Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Sportelli per la tutela dei consumatori

Dettagli della notizia

I riferimenti a Padova

Questo contenuto contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile:
  • 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
  • 9 Imprese, innovazioni e infrastrutture
  • 11 Città e comunità sostenibili

Sportello

Nel territorio del Comune di Padova sono presenti alcuni sportelli che offrono consulenza e assistenza per la "tutela dei consumatori".

Le prime consulenze sono offerte gratuitamente, grazie ad un progetto finanziato dalla Camera di Commercio.

Cittadine e cittadini, consumatrici e consumatori e piccole e medie imprese possono rivolgersi agli sportelli organizzati dalle associazioni di consumatori che hanno aderito al progetto.

I servizi disponibili

  • recedere dai contratti conclusi fuori dai locali commerciali;
  • risolvere controversie con aziende che vendono beni e servizi attraverso l’e-commerce;
  • contrastare ogni pratica contrattuale, commerciale ed economica scorretta e abusiva;
  • contestare vizi e difformità di beni/servizi artigianali, industriali e commerciali;
  • verificare e contestare bollette di utenze telefoniche, gas, acqua, elettricità, Tari (risoluzione controversie/conciliazioni);
  • risolvere controversie su vacanze, viaggi e multiproprietà;
  • risolvere controversie con le assicurazioni;
  • risolvere controversie con gli istituti bancari e le finanziarie;
  • risolvere casi di malasanità;
  • contestare multe per infrazioni del Codice della Strada;
  • far applicare le Carte dei Servizi delle P.A. e delle Aziende pubbliche;
  • promuovere giudizi di fronte al Giudice di Pace, alle Commissioni di Arbitrato e Mediazione;
  • ricevere consulenza e assistenza legale sulle materie consumeristiche;
  • richiedere Spid;
  • accedere ai servizi della Pubblica amministrazione;
  • verificare i contratti;
  • richiedere i bonus;
  • accedere ai servizi online assistito da personale qualificato;
  • accedere alle conciliazioni di: Tlc, Poste, Trenitalia, Autostrade.

Sportelli

Adiconsum Padova-Rovigo
passeggiata del Carmine, 3 - 35137 Padova
telefono 049652046
orari: da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
email padovarovigo@adiconsum.it
presidente: Enrico Gallina

Volantino Adiconsum Padova


Adoc Padova
via A. Saccardo, 26 - c/o Uil
telefono 049 7356155
orari: lunedì e giovedì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30; martedì, dalle 15:30  alle 18:30
telefono per appuntamenti 334 6007885
email adocpadova@gmail.com
presidente: Sergio Taurino

Volantino Adoc Padova


Federconsumatori Padova
via Longhin, 117 - c/o Cgil
telefono 049 8944271
fax 049 8944291
orari: lunedì, dalle 9:30 alle 12:30 (su appuntamento); martedì, dalle 15:30 alle 18:30 (su appuntamento); mercoledì, dalle 14:00 alle 18:00 (su appuntamento); giovedì, dalle 9:00 alle 18:00 (su appuntamento)
email padova@federconsveneto.it
​presidente: Dario Belli

Volantino Federconsumatori Padova

 

Ultimo aggiornamento: 3/4/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri