Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Procedimento per il nulla osta all'apertura o la prosecuzione di sezioni primavera

Dettagli della notizia

Amministrazione trasparente


Breve descrizione del procedimento:
Il Comune formula ed invia all'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto il nulla-osta (parere vincolante) circa la conformità dei locali nei quali gli Enti gestori scuole dell'infanzia intendono attivare (o proseguire) una Sezione Primavera, previo parere tecnico del Settore Sicurezza, Salute, Prevenzione e Grandi Eventi.
L'autorizzazione all'apertura o alla prosecuzione dell'attività viene rilasciata dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, al quale l'Ente gestore la scuola dovrà presentare domanda.

Riferimenti normativi utili:
Annualmente viene concluso un accordo fra USR (Ufficio Scolastico Regionale) Veneto e Regione Veneto, che viene pubblicato nel BUR e nel sito web dell'USR Veneto.

Ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio accreditamento e servizi per le strutture

Nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
dott.ssa Giulia Fontebasso
telefono 049 8204030
email fontebassog@comune.padova.it
pec serviziscolastici@pec.comune.padova.it

allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel. email e/o pec):
Nell'accordo fra USR e Regione Veneto trovano specificazione, di anno in anno, modalità e tempistiche per la presentazione delle domande.

Per informazioni
Ufficio Accreditamento e servizi per le strutture
dalle 10:00 alle 12:30 dei giorni lavorativi,
telefono 049 8204030
email fontebassog@comune.padova.it
pec serviziscolastici@pec.comune.padova.it

Modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
contattando l'Ufficio competente, telefonicamente o via mail

Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Il Nulla osta del Comune deve essere inviato all'USR entro un termine stabilito anno per anno dall'accordo stipulato tra USR e regione Veneto.

Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini  di conclusione del procedimento:
Attento monitoraggio e mantenimento in evidenza delle pratiche fino a conclusione del procedimento

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
reclamo all'Ufficio Diritto allo Studio, tramite posta, fax, PEC
ricorso al T.A.R. L. 1034/1971 entro il termine di 60 gg. dalla data di notifica o piena conoscenza;
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/1971, entro il termine di 120 gg. dalla data di notifica o piena conoscenza.

Servizi online:
modulistica sul sito dell'USR Veneto: https://istruzioneveneto.gov.it/istruzione/istruzione-non-statale/

Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel, email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore Servizi Scolastici dott. Silvano Golin
telefono segreteria di Settore 049 8204001
pec serviziscolastici@pec.comune.padova.it

________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Scolastici
Capo Settore dott. Silvano Golin
telefono 049 8204001
email serviziscolastici@comune.padova.it

Ultimo aggiornamento: 4/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri