Luogo














Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.
Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Venerdì 13 aprile a Palazzo della Ragione - INCONTRO IN DIRETTA
Ingresso libero
Padova Urbs picta è il nome del sito seriale che comprende i cicli pittorici ad affresco del Trecento candidato a entrare nella World heritage list - Lista del patrimonio mondiale Unesco.
Il progetto Unesco prevede 8 siti che rappresentano un unicum nella pittura mondiale, conservati in edifici del centro storico di Padova: Cappella degli Scrovegni, Chiesa dei santi Filippo e Giacomo agli Eremitani, Palazzo della Ragione, Cappella della Reggia Carrarese, Battistero della Cattedrale, Basilica e convento del Santo, Oratorio di San Giorgio e Oratorio di San Michele.
Giotto, Pietro e Giuliano da Rimini, Guariento, Giusto de’ Menabuoi, Altichiero da Zevio, Jacopo Avanzi e Jacopo da Verona, sono i veri protagonisti che, fin dal 1302, al servizio di famiglie illustri, del clero, del Comune e, in modo particolare, della Signoria dei Carraresi, hanno dipinto all’interno di edifici religiosi e civili e hanno dato vita alla nuova immagine della città.
Giotto, con il suo genio creativo, ha rinnovato a Padova la tecnica antica dell’affresco e ha trasmesso agli artisti l'arte di esprimere i sentimenti dell’uomo e la rappresentazione di uno spazio “prospettico”.
DIRETTA DELL'EVENTO dalle ore 18:00 alle 19:30
La candidatura viene presentata in un incontro che vede la partecipazione dei responsabili dei siti e delle autorità locali. L'incontro è aperto al pubblico.
Per tutti sarà possibile ammirare il video "immersivo", vedi paragrafo sotto indicato.
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
via Porciglia, 35 – Padova
telefono 049 8204513
fax 049 8204566
email musei@comune.padova.it; cultura@comune.padova.it
sito www.padovaurbspicta.org