Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Procedimento per il rilascio ad enti pubblici o soggetti gestori di pubblici servizi di informazioni desunte dalle banche dati demografiche

Dettagli della notizia

Amministrazione trasparente


breve descrizione del procedimento:
Procedimento per il rilascio ad enti pubblici o soggetti gestori di pubblici servizi di dati ed informazioni detenute nei pubblici registri (ad es. anagrafici o di stato civile) ai fini dei controlli della veridicità delle dichiarazioni rese dal cittadino, come previsto dall'art. 43 del Dpr 445/2000.
Approfondimenti

riferimenti normativi utili:

  • Legge n. 183 del 12 novembre 2011.
  • Regolamento sull'attività e i procedimenti amministrativi approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 55 del 12/7/2010.
  • D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
  • D.M. dell'Interno del 27 febbraio 2001, in GU n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.

ufficio responsabile dell'istruttoria:
Servizio visure enti pubblici - Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono: 049 8205795
Approfondimenti

nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott.ssa Mezzocolli Chiara
telefono 049 8205795
email visureentipubblici@comune.padova.it

Ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec
Servizio visure enti pubblici - Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono: 049 8205795
responsabile: p.o. dott.ssa Chiara Mezzocolli
email visureentipubblici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
Approfondimenti

allegati all'istanza e modulistica:
Modulo di richiesta dati dai registri anagrafici

modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l'ufficio sopra indicato telefonicamente o via mail

termine di conclusione del procedimento:
30 giorni (art. 2 legge 241/1990).

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Prefetto (atti anagrafici - art. 36 Dpr 223/1989)
Ricorso al Tar - Tribunale amministrativo regionale (atti anagrafici)
Ricorso al Tribunale (atti di stato civile - art. 95 Dpr 396/2000)

sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino 
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it 
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it

Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite email/pec o posta.

______________________________________________________________________________________________________

Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri

Ultimo aggiornamento: 4/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri