Il POR-FESR Veneto 2014/2020 è un Programma operativo regionale attraverso cui la Regione del Veneto, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea e co-finanziato dalla Regione stessa, ha sviluppato, a partire dal 2014, un piano di crescita sociale ed economica sul fronte di ricerca e innovazione, agenda digitale, politiche industriali, energetiche e di tutela ambientale - approfondimento.
Il POR-FESR è articolato in 7 Assi di intervento suddivisi in specifiche azioni che definiscono le attività ammissibili.
L’Area urbana di Padova partecipa alle azioni integrate previste dall'Asse 6 - Sviluppo urbano sostenibile – Sus, in cui sono previste strategie integrate per far fronte alle sfide economiche, ambientali, climatiche, demografiche e sociali che si pongono nelle aree urbane, tenendo anche conto dell'esigenza di promuovere i collegamenti tra zone urbane e rurali.
Nell’ambito dell’Asse 6, gli interventi si sviluppano su tre obiettivi tematici (ot), ciascuno dei quali è declinato in azioni e sub-azioni: