filo rosso che unisce in un’unica ‘famiglia’ le botteghe delle tre vie del centro storico, accomunate dalla passione per il proprio lavoro e dall’originalità delle proprie creazioni. A ciascun negoziante o artigiano è stato chiesto di individuare uno o più oggetti che avessero un valore simbolico personale e rappresentassero il cuore pulsante della propria passione e del proprio lavoro. Gli oggetti sono stati poi fotografati dagli artisti Marco Maria Zanin e Luca Bortolato attraverso un linguaggio contemporaneo, e le immagini stampate su tessuti appesi come bandiere o stendardi sotto i portici delle vie Euganea, del Vescovado e Barbarigo. L’installazione, che si presenta in una forma tra una festa popolare di quartiere e una mostra di fotografia contemporanea a cielo aperto, porta all’esterno, nei marciapiedi, frammenti degli universi che pulsano all’interno delle botteghe, così da incuriosire le persone di passaggio stimolandole ad entrare e a conoscere più da vicino le diverse realtà. All’interno, oltre a conoscere le pratiche del fare e i loro attori, i visitatori troveranno delle cartoline che potranno collezionare, con stampata sul fronte la fotografia relativa alla singola bottega e sul retro una frase con un pensiero che descrive la storia e la passione di ciascun negoziante. Ad ogni bottega è stato assegnato un numero, indicato anche nei bolli applicati a terra di fronte agli ingressi, partendo dal numero 1 dall’inizio di via Euganea e concludendo con il 29 alla fine di via Barbarigo. I numeri sono stati riportati anche sulle bandiere, dislocate in maniera sparsa rispetto alla collocazione dei negozi nelle vie, così da costituire per i passanti una sorta di caccia al tesoro in cui poter scoprire le realtà che rappresentano. Come punto nevralgico dell’iniziativa ed elemento di richiamo per entrare ad esplorare l’installazione nelle tre vie, sono state predisposte all’interno delle vetrine dell’ex studio fotografico Lux in via Domenico Vandelli 4 (piazza Duomo), due proiezioni che mostreranno in loop le fotografie degli oggetti, accese nelle ore serali. </p><p>L’assessore alle attività produttive e commercio Antonio Bressa commenta: “<em>Un’installazione che non solo contribuisce ad arricchire il calendario delle iniziative del Natale a Padova, ma promuove e valorizza il ruolo e la vocazione delle nostre botteghe, attraverso l’arte e l’arte contemporanea. Ringrazio Humus Interdisciplinary e tutte le persone che hanno lavorato per la realizzazione del progetto, che contribuisce anche a rinsaldare una rete di negozi e attività aprendo le porte a iniziative future in questo angolo così suggestivo del centro, che saremo sempre felici di sostenere</em>”.</p><p>Il giorno martedì 13 dicembre, dalle ore 17:00 alle ore 21:00 è prevista l’inaugurazione dell’iniziativa, con una serata di botteghe aperte in cui ciascuna aprirà le porte alla cittadinanza in un momento di condivisione, di festa e di convivialità. L’installazione delle fotografie rimarrà visibile fino al giorno 26 di dicembre.</p><p>Humus Interdisciplinary è un progetto nato nel 2015 su iniziativa dell’artista e ricercatore Marco Maria Zanin con l’obiettivo di utilizzare l’arte contemporanea come strumento di rigenerazione culturale e sociale dal basso, attiva soprattutto in territori rurali marginali del Veneto. Nata inizialmente come gruppo informale, si è costituita nel 2022 come Associazione di promozione sociale coinvolgendo un team multidisciplinare composto da Elisabetta Gabrielli, architetto, Federica Arcoraci, curatrice indipendente, Luca Bortolato, artista, Fabrizio Paccagnella, avvocato, Michele Romanelli, mediatore di conflitto. Scopo dell’associazione è quello di promuovere la sinergia tra le arti contemporanee e altre discipline per lo sviluppo della Comunità in un’ottica di coesione sociale, organizzando eventi culturali, laboratori e residenze artistiche, orientati alla rilettura delle identità locali e alla valorizzazione dei patrimoni culturali soprattutto marginali, affinché possano esprimere pienamente le loro potenzialità e offrire nuove soluzioni nel contesto contemporaneo. </p><p>A cura di Humus Interdisciplinary: Marco Maria Zanin, Elisabetta Gabrielli, Federica Arcoraci, Luca Bortolato, Fabrizio Paccagnella <br>
Fotografie di: Marco Maria Zanin, Luca Bortolato <br>
Date: dal 13 dicembre al 26 dicembre 2022 </p><p>Inaugurazione: 13 dicembre dalle ore 17:00 alle 21:00 </p><p>Botteghe e negozi partecipanti: </p><ol>
<li>PASTICCERIA EUGANEA - via Euganea n. 51 </li>
<li>ALBERTINI ADRIANO - via Euganea n. 110 </li>
<li>CARTOLERIA ARTE E CARTE - via Euganea n. 98 </li>
<li>GEOLOGISMI - via Euganea n. 90 </li>
<li>LA PLAKA - via Euganea n. 76 </li>
<li>LION ARTIGIANI ATELIER - via Euganea n. 31</li>
<li>ENOTECA EVOÈ - via del Vescovado n. 85 </li>
<li>TANA DEL LUPPOLO - via del Vescovado n. 49 </li>
<li>STRAZZAKAPPA - via del Vescovado n. 47 </li>
<li>IN BARBA E CAPELLI - via Barbarigo n. 10 </li>
<li>DUOMOVE - via Barbarigo n. 12 </li>
<li>MOOD FOR BOOKS - via Barbarigo n. 13 </li>
<li>IL BUSCAGLIONE - via Marsala n. 50 </li>
<li>ENRICO MEDAGLIA LIUTAIO - via Barbarigo n. 17A </li>
<li>RITUALE - via Barbarigo n. 23 </li>
<li>GARAGE BARBARIGO - via Bonforti n. 19 </li>
<li>BOTTEGA BARBARIGO - via Barbarigo n. 47 </li>
<li>BENNINA - via Barbarigo n. 49 </li>
<li>LORENZO CECCHINATO LABORATORIO ORAFO - via Barbarigo n. 57 </li>
<li>IL LABORATORIO RESTAURO MOBILI - via Barbarigo n. 42 </li>
<li>PROFUMERIA DESTRO MARIA - via Barbarigo n. 77 </li>
<li>ARTEMISIA - via Barbarigo n. 83 </li>
<li>LÌBRATI - via Barbarigo n. 91 </li>
<li>LA FINESTRA SUL TÈ - via Barbarigo n. 95 </li>
<li>FRANCO BRESSAN VETRATE D’ARTE - via Barbarigo n. 99 </li>
<li>ANTICA SALUMERIA BARBARIGO - via Barbarigo n. 68 </li>
<li>BIOMA – LUCIA PISANI - via Barbarigo n. 105 </li>
<li>UVA CAVE - via Barbarigo n. 111</li>
</ol>