A chi è rivolto
Il programma educativo/culturale è rivolto esclusivamente alle classi, alle e agli insegnanti in servizio presso scuole (statali, comunali e paritarie) dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado del Comune di Padova.
Descrizione
"Vivipadova - Un'aula grande come la mia città" è un programma di itinerari educativi per la scuola dell'obbligo attivo dall'anno scolastico 1984/85 che collega, attraverso numerose proposte, il mondo scolastico e quello extrascolastico favorendo e migliorando il rapporto tra la scuola e il territorio.
La città si trasforma in un'aula laboratorio dove le alunne e gli alunni, guidati, dalle loro insegnanti e dai loro insegnanti, imparano ad esplorare il territorio, a conoscerne i luoghi significativi e la storia, l'organizzazione cittadina e i servizi offerti, le forme della partecipazione e l'esercizio consapevole di diritti e doveri.
I percorsi educativi vertono sulle seguenti aree tematiche:
- arte e linguaggi espressivi;
- storia, città e tutela del patrimonio;
- costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva;
- economia, ambiente e sviluppo sostenibile;
- benessere e salute;
- informatica, STEM e cittadinanza digitale;
- diritto al gioco e cultura ludica.
Come fare
Gli itinerari scelti andranno prenotati online, accedendo al portale dedicato con apposite credenziali.
Cosa serve
La richiesta di partecipazione va effettuata attraverso un portale online dedicato, cui si accede con apposite credenziali che, in caso di primo accesso, si ottengono attraverso la procedura di registrazione.
Cosa si ottiene
Una volta ottenute le credenziali di accesso, sarà possibile selezionare fino a un massimo di 5 itinerari per la stessa classe. Si precisa che le istanze non sono associate all’insegnante richiedente ma alla classe di riferimento e che le stesse vanno intese come preferenze e non come attività che verranno effettivamente assegnate.
Al fine di limitare le liste d’attesa e indipendentemente dal numero di assegnazioni previste per ciascun itinerario, i singoli percorsi potranno ricevere fino a un massimo di 30 opzioni che saranno tutte registrate con lo status “in attesa”. Raggiunto questo numero non sarà più possibile inserire richieste e l’itinerario verrà segnalato dal sistema come “esaurito”.
ATTENZIONE: le attività verranno effettivamente assegnate solo in un secondo momento e al termine del periodo disponibile per l’inserimento delle richieste.
Alla scoperta degli itinerari 2024/2025:
Tempi e scadenze
La presentazione delle domande potrà essere effettuata a partire dalle ore 14:00 del 18 settembre 2024 ed entro e non oltre le ore 14:00 del 1 ottobre 2024.
Servizio attivo a seguito dell'accoglimento della domanda
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Per ricevere le credenziali di accesso è necessario registrarsi all'interno del portale online, nel quale è inoltre disponibile un vademecum con le indicazioni relative alle nuove procedure di prenotazione e alle modalità di svolgimento degli itinerari. Si invitano tutte le insegnanti e tutti gli insegnanti a prenderne attenta visione prima di effettuare le prenotazioni.
Nel corso dell'anno scolastico 2024/2025 le insegnanti e gli insegnanti possono verificare le prenotazioni accolte attraverso la propria area personale.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il 8/04/2025