Descrizione
La nuova sede museale di Palazzo Zuckermann è stata inaugurata nel 2004, di fronte alla Cappella degli Scrovegni. Al suo interno si trovano oltre duemila oggetti dei Musei civici di Padova, raccolti nel Museo di arti applicate e decorative e nel Museo Bottacin, che espone monete e medaglie.
Molti di questi oggetti, mai mostrati prima, raccontano la storia dei manufatti usati a Padova dal Medioevo fino all’Ottocento.
Il palazzo fu costruito all’inizio del Novecento lungo una nuova strada che collegava il centro alla stazione, e rappresenta bene lo sviluppo borghese della città tra Ottocento e Novecento.
Il Museo Bottacin, tra i più ricchi al mondo per le raccolte di monete e medaglie donate dal ricco commerciante di stoffe Niccolò Bottacin (1805-1876), esperto ed appassionato di numismatica e di medaglie, conserva circa 60.000 pezzi tra medaglie, sigilli e monete. Tra le monete da segnalare quelle venetiche che offrono un'illustrazione della produzione monetaria nella Venetia pre-romana (IV-II sec. a.C.), i rarissimi medaglioni romani degli imperatori Adriano, Settimio Severo e Magnenzio e le monete della serie veneziana, una delle più ricche e complete del mondo.
Al Museo di arti applicate e decorative sono esposti oltre duemila oggetti appartenenti alle raccolte del civico Museo d'arte Medioevale e Moderna: vetri, intagli, ceramiche, argenti, avori, gioielli, tessili, mobilio.
Il collezionismo è l'elemento unificatore dei nuovi percorsi museali di Palazzo Zuckermann. La stragrande maggioranza dei materiali qui proposti sono, infatti, doni di collezionisti e famiglie unici per importanza, qualità e valore.
SITI UTILI - Palazzo Zuckermann, Museo Bottacin, Museo di arti applicate