Comunicato stampa: sfalci dell’erba. Il punto della situazione
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Prosegue con l’impiego di tutte le squadre disponibili il lavoro per sfalciare l’erba in tutti i quartieri e togliere il verde indesiderato dalle strade. Attualmente sono al lavoro 21 squadre, ognuna di essa con precisi compiti e luoghi dove intervenire. Grazie all’appalto quadriennale di oltre 11 milioni di euro lo sfalcio dell’erba è previsto con cicli di 15/20 giorni in tutte le zone residenziali, e in questo momento le 21 squadre sono così suddivise: </p><ul>
<li>4 squadre sui quartieri 1 e 2 </li>
<li>4 squadre sui quartieri 5 e 6 </li>
<li>5 squadre sui quartieri 3 e 4 </li>
<li>2 squadre per verde indesiderato </li>
<li>3 squadre per i canali (con mezzi grandi dotati di barra falciante) </li>
<li>3 squadre per i cigli stradali dei quartieri e delle tangenziali</li>
</ul><p>L’assessore al verde Antonio Bressa afferma: “<em>Queste settimane sono tra le più delicate perché dopo un periodo di abbondanti piogge abbiamo giornate di grande sole, ovvero condizioni favorevoli alla rapida crescita dell’erba e delle piante. Stiamo intervenendo con tutte le squadre disponibili che con un programma dettagliato, giorno dopo giorno, affrontano le aree verdi dei nostri quartieri per garantire decoro. Si tratta di un lavoro che, in generale risente molto del clima, e va da sé che se nelle prossime settimane dovessero verificarsi situazioni di siccità saranno rimodulate le risorse impiegate. Abbiamo scelto di costruire un appalto quadriennale, iniziato in questa stagione, proprio per poter calibrare le necessità e per evitare di avere periodo scoperti. L’impegno da parte nostra è quello di garantire questo ritmo in ogni quartiere per evitare situazioni di erba alta grazie a regolarità e frequenza dell’azione di sfalcio</em>”.</p>
Conferenza stampa: presentazione dei nuovi orari prolungati di apertura del Parco Treves
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Presentazione dei nuovi orari prolungati di apertura del Parco Treves in conferenza stampa</p><p>mercoledì 31 maggio 2023 ore 11:00<br>
ingresso di via Bartolomeo d’Alviano (Porta Pontecorvo)</p><p>partecipano:</p><ul>
<li>Antonio Bressa, assessore al Verde</li>
<li>Crina Olaru, Settore Verde </li>
<li>Sandro Pigozzo, Settore Verde </li>
<li>GianPaolo Barbariol, gruppo Giardino storico Unipd<strong> </strong></li>
</ul>
Comunicato stampa: riunione della VII Commissione consiliare
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Mercoledì 31 maggio 2023 alle ore 15:30 nella sala "Spazio 35" (piano terra) del Centro Culturale Altinate/San Gaetano si svolge, in seduta pubblica, la riunione della VII Commissione consiliare “Politiche sportive e giovanili” presieduta dal consigliere Paolo Roberto Sacerdoti.</p><p>All’ordine del giorno:</p><ul>
<li>attività del Progetto Giovani;</li>
<li>varie ed eventuali.</li>
</ul>
Gara per attività sportiva in quartiere - piastre polivalenti - LLPP EDP 2021/105
Comunicato stampa: mercoledì 31 maggio alle 21:30 al via la 17° edizione del River Film Festival alla presenza del vicesindaco Andrea Micalizzi
<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/river%20film.jpeg" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>Serata di eccezione, per l’apertura della 17.a edizione del River Film Festival di Padova: mercoledì 31 maggio, a partire dalle 21,30, Porta Portello e la scalinata fluviale sul Piovego alla presenza del vicesindaco di Padova Andrea Micalizzi ospiteranno la proiezione del docufilm sulla beat generation The Beat Bomb del regista friulano Ferdinando Vicentini Orgnani (Italia-Argentina 2022 / 83 min.).</p><p>Ospite speciale della serata – oltre allo stesso regista e al poeta Ferruccio Brugnaro - sarà l’autore della colonna sonora del film, raccolta nell’album “Ferlinghetti”: Paolo Fresu, uno dei più apprezzati musicisti jazz della scena internazionale. Con Overture Beat, Fresu inaugurerà ufficialmente il RiFF 2023. Il docufilm “The Beat Bomb” racconta la storia di Lawrence Ferlinghetti, uno dei simboli della Beat generation insieme a Jack Kerouac, Allen Ginsberg, William S. Burroughs, Gregory Corso e Norman Mailer. Ferlinghetti, poeta, pittore, editore e attivista, è morto nel 2021 a ben 101 anni. Il documentario di Orgnani nasce dall’incontro, avvenuto nel 2007, tra il regista e il poeta statunitense nella famosa libreria City Lights a San Francisco, per anni sede e motore del movimento Beat. Ferlinghetti è noto per essere stato l’editore della Beat Generation, nonché un catalizzatore capace di ideare e portare avanti un progetto politico-culturale dirompente. Questo documentario è l’eredità della sua voce, quella della “bomba Beat” che, insieme a quella degli hippy di Berkeley e Woodstock, si opponeva a quello che è stato definito “the military industrial complex”.</p><p>Programma completo del festival su <a class="x_ContentPasted0" href="https://riverfilmfestival.org/catalogo-2023/" id="LPlnk920309" rel="noopener noreferrer" target="_blank">https://riverfilmfestival.org/catalogo-2023/</a> </p>
Gara per sistemazione aree esterne Liceo artistico P. Selvatico - LLPP EDP 2021/109
Nuovo Polo Della Salute - Ospedale Policlinico Padova Est San Lazzaro
Progetto europeo LET’s GOvernance
Comunicato stampa: progetto Green Granze per animare il quartiere, evento di chiusura con l’assessora Benciolini
<?xml encoding="utf-8" ?><figure class="figure">
<img src="/sites/default/files/images/granze.jpg" class="figure-img img-fluid">
</figure><br><p>Alla presenza dell’assessora Francesca Benciolini e con la consegna dell’opera dell’artista Orion Ead si è concluso il progetto “GreenGranze” 2022-23.</p><p>Il progetto, finanziato dal Comune di Padova - Settore Gabinetto del Sindaco attraverso il “Bando la Città delle idee” e con capofila il circolo Wigwam Il Presidio Aps, ha visto la collaborazione di numerose associazioni e realtà del territorio (Kervan, Legambiente Sarmazza, Parco Agropaesaggistico Metropolitano, Retake, Fantaghirò, Top Teatri Off, Coop El Tamiso, a Ruota Libera, NutriMenti) in un percorso sociale e ambientale che, attraverso una ventina di serate a tema ambientale, spettacoli teatrali e cinematografici, ha ridato vita e socialità al rione, rivitalizzando Granze e continuando nell’opera di manutenzione e recupero delle vicine aree verdi, iniziata già con un precedente progetto in cui si sono alternati una trentina di volontari. Moltissimi i temi affrontati nel percorso ambientale, dalla grande incompiuta idrovia Padova Venezia, ai problemi della ciclabilità, fino al consumo di suolo, così impattante in questo piccolo rione stretto tra zona industriale, interporto e autostrada. Bellissime e partecipate le serate teatrali proposte a San Clemente ed in Piazzetta Beffagna. La parte finale del percorso ha riguardato proprio la valorizzazione ed il recupero di Piazzetta Beffagna, con un progetto condiviso e discusso dai cittadini di Granze e che è già stato condiviso con il vicesindaco Andrea Micalizzi e l'impegno per i Beni Comuni. Il punto iniziale del recupero è l’opera dell’artista Orion Ead in Piazzetta Beffagna, che parte dal presupposto che, nella contemporaneità dello sviluppo della metropoli, tra aree commerciali, zone industriali, raccordi stradali, sono spesso le aree verdi e i quartieri residenziali a perdere spazio e cittadinanza. Il progetto sviluppato, mette in luce attraverso l’arte di Orion proprio queste caratteristiche, un rione del quartiere marginale tra un paese, un casello autostradale e una zona industriale, quasi dimenticato, viene ravvivato con un tocco di luce di colore, di emozioni che vengono trasmesse da questi colori, da questa interpretazione delle strutture urbane che viene donato alla cittadinanza. Green Granze ringrazia il Maap per il generoso sostegno, gli uffici comunali e tutti i volontari e le associazioni per la partecipazione e da appuntamento a tutti a settembre per una festa che segnerà l'inizio di una nuova stagione di iniziative.</p><p>L’assessora al decentramento Francesca Benciolini sottolinea: “<em>Le Granze è uno dei rioni della nostra città che potrebbe sembrare più marginale, impigliato tra snodi stradali e capannoni, eppure la comunità che lo abita ci dimostra ancora una volta che il centro della nostra città è là dove abitano le persone. Le attività, le proposte concrete, la voglia di fare comunità che c'è alle Granze le rende senza ombra di dubbio un rione vivace e bello in cui chi lo abita si cura del territorio e delle persone. Per questo supportiamo chi si impegna per una città policentrica perchè sappiamo, e le Granze ne sono un ottimo testimonial, che l'amministrazione condivisa con la cittadinanza fa crescere tutta la città senza lasciare nessun territorio ai margini</em>”.</p>
Comunicato stampa: 27 maggio XXXII anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia
<?xml encoding="utf-8" ?><br><p>Il 27 maggio 2023 ricorre il trentaduesimo anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia.<br>
Approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York, la Convenzione è diventata testo fondamentale per il lavoro quotidiano di tutti coloro che si occupano di infanzia ed adolescenza nei 196 paesi che l’hanno ratificata. Per l’occasione Unicef Italia e Anci Associazione nazionale comuni italiani promuovono l’iniziativa “Diritti in Comune” alla quale ha aderito anche il Comune di Padova. </p><p><strong>Lo slogan dell’iniziativa è “Nelle politiche comunali ogni bambino e adolescente conta!</strong></p><div><br>
</div>