Il Codice dell’Amministrazione Digitale prevede che le pubbliche amministrazioni consentano, agli utenti, di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività, del servizio reso all'utente stesso. Sono tenute inoltre a pubblicare sui propri siti i dati risultanti, incluse le statistiche di utilizzo (art. 7, comma 3 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82).
ELENCO SERVIZI ONLINE PER I CITTADINI
ELENCO SERVIZI ONLINE PER LE IMPRESE
GRADIMENTO SITO ISTITUZIONALE PADOVANET
Il Comune di Padova svolge annualmente la rilevazione del gradimento del sito istituzionale tramite questionari online anonimi.
Di seguito i risultati dal 2020 ad oggi. I dati relativi all'anno in corso sono aggiornati all'11 giugno 2024.
Valutazione della chiarezza informativa delle pagine
Qualità e completezza delle informazioni |
2020 |
2021 |
2022 |
2023 |
2024 |
89,30% |
85,77% |
88,12% |
87,91% |
90,91% |
Semplicità del linguaggio |
2020 |
2021 |
2022 |
2023 |
2024 |
91,88% |
91,39% |
93,62% |
89,01% |
90,91% |
Usabilità e UX - user experience
Facilità d’uso (usabilità) |
2020 |
2021 |
2022 |
2023 |
2024 |
75,28% |
72,28% |
75,36% |
80,22% |
79,55% |
Gradevolezza di utilizzo ( UX - user experience) |
2020 |
2021 |
2022 |
2023 |
2024 |
67,16% |
70,41% |
69,28% |
71,43% |
70,45% |
Valutazione generale del servizio di informazione e comunicazione online, tramite indicatore Net Promoter Score
Gradimento generale del servizio (NPS) |
2020 |
2021 |
2022 |
2023 |
2024 |
80,07% |
77,90% |
78,26% |
74,73% |
77,27% |
Oltre alle indagini di customer satisfaction, vengono monitorati gli indicatori di web analytics riguardo l'interazione dei cittadini con il sito istituzionale
Anno |
Sessioni* |
Utenti (visitatori unici) |
2023 |
5.840.556 |
4.155.396 |
2022 |
7.417.120 |
6.289.118 |
2021 |
6.526.008 |
5.424.923 |
2020 |
6.399.495 |
5.353.513 |
* Interazioni complessive, ossia quante volte vengono visualizzate le pagine.
GRADIMENTO NEWSLETTER URP INFORMA
Attraverso gli indicatori di web analytics è possibile misurare il gradimento del servizio di email marketing per la newsletter l'Urp Inform@ .
Anno |
Invii totali |
Aperture |
Tasso di aperture * |
2023 |
134.558 |
62.512 |
46,46% |
2022 |
136.306 |
63.515 |
46,60% |
2021 |
132.452 |
58.616 |
44,25% |
2020 |
41.067 |
19.014 |
46,30% |
* Il tasso di apertura è un indicatore chiave che segna l’effettivo successo della newsletter. Secondo il Report 2023/24 sull’email marketing in Italia, la media italiana dei tassi di apertura è di 31.86% (fonte: https://www.getresponse.com/it/blog/email-marketing-italia-statistiche-benchmark-trend).
ALTRI SERVIZI
Numero di visualizzazioni della pagina di presentazione di alcuni servizi online.
* Servizio attivo dal 2020