Descrizione
La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all'obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dal 1° gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20/9/2004.
Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’ufficio leva del Comune restano le seguenti competenze in materia di:
- formazione e aggiornamento delle liste di leva
- tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari
Aggiornamento ruoli matricolari
I ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini residenti soggetti all'obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età; tali elenchi sono periodicamente aggiornati dall'Ufficio leva.
Documentazione matricolare
Tutte le certificazioni su stati di servizio e fogli matricolari devono essere richieste direttamente all'Ufficio Documentale di Competenza del Ministero della Difesa.
Se la certificazione su stati di servizio e fogli matricolari deve essere prodotta nei confronti di una pubblica amministrazione o di un privato gestore di pubblichi servizi deve essere sostituita da un'autocertificazione.
Documentazione per fini pensionistici e previdenziali
Qualora vi fosse la necessità di documentare il periodo di leva ai fini del riconoscimento pensionistico o previdenziale, tale periodo verrà verificato direttamente dall'INPS presso il Ministero della Difesa.
Pertanto sarà sufficiente che, al momento della richiesta del riconoscimento della pensione, venga indicato, anche sommariamente, il periodo di svolgimento del servizio di Leva, l'istituto previdenziale provvederà poi ad effettuare i necessari controlli chiedendo la conferma dei dati direttamente al Ministero delle Difesa.
Si ricorda inoltre che l'articolo 15, comma 2 della legge 183/2011 prevede la nullità delle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, qualora prodotti ad altri uffici pubblici e/o ai privati gestori di pubblici servizi: pertanto l'eventuale documentazione rilasciata dal Comune ad uso pensionistico o previdenziale, non avrebbe alcuna utilità, e di conseguenza il Comune di Padova non rilascia nessuna attestazione in materia di leva.