A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che hanno un proprio avo i cui eventi di stato civile (nascita/matrimonio/morte) sono avvenuti o sono stati registrati (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune di Padova. Questo tipo di ricerca rientra nell'ambito dei procedimenti di richiesta cittadinanza italiana iure sanguinis o rettifica di atti di stato civile ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana.
Il servizio di stato civile non effettua ricerche per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo o per ricostruire alberi genealogici.
Descrizione
Il 28 marzo scorso, il Consiglio dei Ministri ha adottato il DECRETO-LEGGE 28 marzo 2025, n. 36 (entrato in vigore il 29 marzo 2025), un insieme di misure legislative proposte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per riformare la disciplina in materia di cittadinanza.
Le modalità operative in merito al riconoscimento della cittadinanza italiana che trovate nella pagina verranno coordinate con il nuovo testo normativo in attesa della conversione in legge del Decreto citato.
La richiesta di certificazione è da considerarsi "ricerca storica/genealogica" nel caso in cui l'evento (nascita/matrimonio/morte) sia avvenuto o sia stato registrato nell'arco temporale compreso tra il 1871 e la data di registrazione dei documenti nell'archivio informatico del Comune di Padova (per le nascite anno 1957, matrimoni anno 1972, morti anno 1989).
Come fare
Per procedere con la ricerca negli archivi storici di stato civile del Comune è necessario compilare un modulo, che viene poi trasmesso online all'ufficio competente.
L'ufficio archivio di stato civile provvederà a contattare il richiedente per il seguito della pratica.
Il/La cittadino/a deve accertare preventivamente che il Comune di Padova sia il luogo in cui si è verificato o è stato registrato l'evento (nascita/matrimonio/morte).
Cosa serve
È necessario presentare modulo di richiesta ricerca storica, indicando:
- indicare le esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto richiedente (allegare documento identificativo);
- eventuali indicazioni delle esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto delegato (allegare delega e documento del delegato);
- indicare le esatte generalità del soggetto di cui si chiede la certificazione (nome, cognome, paternità e maternità dello stesso, legame di parentela con il richiedente);
- indicare la data dell'evento al quale si riferisce la certificazione richiesta (nascita/matrimonio/morte) o arco temporale di riferimento;
- specificare le finalità di utilizzo del certificato: richiesta cittadinanza iure sanguinis o rettifica atti di stato civile per richiesta riconoscimento iure sanguinis.
Tali elementi sono essenziali ai fini della ricerca storica.
Cosa si ottiene
- estratti per riassunto;
- estratti per copia integrale;
- estratti sul modello plurilingue degli atti di nascita, matrimonio o morte riferiti alla persona oggetto di ricerca.
Tempi e scadenze
Il termine per il rilascio di estratti/certificati di stato civile per i fini sopra indicati è di 180 giorni dalla data di presentazione della richiesta.
180 giorni
Costi
ATTI DI NASCITA | Data precisa | Arco temporale 5 anni | Arco temporale 10 anni | Arco temporale 20 anni | Arco temporale superiore ai 20 anni |
1871-1915 | € 50,00 | € 100,00 | € 150,00 | € 200,00 | € 300,00 |
1916-1956 | // | € 50,00 | € 100,00 | € 150,00 | € 200,00 |
ATTI DI MATRIMONIO | Data precisa | Arco temporale 5 anni | Arco temporale10 anni | Arco temporale 20 anni | Arco temporale superiore ai 20 anni |
1871-1951 | € 50,00 | € 100,00 | € 150,00 | € 200,00 | € 300,00 |
1952-1971 | // | € 50,00 | € 100,00 | € 150,00 | € 200,00 |
ATTI DI MORTE | Data precisa | Arco temporale 5 anni | Arco temporale 10 anni | Arco temporale 20 anni | Arco temporale superiore ai 20 anni |
1871-1970 | € 50,00 | € 100,00 | € 150,00 | € 200 ,00 | € 300,00 |
1971-1988 | // | € 50,00 | €100,00 | € 150,00 | € 200,00 |
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite avviso di pagamento PagoPa che sarà inviato alla email o pec del richiedente o dell'eventuale delegato.
L'avvenuto pagamento dovrà essere comunicato allo stesso indirizzo email o pec. Il pagamento costituisce il presupposto necessario allo svolgimento della ricerca.
I diritti di ricerca non comprendono eventuali spese per l'imposta di bollo e per la spedizione postale dei documenti.
L'importo versato non sarà rimborsato in caso di esito negativo della ricerca.
Accedi al servizio
Casi particolari
Nel caso in cui l'evento (nascita/matrimonio/morte) sia avvenuto prima del 1871 non è possibile inoltrare la richiesta all'ufficiale di stato civile del Comune di Padova.
Eventuali ricerche genealogiche possono essere effettuate contattando le seguenti istituzioni:
Per le richieste di rilascio di certificati anagrafici storici è possibile consultare la pagina Certificati storici.
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il 8/04/2025