Icona

Comunicato stampa: Sir3, completato il cantiere all’ingresso del liceo Cornaro. La soddisfazione dell’Amministrazione, della scuola e delle aziende

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Un importante passo verso la valorizzazione del territorio e il miglioramento delle infrastrutture scolastiche.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/cornaro%201.jpeg" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>Questa mattina gli studenti e le studentesse del liceo Cornaro hanno iniziato l&rsquo;anno con una sorpresa. Un ingresso alla scuola completamente rinnovato e il primo tratto di piattaforma tranviaria completato. Come promesso il cantiere &egrave; stato consegnato in tempo per l&rsquo;inizio della scuola, rispettando il cronoprogramma e perfettamente in linea con quanto previsto.</p><p>Il sindaco Sergio Giordani commenta: &ldquo;<em>L&rsquo;immagine di questa mattina con migliaia di ragazze e ragazzi che entravano a scuola per il primo giorno di questo nuovo anno &ldquo;attraversando&rdquo; le prime piattaforme tranviarie del Sir3 realizzate, &egrave; molto evocativa. Ora &egrave; pi&ugrave; facile per tutti immaginare che cosa sar&agrave; la linea completata, il servizio che potr&agrave; dare non solo alla scuola, ma a tutti i cittadini e le cittadine che utilizzeranno questo mezzo per spostarsi. Da parte mia un grande ringraziamento alle aziende per l&rsquo;impegno quotidiano nel migliorare la citt&agrave; e per il rispetto dei tempi, cos&igrave; come un grande ringraziamento alla scuola per il dialogo e la disponibilit&agrave; incontrati in questi mesi. &Egrave; solo un primissimo tassello, ma andiamo avanti continuando a lavorare al meglio per Padova. Colgo l&rsquo;occasione per augurare a tutti gli studenti e le studentesse non solo del liceo Cornaro, ma di tutta la citt&agrave;, un buon anno scolastico</em>.&rdquo;</p><p>L&rsquo;assessore alla mobilit&agrave; Andrea Ragona: &ldquo;<em>Il primo giorno di scuola &egrave; sempre importante, e oggi lo &egrave; stato particolarmente anche per noi, per questo voglio esprimere grande soddisfazione e un grande ringraziamento alle aziende. Che il primo tratto di cantiere completato sia quello di fronte alla scuola e che si possa simbolicamente consegnare alla scuola durante il primo giorno &egrave; l&rsquo;immagine del significato che diamo a queste opere: un intervento che guarda al futuro della citt&agrave;, che parla alle persone pi&ugrave; giovani e che risponde alle esigenze e alle sfide che loro sono i primi a porci quotidianamente. Che questo risultato sia di buon auspicio per la realizzazione di tutto il Sir3</em>&rdquo;.</p><p>La dirigente scolastica Franca Milani commenta soddisfatta: &ldquo;<em>Da parte mia e della scuola un ringraziamento speciale alle ditte, in particolar modo ai nostri riferimenti Viel e Galassi, per la grande disponibilit&agrave;, collaborazione e per la capacit&agrave; di comprendere le esigenze della scuola. Un ringraziamento anche per il rispetto dei tempi di consegna e per l&rsquo;aver garantito l&rsquo;avvio regolare delle attivit&agrave; scolastiche</em>&rdquo;.</p><p>Il direttore tecnico per le opere civili Johnny Viel commenta: &ldquo;<em>Oggi siamo riusciti nell&rsquo;intendo di finire il cantiere e aprire l&rsquo;ingresso della scuola. Non &egrave; stato semplice ma grazie all&rsquo;impegno dell&rsquo;amministrazione, di Aps&nbsp;e della nostra grande squadra: tecnici e squadre che hanno lavorato anche durante Ferragosto per raggiungere il primo di una serie di obiettivi</em>&rdquo;.</p><p>Il capocantiere, geom. Maurizio Galassi aggiunge: &ldquo;<em>Grande la soddisfazione del nostro team per aver completato i lavori in questa prima tratta. Ora procederemo con la realizzazione della piattaforma tranviaria verso il ponte, dove a novembre inizieremo con le operazioni per la posa del nuovo ponte</em>&rdquo;.</p>

Legacy NID
82098

Conferenza stampa: presentazione del rigenerato parco Margherita Hack nell'ambito del progetto Parchi Agos Green&Smart

Descrizione breve
Un nuovo spazio verde per la comunità e la sostenibilità ambientale.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Parchi Agos Green&amp;Smart,&nbsp;avviato nel 2021 da&nbsp;Agos&nbsp;&ndash; societ&agrave; leader nel credito al consumo &ndash; in collaborazione con&nbsp;Brand for the&nbsp;City&nbsp;e&nbsp;Fondazione SportCity,&nbsp;&egrave; un&nbsp;innovativo progetto di rigenerazione degli spazi urbani, per creare aree verdi pi&ugrave; accoglienti, inclusive e tecnologiche all&rsquo;interno delle nostre citt&agrave;&nbsp;progetto.&nbsp;Obiettivo di Parchi Agos Green&amp;Smart &egrave; infatti quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle citt&agrave; italiane dove &egrave; presente la Societ&agrave;, grazie a interventi di rigenerazione e animazione attenti al territorio, in linea con i valori di Agos for Good che rappresenta l&rsquo;impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso&nbsp;</p><p>gioved&igrave; 14&nbsp;settembre ore 11.30&nbsp;<br>
sala Livio Paladin - Palazzo Moroni&nbsp;</p><p>partecipano:&nbsp;</p><ul>
<li>Diego Bonavina, assessore allo&nbsp;Sport</li>
<li>Antonio Bressa, assessore al Verde</li>
<li>Dino Ponchio, presidente Comitato Regionale Veneto &ndash; CONI&nbsp;</li>
<li>Laura Galimberti, direttore Legal Affairs e Corporate Sustainability Agos&nbsp;</li>
<li>Elisa Molinarolo, atleta Fiamme Oro&nbsp;(finalista Salto con l'Asta ai Mondiali di Budapest '23)&nbsp;</li>
<li>Claudio Bertona, ceo di Brand for the City&nbsp;</li>
</ul><p>e in collegamento da remoto:&nbsp;</p><ul>
<li>Daniela Sbrollini, senatrice della Repubblica Italiana&nbsp;</li>
<li>Mauro Berruto, membro della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana&nbsp;</li>
<li>Fabio Pagliara, presidente Fondazione SportCity</li>
</ul>

Legacy NID
82095

Comunicato stampa: nuovo anno scolastico, i messaggi di augurio a studenti e docenti del sindaco Sergio Giordani e della assessora Cristina Piva

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Un inizio promettente per la comunità educativa: le parole di incoraggiamento del sindaco e dell'assessora per un anno ricco di opportunità e crescita.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Mercoled&igrave; 13 settembre inizia il nuovo anno scolastico.&nbsp; L&rsquo;assessore alle politiche educative Cristina Piva e il sindaco Sergio Giordani hanno inviato un messaggio di saluto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e a tutto il personale degli istituti comprensivi della citt&agrave;. A seguire i testi dei due messaggi di augurio:</p><p>AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO</p><p>Anno scolastico 2023/2024</p><p>"<em>Cari ragazzi e care ragazze, anche quest'anno &egrave; arrivato il nuovo anno scolastico e ad ogni inizio c'&egrave; sempre un po' di timore misto a curiosit&agrave; e voglia di vivere nuove esperienze.<br>
Per alcuni &egrave; un percorso gi&agrave; iniziato, per altri sar&agrave; l'ingresso in un mondo nuovo che un po' spaventa ma che pu&ograve; arricchire con relazioni e stimoli nuovi.<br>
Pensiamo soprattutto a voi piccoli che entrate per la prima volta nel mondo della scuola primaria. Quanto &egrave; importante questo primo passo e quando grande sar&agrave; l'impatto che questa esperienza avr&agrave; nel vostro animo.<br>
La scuola certo &egrave; un luogo di apprendimento e di conoscenza dove si acquisiscono competenze per continuare a formarsi per tutta la vita, ma &egrave; anche il luogo dove si fa esperienza del vivere insieme, dove si collabora, ci si accorge degli altri, ci si sostiene a vicenda nelle difficolt&agrave;, si prova empatia e solidariet&agrave;, ci si confronta con le diverse idee rispettando le posizioni di ciascuno. Insomma &egrave; una grande palestra di vita.<br>
In questo mondo cos&igrave; ricco di diversit&agrave; quello che non deve mancare mai &egrave; il rispetto: verso il dirigente, gli insegnanti, gli operatori, verso tutti i compagni ma anche per il luogo che vi ospita che dovete sentire come la vostra casa.<br>
La scuola &egrave; anche il posto dove coltiverete l'amicizia, legame forte che se alimentato<br>
adeguatamente sapr&agrave; accompagnarvi fin nella vita adulta.<br>
Care ragazze e cari ragazzi siate sempre persone inclini a pensare con la vostra testa, fondamentale libert&agrave;; non agite mai in modo superficiale o secondo pregiudizi ma imparate a sostenere con convinzione le vostre idee accettando quelle altrui qualora le riteniate migliori.<br>
Abbiate sempre timore, non gi&agrave; del diverso o del nuovo, ma della violenza sia essa verbale che fisica, dell'indifferenza e della mancanza di umanit&agrave; e imparate a condividere per sentirvi parte attiva della Comunit&agrave; Scuola ora e della societ&agrave; poi.<br>
Vi auguriamo di cuore un buon anno scolastico</em>".&nbsp;</p><p>L&rsquo;assessora Cristina Piva&nbsp; &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; Il sindaco Sergio Giordani&nbsp;</p><p>A TUTTO IL PERSONALE DELLE SCUOLE DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI DELLA CITT&Agrave;</p><p>Anno scolastico 2023/2024</p><p>"<em>All'inizio di questo nuovo anno scolastico vogliamo rivolgere un augurio speciale a tutti e tutte i/le dirigenti, gli/le insegnanti e agli operatori e operatrici degli istituti comprensivi cittadini.<br>
Il vostro lavoro &egrave; delicato e strategico per la formazione culturale e la crescita umana delle nuove generazioni che devono poter crescere come persone capaci di relazioni e rapporti sociali imparando a comprendere e gestire le proprie emozioni.<br>
In questo difficile compito per&ograve; &egrave; necessario avere accanto la famiglia senza il supporto e la fiducia della quale nessun atto educativo pu&ograve; radicarsi e avere successo.<br>
Ogni adulto &egrave; responsabile dei minori che gli sono affidati e deve esserne consapevole, sia esso familiare che educatore.<br>
Occorre quindi una forte intesa e alleanza tra scuola e famiglia per affrontare adeguatamente i temi educativi.<br>
Consapevoli dell'importanza del vostro lavoro, del vostro impegno e del vostro senso di<br>
responsabilit&agrave; vi auguriamo un sereno e proficuo anno scolastico</em>".&nbsp;</p><p>L&rsquo;assessora Cristina Piva&nbsp; &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; Il sindaco Sergio Giordani&nbsp;</p>

Legacy NID
82081

Conferenza stampa: presentazione dell’evento “Pranzo di comunità” in cammino verso il Parco Fluviale

Descrizione breve
Un'occasione per unire le comunità e celebrare la natura attraverso il cibo e la convivialità.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>&ldquo;Pranzo di comunit&agrave;&rdquo; in cammino verso il Parco Fluviale svolge il giorno 16 settembre, dalle ore 12:30, al parco Margherita Hack nell&rsquo;ambito della festa che prevede numerose attivit&agrave; di tipo culturale, sociale e sportivo che interessano anche l&rsquo;area dell&rsquo;ex scuola Madonna di Lourdes al Giardino Alicorno.</p><p>La presentazione dell'evento in&nbsp;conferenza stampa</p><p><strong>mercoled&igrave; 13 settembre, ore 12:00&nbsp;<br>
sala Giulio Bresciani Alvarez&nbsp;-&nbsp;Palazzo Moroni</strong></p><p>Partecipano:</p><ul>
<li>Francesca Benciolini, assessora al decentramento e ai quartieri&nbsp;</li>
<li>Celestino Giacon, presidente della Consulta 4&deg;&nbsp;</li>
<li>Mauro Rolle e le associazioni partecipanti all&rsquo;evento</li>
</ul>

Legacy NID
82079

Comunicato stampa: provvedimenti di viabilità, strade chiuse temporaneamente. Aggiornato in data 12 settembre 2023

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Modifiche al traffico e indicazioni per la circolazione durante i lavori in corso.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Per monitoraggio, chiusura temporanea al traffico veicolare del sottopasso di via Isonzo nel tratto compreso tra il numero civico 21 e via Santi Fabiano e Sebastiano, da mercoled&igrave; 13 a venerd&igrave; 15/09/2023, dalle ore 8.30 alle ore 20.00 con istituzione temporanea del doppio senso di circolazione in via Isonzo, tratto compreso tra il numero civico 136 (villaggio Azzurro) ed il numero civico 21.</p>

Legacy NID
82077

Comunicato stampa: Amici della Musica "Patavina Lumina", Padova per Gian Francesco Malipiero

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Un omaggio al compositore veneto attraverso concerti e iniziative culturali.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/amici%20musica.jpg" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>Nell&rsquo;ambito delle celebrazioni del 50&deg; anniversario della morte di G.F. Malipiero promosse dalla Regione Veneto, Asolo musica&nbsp;e gli Amici della musica di Padova&nbsp;presentano il progetto &ldquo;Dialoghi con Gian Francesco Malipiero tra Asolo, Padova, Treviso e Venezia, a 50 anni dalla morte&rdquo;, per diffondere la conoscenza dell&rsquo;opera del compositore veneziano, al quale spesso non &egrave; stata data l&rsquo;attenzione dovuta.<br>
Questo articolato progetto, iniziato a giugno e che continuer&agrave; fino a novembre, prevede non solo eventi concertistici, ma anche proiezioni di film, la presentazione dell&rsquo;integrale discografica delle opere per pianoforte di Malipiero, e in particolare per la citt&agrave; di Padova l&rsquo;iniziativa Padova: Patavina Lumina, Padova per Gian Francesco Malipiero, una nuova occasione di ricerca, studio e approfondimento dell&rsquo;opera di Malipiero e della sua poetica.<br>
In collaborazione con l&rsquo;Universit&agrave; di Padova &egrave; stato indetto per marted&igrave; 10 ottobre il convegno di studi "Gian Francesco Malipiero: i giorni padovani" e dallo stesso giorno, verr&agrave; inaugurata una ricca mostra documentaria, aperta fino al 20 di novembre. &ldquo;Patavina Lumina&rdquo; &egrave; la dovuta celebrazione al compositore veneziano, in memoria del prezioso apporto che Malipiero diede a Padova e alla sua universit&agrave;, dove tenne, nel 1936, uno dei primi corsi di storia della musica avviati in Italia in ambito universitario.<br>
E, sempre a Padova, Malipiero ebbe anche modo di portare idee innovatrici dopo la nomina, nel 1938 a direttore del conservatorio, allora chiamato &ldquo;Istituto musicale Cesare Pollini&rdquo;.<br>
Cos&igrave; per &ldquo;Patavina Lumina&rdquo;,&nbsp; il Conservatorio di Padova ospiter&agrave; una masterclass del pianista Aldo Orvieto sulla musica da camera con pianoforte, e un intervento del violinista Federico Guglielmo sulle Sonate di G. Tartini nell&rsquo;edizione di Malipiero del 1919.&nbsp;&nbsp;&nbsp;<em>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; &nbsp; &nbsp; &nbsp;&nbsp;</em></p><p>In ambito concertistico il progetto vedr&agrave; l&rsquo;esecuzione integrale dei quartetti di Malipiero (coordinata con i concerti organizzati da Asolo Musica a Asolo e allo Squero della Fondazione Cini di Venezia), dando cos&igrave; valore alla ricca produzione di Malipiero in questo campo. A Padova il primo concerto si terr&agrave;&nbsp; presso la Sala dei Giganti, domenica 24 settembre, alle ore 11:00.<br>
Il Quartetto di Venezia eseguir&agrave; il Quartetto n. 2 "Stornelli e ballate" e il Quarto Quartetto di G. F. Malipiero, unitamente al Concerto op. 40 di A. Casella.<br>
Sempre domenica 24 settembre, alle ore 17:30 a Palazzo Sambonifacio, nell&rsquo;ambito del Festival Pianistico "Bartolomeo Cristofori" 2023, la soprano Selena Colombera e il pianista Rafael Gordillo Maza proporranno canti di Malipiero e di autori a lui contemporanei, tra i quali Stravinskij, Omizzolo e Davico.<br>
Nelle due domeniche successive seguiranno altri significativi appuntamenti. Domenica 1 ottobre 2023, alle ore 17 a Palazzo Sambonifacio, in collaborazione con la Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi, proiezione del film Poemi Asolani, con la presenza del regista Georg Brintrup, a cui seguir&agrave; la presentazione dell'integrale discografica delle opere per pianoforte di Malipiero a cura del musicologo Francisco Rocca (Fondazione Cini) e l&rsquo;ascolto dei Poemi Asolani eseguiti al pianoforte da Aldo Orvieto.<br>
Domenica 8 ottobre 2023, alla Sala dei Giganti, alle ore 11:00, Federico Guglielmo (violino), Pietro Bosna (violoncello) e Aldo Orvieto (pianoforte) eseguiranno varie composizioni di Malipiero, insieme ad una sonata di Tartini nell&rsquo;edizione curata dallo stesso Malipiero. Sabato 18 novembre, all&rsquo;Auditorium C. Pollini alle ore 18, l&rsquo;Orchestra e il Coro del Conservatorio Pollini con Francesco Loregian maestro del coro e la direzione di Rocco Cianciotta, con Massimiliano Vettore al pianoforte, proporranno pezzi di Malipiero, Listz e Dvor&aacute;k. Verr&agrave; anche eseguita la famosa cantata Patavina Lumina, che il compositore nel 1951 rinomin&ograve; Universa Universis, parole che sono ora nel motto dell&rsquo;Universit&agrave; di Padova. Questo concerto&nbsp; coincider&agrave; con il concerto di apertura dell&rsquo;anno accademico 2023/2024 del Conservatorio Pollini.&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;<em>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </em></p><p>Progetto realizzato in collaborazione con Asolo Art Film Festival, Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso, Fondazione Giorgio Cini di Venezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Universit&agrave; di Padova, Conservatorio Cesare Pollini di Padova, Comune di Asolo.</p>

Legacy NID
82075

Comunicato stampa: Teatro per i ragazzi di Padova raggiunge il 41° Festival, "Un Mondo di Emozioni"

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Un viaggio straordinario tra arte e crescita personale per le giovani generazioni.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/Ritorno%20ad%20Oz.jpeg" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>"<em>Al cinema si vede grande, in televisione si vede piccolo, a teatro si vede vero</em>!" Questa affascinante dichiarazione, pronunciata da un bambino di 7 anni all'inizio dell'avventura del Festival nazionale del Teatro per i ragazzi di Padova, ha illuminato i 41 anni di questa straordinaria celebrazione teatrale, il pi&ugrave; antico festival del genere in Italia.<br>
Nonostante l'era dei dispositivi digitali, in cui i giovani passano sempre pi&ugrave; tempo davanti agli schermi, il teatro d'arte continua a bruciare brillantemente come un faro di autenticit&agrave;. L'arte teatrale &egrave; un catalizzatore che stimola l'immaginazione, liberandola da qualsiasi limite o confine. Essa apre le porte alla creativit&agrave;, sviluppa l'empatia, migliora la percezione di s&eacute; e dello spazio circostante e potenzia la capacit&agrave; di riflettere sull'altro e sul mondo. Assistere a rappresentazioni teatrali offre ai ragazzi l'opportunit&agrave; di entrare in contatto con realt&agrave;, sensazioni ed emozioni diverse da quelle a cui sono abituati. &Egrave; un'occasione per arricchire le loro esperienze di vita e per riflettere sulle diversit&agrave; che caratterizzano il mondo, promuovendo la comprensione e l'accettazione.</p><p>Micaela Grasso, psicologa dell&rsquo;et&agrave; evolutiva e presidente del Teatro ragazzi, spiega: &ldquo;<em>Questo &egrave; il motivo per cui &egrave; fondamentale che i bambini e i ragazzi frequentino il teatro, esplorando una vasta gamma di rappresentazioni, dal teatro d'ombra al teatro d'attore, al musical. Pi&ugrave; esperienze teatrali faranno, pi&ugrave; ricco sar&agrave; il loro bagaglio formativo. E se questi momenti sono condivisi con i genitori diventano un'opportunit&agrave; per trascorrere del tempo di qualit&agrave; insieme, ispirando divertenti discussioni e attivit&agrave; da ripetere anche a casa. Fin dalla pi&ugrave; giovane et&agrave;, i bambini si immergono in mondi teatrali diversi, sviluppando il proprio gusto personale e raffinato. Questi principi erano chiari fin dall'inizio, quasi cinquant'anni fa, quando la mente geniale di Luciano Castellani, con la sua vasta conoscenza del teatro e dell'animo umano, insieme al prof. Giovanni Calendoli, primo cattedratico fondatore della facolt&agrave; di Storia del teatro delle Universit&agrave; italiane, ha immaginato e avviato ci&ograve; che sarebbe diventato il festival pi&ugrave; importante d'Italia nel suo genere</em>&rdquo;.</p><p>Scrive Andrea Colasio, assessore alla cultura di Padova: &ldquo;<em>Si rinnova anche quest&rsquo;anno il rito gioioso del Festival del teatro ragazzi, evento a cui il Comune di Padova non manca di confermare il proprio supporto e contributo nella convinzione che il teatro svolga tuttora, in una societ&agrave; in cui i giovani sono subissati da stimoli di ogni tipo, un ruolo unico per la crescita e la formazione dei nostri ragazzi. Perch&eacute; il teatro al contrario della televisione, dei videogiochi, del cinema o degli smartphone, permette loro di vivere per interposta persona la gioia e la paura, il coraggio e l&rsquo;angoscia, l&rsquo;esaltazione, la rabbia, lo sconforto e la soddisfazione dei personaggi delle storie che si svolgono sul palco senza filtri o mediazioni, nel momento in cui sono rappresentate, respirando la stessa aria degli attori, interagendo con loro, mostrando apprezzamento o delusione. Auguro pertanto buon lavoro agli organizzatori della rassegna e alle compagnie che verranno a rappresentare i loro spettacoli e buon divertimento a tutti gli spettatori grandi e piccini che verranno a goderseli</em>&rdquo;.</p><p>&ldquo;<em>Quest'anno -</em>&nbsp;informa Renata Rebeschini, direttrice artistica -&nbsp;<em>il panorama teatrale si arricchisce di una variet&agrave; di realt&agrave; professionali provenienti da diverse regioni italiane, tra cui Lombardia, Sardegna, Veneto, Calabria e Lazio. Questa diversificazione geografica porta una ricchezza di prospettive culturali e artistiche sul palcoscenico, promuovendo la diffusione e l'interazione tra le tradizioni teatrali regionali. Ogni regione ha le proprie peculiarit&agrave; e influenze culturali, e l'incontro di queste diverse esperienze teatrali promette di offrire al pubblico una stagione teatrale eclettica e stimolante. La presenza di compagnie teatrali provenienti da queste diverse regioni contribuisce a rendere il teatro un medium ancora pi&ugrave; inclusivo e rappresentativo delle ricchezze culturali italiane. Anche per questo motivo possiamo aspettarci una rassegna teatrale variegata e avvincente, che celebra la diversit&agrave; artistica e culturale delle diverse parti d'Italia</em>&rdquo;.</p><div>Dal 30 settembre al 3 dicembre 2023, presso il Piccolo Teatro Don Bosco di via Asolo, 2&nbsp;a Padova, faro di ispirazione e fonte di emozioni e di gioia per la il pubblico di tutte le et&agrave; e per le famiglie, si svolger&agrave; il 41&deg; Festival nazionale del Teatro per i ragazzi.</div><div>All&rsquo;ingresso in teatro verr&agrave; richiesto un contributo di 6 euro&nbsp;a persona a copertura delle attivit&agrave; istituzionali dell&rsquo;associazione.<br>
Per informazioni contattare Micaela al numero 393 981228.</div><div>&nbsp;</div><div>Il programma completo del Festival&nbsp; &egrave; disponibile nella sezione "Documenti" di questa pagina</div>

Titolo
Documenti
Allegati
Legacy NID
82062

Comunicato stampa: il pensiero del sindaco Sergio Giordani per la scomparsa della giornalista Maria Luisa Vincenzoni

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Un tributo alla passione e all'impegno di una professionista che ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>"<em>La scomparsa di Maria Luisa Vincenzoni lascia un grande vuoto nel mondo del giornalismo veneto che la ha conosciuta per molti anni come una brava professionista, appassionata del proprio lavoro, rigorosa e obiettiva.&nbsp;Mancher&agrave; anche il suo impegno nel mondo della cultura e della letteratura.&nbsp;<br>
Ai suoi familiari e in particolare ai suoi figli Walter e Anna che hanno seguito il suo percorso professionale, un abbraccio sincero</em>".</p><p>Sergio Giordani</p>

Legacy NID
82049

Comunicato stampa: primo dei sette incontri sul trasporto locale voluto dalla vicepresidente De Berti a Padova. Il tavolo sarà allargato a Trenitalia nell’ottica di favorire razionalizzazioni dell’offerta e sinergie operative

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Un'opportunità per migliorare il servizio e ottimizzare le risorse nel trasporto pubblico della città.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/deberti.jpg" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>Si &egrave; svolto luned&igrave; 11 settembre nel pomeriggio, a Palazzo Moroni, il primo di sette incontri in calendario nei prossimi giorni, uno per provincia, voluti dalla vicepresidente della Regione Elisa De Berti, organizzati con le aziende del Trasporto pubblico locale e con i rispettivi enti di governo, le Province, per fare il punto sulla situazione generale dei trasporti locali.&nbsp;&nbsp;<br>
Al tavolo assieme alla vicepresidente De Berti affiancata dai tecnici della Regione, il presidente della Provincia Sergio Giordani con il vicepresidente Vincenzo Gottardo e l&rsquo;amministratore delegato e direttore generale di&nbsp; Busitalia Veneto, Gino Colella.&nbsp;&nbsp;<br>
Durante l&rsquo;incontro sono stati toccati tutti i punti importanti che riguardano, non solo in provincia di Padova, l&rsquo;organizzazione del Tpl, dalla significativa diminuzione dell&rsquo;utenza dopo il Covid, alla carenza di autisti fino all&rsquo;aumento dei costi di gestione.&nbsp;<br>
Si &egrave; deciso di riconvocare il tavolo a cadenza periodica fin dalla prossima settimana allargandolo anche a Trenitalia, perch&eacute; il trasporto locale va visto come un unicum e non come la semplice somma di diverse offerte di trasporto su gomma e su ferro.<br>
Uno degli obiettivi &egrave; infatti lavorare sull&rsquo;integrazione dell&rsquo;offerta di trasporto tra ferro e gomma, con l&rsquo;obiettivo di evitare le sovrapposizioni inutili, cercare di potenziare i servizi dove la domanda non trova una soddisfacente risposta, assicurando per&ograve; il servizio&nbsp;su tutto il territorio, ragionando anche sui servizi a chiamata dove sia necessario.&nbsp;<br>
Il tavolo lavorer&agrave; settimanalmente e conta nel giro di breve tempo di poter arrivare a elaborare delle proposte interessanti che potrebbero essere anche una traccia da proporre nelle altre province della regione.&nbsp;&nbsp;</p>

Legacy NID
82048

Comunicato stampa: prende il via la campagna di comunicazione istituzionale che accompagnerà i lavori della linea tramviaria Sir3, che collegherà la Stazione con Voltabarozzo

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Un'iniziativa per informare la comunità e promuovere il nuovo collegamento urbano.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/Campagna%2001.jpg" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>Il messaggio centrale della campagna &egrave; &ldquo;la linea che unisce&rdquo; e racconta l&rsquo;impatto che il Sir3 e il sistema di trasporto SMART avranno sulla vita della citt&agrave;, rendendo pi&ugrave; vicina ogni destinazione. Ci sono linee che dividono e linee che uniscono, migliorando concretamente la qualit&agrave; della vita di chi non vuole arrivare stressato sul posto di lavoro, di chi vuole usare al meglio il proprio tempo libero senza rimanere bloccato nel traffico, di chi deve andare a prendere i figli a scuola o dei ragazzi che vogliono arrivare in classe puntuali, delle persone di ogni et&agrave; che vogliono muoversi in autonomia, per fare acquisti o andare a trovare i parenti. Tutti beneficeranno delle nuove linee cosicch&eacute;&nbsp;avremo una citt&agrave; pi&ugrave; efficiente, moderna e sostenibile, ma anche una comunit&agrave; pi&ugrave; coesa.</p><p>La campagna integrata e multicanale raggiunger&agrave; chi vive e lavora a Padova mediante differenti canali: dalle affissioni a un volantino informativo che nei prossimi giorni sar&agrave; distribuito alla cittadinanza, a contenuti digital di informazione, approfondimento e di servizio diffusi dai canali social @TramPadova. Su padovanet.it sono gi&agrave; oggi disponibili i materiali della campagna.</p><p><strong>L&rsquo;assessore alla mobilit&agrave; Andrea Ragona commenta: </strong>&ldquo;<em>Nel messaggio del tram come linea che unisce leggo non solo l&rsquo;idea di un trasporto pubblico che rende pi&ugrave; efficienti tutti i nostri spostamenti, ma anche l&rsquo;idea di un&rsquo;idea di una Padova unita per raggiungere l&rsquo;obiettivo di una citt&agrave; pi&ugrave; sostenibile, efficiente, che guarda al futuro e mette al centro le persone, di cui il sistema SMART &egrave; uno dei simboli. Con questa nuova fase di campagna ci siamo posti l&rsquo;obiettivo di informare i cittadini passo passo sull&rsquo;evoluzione dell&rsquo;opera complessiva. Comunicare in maniera puntuale cantieri e fasi progettuali, ma anche cercare di entrare nei dettagli dell&rsquo;opera e del suo significato. Utilizzeremo diversi strumenti, e nei prossimi giorni arriver&agrave; nelle case dei padovani un volantino che racconta il sistema SMART, il primo di una serie di approfondimenti che intendiamo condividere con la cittadinanza.</em>&rdquo;&nbsp;</p><p><strong>Riccardo Bentsik per Aps&nbsp;Holding dichiara:</strong> &ldquo;<em>Un lavoro che parte da lontano, ma che solo da poco &egrave; entrato nel vivo delle operazioni. Come esige ogni opera di largo respiro che riguarda Aps, c&rsquo;&egrave; lo stretto coinvolgimento dello staff dell&rsquo;azienda e del Comune di Padova; cos&igrave; come fondamentale e serrato &egrave; il confronto con le imprese che stanno lavorando per la realizzazione della linea Sir3. Quando si realizza un&rsquo;infrastruttura del genere, che per forza di cose causer&agrave; qualche disagio in vista di un importante beneficio collettivo, &egrave; fondamentale informare i cittadini passo dopo passo. Nei prossimi anni intendiamo lavorare con questo obiettivo, nella massima trasparenza: un obbligo cui non ci si pu&ograve; sottrarre quando si tratta delle grandi trasformazioni che interessano la nostra citt&agrave;</em>&rdquo;.</p><p>I materiali della campagna sono scaricabili su <a href="https://www.padovanet.it/notizia/20230911/campagna-di-comunicazione-sul…;

Legacy NID
82042