Comunicato stampa: Mostra fotografica "KRAMPUS - I Diavoli delle Foreste"
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Alla <strong> Galleria </strong><strong>Civica </strong><strong>Cavour </strong>è esposta la mostra fotografica <em>Krampus. I diavoli delle Foreste,</em> che rimarrà aperta al pubblico fino al 29 gennaio 2023.</p><p>I <em>Krampus</em> sono la rappresentazione fantastica di creature demoniache la cui origine risale all'era pre-cristiana. In seguito queste figure furono assimilate dalla tradizione cristiana, assumendo quindi il ruolo immaginifico di umili servitori di San Nicola, la cui festa ricade il 6 dicembre. Oggi, fra la fine di novembre ed il mese di gennaio, in numerose località del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige i <em>Krampus</em> tornano fra le persone in caratteristiche e suggestive sfilate in diverso centri abitati.</p><p>La mostra fotografica <em>Krampus. I diavoli delle Foreste, </em>promossa dall’assessorato alla Cultura, è il risultato del reportage che Roberto Masiero, fotografo padovano, ha effettuato nel corso di cinque anni nel Tarvisiano, per raccontare la tradizione legata a questi mostri spaventosi e alla festa nel giorno di San Nicola dedicata ai bambini.</p><p>L’esposizione si compone di una novantina di fotografie, spesso arricchite da pannelli esplicativi, che raccontano l’immaginario del mondo dei<em>K</em><em>rampus</em>, i diavoli delle foreste. Le immagini della mostra vanno anche a costituire il fulcro del catalogo curato dallo stesso Masiero.</p><p><br>
INFO: <strong>Krampus. I Diavoli delle Foreste</strong><br>
Galleria Civica Cavour<br>
Dal 17 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023<br>
Orari: 10-13 e 15-19. Chiuso i lunedì non festivi, il 25 e il 26 dicembre, l’1 gennaio<br>
Ingresso gratuito</p>
Gara per la realizzazione nuovo plesso scolastico Il Girotondo secondo i CAM - LLPP EDP 2020/073
Rassegna teatrale "T come teatro" 2022/2023
Comunicato stampa: la città di Leopoli e il supporto del Comune di Padova al Progetto Unbroken
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Giovedì 24 novembre scorso l'assessora Benciolini ha incontrato a nome dell’Amministrazione il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyy, con il quale è stato sottoscritto un memorandum che rafforza la tradizionale amicizia tra i due Paesi, in vista di un futuro Gemellaggio.<br>
In quell’occasione il Sindaco della città ucraina ha presentato Unbroken, progetto che nasce dall'impegno straordinario che Leopoli ha profuso fin dall'inizio del conflitto, diventando un vero hub umanitario. Il progetto, promosso dalla stessa città di Leopoli in collaborazione l'associazione di Primo soccorso e con il sostegno del Ministero della Sanità ucraino, promuove una raccolta fondi per la costruzione un centro unico di riabilitazione che comprenda sia le strutture per la riabilitazione fisica sia un centro per la salute mentale. Il costo per un presidio di salute mentale è di 8,7 milioni di euro, di cui 7 da raccogliere.<br>
Inoltre la città mira alla costruzione di un centro di riabilitazione a Bruhovychi, con un costo di 6,5 milioni, di cui 3,5 milioni da raccogliere.<br>
Leopoli sta attualmente accogliendo 5 milioni di rifugiati e 11.000 persone ferite. Il loro ospedale è diventato il principale centro di cura per la popolazione civile, dando assistenza a pazienti da tutto il Paese, anche nei rifugi. La città ha già costruito un centro "Unbroken mothers" che si prende cura delle donne incinte e delle pazienti che hanno appena partorito, e ha già avviato un laboratorio per la costruzione di protesi.<br>
Il Comune di Padova, che ha appunto in programma di stringere un Patto di Gemellaggio con Leopoli, ha deciso di farsi promotore con cittadini e associazioni della raccolta fondi promossa dalla Città di Leopoli per la realizzazione di questo importante progetto.</p><p>L’assessora con delega ai gemellaggi Francesca Benciolini dichiara: "<em>Durante l’incontro con il Sindaco di Leopoli sono stata particolarmente colpita dall’attenzione posta sul tema della salute fisica e psicologica delle tante persone che si stanno riversando come profughi nella loro città che, pur colpita da attacchi, resta uno dei luoghi di rifugio per il Paese. Quella di Leopoli è una comunità che con grande lungimiranza si sta interrogando sul futuro dei propri concittadini e concittadine, consapevole delle difficoltà che la ricostruzione dei prossimi anni sarà un percorso duro. Che si intenda intraprenderla mettendo al centro la salute delle persone, così come la pace, i diritti umani e l’amicizia tra popoli crediamo sia importante e per questo sosteniamo, diffondiamo e chiediamo alla cittadinanza di diffondere questa raccolta fondi, a supporto di un grande progetto specifico per costruire un futuro degno</em>".</p><p>Sul sito del progetto <a href="https://unbroken.org.ua/" target="_blank">https://unbroken.org.ua</a> è possibile trovare informazioni e aderire alla raccolta fondi con una donazione.<br>
<a href="https://www.padovanet.it/sites/default/files/attachment/Allegato%20Info… di approfondimento</a></p>
Conferenza stampa: partenza di uno speciale tir per l’Ucraina con doni, vestiti e attrezzature mediche
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Il tir arrivvierà a Kiev e da lì i materiali verranno smistati a Leopoli, Charkiv e territori vicini.<br>
Sono circa 1000 pacchi, contenenti beni di prima necessità e medicinali. Inoltre Diadora Abbigliamento, dona un carico consistente di abbigliamento e accessori invernali.</p><p><strong>Verranno inoltre caricati dei generatori eco sostenibili, detti "barrel", montati dai volontari di Hope Ucraine nel magazzino di Protezione Civile, di cui uno donato da una colletta di medici dell'Ospedale di Padova</strong>.</p><p>mercoledì 21 dicembre 2022 ore 12:30<br>
presso il magazzino di Protezione Civile, in via Tassinari</p><p>saranno presenti:</p><ul>
<li>Andrea Micalizzi, vicesindaco di Padova;</li>
<li>Marco Toson, console della fondazione Confindustria Ucraina e i volontari di Hope Ucraine;</li>
<li>i volontari di Protezione civile e il dirigente;</li>
<li>chirurghi e anestesisti dell'ospedale di Padova.</li>
</ul>
Comunicato stampa: riunione congiunta delle Commissioni consiliari IV e VI
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Mercoledì 21 dicembre 2022, alle ore 16:00, nella sala Consiglio di Palazzo Moroni si svolge, in seduta pubblica, la riunione congiunta delle Commissioni consiliari: IV "Politiche educative scolastiche, formative e cooperazione" presieduta dalla consigliera Marta Nalin e VI "Politiche per la promozione dei servizi alla persona" presieduta dal consigliere Simone Pillitteri.</p><p>All’ordine del giorno:</p><ul>
<li>“Osservatorio Comunità Educante”. Presentazione e descrizione attività;</li>
<li>varie ed eventuali.</li>
</ul>