Inaugurata giovedì 12 dicembre la nuova illuminazione scenografica della fontana posta al centro di Piazzale Stanga. Si completa così il progetto di recupero e restauro, iniziato l’agosto scorso e completato per la parte idrica lo scorso 14 ottobre con la riattivazione dei giochi d’acqua. L’illuminazione aggiunge ora un particolare fascino alla fontana e contribuisce a rendere gradevole, soprattutto nelle ore serali l’accesso ad est in città. La fontana è stata ristrutturata in modo da ridurre i suoi consumi sia in termini di risparmio idrico, sia energetico. La fontana infatti prevede un ricircolo totale dell’acqua utilizzata: il consumo è di 3 appena 3 mc al giorno perché l’acqua, prelevata dall’acquedotto, viene incanalata in una vasca attraverso la quale è ripompata nella stessa fontana attraverso un geyser centrale, 8 laterali e una corona di augelli. Sono stati effettuati anche vari interventi di manutenzione edile del rivestimento ammalorato, la pulizia degli augelli mediante idropulitrice, la sostituzione di valvole, pompe e ugelli e l’installazione di un nuovo quadro elettrico. Al risparmio idrico si aggiunge il risparmio energetico, grazie al nuovo impianto di illuminazione con fari LED a basso consumo che permettono un risparmio di circa il 20% rispetto alla precedente installazione. Il costo complessivo di tutti gli interventi da agosto ad oggi, quindi del completo restauro funzionale ed estetico della fontana, progettata dall’ingegner Barbini e realizzata da AMAG agli inizi del 2000 è di 70 mila euro.
Il sindaco Sergio Giordani sottolinea: “E’ bello che la fontana riprenda la sua luce in questi giorni di Natale. Contribuisce a dare un senso di bellezza e eleganza a Piazzale Stanga ed è anche un importante elemento di decoro urbano. Era veramente triste vederla spenta, senz’acqua e luce dopo lo stop imposto dall’emergenza siccità del 2022. Ringrazio AcegasApsAmga per l’ottimo lavoro realizzato”.
Il vicesindaco Andrea Micalizzi commenta: “Riattivare prima e accendere ora l’illuminazione di questa fontana, conosciutissima da tutti i padovani è un po’ un simbolo dell’impegno che abbiamo nella riqualificazione di tutto questo quartiere. Qui sorgerà la nuova Questura, e l’area sarà servita anche dalla nuova linea del tram. Non sarà più un’area periferica della città ma un luogo con una identità precisa alla quale anche questa bella fontana contribuisce".
Carlo Andriolo, direttore generale di AcegasApsAmga spiega: “In un periodo storico in cui la tutela delle risorsa idrica assume un'importanza cruciale, la rinnovata illuminazione della fontana si propone come simbolo di una città non solo esteticamente valorizzata, ma anche impegnata nel porre l’attenzione al corretto utilizzo delle risorse. La fontana del fagiolo è stata, infatti, oggetto di un intervento di riqualificazione che ha previsto l'installazione di un sistema di ricircolo dell’acqua e l’impiego di luci a basso consumo energetico per valorizzare un punto strategico della città. Questo progetto riflette l'impegno congiunto dell’Amministrazione comunale e di AcegasApsAmga nel perseguire gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità di Padova Net Zero City".
Comunicato stampa: la fontana in piazzale Stanga brilla di nuova luce grazie all’impianto di illuminazione scenografica
Dettagli della notizia
Inaugurata la nuova illuminazione scenografica della fontana posta al centro di Piazzale Stanga
Data:
13 dic 2024
Tempo di lettura:
1 min