Comunicato stampa: riunione della II Commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><div>
<h3><strong>La riunione è stata annullata</strong></h3>
<p>Giovedì 23 novembre 2023 alle ore 12:00 nella sala Anziani di Palazzo Moroni si svolge, in seduta pubblica, la riunione della II Commissione consiliare “Politiche economiche per il turismo e il marketing territoriale” presieduta dal consigliere Nereo Tiso.</p>
<p>All’ordine del giorno:</p>
</div><div>
<ul>
<li>
<div>esame della proposta di deliberazione di Giunta comunale avente ad oggetto: “Approvazione modifiche dello statuto della Società Farmacie Comunali di Padova SpA”;</div>
</li>
<li>varie ed eventuali.</li>
</ul>
</div>
Comunicato stampa: sottoservizi Sir3, al via un cantiere in via Piovese. Previsto lo stop ai lavori nel periodo natalizio
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Parte nei prossimi giorni l’intervento programmato di risoluzione delle interferenze dei sottoservizi con la linea Sir3 nel tratto di via Piovese compreso tra via G. Nani e via L. Balestra. Per poter svolgere questo intervento verrà modificata la viabilità nel tratto di via Piovese interessato, dove per tratte funzionali all’andamento dei lavori non superiori a 50 m di lunghezza, potrà essere effettuato il senso unico alternato regolato da semafori e movieri. Il senso unico alternato è necessario per garantire il transito di residenti, trasporto pubblico, mezzi di soccorso e veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t. </p><p>Per tutti gli altri vengono istituite delle deviazioni, nello specifico: </p><p>- dal 22 novembre fino a marzo l’obbligo di svolta a destra per i veicoli percorrenti via Piovese, provenienti da nord, giunti all’incrocio con via Del Partigiano; </p><p>- dal 10 dicembre e per soli 5 giorni l’obbligo di svolta a destra per i veicoli percorrenti via Piovese, provenienti da sud, giunti all’incrocio con via C. Zeno. </p><p>Sono inoltre previste: </p><p>- la chiusura della pista ciclabile di via Piovese, tratto compreso tra via G. Nani e via L. Balestra, per tratte funzionali all’andamento dei lavori non superiori a 50 m di lunghezza fino alla fine del cantiere;</p><p>- la chiusura temporanea al traffico veicolare in via Giacomo Nani, nella sezione stradale in prossimità dell’incrocio con via Piovese, per due giorni da mercoledì 22 novembre a venerdì 24 novembre.</p><p>Tutti gli interventi verranno sospesi dal 15 dicembre e per il periodo natalizio. </p><p>L’assessore alla Mobilità Andrea Ragona sottolinea: “<em>Un altro importante intervento di ammodernamento delle tubature del gas e di risoluzione dei sottoservizi sulla linea del Sir3. L’ordinanza prevede il cantiere fino a marzo, ma come sta già accadendo a Ponte di Brenta, i lavori interesseranno via Piovese per piccoli tratti funzionali e all’occorrenza verranno istituite deviazioni. L’obiettivo è garantire il più possibile la viabilità, favorendo residenti e soprattutto il trasporto pubblico. Proprio per questo abbiamo predisposto delle deviazioni interne per le sole autovetture. Abbiamo inoltre chiesto alle aziende uno stop completo dei cantieri nel periodo natalizio, per garantire al meglio la possibilità di raggiungere la città e gli esercizi commerciali di Voltabarozzo. Ribadisco che la risoluzione delle interferenze con i sottoservizi è necessaria per permettere le future manutenzioni senza dover interrompere il servizio, ma soprattutto porta con sé un generale riammodernamento degli impianti di cui beneficeranno tutti i cittadini</em>”.</p>
Comunicato stampa: Arti Inferiori XX edizione stagione teatrale 2023/24
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>A dicembre inizia l’attesa rassegna Arti Inferiori 2023/24, fortemente voluta dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e realizzata dal Circuito multidisciplinare Arteven/Regione del Veneto.<br>
La stagione di quest’anno, giunta felicemente alla XX edizione, cambia sede spostandosi al Piccolo Teatro in via Asolo, 2. Il nuovo programma propone sei spettacoli di teatro contemporaneo impreziositi da un appuntamento di danza, tutti con interpreti e compagnie che non mancheranno di incontrare il favore del pubblico patavino. La stagione è realizzata con il contributo dell'Assessorato alla cultura del Comune di Padova e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.</p><p>L’assessore alla cultura del Comune di Padova Andrea Colasio introduce così questo consolidato progetto culturale sempre in evoluzione e al passo con i tempi: "<em>La città di Padova parla tante lingue e una di queste è quella del Teatro, il cui complesso e immaginifico linguaggio ci invita ad apprezzare esperienze inedite attraverso la prosa, la danza e la musica, proponendo un modo sempre nuovo di interpretare la dimensione sociale del presente. La rassegna Arti Inferiori, arrivata alla XX edizione promossa da Arteven con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, porterà sul palco del Piccolo Teatro testi di Giorgio Gaber e Ascanio Celestini ma anche di Luigi Pirandello, le coreografie di Massimo Moricone e i versi di Euripide e Sofocle, per indagare le pagine della variegata identità umana e delle sue molteplici espressioni. Per la qualità della proposta, l’impegno e la passione degli organizzatori invio il miglior augurio di un meritato successo". </em></p><p>Si inizia il 18 dicembre con <em>Il Dio bambino</em>, testo e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, che vede in scena FABIO TROIANO diretto da Giorgio Gallione. Questo monologo del 1993 prosegue e approfondisce, dopo <em>Parlami d’amore Mariù</em> e <em>Il Grigio</em>, il particolarissimo percorso teatrale del Gaber di quegli anni. Esempio emblematico del suo “teatro di evocazione”, racconta una normale storia d’amore che offre agli autori l’occasione di indagare su l’Uomo, per cercare di capire se ce l’ha fatta a diventare adulto o è rimasto irrimediabilmente bambino, un bambino che si vanta della sua affascinante spontaneità invece di vergognarsi di un’eterna fanciullezza. Ambientato in un metaforico locale in disfacimento, lo spettacolo è contrappuntato da frammenti di canzoni di Gaber, che guidano lo spettatore nell’interpretazione di un racconto di tragicomica, potente contemporaneità.</p><p>Per il programma completo e per tutte le informazioni utili: Arteven tel. 337 1318087 – <a href="https://www.myarteven.it/rassegne/padova-arti-inferiori-20232024">www.a…; - Comune di Padova, settore Cultura e Turismo - Manifestazioni e spettacoli tel. 049 8205611 manifestazioni@comune.padova.</p>
Comunicato stampa: Giornata nazionale degli Alberi, messi a dimora 11 nuovi esemplari nell’area verde Franca Ongaro (Ex Valli) all’Arcella
<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/alberi.jpg" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>Martedì 21 novembre, mattina, nell’area verde Franca Ongaro (ex Valli) all’Arcella sono stati messi a dimora 11 nuovi alberi già di significativa altezza che vanno ad integrare il verde presente. Alla cerimonia di piantumazione effettuata oggi in occasione della Giornata nazionale degli Alberi ha partecipato l’assessore al verde Antonio Bressa con i rappresentanti della Consulta di Quartiere, di Legambiente e delle associazioni attive all'Arcella.</p><p>Anche quest’anno il Comune di Padova ha organizzato un programma per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre e il suo patrimonio arboreo composto di ben 67.408 esemplari, una preziosa fonte di benessere a disposizione di tutti, che negli ultimi anni è cresciuta in maniera significativa grazie ad importanti iniziative come ad esempio l’ambiziosa operazione della messa a dimora di 10.000 alberi in un’unica stagione o il più recente Bosco della Pace.</p><p>Il risultato di questo grande impegno è che Padova è passata dall’avere 22 alberi ogni cento abitanti nel 2017 ad averne ben 32 nel 2022, come certificato dal report di Legambiente “Ecosistema urbano 2023”. Un dato che si accompagna a quello dei 38,8 mq di verde fruibile per abitante e che fa di Padova una città sempre più attenta alla pianificazione del verde pubblico, come dimostrano anche i documenti approvati negli ultimi anni, dal Piano del Verde al Piano di gestione delle alberature in città.</p>
Conferenza stampa: presentazione delle iniziative per il Natale
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>L’assessore alle attività produttive Antonio Bressa illustra in conferenza stampa tutte le iniziative che animeranno la città per il Natale.<br>
Saranno presenti anche i rappresentanti delle categorie produttive e della Camera di Commercio.</p><p>L'incontro con i media si terrà </p><p><strong>martedì 22 dicembre, ore 12:00<br>
sala Giulio Bresciani Alvarez - Palazzo Moroni</strong><strong> </strong></p>
Mostra fotografica "Popoli in movimento"
Comunicato stampa: riunione della VI Commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Mercoledì 22 novembre 2023 alle ore 16.00, all’Asilo notturno di via del Torresino 4 si svolge, in seduta pubblica, la riunione della Commissione consiliare VI "Politiche per la promozione dei servizi alla persona" presieduta dal consigliere Simone Pillitteri.</p><p>All’ordine del giorno:</p><ul>
<li>
<div>visita all’Asilo notturno e accoglienza invernale;</div>
</li>
<li>
<div>varie ed eventuali.</div>
</li>
</ul>
Comunicato stampa: riunione congiunta delle Commissioni consiliari VIII, V e IX
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Mercoledì 22 novembre 2023, alle ore 14:00, si svolge in seduta pubblica nella sala Anziani di Palazzo Moroni, la riunione congiunta delle Commissioni consiliari VIII “Politiche dell'ambiente, del verde e dell'energia” presieduta dal consigliere Marco Concolato, V "Politiche del territorio, delle infrastrutture e della mobilità" presieduta dal consigliere Bruno Cacciavillani e IX "Politiche di Controllo e Garanzia" presieduta dal consigliere Enrico Turrin.</p><p>All'ordine del giorno:</p><ul>
<li>
<div>ex scalo ferroviario di Campo di Marte: presentazione progetto di installazione impianto fotovoltaico e prospettive di riqualificazione dell'area;</div>
</li>
<li>varie ed eventuali.</li>
</ul>
Cerimonia in onore della Madonna dei Noli - 2023
Conferenza stampa: nuove modalità di accesso agli ospedali con il trasporto pubblico
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Nuove modalità di accesso agli ospedali con il trasporto pubblico: tutti i dettagli in conferenza stampa</p><p><strong>martedì 21 novembre, ore 12:30<br>
sala Giulio Bresciani Alvarez – Palazzo Moroni</strong></p><p>partecipano:</p><ul>
<li>l'assessore alla mobilità, Andrea Ragona;</li>
<li>l'amministratore delegato di Busitalia, Gino Colella;</li>
<li>il direttore amministrativo dell'Azienda Ospedale Università, Fabio Perina;</li>
<li>i sindacati promotori dell'iniziativa.</li>
</ul>