Questo contenuto contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile:
L’Assessora alle politiche educative e scolastiche Cristina Piva presenta la seconda edizione del "Festival del gioco". L’evento culturale viene riproposto come momento di partecipazione aperta a famiglie, bambine e bambini, ragazze e ragazzi e alla cittadinanza. È il giorno in cui uno degli spazi fra i più rappresentativi della città di Padova diventa luogo di condivisione gioiosa, di attività ludiche e di animazione, per ricordare che il gioco è cultura, benessere e inclusione, per ricordare che il gioco è un diritto.
Programma
SABATO 4 MARZO
RACCONTARSI È UN GIOCO
La narrazione ludica come opportunità educativa.
dalle ore 9:00 alle 13:00
Convegno presso il Centro culturale Altinate/San Gaetano - Auditorium
via Altinate, 71 Padova - mappa
Convegno coordinato dalla prof.ssa Rinalda Montani, già docente di Pedagogia speciale presso l’Università di Padova, Past president del Comitato UNICEF di Padova.
Saluti istituzionali di Sergio Giordani, sindaco di Padova e di Cristina Piva, assessora alle politiche educative e scolastiche del Comune di Padova
Presentazione a cura di Silvano Golin - capo settore Servizi Scolastici del Comune di Padova. VIDEO DEL CONVEGNO: PRIMA PARTE - SECONDA PARTE
Interventi:
“Ludobiografia: raccontare e raccontarsi come gioco”,
Gianfranco Staccioli, docente Università degli studi di Firenze, pedagogista e scrittore, presidente della FITCEMEA e del Museo della Scuola,
“Biografie in gioco: la pratica narrativa e biografica come strumento formativo e auto formativo”,
Mirca Benetton, docente Università degli studi di Padova,
“Il gioco narrativo come occasione nell’era digitale”,
Francesco Toniolo, docente Università Cattolica del Sacro Cuore,
“Buone pratiche locali: Il Progetto StoryDec”,
Luciano Franceschi, pedagogista, responsabile educativo CEMEA Veneto,
"Nuove frontiere del gioco narrativo: il laboratorio di scrittura fantastica",
Gianluca Caporaso, autore e storyteller
dalle ore 10:00 alle 17:30
Laboratori e Workshop presso la Ludoteca Ambarabà, via Marghera, 48 Padova - mappa
10:00/12:00 Laboratorio “SROTOLANDO STORIE”. Attività per bambine/i dai 3 ai 6 anni. Creiamo un libro da srotolare per scoprire, a poco a poco, un pezzetto di una storia creata da te!
10:00/12:00 Laboratorio “STORIE DI OGGETTI DI CASA”. Attività per bambine/i dai 7 ai 14 anni. Usiamo oggetti di casa che raccontino di noi, per narrare le nostre storie e inventarne di nuove. Puoi portare un oggetto che racconti la tua storia.
15:30/17:00 Laboratorio di scrittura fantastica “SOTTOSOPRA”, a cura di Gianluca Caporaso, dedicato a bambine/i, ragazze/i, a partire dagli 8 anni (può partecipare anche 1 accompagnatore).
Preparatevi a viaggiare nelle fertilissime terre del “Chissadove”.
dalle ore 18:30
Presentazione del libro “Il signor Conchiglia” di Gianluca Caporaso, presso la libreria Pel di Carota - via Boccalerie, 29 (PD), ore 18:30
Come partecipare
Il convegno e i laboratori si svolgono in presenza. Per partecipare alle attività programmate per sabato 4 marzo è necessario effettuare l'iscrizione tramite i form online di seguito indicati. Sarà possibile iscriversi fino al 28 febbraio 2023.
9:00/13:00 Convegno Raccontarsi è un gioco" (Centro Altinate/San Gaetano - Auditorium) - iscrizione
10:00/12:00 Laboratorio Storie di Oggetti di Casa (Ludoteca Ambarabà) - iscrizione
15:30/17:30 Laboratorio di Scrittura Fantastica Sottosopra, (Ludoteca Ambarabà) - iscrizione
Per tutte le attività le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni sulla compilazione della domanda di iscrizione scrivere a pedagogico.serviziscolastici@comune.padova.it.
DOMENICA 5 MARZO
ANIMAZIONE IN PRATO DELLA VALLE - mappa
Evento organizzato con la partecipazione del Centro servizi volontariato - programma eventi.
Dalle ore 10:00 alle ore 17:00
Animazione e attività ludiche per bambine/i e per tutti coloro che amano il gioco, con la presenza di numerose Associazioni del territorio.
Ci saranno anche i LUDOBUS!
Settore Servizi Scolastici - con Maratona di lettura (dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:00) e Laboratori sensoriali (dalle ore 13:00 alle ore 16:00);
Informambiente - Settore Ambiente e Territorio, con i percorsi sicuri casa scuola, giochi sulla sostenibilità: il Grande gioco della sostenibilità, gli ecologiochi, il memory dell’Agenda2030;
la Polizia Locale del Comune di Padova con il Campo mobile per l’educazione stradale;
il Settore Servizi Sportivi tramite ASD Unoacento con proposte che utilizzano il gioco in chiave sportiva ed educativa;