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Nomi plurimi: precisazioni sulle indicazioni del nome nei documenti

Servizio attivo

Come dev’essere indicato il nome in tutti i certificati di stato civile e anagrafici

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A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che vogliono uniformare l'indicazione del proprio nome, secondo l'uso fatto nel tempo, rispetto alle indicazioni contenute nell'atto di nascita formato prima del 20 marzo 2001.

Descrizione

La persona, il cui nome è indicato in modi diversi nei documenti amministrativi che la riguardano, può dichiarare all’ufficiale dello stato civile del Comune in cui è stato registrato il suo atto di nascita, formato prima del 20 marzo 2001, come dev’essere indicato il nome in tutti i certificati di stato civile e anagrafici. Non si potrà comunque alterare l’ordine degli elementi onomastici che formano il nome (ad es. Maria Luisa Giovanna potrà scegliere di essere indicata come Maria, oppure come Maria Luisa o Maria Luisa Giovanna).
L'unica ipotesi in cui è possibile non tenere in considerazione l'ordine dei nomi è quella in cui la persona dimostra, con produzione di documenti, di essere sempre stata identificata con quel nome (ad es. Maria Luisa Giovanna potrà dimostrare di essere conosciuta solo con il nome Giovanna).

Come fare

Occorre presentare apposita domanda all'ufficio di stato civile.

Cosa serve

E' necessario presentare la seguente documentazione:

Cosa si ottiene

Uniformare l'indicazione del proprio nome su tutti documenti amministrativi.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla data di richiesta.

30 giorni

Costi

Il servizio è gratuito.

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Vedi paragrafo "Ulteriori informazioni"

Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri

Gli uffici di appartenenza e le competenze

Ulteriori informazioni

Occorre presentata domanda mediante una delle seguenti modalità: 

  • consegna a mano presso l'ufficio di Stato Civile in piazza dei Signori, 23 (I° piano, stanza n.8). Previo appuntamento da concordare telefonicamente chiamando il numero 049 8205708 attivo da lunedì al venerdì (dalle ore 12:30 alle 13:30)
  • tramite email all'indirizzo archivio.statociv@comune.padova.it 
  • tramite pec all'indirizzo statocivile@pec.comune.padova.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Archivio - Servizio di Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri 

tel. 049 8205708 (attivo dal lunedì a venerdì dalle 12:30 alle 13:30

piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova

orario: riceve su appuntamento

responsabile del procedimento: dott.ssa Magosso Maria Teresa
sostituto del responsabile: Capo Settore dott.ssa Eva Contino 
 

 

Pagina aggiornata il 11/12/2024

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