Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Centro antidiscriminazioni Lgbt+ "Mariasilvia Spolato"

Servizio attivo

Un Centro che fornisce protezione, aiuto e sostegno a persone Lgbt+, vittime di discriminazioni e maltrattamenti

Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il Centro antidiscriminazioni Lgbt+ "Mariasilvia Spolato" mette a sistema l’esperienza delle associazioni e fornisce protezione, aiuto e sostegno concreti a persone Lgbt+, vittime di discriminazioni, maltrattamenti, violenze e abusi.

Descrizione

Il Centro Spolato è stato realizzato dal Comune di Padova (Ufficio politiche delle pari opportunità, politiche di genere e diritti civili) grazie ai finanziamenti di Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), in collaborazione con le associazioni Arcigay Tralaltro Padova ApsSat Pink Aps e Boramosa Aps.

Come fare

Per accedere all'accoglienza e ai servizi del Centro è necessario prendere appuntamento contattando l'ufficio ai numeri sotto indicati.

Cosa serve

Avere la necessità di ricevere protezione, aiuto e sostegno se si è vittime di discriminazioni, maltrattamenti, violenze e abusi.

Cosa si ottiene

Il Centro offre i seguenti servizi:

  • supporto socio-legale per persone migranti Lgbt+ che include un servizio di prima accoglienza, segretariato sociale e orientamento ai servizi territoriali, nonché incontri sociali interculturali con finalità di aggregazione e confronto tra pari;
  • consulenza individuale per l’orientamento per tutti quei casi di persone Lgbt+ in condizioni di difficoltà di inserimento sociale e lavorativo, con organizzazione di percorsi formativi per orientare nella ricerca di soluzioni lavorative;
  • supporto nella ricerca di una casa per tutte le persone che rischiano di subire o hanno subito discriminazioni nella ricerca di un alloggio;
  • consulenza legale rivolta a persone che hanno subito discriminazione, emarginazione o una penalizzazione sul piano dei diritti individuali o collettivi;
  • supporto psicoclinico e psicoterapeutico, indispensabile per superare situazioni di stress e sofferenze dovute a discriminazioni e violenze con l’obiettivo di un maggior benessere individuale e sociale.
  • servizio di consulenza su salute, prevenzione e benessere sessuale per persone LGBT+.

Tempi e scadenze

Il servizio è attivo nei giorni e negli orari di apertura del Centro.

Immediato

Accedi al servizio

L’accesso al Centro è nei giorni e negli orari di apertura.

Settore Gabinetto del Sindaco

Gli uffici di appartenenza e le competenze

Ulteriori informazioni

Chi era Mariasilvia Spolato
Mariasilvia Spolato, padovana, è stata la prima donna a fare un coming out pubblico come lesbica in Italia. Laureata con 110 e lode in scienze matematiche, docente di scuola secondaria e autrice di manuali per gli studenti, nel 1971 fu fra le fondatrici di Flo (Fronte di liberazione omossessuale), movimento poi confluito nel Fronte unitario omosessuale rivoluzionario italiano (Fuori).
La sua carriera si interruppe bruscamente quando venne licenziata, per essersi pubblicamente dichiarata lesbica durante la manifestazione femminista dell'8 marzo a Roma nel 1972.
Modello esemplare di coraggio e militanza è scomparsa nel 2018 a 83 anni, a Bolzano. Negli anni successivi al suo coming out non riuscì a rientrare nel mondo del lavoro e per molti anni si trovò a vivere senza fissa dimora.

Video in Lis di presentazione del Centro

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Centro antidiscriminazioni Lgbt+ "Mariasilvia Spolato"

via Astichello, 18 - Padova

orari: solo su appuntamento lunedì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00, martedì e mercoledì dalle 10:00 alle 14:00, giovedì dalle 16:00 alle 20:00

Telefono:

Whatsapp:

  • +393514148590 (anche sms)

Pagina aggiornata il 17/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri