Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Procedimento di cancellazione anagrafica di cittadino straniero a seguito di emigrazione all'estero

Dettagli della notizia

Amministrazione trasparente - Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento


breve descrizione del procedimento:
Procedimento di cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente (Apr) del cittadino straniero (appartenente all'Unione Europea o a Stato Terzo) che si trasferisce all'estero o rientra nel proprio Paese di origine.
Approfondimenti

riferimenti normativi utili:
-
Dpr n. 223 del 30 maggio 1989 (art. 11) "Regolamento anagrafico"
- Legge n. 35 del 4 aprile 2012: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo"

ufficio responsabile dell'istruttoria:
Emigrazioni – Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205771 - 8205781

nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott.ssa Rita Rossi
telefono 049 8205771 - 8205781
email ritarossi@comune.padova.it

ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Emigrazioni – Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205771 - 8205781
responsabile dott.ssa Rita Rossi
email emigrazioni@comune.padova.it 
pec emigrazione@pec.comune.padova.it

allegati all'istanza e modulistica:
Modulo di trasferimento di residenza all'estero
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero per più di 4 componenti

modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l'ufficio sopra indicato telefonicamente,via pec o mail

termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
2 giorni lavorativi, con possibilità di verifica entro 45 giorni.

azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Controllo periodico dello stato delle pratiche

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Prefetto
Ricorso al giudice ordinario

sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino 
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it 
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it

Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite pec/email o posta.

ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento:
Emigrazioni – Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205771 - 8205781
email emigrazioni@comune.padova.it 
pec emigrazione@pec.comune.padova.it

______________________________________________________________________________________________________

Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri

Ultimo aggiornamento: 4/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri