Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Servizio di attribuzione e verifica della numerazione civica

Servizio attivo

Permette di richiedere l'attribuzione o la verifica della numerazione civica. Modalità, tempi e costi

Accedi al servizio

A chi è rivolto

L’attribuzione o la verifica del numero civico viene chiesta dai soggetti abilitati a richiedere l’abitabilità/agibilità dell’immobile, o da uno dei proprietari, o dall'Amministratore/Amministratrice condominiale a ciò delegato.

Chi presenta la domanda di agibilità (nei casi di nuova costruzione o ricostruzione, ampliamento con creazione di nuove unità, ristrutturazione integrale di fabbricato esistente, divisione o accorpamento di unità esistenti, cambio di destinazione d’uso) deve anche richiedere l’assegnazione o la verifica dei numeri civici e degli interni.

La verifica deve essere richiesta anche dagli Amministratori/Amministratrici condominiali in tutti i casi in cui non risulti essere stata effettuata l’attribuzione degli interni alle singole unità immobiliari.

La certificazione storica attestante la data di attribuzione di un numero civico può essere invece richiesta da chiunque ne abbia necessità per dimostrare la continuità storica di situazioni abitative o tributarie.

Descrizione

La numerazione civica è un sistema di numerazione utilizzato per identificare gli edifici lungo le strade all’interno di una città o di una zona urbana. Serve a facilitare il riconoscimento e la localizzazione di una specifica abitazione o azienda, rendendo più efficiente la consegna della posta, il lavoro dei servizi di emergenza.

E' obbligatorio esporre la numerazione civica si esterna che interna.

I numeri civici devono essere indicati su targhe di materiale resistente e rigido, nel rispetto delle norme vigenti che prevedono la predisposizione di un numero scuro su fondo chiaro. Di norma i numeri civici devono essere indicati su targa in alluminio, anti UV, dimensioni cm. 14x20, facciata anteriore ricoperta da pellicola cl. 1^, certificata anni 7 come da Codice della Strada, bordo perimetrale e numerazione monocromatica blu cobalto.
Nelle aree di circolazione del centro storico devono essere indicati preferibilmente su targa di ceramica artistica bianco lucida, cotta in forni per ceramica a 900°, dimensioni 14,3 x 20 formato ottagonale da stampo, con bordo perimetrale e numerazione monocromatica blu cobalto.

Modello targa numero civico

Come fare

La richiesta di verifica della numerazione civica, in caso di nuova costruzione, di ristrutturazione o ampliamento, deve essere presentata come allegato alla Scia per agibilità, previo accatastamento, compilando l’apposito modulo.
Per la richiesta di verifica della numerazione civica esterna o interna, non conseguente ad interventi edilizi, è necessario utilizzare apposito modulo.
La certificazione storica attestante la data di attribuzione di un numero civico può essere richiesta inviando, via email, il modulo, debitamente compilato e sottoscritto.

Cosa serve

Quando viene costruito un nuovo edificio o ristrutturato uno esistente, entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori, previo accatastamento, e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il/la proprietario/a deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere l’indicazione del numero civico da allegare alla Scia per Agibilità (D. LGS. 222 del 25/11/2016).
Anche nel caso in cui, all'atto della costruzione o ristrutturazione del fabbricato, non sia stata attribuita la numerazione interna è necessario farne richiesta al Comune.
Modulo di richiesta o verifica del numero civico per Scia
Modulo per richiesta di verifica del numero civico (in assenza di intervento edilizio)

È possibile, inoltre, richiedere una certificazione che attesti la data di attribuzione di un numero civico.
Modulo per certificazione storica che attesta la data di attribuzione 

ALLEGATI
Alla domanda vanno allegati obbligatoriamente i seguenti documenti:

  • documento d'identità e codice fiscale del/della proprietario/a o del/della amministratore/amministratrice condominiale;
  • delega dei proprietari delle altre unità presenti nell'immobile e documento d'identità;
  • bonifico bancario di € 32,00 per pagamento imposte di bollo (inviare ricevuta pagamento). In alternativa può essere utilizzata la marca da bollo accompagnata dall’autocertificazione;
  • planimetria degli immobili con indicati gli accessi da verificare;
  • fotografie che ritraggano gli accessi esterni (pedonali, carrai, eventuali isole ecologiche) nonché interni (accessi presenti nel vano scala),
    attenzione: le riprese devono essere eseguite in modo che si veda anche il punto di arrivo della scala sul pianerottolo e comprendere il senso di rotazione - orario/antiorario - della scala.

Cosa si ottiene

Alla richiesta di verifica della numerazione civica segue il rilascio di un attestato nel quale viene associato il numero civico al dato catastale dell’immobile, e l’interno al subalterno catastale dell’unità immobiliare.

Alla richiesta di certificazione storica segue il rilascio di un atto nel quale viene indicata la data di attribuzione/trasformazione di un civico.

Tempi e scadenze

L’attestato di verifica della numerazione civica e la certificazione attestante la data di attribuzione di un numero civico vengono rilasciati entro 30 giorni dalla richiesta.

30 giorni

Costi

La richiesta di verifica della numerazione civica o la richiesta di attestazione storica devono essere presentate con marca da bollo di € 16,00.
Un’ulteriore marca da bollo del valore di € 16,00 è necessaria per il rilascio dell’attestato della numerazione civica o della certificazione storica.

Se viene richiesta la fornitura delle targhe di numerazione civica da parte del Comune è necessario corrispondere, solo successivamente all’emissione dell’attestato della numerazione civica, la somma di € 10,00 per ogni civico attribuito o confermato, di € 8,00 per ogni interno con accesso indipendente e di € 1,00 per ogni interno con accesso da vano scala.

Il pagamento delle targhe, presso lo sportello, può essere effettuato esclusivamente tramite il servizio POS (bancomat e carte di credito).
In alternativa è possibile pagare con versamento a mezzo bonifico bancario, presentando apposito modulo, presso qualsiasi banca, sia per il pagamento delle targhette sia per il pagamento dell'imposta di bollo.
Modulo pagamento targhetta

Non si accettano pagamenti tramite bonifico istantaneo.

Accedi al servizio

Settore Urbanistica e Servizi Catastali

Gli uffici di appartenenza e le competenze

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Numerazione civica - Settore Urbanistica e Servizi Catastali


Telefono:

049 8205770 (risposta telefonica il lunedì e il venerdì dalle ore 10:30 alle 12:30)
Luogo: via Fra Paolo Sarpi, 2 - 35138 Padova
Orario: con prenotazione online dell'appuntamento solo per il ritiro della targhetta martedì e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00
 

Pagina aggiornata il 27/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri