"...conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale" (L. 30 marzo 2004, n. 92, art. 1, 1° comma).
Il Comune di Padova e l'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizzano la cerimonia commemorativa e alcune iniziative in occasione del Giorno del ricordo, della tragedia delle foibe e dell'esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia.
A causa delle limitazioni previste per il Covid-19, quest’anno tutte le cerimonie si tengono in maniera ridotta con presenze limitate.
onori ai Caduti e deposizione di una corona di alloro
Interventi:
Sergio Giordani, sindaco di Padova
Andrea Todeschini Premuda, presidente provinciale dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Calendario eventi collegati
Domenica 7 febbraio, ore 10:00 - Chiesa di San Nicolò, piazzetta San Nicolò - mappa
Santa Messa in memoria delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo
Giovedì 11 e 18 febbraio, ore 10:00
"10 febbraio: un giorno per ricordare la tragedia delle foibe e dell’esodo, una storia italiana", conferenza della professoressa Adriana Ivanov
L'ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in sostituzionedel consueto Viaggiodel Ricordo, propone alle scuole superioridella città un momento di approfondimento e riflessione sulla tragedia delle foibee dell’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia.
La conferenza si svolge online sulla piattaforma Zoom. Per approfondimenti