Comunicato stampa: iniziata la consegna delle mascherine lavabili ai dipendenti comunali
È iniziata questa mattina la consegna delle mascherine lavabili destinate ai dipendenti comunali.
Sono cinquemila le mascherine acquistate dal Comune. Ogni dipendente ne riceverà due. La mascherina lavabile, oltre a essere un dispositivo di protezione individuale certificato, rispetta l’ambiente perché evita l’impatto delle mascherine usa e getta.
Le mascherine consegnate sono realizzate in un tessuto semplice del peso di 10 grammi, costituito da tre tessuti, due accoppiati ed uno cucito.
Si possono ricondizionare e sanificare con un normale lavaggio a 60 gradi e una passata di vapore del ferro da stiro: una soluzione pratica ma anche e soprattutto ecologica.
La distribuzione è iniziata simbolicamente dall’ufficio relazioni con il pubblico di Palazzo Moroni: "Consegniamo le prime mascherine lavabili ai dipendenti dell’ufficio che è più a contatto con i cittadini - sottolinea l’assessora Francesca Benciolini - Questi dispositivi personali si aggiungono alle misure già messe in atto in tutte le sedi comunali aperte al pubblico, come i separè in plexiglas e il gel igienizzante.
Grazie al supporto del servizio sicurezza del Comune e in condivisione con le Rls e con i sindacati, abbiamo individuato in queste mascherine riutilizzabili un modo efficace per proteggere personale e pubblico, ma anche per rispettare l’ambiente e far fronte a eventuali problemi di scarsa disponibilità delle mascherine. In questi giorni consegneremo due mascherine, corredate delle apposite istruzioni per l’uso e il lavaggio, ad ogni dipendente comunale".