Descrizione
La Legge 20 luglio 2000, n. 211 ha istituito il "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
La data è quella dell'abbattimento dei cancelli del campo di Auschwitz, che avvenne alle ore 11:59 del 27 gennaio 1945.
Insieme alla Shoah, il "Giorno della Memoria" commemora tutti coloro che sono stati vittima delle leggi razziali, tra cui gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte e quanti, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
In tale occasione, sono organizzati cerimonie, incontri e momenti comuni di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo nella storia del nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Cerimonia commemorativa
Lunedì 27 gennaio
ore 9:30 - Tempio nazionale dell'Internato Ignoto (zona Terranegra) - mappa
Saluto di Don Fabio Artusi, rettore del Tempio Nazionale dell’Internato Ignoto.
Deposizione di una corona di alloro presso il Sacello dell’Internato Ignoto, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, in onore delle Vittime dei lager nazisti.
Intervento di Lucia Rampazzo, presidente Associazione nazionale ex internati, Federazione di Padova.
A seguire
Santa Messa celebrata da Don Fabio Artusi.
Il Museo Nazionale dell’Internamento (adiacente al Tempio) è aperto dalle ore 9:00 alle 12:00.
ore 10:00 - Aula Magna “G. Galilei” di Palazzo del Bo - mappa
“Il Giorno della Memoria: una riflessione pubblica a venticinque anni dalla sua istituzione”, lectio magistralis di Gadi Luzzatto Voghera, della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano.
A seguire
Esecuzione di brani musicali del Trio Hegel. Evento promosso dal Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea dell’Università di Padova.
L'incontro verrà trasmesso in live streaming sul canale Youtube dell'Università di Padova https://www.youtube.com/live/TwZcF9xWo7g.
Volantino
ore 10:30 - Centro Culturale Altinate San Gaetano via Altinate, 71 - mappa
Interventi di:
A seguire
Cerimonia di consegna delle medaglie d’Onore da parte del prefetto di Padova Giuseppe Forlenza, alla memoria dei cittadini della provincia di Padova, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti.
ore 12:00
Posizionamento delle Pietre d’inciampo dell’artista Gunter Demnig in ricordo di:
- Emma Orefice, deportata nel campo di sterminio di Auschwitz (via Calatafimi, 4);
- Giulia Gemelli, deportata nel campo di sterminio di Auschwitz (via Barbarigo, 23);
- Samuele Heller e Teresa Supino Heller, deportati nel campo di sterminio di Auschwitz (via dell’Arco, 6).
ore 18:00 - Cinema Lux, via Felice Cavallotti, 9 - mappa
Proiezione in anteprima di “Simone Veil - La donna del secolo”. Appuntamento realizzato in collaborazione con la Comunità ebraica di Padova.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.