Icona

Comunicato stampa: dal 19 settembre al 21 ottobre 2022 il mese della cultura palestinese

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Scopri eventi, mostre e iniziative per celebrare l'identità e la storia della Palestina.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>Le associazioni Donne in Nero, Centro Pandora Aps e Assopace Padova presentano, con il patrocinio del Comune di Padova e l&rsquo;Assessorato alla cooperazione internazionale e pace, diritti umani, una serie di appuntamenti, mostre e conferenze per promuovere la cultura palestinese.</div><p>Aderiscono al progetto: Comunit&agrave; palestinese Veneto, Osteria volante, Anpi Padova, Cgil&nbsp;Padova, Asf-Agronomi e forestali senza frontiere, Acs, Ya Basta Edi Bese, Rete Radi&egrave; Resch. Con la collaborazione di Assopace Palestina.</p><p>La situazione in Cisgiordania e a Gaza &egrave; sempre pi&ugrave; grave e non si intravede un impegno politico internazionale per risolvere il conflitto che da troppi anni incendia la regione e che limita fortemente la possibilit&agrave; di sfruttare e valorizzare le grandi potenzialit&agrave; di questi territori. Tuttavia non sono state distrutte la forza e la ricchezza della cultura palestinese: una cultura vibrante ed estremamente ricca, che l&rsquo;urgenza della soluzione politica non ci deve far dimenticare. Per le associazioni lo scopo principale &egrave; quello di offrire un contributo per la realizzazione della pace e favorire la costruzione di ponti tra i due popoli, israeliano e palestinese, che vivono sulla stessa terra. Ma questo passa anche attraverso la conoscenza di un popolo, della sua cultura e delle sue tradizioni. Far conoscere l&rsquo;arte nelle sue varie forme offre una dimensione di libert&agrave;, utilizza un linguaggio universale, rompe i muri e le barriere, permette di uscire dalla contrapposizione vittime / terroristi, affermando invece valori positivi. Un poeta, una scrittrice, una pittrice, due film: sguardi su un mondo che si conosce poco, ma che ha molto da raccontare.</p><div>Nella sezione "Documenti" di questa pagina &egrave; disponibile il comunicato stampa completo con il programma degli eventi.</div>

Titolo
Documenti
Allegati
Legacy NID
74121

Comunicato stampa: Giretto d’Italia 2022. Padova sul podio della gara di mobilità sostenibile promossa da Legambiente

Immagine di anteprima
License
Tutti i diritti riservati - ©
File old nid
34437
Descrizione breve
Un riconoscimento per l'impegno della città nella promozione di stili di vita ecologici e sostenibili.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Padova arriva seconda alla dodicesima edizione del Giretto d&rsquo;Italia - bike to work 2022, il campionato nazionale della ciclabilit&agrave; urbana organizzato da Legambiente, Euromobility e in collaborazione con 36 amministrazioni comunali aderenti all&rsquo;iniziativa.</p><p>Dopo i rilevamenti effettuati nella settimana tra il 16 e il 29 settembre &egrave; Milano a totalizzare il maggior numero di spostamenti sostenibili casa-scuola e casa-lavoro in sella alla bicicletta o a bordo di mezzi alternativi di micromobilit&agrave; elettrica, seguita da Padova, Piacenza, Pesaro e Reggio Emilia.<br>
La classifica delle citt&agrave; per numero assoluto di spostamenti sostenibili vede in testa Milano con 6.020 mezzi (bici e altri mezzi sostenibili) e subito a seguire Padova con 5.703.<br>
L&rsquo;edizione 2022 rileva ovunque un aumento della circolazione dei mezzi sostenibili a mobilit&agrave; elettrica (come e-bike, monopattini o segway) e Padova arriva prima in questa categoria con 664 mezzi rilevati, seconda sempre Milano con 602, terza Torino con 543.</p><p><strong>Il commento dell&rsquo;assessore alla mobilit&agrave; Andrea Ragona</strong>: &ldquo;<em>Padova di nuovo sul podio per quanto riguarda gli spostamenti sostenibili casa-lavoro e casa-scuola. Non solo la seconda posizione per quanto riguarda le biciclette, ma arriva prima per i mezzi di micromobilit&agrave; elettrica, superando addirittura Milano. Significa da un lato che sempre pi&ugrave; persone scelgono di muoversi in modo sostenibile in citt&agrave;, dall&rsquo;altro che gli investimenti fatti e l&rsquo;introduzione dei diversi servizi di sharing stanno dando i loro frutti. E&rsquo; chiaro come, in particolare dopo il Covid che ha visto un incremento nell&rsquo;uso di mezzi alternativi all&rsquo;auto, molte persone abbiano deciso di non tornare indietro e continuare a muoversi in maniera dolce e pulita. Dobbiamo proseguire su questa strada, individuando sempre pi&ugrave; incentivi che consentano di rinunciare all&rsquo;auto e investendo sulle infrastrutture. Nei prossimi mesi sono in programma i cantieri di diverse ciclabili e della Bicipolitana, ma il nostro obiettivo &egrave; quello di lavorare per incentivare la mobilit&agrave; leggera a 360 gradi: ad esempio stabilizzando ed estendendo la pratica del bike to work gi&agrave; in funzione per i dipendenti comunali in via sperimentale. Padova &egrave; sempre pi&ugrave; una citt&agrave; ciclabile e i padovani lo dimostrano ogni giorno. Il nostro compito ora &egrave; renderla all&rsquo;altezza e andare avanti in questa direzione</em>&rdquo;.</p>

Legacy NID
74117

Conferenza stampa: presentazione della manifestazione "El biologico in piassa"

Descrizione breve
Un incontro per scoprire le eccellenze del biologico e promuovere uno stile di vita sostenibile.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Torna &ldquo;El biologico in piassa&rdquo; domenica 2 ottobre in piazza delle Erbe e piazza dei Frutti.<br>
Un appuntamento con l&rsquo;alimentazione naturale, l&rsquo;agricoltura e la trasformazione locale e biologica, la sostenibilit&agrave; degli stili di vita, il commercio equo e solidale bio e soprattutto con gli attori di questo scenario: i contadini, gli artigiani, i ristoratori, le associazioni.</p><p>La presentazione in&nbsp;conferenza stampa</p><p><strong>venerd&igrave; 30 settembre,&nbsp;ore 12:30<br>
sala Giulio Bresciani Alvarez&nbsp;-&nbsp;Palazzo Moroni</strong></p><p>Partecipano:&nbsp;</p><ul>
<li>Antonio Bressa, assessore alle attivit&agrave; produttive</li>
<li>Andrea Ragona, assessore all&rsquo;ambiente</li>
<li>Franco Zecchinato, &nbsp;Aiab&nbsp;Veneto</li>
</ul>

Legacy NID
74066

Conferenza stampa: “PadovaViva”, presentazione della 37a edizione

Descrizione breve
Un viaggio attraverso la storia e le novità della manifestazione che celebra la cultura e la creatività della città.
Data della notizia
Parziali
Body

<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Torna &ldquo;PadovaViva&rdquo;: il prossimo 9 ottobre sar&agrave; una domenica di sport, spettacolo e solidariet&agrave; nel cuore della citt&agrave;.<br>
La presentazione della 37a edizione della "corsa di Padova e di tutti i padovani", l&rsquo;evento sportivo ludico motorio aperto a tutti, in&nbsp;conferenza stampa</p><p><strong>venerd&igrave; 30 settembre 2022, ore 12:00<br>
sala Giulio Bresciani Alvarez&nbsp;-&nbsp;Palazzo Moroni</strong></p><p>Intervengono:</p><ul>
<li>Diego Bonavina, assessore allo Sport</li>
<li>Lucia Lazzarin Baldin, per l&rsquo;Associazione fibrosi cistica</li>
<li>Rubens Noviello, per il Cps&nbsp;Libertas</li>
<li>Francesco Renna, Antonio Fusaro, Caterina Maschio, Elena Favero, per il Comitato Marciapadova</li>
<li>Leopoldo Simonato, per il Mercatino Bont&agrave; &amp; Benessere</li>
</ul>

Legacy NID
74049