Comunicato stampa: riunione della III Commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>
<div>
<p>La III Commissione consiliare "Politiche turistiche e culturali", presieduta dalla consigliera Daniela Ruffini, si riunirà <strong>giovedì 3 febbraio</strong>, alle ore 14:30, in modalità di videoconferenza, per la trattazione dei seguenti argomenti:</p>
<ul>
<li>audizione dell'assessore Andrea Colasio in merito alla situazione del sistema bibliotecario urbano;</li>
<li>varie ed eventuali.</li>
</ul>
</div>
<div>La seduta verrà registrata e il video della stessa, trattandosi di seduta pubblica, verrà successivamente pubblicato nel sito istituzionale dell’Ente <a href="http://www.padovanet.it">www.padovanet.it</a>.</div>
<div> </div>
</div><div> </div>
Comunicato stampa: ridotti ulteriormente nel 2021 i tempi di pagamento ai fornitori del Comune di Padova e nessuna fattura scaduta in sospeso
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Nell'anno 2021 il Comune di Padova ha migliorato ulteriormente i tempi di pagamento ai propri fornitori.<br>
Rispettare i tempi di pagamento alle aziende che lavorano per il Comune è stato uno degli impegni che l’Amministrazione aveva assunto durante il suo mandato, impegno che i dati statistici dimostrano che abbiamo ampiamente rispettato. La tabella di seguito esposta lo dimostra con dati oggettivi.</p><p>Si è partiti con tempi di pagamento che superavano i 30 giorni previsti per legge di circa 14 giorni e si è arrivati a pagare mediamente in 22 giorni (come risulta dalla Piattaforma del Ministero allegata in tabella - ultima colonna a destra) con nessuna fattura scaduta e non pagata alla data del 31 dicembre (nel 2017 erano € 4.873.697,05 con 411 imprese creditrici).</p><p>Per raggiungere questo risultato è stato razionalizzato tutto il processo di liquidazione delle fatture facendo collaborare di più gli uffici tra di loro.</p><p>I risultati del 2020 erano già ampiamente positivi, ma la sfida era quella di migliorare ulteriormente, sfida vinta abbassando di un ulteriore giorno i tempi medi di pagamento e azzerando il debito residuo al 31 dicembre.</p><p><strong>Il sindaco Sergio Giordani sottolinea</strong>: "<em>Un Comune deve essere sempre puntuale e virtuoso nei pagamenti ai fornitori privati in ogni settore. E' segno di rispetto verso il lavoro altrui, è segno di efficienza e contribuisce a sostenere l'economia. Molte imprese soffrono per inaccettabili dilazioni dei pagamenti del pubblico, sono fiero di migliorare ogni anno i tempi di pagamento, merito dei nostri collaboratori qui in Comune e merito di una cultura attenta al mondo delle imprese, degli artigiani e dei lavoratori autonomi</em>".</p><p><strong>La tabella del Ministero </strong></p><table cellpadding="5" cellspacing="0" style="width:580px" class="table table-hover table-responsive table-bordered">
<tbody>
<tr>
<td colspan="5">
<p><strong>Comune di Padova - Tabella pagamenti</strong></p>
</td>
</tr>
<tr>
<td>
</td>
<td>
</td>
<td>
</td>
<td>
</td>
<td>
</td>
</tr>
</tbody>
<tbody>
<tr>
<td>
<p><strong>Anno </strong></p>
</td>
<td>
<p><strong>tempio medio ponderato di ritardo in giorni</strong></p>
</td>
<td>
<p><strong>debito residuo scaduto al 31/12 in euro</strong></p>
</td>
<td>
<p><strong>imprese creditrici</strong></p>
</td>
<td>
<p><strong>tempo medio ponderato di pagamento (giorni)</strong></p>
</td>
</tr>
</tbody>
<tbody>
<tr>
<td>
<p>2017</p>
</td>
<td>
<p>13,46</p>
</td>
<td>
<p>4.873.697,05</p>
</td>
<td>
<p>411</p>
</td>
<td>
<p>43/44</p>
</td>
</tr>
</tbody>
<tbody>
<tr>
<td>
<p>2018</p>
</td>
<td>
<p>6,67</p>
</td>
<td>
<p>286.620,53</p>
</td>
<td>
<p>35</p>
</td>
<td>
<p>36/37</p>
</td>
</tr>
</tbody>
<tbody>
<tr>
<td>
<p>2019</p>
</td>
<td>
<p>-9,44</p>
</td>
<td>
<p>6.805,12</p>
</td>
<td>
<p>14</p>
</td>
<td>
<p>26</p>
</td>
</tr>
</tbody>
<tbody>
<tr>
<td>
<p>2020</p>
</td>
<td>
<p>-12,93</p>
</td>
<td>
<p>1.240,00</p>
</td>
<td>
<p>1</p>
</td>
<td>
<p>23</p>
</td>
</tr>
</tbody>
<tbody>
<tr>
<td>
<p>2021</p>
</td>
<td>
<p>-15</p>
</td>
<td>
<p>0</p>
</td>
<td>
<p>0</p>
</td>
<td>
<p>22</p>
</td>
</tr>
</tbody>
<tbody>
<tr>
<td>
</td>
<td>
</td>
<td>
</td>
<td>
</td>
<td>
</td>
</tr>
<tr>
<td colspan="4">
</td>
<td>
</td>
</tr>
<tr>
<td colspan="5">N.B. Il valore con il segno meno indica la virtuosità dell'ente nel rispettare i tempi di pagamento.</td>
</tr>
<tr>
<td colspan="5"> </td>
</tr>
</tbody>
</table>
Comunicato stampa: nuove luci valorizzano il Duomo e il suo Battistero
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Si sono accesi per la prima volta sabato sera, 28 gennaio, le nuove luci del Duomo di Padova. Una prova generale che ora sarà verificata dalla Sovrintendenza per valutare la perfetta illuminazione delle architetture, dopo una lunga e proficua collaborazione dei tecnici con la stessa. Un intervento di riqualificazione dell’illuminazione monumentale voluto dal Comune di Padova che si è tenuto in costante contatto con la Diocesi di Padova e la parrocchia della Cattedrale di Padova e realizzato da AcegasApsAmga e Hera Luce, volto a valorizzare il patrimonio architettonico e storico della città. Un modo per valorizzare le bellezze monumentali della città, ma anche per rendere gli spazi cittadini più vivibili e sicuri per tutti i residenti.</p><p>L’intervento ha previsto il potenziamento dell'illuminazione del Duomo, con 15 nuovi punti luce led, di cui 9 proiettori per l’illuminazione architettonica atta a valorizzare il contesto storico e artistico. In particolar modo, sono stati sostituiti 2 proiettori a ioduri metallici esistenti con 2 proiettori led da 117 W e si è potenziata l'illuminazione architettonica con ulteriori 7 proiettori da 117 W. Infine, Hera Luce ha provveduto a potenziare l'illuminazione del contesto con ulteriori 6 punti luce led, per un totale di 15 nuovi punti luce led.</p><p>L’intervento segue la scia di altri importanti progetti realizzati da AcegasApsAmga e Hera Luce, con il Comune di Padova, per valorizzare e dare nuova vita alla città, come la riqualificazione dell’illuminazione pubblica dei sottoportici di via Vittorio Emanuele II, via Dante, via Eremitani e via Emanuele Filiberto e il videomapping proiettato nelle piazze principali di Padova durante le festività natalizie.</p><p><strong>Il sindaco Sergio Giordani</strong> sottolinea: “<em>Il Duomo è splendido, con la sua Piazza e il Battistero. Un luogo antico, che racchiude l’identità più profonda di noi padovani e cui siamo affezionati, da quest’anno anche sito Unesco. Con questa nuova luce le sue caratteristiche uniche saranno esaltate e valorizzate, sono profondamente soddisfatto di aver lavorato con tutti a quest’opera molto chiesta e attesa anche dai cittadini. Luce è anche sicurezza oltre che bellezza. Continuiamo a lavorare per rendere Padova più affascinante e lucente, lo facciamo con l’orgoglio di appartenere a questa comunità</em>”.</p><p><strong>Il vicesindaco Andrea Micalizzi </strong>commenta: “<em>Centrato anche questo obbiettivo: la nuova illuminazione non solo aiuterà a migliorare la sicurezza nella zona, ma è anche un intervento che valorizza il Duomo di Padova dal punto di vista monumentale esaltandone la sua bellezza e centralità. Andremo avanti ancora in questa direzione e grazie ai 4,6 milioni di euro stanziati già dai prossimi mesi daremo più luce in altre zone di Padova come alla Guizza, S. Osvaldo, Tre Garofani, S. Rita, S. Lazzaro, Camin e l’area della Basilica di S. Giustina. Nel concreto significa che quasi la metà dei punti luce in città sarà a led entro l’estate per una Padova più bella e più sicura"</em>.</p><p><strong>L’amministratore delegato di AcegasApsAmga, Roberto Gasparetto </strong>spiega: “<em>Con questo intervento di riqualificazione dell’illuminazione del Duomo di Padova si è concretizzato un ulteriore passo per dare risalto ai monumenti della città. AcegasApsAmga continua a impegnarsi con professionalità a rendere più accogliente il territorio dove ogni giorno viviamo. Con i nostri servizi vogliamo prenderci cura quotidianamente di Padova, mantenendo un impegno costante nella ricerca di soluzioni innovative per rendere la città sempre più sicura, efficiente e smart</em>”.</p>
Comunicato stampa: linea Sir2 Rubano-Vigonza, chiesto l’anticipo del 10% per la realizzazione dell’opera. Presto al Comune di Padova 33.521.190 euro
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Il Comune di Padova ha richiesto l’erogazione dell’anticipo del 10% dei fondi ottenuti per la realizzazione della linea tranviaria Rubano-Vigonza.</p><p>L’anticipo, suddiviso in 9.715.412,41 euro da fondi ministeriali e di 23.805.777,76 euro da PNRR, verrà utilizzato per la realizzazione di tutti gli studi preliminari dell’opera, per la gara di progettazione e per l’acconto sull’acquisto dei mezzi. Procedere da subito con tutti gli studi preliminari necessari, mentre si sta preparando il bando di gara per la progettazione con le integrazioni al progetto di fattibilità tecnico economica, permette di accelerare le procedure. Nel mese di aprile verrà infatti pubblicata la gara per la progettazione e il soggetto che se la aggiudicherà potrà contare sugli studi preliminari già realizzati, cosa che permetterà di ridurre di circa tre mesi i tempi di consegna del progetto, che dovrà essere pronto a gennaio 2023. Oltre poi alla vera e propria gara per la progettazione, questi fondi serviranno come primo acconto dei cento milioni necessari all’acquisto dei mezzi.</p><p><strong>L’assessore </strong><strong>alla mobilità </strong><strong>Andrea Ragona</strong> sottolinea: "<em>In breve tempo potremo contare su questi primi stanziamenti e procedere con tutti i passaggi necessari per la realizzazione di questa importante opera. Procedere con tutti gli studi preliminari, che significa tutti i rilievi, gli studi sui ponti, gli studi geologici, ecc, significa permettere di ridurre di tre mesi i tempi di realizzazione del Sir2, quindi di SMART. Sappiamo infatti che le opere finanziate da PNRR devono essere in funzione entro il 2026, quindi è necessario procedere senza perdere tempo e concentrati sull’obiettivo. Nelle prossime settimane prenderà il via anche il dibattito pubblico che coinvolgerà i cittadini di Padova, Rubano e Vigonza. Andiamo avanti con questo grande lavoro di squadra, che vede coinvolte moltissime persone al lavoro oramai da mesi per realizzare un’opera che rivoluzionerà la nostra mobilità</em>".</p>
Comunicato stampa: riunione della III Commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>La III Commissione consiliare "Politiche turistiche e culturali", presieduta dalla consigliera Daniela Ruffini, si riunirà giovedì 20 gennaio alle ore 14.30, in sopralluogo presso il bastione Moro II in via Citolo da Perugia 104, per la trattazione dei seguenti argomenti:</p><ul>
<li>audizione vice sindaco Andrea Micalizzi e tecnici del Settore Lavori Pubblici in merito a: lavori di restauro del Bastione Moro II, problematiche, rinvenimenti, prospettive e visita del sito restaurato;</li>
<li>varie ed eventuali.</li>
</ul>
Comunicato stampa: al via la distribuzione dei nuovi calendari della raccolta rifiuti porta a porta
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>E' iniziata la consegna dei calendari 2022 del porta a porta agli oltre 140mila padovani interessati dal servizio. Dai giorni di esposizione alle buone pratiche di raccolta, con informazioni utili sui servizi ambientali e un focus sull’economia circolare: disponibile anche la versione digital sul sito di AcegasApsAmga</p><p><strong>In consegna i calendari 2022 del porta a porta </strong><br>
Comincia la distribuzione domiciliare dei nuovi calendari 2022 della raccolta rifiuti porta a porta agli oltre 140mila padovani interessati da questa modalità di servizio. A partire da oggi e fino a fine mese, i cittadini di ogni quartiere padovano dove è attiva questa modalità di servizio troveranno, nelle cassette postali, la nuova versione del calendario, con tutte le informazioni per effettuare una raccolta differenziata corretta e di qualità.<br>
I calendari 2022, dalla grafica particolarmente accattivante, sono stati rinnovati rispetto alle versioni precedenti, per essere più vicini alle esigenze dei cittadini e fornire informazioni maggiormente puntuali, utili e interessanti.</p><p><strong>Uno strumento completo sui servizi ambientali della città </strong><br>
Sempre nel formato 13 mesi (da gennaio 2022 a gennaio 2023), i calendari non contengono solo le informazioni sui giorni di passaggio per ogni tipologia di raccolta. Sono, infatti, anche un compendio di notizie utili sui diversi servizi ambientali attivi nel Comune, oltre che un veicolo per stimolare comportamenti virtuosi, attraverso consigli su come migliorare la qualità della differenziata. All’interno, sono presenti, infatti, approfondimenti su come conferire bene ogni tipologia di rifiuto e come esporre i bidoni, una sezione appositamente dedicata ai quattro centri di raccolta presenti in città, all’iniziativa dei sabati ecologici e del riuso e alle modalità di conferimento dei rifiuti particolari. Infine, una parte è dedicata all’economia circolare e alla valorizzazione dell’impegno dei cittadini, con il report “Sulle Tracce dei Rifiuti” che permette di scoprire dove va a finire la raccolta differenziata, con gli ultimi dati di quanto è stato recuperato nei territori serviti da AcegasApsAmga.</p><p><strong>Disponibili anche in modalità virtuale </strong><br>
I calendari di ogni quartiere padovano servito da porta a porta sono disponibili anche in modalità elettronica/virtuale attraverso le seguenti piattaforme:</p><ul>
<li>
<div>sito <a href="http://www.acegasapsamga.it/" target="_blank">AcegasApsAmga</a> (scaricabile in formato .pdf).</div>
</li>
<li>
<div>App Il Rifiutologo (consultabile da smartphone tablet)</div>
</li>
<li>
<div>Skill di Alexa (piattaforma software del personal assistant Amazon Echo)</div>
</li>
</ul><p>Sul sito <a href="http://www.acegasapsamga.it/">www.acegasapsamga.it</a>, nella sezione Ambiente-Padova, è sempre possibile consultare i calendari e ottenere informazioni real-time sui servizi ambientali dell’Azienda.<br>
Grazie all'app Il Rifiutologo, oltre a inviare segnalazioni e avere indicazioni sul corretto conferimento per ogni rifiuto, è possibile anche conoscere quali contenitori esporre nei diversi giorni, impostando anche apposite alert di notifica per non dimenticarsi mai di provvedere. Da qualche mese, le funzioni de Il Rifiutologo sono disponibili anche come skill di Alexa, l’assistente virtuale di Amazon. Si ricorda che per qualsiasi dubbio e/o segnalazione, è comunque possibile rivolgersi al Servizio clienti ambiente al numero verde 800.955.988, attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 18:00.</p><p><strong>L’assessora Chiara Gallani</strong> dichiara: “<em>Il calendario è un elemento fondamentale di supporto ai cittadini nella raccolta differenziata Porta a Porta. Quest’anno abbiamo voluto impostarlo in maniera diversa per renderlo ancora più vicino alle esigenze delle persone e per migliorare ancora di più il servizio, con importanti indicazioni pratiche ben visibili. Le migliorie al calendario sono frutto anche delle segnalazioni dei cittadini, il cui impegno nei confronti di una città migliore è misurabile negli ottimi risultati che stiamo conseguendo: siamo oltre il 60% di raccolta differenziata e i dati ci dicono che miglioriamo di mese in mese. Per questo li ringrazio, così come li ringrazio per tutte le segnalazioni che ci danno la possibilità di intervenire in situazioni difficili in maniera tempestiva. Penso ad esempio agli abbandoni, sui quali stiamo agendo cercando di costruire un piano che coinvolga anche comuni limitrofi per coordinarci in maniera ampia e contrastare queste pratiche con ogni mezzo possibile</em>”.</p>