A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle candidate e ai candidati, ai partiti e alle liste che partecipano alle competizioni elettorali e referendarie.
Descrizione
La propaganda elettorale è il mezzo tramite il quale un candidato/a, un partito o una lista pubblicizzano il proprio programma, le proprie attività o le proprie proposte (propaganda diretta).
La propaganda indiretta, ovvero quella fatta dai comitati, associazioni o gruppi di elettori (cosiddetti "fiancheggiatori") che sostengono i candidati o i partiti che partecipano direttamente alla consultazione elettorale è stata abrogata.
Esistono diverse forme di propaganda:
PROPAGANDA MEDIANTE AFFISSIONE
Possono costituire mezzi di propaganda elettorale mediante affissione:
- gli stampati di qualsiasi genere inerenti la propaganda elettorale;
- gli stampati recanti la sola indicazione di denominazioni di partiti o di gruppi politici o di nomi di candidati;
- le riproduzioni, in qualsiasi dimensione, di simboli e contrassegni di partiti o liste;
- gli avvisi di comizi, riunioni o assemblee a scopo elettorale.
I manifesti vanno affissi esclusivamente negli appositi spazi predisposti dal Comune.
INDIVIDUAZIONE DEGLI SPAZI PER PROPAGANDA MEDIANTE AFFISSIONE
Per la consultazione referendaria dell'8 e 9 giugno 2025, nella deliberazione di Giunta Comunale n. 2025/0248 del 6/5/2025 sono indicati:
- L'elenco dell'ubicazione dei tabelloni per i manifesti di propaganda referendaria (vedi allegato).
- L'assegnazione degli spazi per la propaganda mediante affissioni a:
- ALLEANZA VERDI E SINISTRA
- COMITATO per i REFERENDUM sul LAVORO
- COMITATO per i REFERENDUM sul LAVORO
- COMITATO per i REFERENDUM sul LAVORO
- COMITATO per i REFERENDUM sul LAVORO
- COMITATO per il REFERENDUM sulla CITTADINANZA
Con la deliberazione di Giunta Comunale n. 2025.0222 DEL 22.04.2025 sono stati stabiliti i criteri per l'occupazione del suolo pubblico con banchetti e manifestazioni.
Rimozione manifesti abusivi
È vietata l'affissione dei manifesti sia al di fuori degli appositi spazi sia negli spazi assegnati alle liste concorrenti. È vietato lo scambio di spazi tra liste o partiti.
Ogni violazione degli spazi assegnati può essere segnalata all'ufficio elettorale, che provvede a richiederne la rimozione nel più breve tempo possibile. La richiesta di rimozione dei manifesti abusivi può essere trasmessa vai pec o via email agli indirizzi sotto indicati.
PUBBLICITÀ FONICA SU MEZZI MOBILI
La pubblicità fonica, tramite diffusori acustici installati su autoveicoli, è consentita, previa autorizzazione, dalle ore 9:00 alle 21:30 e può essere fatta soltanto per annunciare il luogo e l'ora del comizio o della manifestazione a carattere elettorale. E' consentita solamente nei giorni in cui tale evento ha luogo e nel giorno precedente.
UTILIZZO SPAZI PUBBLICI E SALE COMUNALI
In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, con informativa della Giunta Comunale, vengono individuati criteri di pari opportunità per l'utilizzo delle sale comunali e delle aree pubbliche dove svolgere attività di propaganda elettorale mediante banchetti, comizi, manifestazioni, dibattiti e riunioni.
Come fare
Le richieste di occupazione di qualunque area pubblica per comizi e riunioni devono pervenire all'Ufficio Elettorale, compilando apposita istanza.
Per la richiesta di sale comunali è necessario, a seconda della sala individuata, rivolgersi all'ufficio sale o agli uffici di quartiere.
Per presentare la richiesta è necessario compilare l'apposito modulo e trasmetterlo con una delle seguenti modalità:
- direttamente all'ufficio elettorale presso piazza Capitaniato, 19 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
- via email all'indirizzo elettorale@comune.padova.it con allegata una copia di un documento di identità valido;
- via pec all'indirizzo elettoraleleva@pec.comune.padova.it, con allegata una copia di un documento di identità valido;
- a mezzo posta all'indirizzo:
COMUNE DI PADOVA - UFFICIO ELETTORALE
Via del Municipio, 1 - 35122 PADOVA, con allegata una copia di un documento di identità valido
Cosa serve
Per la presentazione delle varie domande è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta:
- Modulo per richiesta occupazione suolo pubblico per banchetti e gazebo
- Modulo per richiesta occupazione suolo pubblico con autoveicolo dotato di diffusori sonori
- Modulo richiesta occupazione suolo pubblico per comizi o manifestazioni elettorali
Alla domanda deve essere allegata la copia di un documento d'identità in corso di validità del richiedente.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico mediante banchetti o manifestazioni o la concessione all'uso di sale.
Tempi e scadenze
Le richieste di occupazione di qualunque area pubblica per comizi e riunioni devono pervenire all'Ufficio Elettorale, di norma almeno otto giorni prima della data fissata per il comizio o la riunione, mediante una le modalità sotto indicate. Le istanze saranno evase seguendo il numero di protocollo.
8 giorni
Costi
I costi per l'occupazione del suolo pubblico vengono stabiliti dall'ufficio tributi in base alle dimensioni dell'area pubblica occupata.
I costi per l'utilizzo di sale e l'eventuale noleggio del palco per le manifestazioni verranno indicati nell'apposita deliberazione di Giunta.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il 7/05/2025