Sanzione
Per il transito abusivo (accesso senza autorizzazione) nella zona a traffico limitato (Ztl) è prevista la sanzione di 80 euro più spese procedurali e di notifica.
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.
Dove rivolgersi, come pagare le multe e come fare ricorso
Per il transito abusivo (accesso senza autorizzazione) nella zona a traffico limitato (Ztl) è prevista la sanzione di 80 euro più spese procedurali e di notifica.
Il pagamento della sanzione può essere effettuato ENTRO 60 GIORNI dalla data di notificazione del verbale con le seguenti modalità:
Il pagamento di somme di importo inferiore a quello riportato sul verbale o effettuato oltre i termini di legge non estingue l'illecito. La somma versata viene trattenuta a titolo di acconto fino all'iscrizione a ruolo e si procede poi al recupero dell'importo mancante mediante la procedura esecutiva (artt. 203/3° comma e 206 del C.d.S.).
Eventuali reclami o segnalazioni non interrompono i termini di pagamento.
Per approfondimenti consultare la pagina "Multe per violazioni del codice della strada".
Chi è entrato nella Ztl (zona a traffico limitato) del centro senza autorizzazione, e ha ricevuto una multa per transito abusivo, può verificare online i dati del transito e visualizzare/stampare l'immagine del veicolo rilevata al momento del passaggio sotto il varco elettronico.
Per visualizzare l'accesso non autorizzato alla Ztl entra in https://plpadova.comune.padova.it/CittadinoOnLine.
N.B.: per riempire i campi utilizzare i dati riportati nel verbale di violazione al codice della strada.
Nella sezione "Link" di questa pagina è possibile scaricare il modulo per l'accesso atti che permette di visualizzare e avere copia del fotogramma.
Il ricorso è l'atto con il quale il cittadino contesta la violazione addebitatagli ai sensi del Codice della strada; è possibile fare ricorso al Prefetto o, in alternativa, al Giudice di Pace.
RICORSO AL PREFETTO
Il trasgressore o gli altri soggetti responsabili, se non è avvenuto il pagamento in misura ridotta, ed ENTRO 60 GIORNI dalla data di contestazione o notificazione del verbale, possono proporre ricorso al Prefetto di Padova, allegando i documenti ritenuti idonei e/o chiedendo l'audizione personale.
Il ricorso va inoltrato:
- con raccomandata a.r. o consegnato direttamente al Comando Polizia Locale, via Gozzi, 32 - 35131 Padova;
- con raccomandata a.r. alla Prefettura - ufficio territoriale del Governo, piazza Antenore - 35121 Padova.
Se il Prefetto ritiene fondato il ricorso, emette un'ordinanza di archiviazione del verbale, se invece il Prefetto decide di respingere il ricorso, emette un'ordinanza-ingiunzione di pagamento per una somma pari a metà del massimo della sanzione prevista per legge (circa il doppio della sanzione originaria) più le spese di accertamento e di notifica.
RICORSO AL GIUDICE DI PACE
In alternativa al ricorso proponibile al Prefetto, se non è avvenuto il pagamento in misura ridotta, ed ENTRO 30 GIORNI dalla data di contestazione o notificazione del verbale, il trasgressore o gli altri soggetti responsabili possono proporre ricorso al Giudice di Pace di Padova. Il ricorso va depositato direttamente presso l'ufficio di cancelleria, via Rezzonico, 31 - 35131 Padova o inoltrato tramite raccomandata a.r.;
è necessario che sia stata regolarizzata la violazione con il tributo dovuto.
Per approfondimenti consultare la pagina "Ricorso contro le multe per violazioni al Codice della strada".
PER IL RICORSO
PER ACCESSO ATTI (stampa fotogramma del veicolo transitato nella Ztl)
Comune di Padova - Settore Polizia Locale - Servizio 1° Comando e Affari Generali - Reparto Polizia Procedure Sanzionatorie
via Gozzi, 32 - Padova