Descrizione
La struttura: organizzazione e personale
Dal 1992 il nido fa parte della struttura Asilo nido e Scuola dell’infanzia integrati “Il Girasole” e si trova all’interno del quartiere Mortise. L’Asilo dispone di un’ala riservata, composta da 3 stanze più servizi, una biblioteca e di spazi in comune con la Scuola dell’infanzia tra cui l’ingresso e il salone. L’Asilo nido accoglie, in un’unica sezione, 18 bambini dai 13 ai 36 mesi. Il gruppo di lavoro è composto da educatrici/educatori, addetti ai servizi e cuoche/i; annualmente, elegge tra il personale educatore una coordinatrice, figura di riferimento per il personale dell'Asilo nido, i genitori e l'Amministrazione.
L'inserimento
L’arrivo di ogni bambino al nido costituisce un momento delicato e importante per diversi motivi. L’inserimento coinvolge la coppia genitore-bambino portatrice di una storia familiare specifica e unica; molto spesso l’inserimento corrisponde alla prima esperienza sociale e di separazione dai genitori o comunque al di fuori dello spazio domestico.
E’ necessario dunque un tempo perché si stabilisca un rapporto di fiducia tra il bambino, il genitore e l’educatrice. L’inserimento di piccoli gruppi (3-6 bambini), accanto a quello individuale, si è dimostrato efficace nel sostenere la condivisione delle aspettative dei genitori e nel rimandare ai bambini, da subito, la percezione di appartenere a un gruppo.