Icona

Comunicato stampa: finanziamento di 750 mila euro per la realizzazione della nuova sede stradale di via Beato Arnaldo da Limena ad Altichiero

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Un passo avanti per la mobilità e la sicurezza dei cittadini nella zona di Altichiero.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>E&rsquo; stato approvato, grazie all&rsquo;ultima variazione di bilancio il finanziamento, pari a 750 mila euro, necessario alla realizzazione del nuovo tracciato stradale di via Beato da Limena ad Altichiero, un intervento chiesto da tempo dai residenti dell&rsquo;area a causa della assoluta inadeguatezza dell&rsquo;attuale sede stradale, in alcuni tratti di fatto ancora un sentiero non asfaltato.</div><div>&nbsp;</div><div>La realizzazione di nuovi insediamenti abitativi in via Beato Arnaldo da Limena ha notevolmente incrementato il traffico veicolare nelle strade esistenti (il tratto terminale di via</div><div>Beato Arnaldo da Limena e la via Isarco), creando forti disagi ai residenti e situazioni di pericolo&nbsp; per il traffico veicolare e ciclo-pedonale. Infatti, gli unici sbocchi verso via Altichiero degli abitanti dei nuovi insediamenti sulle aree urbanizzate di via Beato Arnaldo da Limena devono necessariamente interessare la via Isarco, la cui sezione stradale &egrave; decisamente insufficiente, e, soprattutto, la parte terminale di via Beato Arnaldo da Limena, sede di insediamenti civili immediatamente prospicienti la strada, senza marciapiede, ed in parte utilizzate per la sosta delle auto private. I tratti terminali di via Beato Arnaldo da Limena sono strade bianche, senza fognature stradali&nbsp; per lo smaltimento delle acque meteoriche, con sottofondo inadeguato e senza illuminazione pubblica o, ove presente, scarsa. Infine la sede stradale ha una larghezza molto limitata&nbsp; (compresa tra 3m e 5m), e non permette il transito in sicurezza di pedoni e ciclisti.</div><div>&nbsp;</div><div>Il progetto prevede l&rsquo;adeguamento di un tratto di 220m di via Arnaldo da Limena, tra via Isarco e via Querini, con finitura in asfalto e la realizzazione di un marciapiede e di una pista ciclabile, creando cos&igrave; un percorso sicuro che attraverso via Querini consenta il collegamento&nbsp; con via Altichiero. Per realizzare l&rsquo;intervento sar&agrave; necessario anche espropriare una limitata porzione di un terreno privato prospiciente la strada.</div><div>L&rsquo;importo complessivo del Progetto di Fattibilit&agrave; Tecnico Economica &egrave; di &euro; 750.000,00</div><div>composto da &euro; 455.000,00 per opere a base di appalto di cui &euro;&nbsp; 443.000,00 per lavori ed &euro; 12.000,00 per oneri della sicurezza ed &euro;&nbsp; 295.000,00 per somme in diretta amministrazione.</div><div>Considerati&nbsp; i tempi necessari alla redazione del progetto definitivo ed esecutivo, e la procedura di esproprio l&rsquo;obiettivo &egrave; di avviare i lavori antro la fine di quest&rsquo;anno&nbsp; e di concluderli nell&rsquo;estate del prossimo anno.</div><div>&nbsp;</div><div><strong>Il vicesindaco Andrea Micalizzi </strong>evidenzia: &ldquo;<em>Abbiamo mantenuto il nostro impegno con i cittadini che abitano questa parte del Quartiere Altichiero che da anni hanno una strada di collegamento importante che di fatto non esiste. Via Beato Arnaldo da Limena &egrave; una strada non asfaltata, con buche profonde, &egrave; un collegamento impossibile soprattutto in condizioni di cattivo tempo e finalmente con l&rsquo;ultima variazione di bilancio abbiamo finanziato con 750 mila euro la realizzazione di questa strada che unisce due assi stradali importanti, via Altichiero con via Querini. In questo modo anche i residenti della zona potranno finalmente uscire di casa senza dover fare i cinti con una strada che &egrave; assolutamente impraticabile.&nbsp; Sar&agrave; una via a doppio senso di circolazione, coni marciapiedi, la pista ciclabile, l&rsquo;illuminazione e tutti i sottoservizi necessari, in primis la fognatura e la permeabilizzazione del terreno. Un altro impegno mantenuto in direzioni di quartieri pi&ugrave; serviti e pi&ugrave; vivibili</em>&rdquo;.</div><div>&nbsp;</div><div><strong>Il presidente del Consiglio Comunale Antonio Foresta </strong>sottolinea: &ldquo;<em>Ringrazio il vicesindaco Andrea Micalizzi che pur avendo mille altre cose da seguire nel suo ruolo ha trovato il tempo e la attenzione a questa questione, per la quale le richieste che erano giunte sono state tantissime. Noi ce ne occupiamo da anni e lo sapevamo, e finalmente abbiamo trovato la giusta soluzione che fa in modo che questa parte del quartiere possa avere finalmente la sua strada</em>&rdquo;.</div><div>&nbsp;</div><div><strong>Il presidente della Consulta di Quartiere Andrea Cesaro </strong>commenta: &ldquo;<em>Ringrazio il vicesindaco Andrea Micalizzi e il presidente del Consiglio Comunale Antonio Foresta per la sensibilit&agrave; dimostrata seguendo questa situazione, che chiedevamo da molto tempo fosse risolta</em>&rdquo;.</div>

Legacy NID
89111

Conferenza stampa: avvio dei lavori al Parco Iris

Descrizione breve
Un passo verso la rinascita del verde urbano e il miglioramento della comunità.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>
<div>L'avvio dei lavori al Parco Iris verr&agrave; presentato in conferenza stampa</div>

<div>&nbsp;</div>

<div><strong>gioved&igrave; 6 giugno ore 12:30</strong></div>

<div><strong>ingresso area di cantiere di via Canestrini</strong></div>

<div>(vicino a case di via Gerardo)</div>

<div>&nbsp;</div>

<div>Saranno presenti:</div>

<ul>
<li>l&rsquo;assessore al verde</li>
<li>Ciro Degl'Innocenti,&nbsp; caposettore verde</li>
<li>Crina Olaru, funzionaria settore verde</li>
<li>Referenti della ditta incaricata dei lavori</li>
<li>I presidenti delle Consulte 4A e&nbsp; 3B</li>
</ul>
</div>

Legacy NID
88940

Comunicato stampa: riunione congiunta della V e IX Commissione consiliare

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Un incontro cruciale per discutere le tematiche chiave della comunità.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>La V Commissione consiliare "Politiche del territorio, delle infrastrutture e della mobilit&agrave;" presieduta dal consigliere Bruno Cacciavillani, si riunir&agrave; assieme alla IX Commissione consiliare "Politiche di controllo e garanzia" presieduta dal consigliere Enrico Turrin, gioved&igrave; 23 maggio alle ore 13:30&nbsp;nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Moroni, per la trattazione dei seguenti argomenti:</div><ul>
<li>
<p>Esame della proposta di deliberazione della Giunta Comunale n. 2024/0247 del 14.05.2024, avente ad oggetto: "CUP H92H24000390004 Lavori di somma urgenza nella sede del Settore servizi scolastici in via Raggio di sole. Approvazione e regolarizzazione della spesa".</p>
</li>
</ul>

Legacy NID
88592

Comunicato stampa: provvedimenti di viabilità, chiusure temporanee. Aggiornato al 17 maggio 2024

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Informazioni dettagliate su modifiche al traffico e accessi limitati per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Saranno chiuse al traffico veicolare:</p><p><strong>sottopasso di via Fornaci</strong>, da luned&igrave; 20/05/2024 a venerd&igrave; 24/05/2024, dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo, per il tempo strettamente necessario all&rsquo;esecuzione dei lavori per un intervento di manutenzione straordinaria;</p><p><strong>via Vercelli</strong>, tratto prospiciente il numero civico 1 e 4/A, mercoled&igrave; 22/05/2024, dalle ore 9.30 alle 12.00, per il montaggio di una gru all&rsquo;interno di un cantiere.</p>

Legacy NID
88506

Comunicato stampa: dichiarazione del Sindaco in relazione al dibattito in corso e alle proposte relative all’ hub logistico di Alì

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Il Sindaco chiarisce la posizione dell'amministrazione sulle opportunità e le sfide legate all'hub logistico.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><div><em>"Perseguire l&rsquo;interesse pubblico, trovare il corretto equilibrio tra il legittimo interesse privato delle nostre aziende e le esigenze inderogabili della collettivit&agrave;, rispettare le linee guida programmatiche assunte con la citt&agrave;, accompagnare uno sviluppo sostenibile di cui una Padova che cresce ha bisogno, fare al contempo e con rigore lo sforzo di continuare la nostra attivit&agrave; amministrativa in un solco di forte attenzione per l&rsquo;ambiente e per il nostro territorio, che resta una delle chiavi fondamentali per interpretare il futuro di Padova.</em></div><div>&nbsp;</div><div><em>Sono questi gli elementi fondamentali che ho e abbiamo cercato di tenere insieme nel percorso in merito all&rsquo;hub logistico di Al&igrave; e non &egrave; stato certo un lavoro semplice perch&eacute;, pur negli sforzi indubbi di sostenibilit&agrave; progettuale compiuti dall&rsquo;azienda l&rsquo;opera &egrave; comunque rilevante per dimensioni, e perch&eacute; quando si media per far incontrare in modo alto e virtuoso temi diversi, si incontrano sempre delle complessit&agrave;.</em></div><div>&nbsp;</div><div><em>Da questo punto di vista, avere nella maggioranza posizioni anche diverse e critiche &egrave; stata per me una ricchezza, come altre volte in passato su nodi rilevanti. La discussione interna aiuta a trovare sintesi pi&ugrave; avanzate e spinge a immaginare soluzioni adeguate. Si tratta della fatica della politica, del ruolo della politica, del ruolo del Consiglio Comunale e affrontare questa complessit&agrave; per uscire con idee migliori anche a fronte di chi pone criticit&agrave; per me non &egrave; mai stato un problema n&eacute; tanto meno un fastidio.</em></div><div>&nbsp;</div><div><em>All&rsquo;esito di questa discussione necessariamente complessa, che peraltro vede posizioni e punti di vista articolati sia in maggioranza che in opposizione, arrivo oggi a formulare una serie di proposte e considerazioni che sono frutto di quello che ho potuto raccogliere da ciascuno.</em></div><div>&nbsp;</div><div><em>Il primo tema &egrave; il suolo e il suo consumo, un tema centrale anche nel nostro programma elettorale. Immaginare che una citt&agrave; dalla vocazione anche industriale come Padova, non evolva &egrave; illusorio e aver tolto col piano degli interventi 4 milioni di metri quadri di superfici gi&agrave; immediatamente edificabili ci ha spinto a una riflessione in pi&ugrave;, secondo il principio di avere un saldo zero per quanto riguarda il terreno impermeabilizzato e la salvaguardia dei servizi ecosistemici nel sistema cittadino.</em></div><div>&nbsp;</div><div><em>Uno dei punti qualificanti del programma elettorale sul quale ci siamo presentati ai padovani era la rigenerazione della Caserma Romagnoli, un vuoto urbano da tempo sottratto all&rsquo;uso pubblico. Questo spazio ha in s&eacute; numerosi ettari di cementificazione ed edificazioni oggi completamente degradate. Vogliamo espropriarlo ad Invimit, la societ&agrave; del Ministero dell&rsquo;Economia e delle Finanze che gestisce e valorizza i beni immobiliari pubblici in dismissione, con cui c&rsquo;&egrave; gi&agrave; stata una approfondita discussione, per farne un grande parco urbano a disposizione di tutte e tutti, e collegato a tutta la citt&agrave; con le linee tranviarie che stiamo costruendo.</em></div><div>&nbsp;</div><div><em>Si tratta di una grande area di circa 150 mila metri quadri, con 8 ettari netti di suolo cementificato che vogliamo depavimentare integralmente, bonificare e rinaturalizzare con una forte attenzione alla biodiversit&agrave; tramite un progetto gi&agrave; studiato dal nostro Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana. Si tratta del pi&ugrave; grande progetto di depavimentazione e soprattutto rinaturalizzazione mai fatto in Italia e ci porterebbe pressoch&eacute; a pareggiare completamente l&rsquo;impatto sul consumo di suolo prodotto dall&rsquo;intervento dell&rsquo;hub logistico, per altro producendo un&rsquo;opera pubblica e ambientale di grande interesse sociale che rester&agrave; per sempre patrimonio di tutti.</em></div><div>&nbsp;</div><div><em>Questo apre anche le porte a un principio valido anche in futuro per una citt&agrave; che non rinuncia certo a svilupparsi e a trasformarsi ma nel rispetto delle sue risorse ambientali: una citt&agrave; aperta a chi intraprende, ma dove il tema di ripristinare il suolo che si consuma &egrave; un cardine.</em></div><div>&nbsp;</div><div><em>Il nuovo grande parco pubblico sar&agrave; di oltre 14 ettari complessivi e dialogher&agrave; col parco Brentella che gli &egrave; adiacente. La cubatura gi&agrave; autorizzata e oggi diffusamente presente nel terreno di propriet&agrave; della societ&agrave; statale una volta che sar&agrave; nelle disponibilit&agrave; del Comune e delle scelte del Consiglio Comunale, sar&agrave; concentrata in un area marginale e ben delimitata, per svilupparla in maniera meno impattante e preferibilmente in altezza, magari immaginando di vincolarla a edilizia convenzionata per venire incontro a giovani e categorie svantaggiate.</em></div><div><em>Nel parco salveremo e ristruttureremo due piccoli edifici per fare doverosa memoria del fatto che quello fu un campo di concentramento e detenzione in epoca fascista che vide le sofferenze e gli atti eroici di figure chiave della liberazione come quella di Padre Placido Cortese.</em></div><div>&nbsp;</div><div><em>Questo il primo pilastro su cui vorrei costruire l&rsquo;equilibrio di interessi con l&rsquo;opera necessaria ad Al&igrave; nell&rsquo;orizzonte del pubblico interesse. Ma non &egrave; tutto.</em></div><div><em>Dobbiamo avere attenzione anche per la comunit&agrave; di Camin e di Granze&nbsp;per questo ci impegniamo a costruire una ciclabile che unisca Granze di Camin a Ponte San Nicol&ograve;, partendo dal centro del quartiere attraverso via Messico e via Dante Alighieri per assicurare un collegamento sicuro per biciclette e pedoni.</em></div><div>&nbsp;</div><div><em>Ci impegniamo inoltre a riqualificare l&rsquo;area di via Piva a Granze tramite la demolizione del vecchio edificio di propriet&agrave; comunale al fine di ampliare il giardino attiguo, renderlo pi&ugrave; accogliente e ricavare alcuni stalli in materiale drenante a servizio dell&rsquo;asilo, della parrocchia, della fermata dei mezzi pubblici.</em></div><div>&nbsp;</div><div><em>Prevediamo una piazza per il centro di Camin tra via Vigonovese e via Puglie, espropriando l&rsquo;area del distributore di carburante esistente. Oltre a creare un luogo identitario e di aggregazione, il progetto punta a bonificare l&rsquo;area con verde pubblico e superfici permeabili.</em></div><div>&nbsp;</div><div><em>Abbiamo inoltre gi&agrave; avviato un concreto percorso col Comune di Saonara affinch&eacute; non sia attuata la potenziale capacit&agrave; di espansione industriale - collocata a ridosso del confine del Comune di Padova- e all&rsquo;area interessata all&rsquo;intervento dell&rsquo;hub logistico di Al&igrave;, trovando gli strumenti di livello provinciale e sovracomunale per dare corso a questo obiettivo.</em></div><div>&nbsp;</div><div><em>Devo inoltre registrare con grande soddisfazione che Al&igrave; ci ha comunicato formalmente che tutte le numerose nuove assunzioni previste a fronte della progettualit&agrave; proposta saranno a tempo indeterminato, una modalit&agrave; che garantisce anche il fronte della serenit&agrave; delle maestranze, tema molto importante quando si parla di produrre uno sviluppo buono anche nei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.</em></div><div><em>Questa discussione ci pone anche un altro focus pi&ugrave; generale di assoluta importanza che c&rsquo;entra molto col benessere futuro di chi abita la zona e sar&agrave; uno dei temi dei prossimi anni su cui garantire grande impegno. E&rsquo; tempo di avviare una nuova fase di rigenerazione della nostra zona industriale&nbsp;(di cui Al&igrave; &egrave; solo un piccolo frammento). Padova ha una zona industriale grande, che ha dato ricchezza e opportunit&agrave; alla citt&agrave; ma che &egrave; figlia dell&rsquo;urbanizzazione degli anni 50 e va ripensata in chiave di competitivit&agrave;, ma soprattutto adeguata ai migliori standard di sostenibilit&agrave; ambientale. E&rsquo; un lavoro che viaggia su pi&ugrave; direzioni che vanno tenute assieme. Servono adeguati strumenti urbanistici per le nuove trasformazioni di lotti e capannoni che devono tutte avvenire migliorando l&rsquo;impronta ambientale. Dobbiamo avviare un&rsquo;azione sistematica di riconversione delle pavimentazioni a partire da strade e parcheggi restituendo permeabilit&agrave; al suolo. Dobbiamo organizzare un uso e una produzione ottimale dell&rsquo;energia rinnovabile. Il tutto per giungere anche a un miglioramento complessivo della qualit&agrave; di vita di chi l&agrave; ci lavora o vive e a un abbattimento tangibile dell&rsquo;isola di calore. Da parte mia l&rsquo;impegno con Giunta, consigliere e consiglieri ad avviare questo lavoro nel concreto.</em></div><div>&nbsp;</div><div><em>Concludendo, Al&igrave; &egrave; una grande realt&agrave; del nostro territorio, un&rsquo;impresa storica, forte, che per pi&ugrave; di 50 anni ha generato benessere per la nostra comunit&agrave; e che ha sempre mostrato una forte responsabilit&agrave; sociale di impresa, partecipando attivamente e concretamente alla vita di Padova con numerosissime iniziative a sostegno del nostro tessuto associativo e di volontariato in ogni campo.</em></div><div><em>E&rsquo; compito della politica trovare le giuste ed equilibrate condizioni perch&eacute; possa salvaguardare la sua padovanit&agrave; proseguendo nel suo percorso industriale. Per queste ragioni, ma soprattutto per provare a scrivere assieme con Al&igrave; e anche con tutte le categorie economiche della citt&agrave; una pagina positiva che possa lasciare in maniera permanente opere importanti che potranno essere ricordate anche come il frutto di un dialogo positivo tra il pubblico e una tra le pi&ugrave; significative realt&agrave; d&rsquo;impresa cittadina, chiediamo uno sforzo in pi&ugrave;&nbsp;come gi&agrave; l&rsquo;azienda si &egrave; detta disponibile a fare in una delle sue comunicazioni.</em></div><p><em>Nei prossimi giorni avvier&ograve; un dialogo costruttivo per raggiungere l&rsquo;obiettivo di una soluzione positiva che coniughi con buon senso le richieste del Consiglio Comunale che &egrave; l&rsquo;organo sovrano, il pubblico interesse generale della nostra comunit&agrave; cittadina, la legittima volont&agrave; dell&rsquo;azienda di proseguire con successo le sue attivit&agrave; anche a beneficio dei collaboratori e del nostro territorio".</em></p>

Legacy NID
88408

Comunicato stampa: lavori al guardrail in Corso Argentina, prorogata l’ordinanza che permette la chiusura della corsia di marcia solo dalle 10:30 alle 16:30

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Interventi necessari per garantire la sicurezza stradale e il regolare flusso del traffico.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Si completano i lavori di posa del nuovo guardrail in Corso Argentina, in Tangenziale Est. Oggi &egrave; stata&nbsp; firmata una ordinanza di proroga dei lavori per cui&nbsp; gi&agrave; da luned&igrave; 13 si chiuder&agrave; la corsia di marcia lenta&nbsp; nell'orario 10:30-16:30 nella direzione sud-est.&nbsp; Questo, per non impattare con i lavori negli orari di punta del mattino e del pomeriggio. La chiusura della corsia di marcia lenta proceder&agrave; a seconda delle necessit&agrave; almeno per un paio di settimane.</p>

Legacy NID
88315

Comunicato stampa: provvedimenti di viabilità, chiusure temporanee. Aggiornato al 10 maggio 2024

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Informazioni dettagliate sulle modifiche al traffico e le restrizioni stradali per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento delle attività pubbliche.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Saranno chiuse al traffico veicolare:</p><p><strong>via Roberto Bracco</strong>, per tratte non superiori a 50 m. funzionali all&rsquo;andamento dei lavori, da luned&igrave; 13/05/2024 a venerd&igrave; 31/05/2024, per la sostituzione della condotta del gas metano;</p><p><strong>via Federico Viscidi </strong>e<strong> via Alessandro Manzoni</strong>, tratto compreso tra i numeri civici 16 e 52, da luned&igrave; 27/05/2024 a sabato 8/06/2024, dalle ore 8.00 alle ore 16.00, per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica;</p><p><strong>via Cesare Battisti</strong>, tratto compreso tra riviera Dei Ponti Romani e via Degli Zabarella, luned&igrave; 13/05/2024, dalle ore 9.00 alle ore 15.00, per le operazioni di trasloco;</p><p><strong>via Adda</strong>, per tratte funzionali all&rsquo;andamento dei lavori non superiori a 50 m., da luned&igrave; 13/05/2024 a venerd&igrave; 31/05/202, per la sostituzione della condotta del gas metano.</p>

Legacy NID
88307

Conferenza stampa: “tram in rosa” per il Giro d’Italia

Descrizione breve
Un'iniziativa per promuovere la parità di genere e il ruolo delle donne nello sport.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>In occasione dell&rsquo;arrivo a Padova del Giro d&rsquo;Italia,&nbsp; un tram &egrave; stato pellicolato in rosa fuori e, novit&agrave; assoluta, anche all&rsquo;interno per festeggiare l&rsquo;evento.</p><p>La presentazione del mezzo, che sar&agrave; in circolazione dal 10 maggio, avverr&agrave; in conferenza stampa</p><div><strong>venerd&igrave; 10 maggio alle ore&nbsp; 12:30</strong></div><div><strong>alla fermata Prato della Valle - (di fronte alla caffetteria Diemme)</strong></div><div>&nbsp;</div><div>Saranno presenti:</div><ul>
<li>Gli assessori allo sport, alla mobilit&agrave; e al commercio</li>
<li>Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio</li>
<li>Patrizio Bertin, presidente di Ascom</li>
<li>Giuseppe Farina, presidente di Aps Holding&nbsp;</li>
<li>Riccardo Benstik, dirigente di Aps Holding</li>
</ul>

Legacy NID
88277

Comunicato stampa: aperta la passerella ciclopedonale sul Canale Piovego

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Una nuova connessione per la mobilità sostenibile nella città.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>&Egrave; stata aperta oggi la passerella ciclopedonale temporanea sul canale Piovego che congiunge piazza Accademia Delia a Riviera Paleocapa, per la durata dei lavori di ristrutturazione di ponte Paleocapa.</p><p>La posa della passerella, il cui progetto &egrave; stato condotto e coordinato dal Comando Forze Operative Nord dell&rsquo;Esercito nel quadro di un accordo di collaborazione con il Comune di Padova, &egrave; stata eseguita dal personale militare del 2&deg; reggimento genio pontieri, unit&agrave; specializzata appartenente al Comando Forze Operative Terrestri di Supporto dell&rsquo;Esercito. Gioved&igrave; 18 aprile la struttura &egrave; stata collaudata dai tecnici del Comune di Padova. Il manufatto, della lunghezza di 42 metri e largo 2,5 metri, &egrave; fornito a noleggio dalla <em>Janson Bridging Italia</em>&nbsp;e rimarr&agrave; in funzione per circa un anno e mezzo.</p><p>La soluzione adottata per assicurare il collegamento tra le due sponde del Piovego risponde a criteri di sicurezza, celerit&agrave; di esecuzione ed economicit&agrave; e consente di mettere a frutto la professionalit&agrave; del personale del genio pontieri, specializzato nella realizzazione di questo tipo di opere. All&rsquo;inaugurazione, ufficializzata con una conferenza stampa tenuta sul posto, sono intervenuti il Vice Sindaco di Padova, e il Colonnello Stefano Martinelli, responsabile per il Comando Forze Operative Nord del progetto.</p><p>Il vicesindaco sottolinea: &ldquo;<em>Oggi apriamo finalmente la passerella temporanea, che era stata richiesta da tanti residenti e commercianti della zona, quando&nbsp; abbiamo presentato loro il progetto di restauro del ponte.&nbsp; Avevamo subito raccolto questa necessit&agrave; e abbiamo corso con&nbsp; tutti i protagonisti dalla Soprintendenza al Genio Civile per avere&nbsp; tutte le autorizzazioni necessarie e poi grazie alla grande collaborazione con l&rsquo;Esercito abbiamo portato a termine questo progetto. Questa passerella sar&agrave; molto utile, &egrave; un impegno che abbiamo mantenuto con i cittadini, e sar&agrave; molto frequentata nei mesi che ancora saranno necessari per completare il restauro del ponte.&nbsp; E&rsquo; un segnale concreto e tangibile di come l&rsquo;Amministrazione &egrave; impegnata in questa fase di rilancio della citt&agrave;,&nbsp; che vede tanti cantieri aperti in citt&agrave;,&nbsp; nel migliorare&nbsp; per quanto possibile la convivenza con i lavori per le opere che&nbsp; stanno cambiando Padova</em>&rdquo;.</p><p>Il Colonnello Stefano Martinelli, responsabile per il Comando Forze Operative Nord commenta: &ldquo;<em>Siamo orgogliosi delle attivit&agrave; che abbiamo svolto in collaborazione con il Comune di Padova. E&rsquo; stato impegnato il personale militare del 2&deg; reggimento genio pontieri, unit&agrave; specializzata appartenente al Comando Forze Operative Terrestri di Supporto dell&rsquo;Esercito.&nbsp; Abbiamo operato in spazi particolarmente ristretti, senza toccare le piante esistenti, grazie anche alle capacit&agrave; specialistiche del personale impiegato. Il ponte ha una lunghezza di 42 metri ed &egrave; largo 2,5.&nbsp; La celerit&agrave; e l&rsquo;economicit&agrave; di questo intervento ha fatto s&igrave; che in poco tempo siamo riusciti a montare la passerella, terminando le operazioni con quattro cinque giorni di anticipo rispetto a quanto preventivato. Cos&igrave; abbiamo potuto anticipare anche la parte di collaudo del ponte stesso.&nbsp; Quando le istituzioni lavorano insieme in armonia, i risultati sono significativi</em>&rdquo;.</p>

Legacy NID
87938