Avviso di deposito per la richiesta di realizzazione impianti di telecomunicazione - gestore Wind Tre
<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/antenna%20onde.png" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>E’ stata presentata, da parte di Cellnex Italia Spa, la richiesta per la realizzazione di una stazione radio base denominata PD343 PD STADIO EUGANEO, con l’installazione di apparati radioelettrici del gestore WIND TRE nel Comune di Padova, Viale Nereo Rocco, presso lo Stadio Euganeo, riferimenti catastali: NCT Comune di Padova Foglio n. 19, Particella n. 774.</p><p>La richiesta e i relativi allegati sono depositati presso l’ufficio <a href="https://www.padovanet.it/ambiente-territorio-e-verde/suep-sportello-uni… Unico Edilizia Produttiva</a> del Settore Edilizia Privata.</p><h3>Per appuntamenti e informazioni</h3><p>Sportello unico edilizia produttiva <br>
<strong>riceve solo su appuntamento - </strong><a href="http://cup.comune.padova.it/agende/suap-sportello-unico-attivita-produt… online</a><br>
<br>
responsabile del procedimento arch. Mauro Geron </p>
Comunicato stampa: provvedimenti di viabilità, chiusure temporanee. Aggiornato al 31 luglio 2024
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Saranno chiuse al traffico veicolare:</p><div><strong>via Dalmazia</strong>, corsia compresa tra via R. Fowst e corso Delle Tre Venezia, con questa direzione di marcia, da lunedì 5/08/2024 a venerdì 16/08/2024, per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori per la realizzazione di un nuovo cavidotto. Contemporaneamente viene istituito l’obbligo di svolta a sinistra per i veicoli percorrenti via R. Fowst, giunti all’incrocio con via Dalmazia;</div><div> </div><div><strong>via Monte Sabotino</strong>, tratto compreso via Lepanto e via Monte Grappa, lunedì 5/08/2024 dalle ore 8.30 alle ore 17.00, per un lavoro presso un cantiere edile;</div><div> </div><div><strong>via Carlo Goldoni</strong>, ramo di uscita dalla rotatoria all’incrocio Tommaseo-Goldoni, martedì 6/08/2024, dalle ore 7.00 alle ore 17.30 e <strong>via Francesco Rismondo</strong>, ramo di uscita dalla rotatoria all’incrocio con via N. Tommaseo, giovedì 8/08/2024, dalle ore 7.00 alle 17.30 per dei lavori di riqualificazione e potenziamento delle reti del SII e per le risoluzioni delle interferenze della nuova linea del tram SIR 2;</div><div> </div><div><strong>via Degli Obizzi</strong>, tratto compreso tra via Marsala e via San Martino e Solferino, fino a venerdì 30/08/2024, per un intervento di ristrutturazione del fabbricato. Contemporaneamente viene istituito il senso unico alternato regolato “a vista” in via Degli Obizzi, tratti compresi tra l’area di cantiere e, rispettivamente, via Marsala e via San Martino e Solferino.</div>
Comunicato stampa: deliberato l’acquisto di cinque autovetture elettriche che vanno a sostituire vecchi veicoli Euro 2
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>La Giunta ha approvato l’acquisto di cinque nuove vetture elettriche che ampliano il parco di mezzi a emissioni zero già in servizio in Comune. Vanno a sostituire cinque vetture Euro 2 dei primi anni 2000 con un indubbio miglioramento delle performance ambientali della flotta comunale. Complessivamente le auto elettriche in forza all’Amministrazione (esclusi i mezzi della Polizia Locale) ad oggi sono 11 (incluse le cinque di nuovo acquisto), tutte Dacia Spring. A queste autovetture si aggiungono 2 autoveicoli leggeri, un Fiat Doblò e un Renault Kangoo. Gli acquisti sono iniziati nel 2022 (3 autovetture Dacia Spring più un Fiat Doblò), proseguiti nel 2023 (3 autovetture Dacia Spring più un Renault Kangoo) e proseguono adesso nel 2024 con le 5 autovetture, sempre Dacia Spring.</div><div>Le nuove vetture elettriche saranno così assegnate: 2 ai Messi di Prato della Valle, 1 all’Urbanistica a Palazzo Sarpi , 1 alla Programmazione e Controllo (potranno ricaricare in Prato della Valle o in via Porciglia). La quinta vettura deve essere ancora assegnata. L'installazione delle colonnine di ricarica in Prato della Valle (che serviranno anche per i mezzi della Polizia Locale) e in via Porciglia è a cura del Settore Lavori Pubblici, che si sta occupando del progetto. La percorrenza annua prevista delle vetture, in base a quella dei veicoli che andranno a sostituire, varia dai 2500 ai 5000 kilometri. L’investimento complessivo è di 98.450 euro.</div><div> </div><div><strong>L’assessora al Provveditorato Francesca Benciolini </strong>commenta: “<em>C’era la necessità di sostituire alcuni veicoli vecchi di vent’anni e con emissioni del tutto inadeguate agli standard ambientali odierni. Abbiamo deciso quindi di puntare su veicoli elettrici, viste anche le buone prestazioni di quelli già acquisiti e il tipo di servizio, decisamente urbano, che questa auto dovranno svolgere. Anche questo è un piccolo tassello verso il raggiungimento della neutralità climatica per la nostra città. Un obiettivo che possiamo e dobbiamo raggiungere tutti assieme, sia con gli interventi più evidenti come la realizzazione delle nuove linee di tram e il significativo aumento delle aree verdi in città, sia con azioni apparentemente piccole ma che sommate fra loro contribuiscono anch’esse in modo determinante. Anche il Comune, quindi, fa la propria parte, scegliendo mezzi totalmente ecologici e non chiede solamente ai cittadini di impegnarsi per la neutralità climatica</em>”.</div><div> </div>
Conferenza stampa: Tram Sir2, demolizione della recinzione dell’ex Caserma Romagnoli
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>Tram Sir2: demolizione della recinzione dell’ex Caserma Romagnoli per la realizzazione del capolinea intermedio della nuova linea tranviaria</div><div> </div><div><strong>giovedì 1 agosto, ore 12:15</strong></div><div><strong>Ingresso ex caserma Romagnoli - via Chiesanuova angolo via Michelotti</strong></div><div> </div><div>Saranno presenti:</div><ul>
<li>Andrea Ragona, assessore alla mobilità</li>
<li>Diego Galiazzo, Rup del progetto Sir2 del tram</li>
<li>Pietro Zuffellato, Icm impresa esecutrice dei lavori</li>
</ul>
Comunicato stampa: Sir3, il 29 luglio parte il cantiere all’incrocio tra via Gozzi e via Trieste
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Lunedì 29 luglio parte un altro importante cantiere relativo alla linea Sir3. Si tratta dell’area relativa all’incrocio tra via Gozzi e via Trieste dove sarà realizzata la piattaforma tranviaria in continuità con quella già realizzata in via Gozzi.<br>
Si è scelto di realizzare adesso questo tratto in considerazione del fatto che il traffico estivo è molto ridotto ma anche della contemporanea presenza degli altri cantieri relativi al ponte Omizzolo, per i quali sono già attivate le apposite deviazioni al traffico. Per ridurre ulteriormente il disagio alla circolazione, e in considerazione del fatto che l’area è circondata da uffici e non da abitazioni, il cantiere sarà attivo anche la notte.<br>
La riapertura dell’incrocio è prevista per i primi giorni di settembre.</p><div> </div><div><strong>La viabilità, da lunedì 29</strong><br>
L’unica vera novità è che essendo chiuso l’incrocio chi arriva da corso del Popolo/piazza Mazzini non potrà più proseguire dritto in direzione Stanga o girare a destra.<br>
Potrà invece continuare a girare a sinistra in via Gozzi e per proseguire verso il Tribunale e la Stanga.<br>
Il suggerimento per chi deve attraversare la città da ovest a est è anche quello di utilizzare la direttrice di via Jacopo D’Avanzo dietro la Stazione. L'accesso al Park Multipiano limitrofo all'incrocio sarà garantito con accesso, - a doppio senso di marcia - al tratto di via Trieste da via Berchet. Ovviamente sarà assicurato il transito dei mezzi di soccorso e l’accesso ai passi carrai.</div><div> </div><div><strong>Il trasporto pubblico da lunedì 29</strong></div><div>Le linee di trasporto di trasporto pubblico in direzione sud utilizzeranno lo stesso itinerario alternativo predisposto per quelli in direzione opposta e cioè attraverso la Stanga e la circonvallazione interna.</div><div> </div><div><strong>L’assessore alla mobilità Andrea Ragona </strong>spiega: “<em>Si tratta di un cantiere molto importante, perché attraversa un incrocio che, a parte il periodo estivo, è molto utilizzato. In queste settimane anche grazie alle deviazioni già attive per i lavori al vicino Ponte Omizzolo, il traffico è minimo ed abbiamo deciso quindi approfittare di questa opportunità per realizzare le piattaforme per il binario del tram all’interno dell’incrocio. Per accelerare ulteriormente, i lavori non si fermeranno neppure la notte. I cantieri del Sir3 proseguono quindi senza sosta in modo da impattare il meno possibile a settembre con la riapertura delle attività e delle scuole. Intanto voglio segnalare che lungo Via Piovese è stato completato un primo tratto della piattaforma, circa 150 metri e l’impresa ha provveduto a togliere le barriere davanti ai negozi per assicurare loro maggiore visibilità. Ovviamente il tratto di strada non è ancora praticabile, ma anche questo è un segnale dell’attenzione che noi e l’impresa abbiamo per le attività commerciali e gli abitanti interessati ai lavori</em>”.</div>
Comunicato stampa: proseguono i lavori al Parco Treves, sopralluogo dell’assessore Bressa
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>Da qualche settimana sono partiti i lavori di riqualificazione dello storico Parco Treves de’ Bonfili, durante i quali il giardino sarà chiuso al pubblico.</div><div> </div><div>Questa mattina l’assessore al verde, parchi e agricoltura Antonio Bressa è stato in sopralluogo al cantiere con la ditta e ha commentato così i lavori in corso spiegando l’evoluzione del programma: “<em>Dopo una prima fase necessaria per i rilievi e tutte le misurazioni funzionali all’intervento di restauro ora siamo entrati nel vivo dei lavori con gli interventi che riguarderanno in questa prima fase il rifacimento del ponticello ottocentesco, la sistemazione dei vialetti, l’installazione di nuove recinzioni e la messa a dimora di nuove essenze arboree coerenti con il disegno originario del parco. Al termine di queste operazioni, presumibilmente a fine settembre, il parco potrà riaprire al pubblico, con esclusione dell’area del tempietto che sarà invece oggetto della seconda parte del restauro. L’intervento è previsto nei mesi estivi perché le condizioni metereologiche consentono l’ingresso di mezzi senza danneggiamenti al terreno del parco. Stiamo monitorando i lavori affinché procedano secondo i tempi previsti per riaprire il parco e restituirlo ai cittadini più bello di prima. Era un peccato infatti non poter godere pienamente di elementi così importanti come la caratteristica passerella pedonale e il tempietto che necessitavano di interventi di restauro. Nelle prossime settimane realizzeremo specifiche visite anche con i rappresentanti del Comitato Mura e del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova per seguire l’andamento dei lavori e ragionare insieme sui possibili interventi di un secondo lotto di lavori da realizzare in un secondo momento. Grazie infatti al sostegno della Fondazione Cariparo abbiamo avviato un intenso percorso di valorizzazione dei Giardini Storici che già ha dato ottimi risultato con il primo intervento ai Giardini della Rotonda, a cui ora seguirà l’installazione di un chiosco all’ingresso, e con l’avvio del recupero del Parco Treves. Parliamo infatti di eccellenze della nostra città che ci permettono di valorizzare la nostra storia e identità culturale offrendo spazi verdi di benessere ai cittadini</em>”.</div><div> </div><div> </div>
Comunicato stampa: provvedimenti di viabilità, chiusure temporanee. Aggiornato al 19 luglio 2024
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Saranno chiuse al traffico veicolare:</p><ul>
<li><strong>via Cavour</strong>, tratto compreso tra il numero civico 5 ed il 32, da lunedì 29/07/2024 a martedì 30/07/2024, dalle ore 22.00 alle ore 2.00 del giorno successivo, per la sostituzione di un gruppo frigo sulla copertura di un edificio;</li>
<li><strong>via Antonio Stoppani</strong>, tratto compreso tra i numeri civici 7 e 11, mercoledì 24/07/2024, dalle ore 13.00 alle ore 17.00, per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori per la gettata di calcestruzzo presso un cantiere edile.</li>
</ul>
Comunicato stampa: Riunione della IX commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>La IX Commissione consiliare "Politiche di controllo e garanzia", presieduta dal consigliere Enrico Turrin, si riunirà <strong>giovedì 18 luglio </strong>alle ore 15.30 nella sala Vittoria Marzolo Scimemi di Palazzo Moroni, per la trattazione dei seguenti argomenti:</div><div>
<ul>
<li>
<div>Esame della proposta di deliberazione n. 366 del 09/07/2024 avente ad oggetto: “Riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell’art.194 comma 1 lettera a del d.lgs. 267/2000, in relazione a sentenze esecutive”.</div>
</li>
<li>
<div>Esame della proposta di deliberazione n. 370 del 09/07/2024 avente ad oggetto: “Variazione al documento unico di programmazione ed assestamento generale del bilancio di previsione 2024 2026 con parziale riversamento dell'avanzo di amministrazione 2023 - salvaguardia equilibri di bilancio ex art. 193 d.lgs. 267/2000 - luglio 2024“.</div>
</li>
<li>
<div>Varie ed eventuali.</div>
</li>
</ul>
</div>
Comunicato stampa: Riunione della II commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>La II Commissione consiliare "Politiche economiche, per il turismo e il marketing territoriale" presieduta dal consigliere Nereo Tiso, si riunirà <strong>giovedì 18 luglio </strong>alle ore 14.00 nella sala Vittoria Marzolo Scimemi di Palazzo Moroni, per la trattazione dei seguenti argomenti:</div><ul>
<li>
<div>Esame della proposta di deliberazione della Giunta Comunale avente ad oggetto: “Autorizzazione all’alienazione di un’area ubicata in Via San Marco, ai sensi dell’art. 4 comma 2 del Regolamento sulle alienazioni, locazioni. Concessioni e valorizzazioni immobiliari ad uso non abitativo”;;</div>
</li>
<li>
<p>Varie ed eventuali.</p>
</li>
</ul>
Comunicato stampa: Riunione congiunta della II e III commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>La II Commissione consiliare "Politiche economiche, per il turismo e il marketing territoriale" presieduta dal consigliere Nereo Tiso, si riunirà assieme alla III Commissione consiliare "Politiche culturali" presieduta dalla consigliera Valentina Battistella, <strong>giovedì 18 luglio </strong>alle ore 12.00 nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Moroni, per la trattazione dei seguenti argomenti:</div><ul>
<li>
<div>Esame della proposta di deliberazione della Giunta Comunale avente ad oggetto: “Autorizzazione all’acquisto dell’immobile denominato “Cinema MPX” e conseguenti indirizzi. CIG B274B2EAA5”;</div>
</li>
<li>
<p>Varie ed eventuali.</p>
</li>
</ul>