Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Procedimento di iscrizione all'Aire - Anagrafe degli italiani residenti all'estero

Dettagli della notizia

Amministrazione trasparente - Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento


breve descrizione del procedimento:
Procedimento di richiesta di iscrizione dall'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) da parte di cittadini che si trasferiscono all'estero per un periodo superiore ad un anno.
Approfondimenti

riferimenti normativi utili:
L.41/2019
Legge 35/2012
Dpr 323/1989
Regolamento anagrafico Dpr 223/1989
Legge 470/1988

ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Trascrizioni, Cittadinanza e Aire - Servizio di Stato Civile e Aire 
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205772 - 5720 (dalle 12:30 alle 13:30)
email aire@comune.padova.it - statocivile@comune.padova.it
pec statocivile@pec.comune.padova.it

nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott. Panzera Francesco 
telefono 049 8205738 (dalle 12:30 alle 13:30)
mail panzeraf@comune.padova.it

ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Ufficio Trascrizioni, Cittadinanza e Aire - Servizio di Stato Civile e Aire 
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
responsabile dott. Panzera Francesco 
telefono 049 8205772 - 5720 (dalle 12:30 alle 13:30)
email aire@comune.padova.it - statocivile@comune.padova.it
pec statocivile@pec.comune.padova.it

allegati all'istanza e modulistica:
Modulo di dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
Modulo di dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero - foglio ulteriori componenti
Approfondimenti

modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l'ufficio sopra indicato, telefonicamente o via mail/pec.

termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
2 giorni lavorativi dal ricevimento della documentazione necessaria.

azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Controllo periodico dello stato delle pratiche

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Prefetto
Ricorso al giudice ordinario

sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino 
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it 
pec decentramento@pec.comune.padova.it

Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite email/pec o posta.

ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento:
Ufficio Trascrizioni, Cittadinanza e Aire - Servizio di Stato Civile e Aire 
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205772 - 5720 (dalle 12:30 alle 13:30)
email aire@comune.padova.it - statocivile@comune.padova.it
pec statocivile@pec.comune.padova.it

______________________________________________________________________________________________________

Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento

Ultimo aggiornamento: 4/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri