Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies
NoteContenuto archiviato

Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.

Comunicato stampa: buoni spesa al via dal 14 dicembre, parte anche il centralino "Chiamaci pure"

Dettagli della notizia

Un'iniziativa per sostenere le famiglie e facilitare l'accesso ai servizi comunali.

Data:

3 dic 2020

Tempo di lettura:

1 min


Prosegue la definizione dei criteri per l’assegnazione del milione di euro destinato dal Governo alla nostra città per i buoni spesa.
Una volta stabilito che per questa tornata i buoni verranno erogati tramite piattaforma online, sono stati definiti i criteri per poter accedere.

Potranno accedere ai buoni i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica, con priorità a quelli non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale) che si trovino nelle seguenti condizioni relative alla situazione lavorativa:
  • perdita o del lavoro (licenziamento) o significativa riduzione delle ore lavorate a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 in data 1 febbraio 2020 o data successiva;
  • nucleo familiare monoreddito;
  • nucleo familiare attualmente privo di qualsiasi fonte di reddito.
Un’ulteriore caratteristica deve essere quella della disponibilità sui conti correnti intestati ai componenti il nucleo familiare, che non deve essere superiore a 5.000 euro al 30/10/2020.
 
Per questa seconda tornata non sarà prevista la possibilità di riproporre la domanda per una seconda volta.
Si intendono escluse le persone che percepiscono una pensione in quanto l'iniziativa è destinata principalmente a coloro che hanno visto un peggioramento delle condizioni economiche dovute alla perdita di lavoro in seguito all'epidemia.
Stiamo verificando le diverse piattaforme realizzate per la gestione dei buoni spesa a fine dei rendere la procedura di raccolta delle domande e di erogazioni dei buoni che renda possibile agli uffici di lavorare con celerità e che sia sostenibile per i destinatari e per gli esercizi commerciali.

L’assegnazione partirà da metà dicembre.

Dichiara in merito l’assessora al sociale Marta Nalin: "Abbiamo allargato a chi non ha la residenza la possibilità di poter accedere ai buoni, perché nella nostra città sono moltissime le persone che vivono, studiano o lavorano pur non avendo la residenza. Valuteremo caso per caso, ma ad esempio uno studente universitario che trascorre anni della sua vita domiciliato a Padova, è per noi un cittadino a tutti gli effetti".
 
Da domani sarà inoltre attivo il centralino gestito da Settore Servizi Sociali, operativo dal lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle 13:00, con delle chiusure programmate l’8, il 25 e il 26 dicembre e dal 1 al 6 gennaio.
Il numero è 049 2323009 e sarà attivata l'email chiamacipure@comune.padova.it.
Fornirà informazioni generali sulle ultime disposizioni normative (a livello nazionale, regionale e locale), sulle misure e sui servizi attivati dal Comune per l'emergenza sanitaria. Fornirà anche informazioni su come richiedere i buoni spesa.
Aggiunge l’Assessora: "Il centralino nella prima fase dell’emergenza è stato uno strumento prezioso per dare un supporto a tutte le persone che cercavano informazioni di diverso genere. La situazione ora è diversa rispetto ad aprile, ma rimane la necessità di avere informazioni precise, con un supporto concreto, per tutte e tutti".

Ultimo aggiornamento: 8/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri