Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Servizio di smaltimento rifiuti nei centri di raccolta

Servizio attivo

Per i rifiuti che non possono essere raccolti con i contenitori stradali o con il porta porta

Accedi al servizio

A chi è rivolto

I rifiuti possono essere conferiti nei centri di raccolta solo da:

  • persone fisiche (utenze domestiche) residenti o domiciliate nel Comune di Padova che pagano il tributo comunale sui rifiuti;
  • persone giuridiche (utenze non domestiche) con sede nel Comune di Padova che pagano il tributo comunale sui rifiuti, limitatamente ai rifiuti urbani assimilati prodotti nei locali sottoposti a tributo.

Descrizione

Il centro di raccolta permette il recupero di materiali di scarto o di rifiuti riutilizzabili in un nuovo ciclo produttivo; è attrezzato per ricevere, selezionare e valorizzare i materiali e avviarli al riuso o allo smaltimento.
I rifiuti pericolosi, ingombranti, insoliti, ossia quelli non idonei ad essere destinati al normale servizio di raccolta differenziata, vanno conferiti nei centri di raccolta.
QUALI RIFIUTI PORTARE AI CENTRI DI RACCOLTA

Sul territorio comunale sono presenti 4 centri di raccolta:

  • centro di raccolta Guizza, via Pontedera; 
  • centro di raccolta Stanga, in via Corrado, 1; 
  • centro di raccolta Euganea, via Montà, 29; 
  • centro di raccolta Zip, corso Stati Uniti, 5.

MAPPA INTERATTIVA

Come fare

I rifiuti devono essere trasportati nei centri di raccolta con mezzi propri e devono essere posizionati nel contenitore, seguendo le indicazioni fornite dal custode del Centro.
Solo per i rifiuti ingombranti è possibile richiedere e prenotare l'asporto a domicilio, telefonando al call center di AcegasApsAmga.

Cosa serve

L'accesso è permesso:

  • per le utenze non domestiche, mostrando l'ultima bolletta sui rifiuti;
  • per le utenze domestiche, mostrando il codice fiscale che è riportato anche sul tesserino del Servizio Sanitario Nazionale.

Cosa si ottiene

Corretto conferimento dei rifiuti che non possono esser raccolti con i normali contenitori stradali o del porta a porta.

Tempi e scadenze

Orari di apertura periodo estivo (dall'1 aprile al 31 ottobre):

  • da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 18:30 (per il solo centro Zip: dalle 13:00 alle 18:30)
  • sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30;
  • domenica dalle 8:30 alle 13:00 (per il solo centro Zip: dalle 9:00 alle 13.30).


Orari di apertura periodo invernale (dall'1 novembre al 31 marzo):

  • martedì dalle 12:30 alle 17:30 (per il solo centro Zip: dalle 12:00 alle 17:30);
  • da mercoledì a venerdì dalle ore 13:00 alle 17:30 (per il solo centro Zip: dalle 12:00 alle 17:30);
  • sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30 (per il solo centro Zip: dalle 9:00 alle 13.00 e dalle 14:30 alle 18:30);
  • domenica dalle 9:00 alle 13:00 (per il solo centro Zip: dalle 8:30 alle 13.00).

Tutti i centri di raccolta sono chiusi nei giorni: Pasqua, lunedì dell'Angelo, Festa della liberazione (25 aprile), Festa del Lavoro (1° maggio), Festa della Repubblica (2 giugno), Assunzione di Maria (15 agosto), Ognissanti (1° novembre), Immacolata Concezione (8 dicembre), Natale (25 dicembre), Santo Stefano (26 dicembre).

Servizio disponibile nei giorni e negli orari sopra indicati

Accedi al servizio

L'accesso al servizio avviene con le modalità descritte nei paragrafi precedenti.

Settore Ambiente e Territorio

Gli uffici di appartenenza e le competenze

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Call center di AcegasApsAmga 

numero verde (chiamata gratuita) 800 955988 
Orario: il numero è attivo da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 22.00; sabato dalle 8.00 alle 18.00. 
 

 

Pagina aggiornata il 14/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri