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Piano urbano della mobilità - Pum

Dettagli della notizia

Progetto strategico basato su investimenti e innovazioni, finalizzato alla realizzazione di strumenti per la mobilità

Cos'è il Pum dell'Area metropolitana


Il Pum è un piano strategico di medio-lungo termine, con il quale si affrontano problemi di mobilità delle persone all'interno di un dato ambito territoriale la cui soluzione richiede "investimenti" e quindi risorse finanziarie e tempi tecnici di realizzazione; è uno strumento di "area vasta" con finalità quindi non puntuali/locali.

Il Pum trova un'integrazione sinergica con i programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio.

Obiettivi
Il Pum dell'Area metropolitana è uno studio che scaturisce dall'obiettivo di realizzare un sistema integrato e multimodale di mobilità sostenibile al servizio del territorio, i cui principali criteri sono:

  • spostare quote importanti di domanda dai veicoli privati verso le modalità di trasporto più sostenibili, tramite l'integrazione funzionale ed organizzativa dei sistemi di trasporto pubblico e l'offerta di standard qualitativi e quantitativi sempre più elevati;
  • aggiornare il quadro programmatico e di attuazione delle infrastrutture stradali in base ad alcune priorità, quali la sicurezza stradale, la riduzione dei punti di congestione ed il miglioramento della fluidità dei flussi veicolari;
  • definire un programma di interventi per favorire l'interscambio modale;
  • rivisitare il programma complessivo degli interventi previsti per favorire la ciclabilità ed individuare stralci funzionali prioritari;
  • implementare un sistema di informazione per l'Area metropolitana e incentivare le attività di Transport demand management (Tdm).

Area di studio


L'area di studio comprende il territorio dei 17 Comuni facenti parte dell'Ambito CO.ME.PA. (Conferenza Metropolitana dell'area metropolitana di Padova) per un totale di oltre 400.000 abitanti in una superficie complessiva di circa 400 kmq.

Le valutazioni condotte nell'ambito del Piano sono strutturate su un insieme di scenari (sistema di mobilità) che rappresentano lo stato attuale e le tappe significative di evoluzione del sistema nel prossimo futuro.
Sono stati definiti scenari (sia per il trasporto pubblico che per il traffico privato) a medio (2012) e lungo (2017) termine.

Interventi


Gli interventi di Piano derivano da una concertazione attivata con il tavolo del Pati (Piano di assetto territoriale intercomunale), gli enti gestori del Tpl (Trasporto pubblico locale), la Provincia di Padova e i Comuni dell'Area metropolitana e riguardano:

  • il trasporto privato
  • il trasporto pubblico locale
  • i parcheggi
  • le piste ciclabili
  • gli interventi di mobilità sostenibile.

Ultimo aggiornamento: 6/12/2024

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