Comunicato stampa: riunione della VII Commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Mercoledì 31 maggio 2023 alle ore 15:30 nella sala "Spazio 35" (piano terra) del Centro Culturale Altinate/San Gaetano si svolge, in seduta pubblica, la riunione della VII Commissione consiliare “Politiche sportive e giovanili” presieduta dal consigliere Paolo Roberto Sacerdoti.</p><p>All’ordine del giorno:</p><ul>
<li>attività del Progetto Giovani;</li>
<li>varie ed eventuali.</li>
</ul>
Chiusura di alcuni settori/uffici per il 12 giugno (ponte di Sant'Antonio) - Musei aperti
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>L'Amministrazione comunale ha stabilito di chiudere gli uffici del Comune, nella giornata di lunedì 12 giugno 2023.<br>
Tale scelta permetterà un risparmio sulla spesa per la gestione dei luoghi di lavoro.</div><div> </div><div>
<div class="focus2"><strong>ATTENZIONE: i musei comunali rimangono aperti al pubblico</strong> - <a href="https://www.padovanet.it/notizia/20230608/musei-comunali-gratis-occasio…;
</div><div><br>
<strong>Restano aperti al pubblico solo i settori/uffici sotto indicati</strong>:</div><ul>
<li><a href="https://www.padovanet.it/informazione/settore-polizia-locale">Polizia Locale</a>, solo centrale operativa al n. 049 8205100,</li>
<li><a href="https://www.padovanet.it/informazione/ufficio-anagrafe-del-quartiere-4-… Bassanello</a> (solo per urgenze) e <a href="https://www.padovanet.it/informazione/settore-servizi-demografici-cimit… nascite di Stato Civile</a>,</li>
<li><a href="https://www.padovanet.it/famiglia-sociale-e-sport/perdere-un-proprio-ca… cimiteriali</a>, </li>
<li><a href="https://www.padovanet.it/informazione/urp-ufficio-le-relazioni-con-il-p… Palazzo Moroni</a>, solo risposta telefonica,</li>
<li><a href="https://www.padovanet.it/ambiente-e-territorio/ztl-zona-traffico-limita… Zona a traffico limitato - Ztl</a>,</li>
<li><a href="https://www.padovanet.it/informazione/imposta-municipale-propria-anno-2… Imu</a> (Settore Tributi),</li>
<li><a href="http://www.padovanet.it/informazione/casa-comunale">casa comunale/servizio notificazione</a> e <a href="https://www.padovanet.it/informazione/protocollo-generale">protocollo generale/spedizioni</a>,</li>
<li><a href="http://www.padovanet.it/informazione/settore-servizi-sociali">Settore Servizi Sociali</a> (solo i servizi essenziali di via del Carmine, contattando il n. 049 8205933 dalle ore 8:30 alle 12:30),</li>
<li><a href="https://www.padovanet.it/informazione/settore-edilizia-privata">Settore Edilizia Privata</a>,</li>
<li><a href="https://www.padovanet.it/informazione/settore-servizi-scolastici">Servi… Scolastici</a></li>
<li><a href="https://www.padovanet.it/informazione/settore-suap-e-attivit%C3%A0-econ… SUAP e Attività Economiche</a> (solo contatto telefonico per assistenza al <a href="https://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=G224" target="_blank">portale impresa in un giorno</a>)</li>
</ul>
Comunicato stampa: mercoledì 31 maggio alle 21:30 al via la 17° edizione del River Film Festival alla presenza del vicesindaco Andrea Micalizzi
<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/river%20film.jpeg" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>Serata di eccezione, per l’apertura della 17.a edizione del River Film Festival di Padova: mercoledì 31 maggio, a partire dalle 21,30, Porta Portello e la scalinata fluviale sul Piovego alla presenza del vicesindaco di Padova Andrea Micalizzi ospiteranno la proiezione del docufilm sulla beat generation The Beat Bomb del regista friulano Ferdinando Vicentini Orgnani (Italia-Argentina 2022 / 83 min.).</p><p>Ospite speciale della serata – oltre allo stesso regista e al poeta Ferruccio Brugnaro - sarà l’autore della colonna sonora del film, raccolta nell’album “Ferlinghetti”: Paolo Fresu, uno dei più apprezzati musicisti jazz della scena internazionale. Con Overture Beat, Fresu inaugurerà ufficialmente il RiFF 2023. Il docufilm “The Beat Bomb” racconta la storia di Lawrence Ferlinghetti, uno dei simboli della Beat generation insieme a Jack Kerouac, Allen Ginsberg, William S. Burroughs, Gregory Corso e Norman Mailer. Ferlinghetti, poeta, pittore, editore e attivista, è morto nel 2021 a ben 101 anni. Il documentario di Orgnani nasce dall’incontro, avvenuto nel 2007, tra il regista e il poeta statunitense nella famosa libreria City Lights a San Francisco, per anni sede e motore del movimento Beat. Ferlinghetti è noto per essere stato l’editore della Beat Generation, nonché un catalizzatore capace di ideare e portare avanti un progetto politico-culturale dirompente. Questo documentario è l’eredità della sua voce, quella della “bomba Beat” che, insieme a quella degli hippy di Berkeley e Woodstock, si opponeva a quello che è stato definito “the military industrial complex”.</p><p>Programma completo del festival su <a class="x_ContentPasted0" href="https://riverfilmfestival.org/catalogo-2023/" id="LPlnk920309" rel="noopener noreferrer" target="_blank">https://riverfilmfestival.org/catalogo-2023/</a> </p>
Comunicato stampa: dal 29 maggio, in vigore le novità per la Ztl
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Lunedì 29 maggio 2023 entrano in vigore le novità per la Ztl, con l’accensione delle nuove telecamere installate nei varchi in uscita e sulle corsie riservate. Con questo aggiornamento delle regole l’estensione della Ztl e la sua suddivisione in due zone rimangono invariate: una zona A, con limitazione alla circolazione nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle 23:30 e nei giorni festivi dalle 14:00 alle 23.30 e una zona B, cioè la zona delle piazze, con limitazione alla circolazione tutti i giorni dalle 00:00 alle 24:00.</p><p>Ricordiamo le principali novità introdotte da lunedì, che si trovano pubblicate in <a href="https://www.padovanet.it/notizia/20230526/le-novit%C3%A0-della-ztl-dal-… per il controllo anche in uscita dalla Ztl</strong>.<br>
Finora le telecamere erano installate solo sui varchi di ingresso alla Ztl. Dal 29 maggio sono attive anche le telecamere installate sui varchi in uscita. È quindi ancora più necessario fare attenzione agli orari autorizzati per la circolazione in Ztl e non sostare o restare all’interno oltre l’orario consentito.</p><p> Le nuove telecamere installate in uscita saranno:</p><ul>
<li>via S. Tomaso, all'altezza del Ponte S. Agostino </li>
<li>riviera Mussato in corrispondenza del civ. 24 (poco oltre la svolta da via S. Tomaso) </li>
<li>via dei Tadi, in prossimità dell'intersezione con Riv. Mussato/Ponte dei Tadi </li>
<li>via Concariola, in corrispondenza del civ. 3 (prima di arrivare all'intersezione con via dei Tadi </li>
<li>via dei Livello, in prossimità dell'intersezione con via Dondi dell'Orologio </li>
<li>via Dante, in prossimità dello sbocco pedonale di via Santa Lucia </li>
<li>piazza Eremitani, in prossimità di corso Garibaldi </li>
<li>via San Biagio, in corrispondenza del civ. 32 </li>
<li>via Cesare Battisti, in corrispondenza del civ. 50 </li>
<li>via Santa Sofia, in prossimità dello dell'intersezione con via Battisti </li>
<li>via San Francesco, in prossimità dell'intersezione con via Galilei </li>
<li>via Cappelli, in prossimità dell'intersezione con Piazza del Santo </li>
<li>riviera Businello, in prossimità dell'intersezione con via Belludi </li>
</ul><p><strong>Nuove telecamere sulle corsie riservate</strong>.<br>
Le corsie riservate sono destinate al trasporto pubblico locale, ai taxi, e ai veicoli autorizzati dal Codice della Strada e dall’apposita Ordinanza. Alcune sono controllate da varchi elettronici con telecamere. Dal 29 maggio vengono attivati nuovi varchi su: </p><ul>
<li>via Cavazzana, vicino all’Abbazia di Santa Giustina (dalle ore 7:00 alle 21:00) </li>
<li>via Leopardi, in corrispondenza dell’intersezione di via Michele Sanmicheli (dalle ore 7:00 alle 21:00) </li>
<li>corso Garibaldi, in prossimità dell’intersezione con via Giotto con direzione piazza Garibaldi </li>
<li>via Beato Pellegrino, all’intersezione con via raggio di Sole </li>
<li>via Gozzi/Tommaseo, di fianco al Tempio della Pace, (dalle ore 7:00 alle 21:00) con accesso consentito al Park Tommaseo. In particolare, con questa corsia riservata si migliora l’efficienza del trasporto pubblico in una zona che sarà snodo centrale del sistema SMART - Sistema Metropolitano a Rete Tranviaria.</li>
</ul><p><strong>Nuovi orari carico / scarico per i veicoli commerciali</strong>.<br>
Dal 29 maggio, sia in zona A che in zona B il carico/scarico di merci è consentito dalle ore 5:00 alle 11:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00. Sostanzialmente è stata tolta un’ora al mattino ed aggiunta al pomeriggio, in accordo con le associazioni di categoria. Le novità e il sistema di controllo elettronico della Ztl costituito dai nuovi varchi e da quelli esistenti entreranno in funzione dal 29 maggio 2023, con un pre-esercizio di almeno 30 giorni, previsto dalla legge, durante il quale l’attività di controllo e di applicazione delle eventuali sanzioni verrà garantita direttamente dalle pattuglie della Polizia Locale.</p><p>In occasione dell’entrata in vigore delle nuove norme l’assessore alla mobilità Andrea Ragona commenta: “<em>In queste settimane trascorse da quando abbiamo annunciato le novità sono arrivate molte richieste di informazioni cui prontamente gli uffici hanno dato risposta. Le modifiche introdotte, pur non portando cambiamenti rilevanti per i cittadini, sono il risultato di un lungo lavoro amministrativo e informativo che ha coinvolto decine di persone di diversi settori, che ringrazio per l’impegno e la precisione. Mi preme ribadire infatti che per i cittadini che rispettavano le norme di circolazione da lunedì non cambia assolutamente nulla. Transitare sulle corsie riservate o in Ztl senza adeguate autorizzazioni e permessi non era consentito prima e continua a non esserlo. La differenza è che ora esiste un sistema di controllo, che ci permetterà di individuare chi non rispetta le regole e di conseguenza migliorare la viabilità del centro storico e in zone strategiche per l’efficienza del trasporto pubblico, come appunto le corsie riservate. Ricordo inoltre che sono previsti almeno 30 giorni di pre-esercizio: significa che gli impianti saranno attivi, l’ordinanza vigente, ma le registrazioni effettuate dalle telecamere non verranno convertite in accertamenti, cioè sanzioni amministrative. I varchi però saranno presidiati da pattuglie della Polizia Locale, che potranno effettuare controlli diretti sui veicoli e sanzionare. Anche a tutti gli agenti da lunedì in servizio per garantire l’avvio di queste importanti modifiche va il mio ringraziamento</em>”.</p><p><strong>Per tutte le informazioni, la mappa e il rilascio dei permessi:</strong><br>
Ufficio disciplina Ztl<br>
via Digione, 2/L<br>
orario di apertura al pubblico, solo su appuntamento da prenotare online (dal sito <a href="https://cup.comune.padova.it" target="_blank">https://cup.comune.padova.it</a>: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:00 alle 12:00, martedì dalle 10:00 alle 13:00<br>
call center 049 2010066, orario di risposta telefonica: da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 15:00<br>
email <a href="mailto:zonablu@comune.padova.it">zonablu@comune.padova.it</a></p>
Comunicato stampa: progetto Green Granze per animare il quartiere, evento di chiusura con l’assessora Benciolini
<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/granze.jpg" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>Alla presenza dell’assessora Francesca Benciolini e con la consegna dell’opera dell’artista Orion Ead si è concluso il progetto “GreenGranze” 2022-23.</p><p>Il progetto, finanziato dal Comune di Padova - Settore Gabinetto del Sindaco attraverso il “Bando la Città delle idee” e con capofila il circolo Wigwam Il Presidio Aps, ha visto la collaborazione di numerose associazioni e realtà del territorio (Kervan, Legambiente Sarmazza, Parco Agropaesaggistico Metropolitano, Retake, Fantaghirò, Top Teatri Off, Coop El Tamiso, a Ruota Libera, NutriMenti) in un percorso sociale e ambientale che, attraverso una ventina di serate a tema ambientale, spettacoli teatrali e cinematografici, ha ridato vita e socialità al rione, rivitalizzando Granze e continuando nell’opera di manutenzione e recupero delle vicine aree verdi, iniziata già con un precedente progetto in cui si sono alternati una trentina di volontari. Moltissimi i temi affrontati nel percorso ambientale, dalla grande incompiuta idrovia Padova Venezia, ai problemi della ciclabilità, fino al consumo di suolo, così impattante in questo piccolo rione stretto tra zona industriale, interporto e autostrada. Bellissime e partecipate le serate teatrali proposte a San Clemente ed in Piazzetta Beffagna. La parte finale del percorso ha riguardato proprio la valorizzazione ed il recupero di Piazzetta Beffagna, con un progetto condiviso e discusso dai cittadini di Granze e che è già stato condiviso con il vicesindaco Andrea Micalizzi e l'impegno per i Beni Comuni. Il punto iniziale del recupero è l’opera dell’artista Orion Ead in Piazzetta Beffagna, che parte dal presupposto che, nella contemporaneità dello sviluppo della metropoli, tra aree commerciali, zone industriali, raccordi stradali, sono spesso le aree verdi e i quartieri residenziali a perdere spazio e cittadinanza. Il progetto sviluppato, mette in luce attraverso l’arte di Orion proprio queste caratteristiche, un rione del quartiere marginale tra un paese, un casello autostradale e una zona industriale, quasi dimenticato, viene ravvivato con un tocco di luce di colore, di emozioni che vengono trasmesse da questi colori, da questa interpretazione delle strutture urbane che viene donato alla cittadinanza. Green Granze ringrazia il Maap per il generoso sostegno, gli uffici comunali e tutti i volontari e le associazioni per la partecipazione e da appuntamento a tutti a settembre per una festa che segnerà l'inizio di una nuova stagione di iniziative.</p><p>L’assessora al decentramento Francesca Benciolini sottolinea: “<em>Le Granze è uno dei rioni della nostra città che potrebbe sembrare più marginale, impigliato tra snodi stradali e capannoni, eppure la comunità che lo abita ci dimostra ancora una volta che il centro della nostra città è là dove abitano le persone. Le attività, le proposte concrete, la voglia di fare comunità che c'è alle Granze le rende senza ombra di dubbio un rione vivace e bello in cui chi lo abita si cura del territorio e delle persone. Per questo supportiamo chi si impegna per una città policentrica perchè sappiamo, e le Granze ne sono un ottimo testimonial, che l'amministrazione condivisa con la cittadinanza fa crescere tutta la città senza lasciare nessun territorio ai margini</em>”.</p>
Comunicato stampa: al via gli espropri in via Lago Dolfin per la realizzazione della pista ciclabile
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Si parte con gli espropri in via Lago Dolfin, necessari per la realizzazione della tanto richiesta pista ciclopedonale.<br>
Un tratto di 700 metri che in buona parte dovrà essere acquisito dal Comune tramite acquisizione bonaria o esproprio.</p><p>“<em>La sicurezza al primo posto: stiamo parlando di un tratto secondario ma che senza un servizio di sicurezza può essere pericoloso perché il flusso di traffico è importante</em> – spiega il vicesindaco Andrea Micalizzi – <em>via Lago Dolfin è la classica strada che collega quartieri, è usata per accorciare il percorso. E così continua il nostro impegno per garantire la sicurezza anche nelle parti più periferiche della città</em>”. </p><p>Ieri il vicesindaco ha voluto incontrare nuovamente i residenti, per far vedere nel dettaglio il progetto definitivo, condividere il crono programma degli interventi e ascoltare in modo particolare le esigenze dei proprietari che verranno espropriati per concordare le migliori modalità del passaggio. Le particelle da espropriare sono 29 e coinvolgono circa 40 persone. </p><p>Si stima che i lavori cominceranno tra qualche mese per terminare alla fine dell’anno. </p><p>Il costo per la realizzazione della ciclabile è di 650 mila euro.</p>
Conferenza stampa: il vicesindaco Andrea Micalizzi illustra le iniziative del Comune di Padova a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>In occasione degli eventi legati al Festival dello Sviluppo sostenibile che prevedono la presenza di vari gazebo informativi relativi alla Protezione Civile e alle iniziative di prevenzione dei rischi che si svolge domani dalle ore 9:00 alle 18:00 sul Liston, il vicesindaco Andrea Micalizzi, illustra le iniziative del Comune di Padova a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna e informa dell’acquisto di un nuovo mezzo per la Protezione Civile.</p><p>L’appuntamento con i giornalisti è al gazebo sul Liston sotto il Municipio domani, <strong>sabato 27 maggio, alle ore 11:30</strong></p><p>Sarà presente anche l’ing. Michele Ferri Dirigente, del Distretto Autorità di Bacino Alpi Orientali.</p>
Comunicato stampa: Centro civico Il Borgo. Prosegue il progetto di rinnovamento. Nuove attività insediate e un evento per la cittadinanza
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>A un anno dall’inaugurazione della sede di In time broker srl, il broker assicurativo si è fatto promotore e portavoce del progetto di rilancio del Centro civico commerciale Il Borgo, giovedì 25 maggio si festeggia l’insediamento di una nuova attività.<br>
Questa volta sarà Edilmilesi srl a tagliare il nastro della nuova sede operativa e showroom. L’obiettivo delle due aziende è celebrare il rinnovamento del Centro Il Borgo, insieme a clienti, partner, amici e altri esercenti; l’evento ha inoltre anche uno scopo benefico perché verrà una raccolta fondi per il Centro Mondo Amico, la casa di accoglienza per mamme con bambini in difficoltà abitativa, che ha sede nella Parrocchia di Mandria.<br>
L’anno scorso In time broker, società specializzata nell’intermediazione e consulenza di rischi industriali, ha fatto da apripista realizzando la nuova sede in soli 4 mesi; il 25 maggio tocca ad Edilmilesi srl, impresa edile guidata da due fratelli Roberto e Massimo Milesi che da anni sono impegnati nello sviluppo e nella crescita dell’azienda e proprio in questa direzione, con una nuova prestigiosa sede per accogliere e servire meglio i propri clienti e partner. Le due società hanno fatto squadra favorendo i primi lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile, partendo dal rifacimento della facciata che dà su via Romana Aponense: è obbiettivo comune dei condomini quello di effettuare nel giro di pochi anni il rifacimento di tutte le altre facciate e favorire il ripopolamento di tutti gli spazi ancora vuoti del Borgo, che nei prossimi mesi vedrà l’arrivo anche di uno studio di architettura e di uno studio dentistico. Come l’anno scorso, anche quest’anno verrà concesso uno spazio espositivo all’arte installativa di Francescopi, artista padovano che con il coordinamento dell’associazione culturale Metamorfosi Gallery e la curatela di Angela Stefani, presenterà l’opera “Senza titolo - La felicità è (in)visibile”. L'installazione sarà collocata sul terrazzo al primo piano negli spazi messi a disposizione da In time broker srl e sarà liberamente visitabile fino al 17 settembre 2023. </p><p>L’assessore alle attività produttive Antonio Bressa commenta: “<em>Un anno fa inauguravamo la nuova sede di InTimeBroker ma soprattutto condividevamo con i suoi titolari un ambizioso piano di rilancio del Borgo che oggi è in piena attuazione. Questo grazie all’insediamento di nuove attività economiche direzionali, la riqualificazione programmata degli spazi condominiali e gli investimenti del Comune nella parte pubblica, elementi che insieme danno impulso a una trasformazione di un centro che da emblema di vuoto urbano sta progressivamente diventando moderno e attrattivo centro direzionale</em>”. </p>
Cammino di pace per le vie di Padova - anno 2023
Comunicato stampa: ritorna la Rassegna Teatro classico antico Città di Padova giunta alla 35° edizione
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Dopo la forzata pausa, determinata dalla ben nota ‘pandemia’, ritorna la tradizionale e attesa Rassegna Teatro classico antico Città di Padova - XXXV edizione al Chiostro Albini dei Musei Civici Eremitani, quotidianamente dal 23 al 28 maggio, alle ore 18:30.<br>
L’evento è organizzato dall’associazione culturale Centro Studi teatrali Tito Livio, con la fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale - Assessorato alla cultura e della Fondazione Cassa di Risparmio.<br>
Il programma s’incentra su opere di incisiva rilevanza culturale e straordinaria attualità. </p><p>Martedì 23 maggio: la Comp. Emanuele Giglio, di Clavier (Torino), con Lucrezia da Cicerone, Tito Livio, Servio, Shakespeare. Regia: Emanuele Giglio. Lo stupro di Lucrezia. Nell’antica Roma, a causa della violenza subita dal figlio di re Tarquinio, la nobildonna si suicidò. Il popolo, per punire l’oltraggio, cacciò i re e, abolita la monarchia, Roma diventò repubblica. </p><p>Mercoledì 24 maggio: il Duca d’Aosta -Liceo Scienze Umanistiche, di Padova, con La morte della Pizia di Friedrick Durrenmatt. Regia: Pierdomenico Simone. Un viaggio tra i più angusti miti dell’antichità greca, non senza una certa dose di rispettoso sarcasmo e irrisione da parte dell’autore. </p><p>Giovedì 25 maggio: il G.B. Quadri -Liceo Scientifico, di Vicenza, con Lascia ch’io pianga elaborazione degli studenti dai classici. Regia: Alessandro Sanmartin con Leonardo Zaupa. Una intensa riflessione su “valori” che vanno sempre più scomparendo. </p><p>Venerdì 26 maggio: Anna Zago-Theama Teatro, di Vicenza, con Clitennestra - I morsi della rabbia di e con Anna Zago. Regia: Piergiorgio Piccoli. Questa grande figura di donna "emarginata e confinata dal mito nel girone infernale dei colpevoli …" ma "attraverso lo specchio oscuro delle sue colpe … viene a noi e ci chiede di liberarla … e anche noi sentiamo il bisogno di liberarci …"</p><p>Sabato 27 maggio: il P.F.Calvi -Istituto Tecnico Commerciale, di Padova, con Elena di Troia ovvero la gioia di vivere attraverso una rielaborazione e regia di Ivano Bozza per una coinvolgente azione scenica tra ironia e gentile comicità. </p><p>Domenica 28 maggio: il Tito Livio -Liceo Classico, di Padova, con I Persiani di Eschilo. Regia: Filippo Crispo. La devastante, tracotante e criminale invasione dell’Ellade da parte dell’immenso esercito persiano e la sua disfatta: intenso “urlo di pace” che ci attanaglia. </p><p>L’ingresso è gratuito </p>