"Raccogliamo miglia verdi" prende spunto dal format "Bambini a piedi attorno al mondo - Raccogliamo miglia verdi", lanciato nel 2003 da "Alleanza per il clima" della Commissione europea in concomitanza con la 9° Conferenza mondiale sul clima.
Il progetto si pone l'obiettivo di portare i temi del cambiamento climatico e delle necessarie riduzioni delle emissioni di anidride carbonica nelle scuole e nelle famiglie, attraverso un viaggio-gioco immaginario volto ad incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi sicuri casa-scuola e anche altri comportamenti sostenibili.
I bambini saranno impegnati nei percorsi quotidiani da casa a scuola e viceversa a mettere in atto comportamenti responsabili verso l'ambiente.
Guadagneranno un "miglio verde" ogni volta che vanno o tornano da scuola in bicicletta, a piedi, con i mezzi pubblici o organizzandosi con un car-pooling.
Molte scuole hanno scelto di partecipare con la quasi totalità delle classi dimostrando un interesse per i temi legati al rispetto dell'ambiente e per il modo gioioso con il quale i bambini si possono confrontare.
Il tema dell'edizione 2019/2020
Gli alunni avranno la possibilità di guadagnare punti aggiuntivi impegnandosi per un mese in un percorso facoltativo di riflessione e approfondimento sul tema “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità e che comprende 17 obiettivi.
Il percorso di approfondimento si dovrà basare, a scelta dell’insegnante, su uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030:
- città e comunità sostenibili (obiettivo 11)
- consumo e produzione responsabili (obiettivo 12)
- lotta contro il cambiamento climatico (obiettivo 13)
I manuali per le scuole, il poster per le scuole primarie e l'opuscolo per le scuole secondarie di primo grado saranno a breve disponibili nella sezione "Documenti".