INTERVENTI SUGLI ALBERI IN AREA PUBBLICA: tutto su abbattimenti, nuovi impianti e controlli
Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
PARCO DEI GIACINTI
Inaugurazione: giovedì 14 maggio 2015, alle ore 11:30
L'Assessore al Verde Pubblico e Parchi Urbani inaugura il nuovo parco dei Giacinti in via Comino (Quartiere 4 Sud-Est). Partecipano i bambini delle classi prime della scuola primaria Manin.
I cittadini sono invitati all'inaugurazione; ai bambini presenti viene dato in omaggio un palloncino.
L'ALBERO DEL DONO
Inaugurazione: sabato 21 marzo 2015, ore 11:00
Il Comune di Padova e le associazioni Per una nuova vita onlus, Fidas Padova, Acti, Il sogno di Stefano, Aido di Camposanmartino, Lega italiana fibrosi cistica e Aned, danno nuova vita ad un'isola verde nel cuore della Città, fra via Sanmicheli e i giardini S. Giustina.
Vengono messi a dimora dei "Gelsomini di San Giuseppe", per ornare il muro che delimita l'area, mentre il tappeto d'erba viene rinnovato con piante erbacee perenni da fiore. Le specie scelte sono state studiate perchè vi sia una fioritura multicolore e a scalare nel corso delle stagioni: dall'Iris alla Gaura, dalla Perovskia alla Verbena e al Sedum; l'aiuola, quindi, si colorerà di blu, viola e rosa.
I tecnici del Verde hanno progettato l'area secondo i principi delle sostenibilità ambientale, realizzando una cosiddetta "aiuola a secco", con una necessità idrica che non necessita di innaffiature integrative a quelle naturali.
Durante l'inaugurazione dell'area viene posta una targa-leggio per ricordare l'evento e per essere d'invito alla cittadinanza a contribuire attivamente al benessere ed alla cura della Città.
Le Associazioni, che si prenderanno cura dell'area, donano una pianta di melograno, simbolo di vitalità e prosperità, in ricordo di chi ha scelto di donare un organo.
"L'albero del dono" fa parte del progetto "Una rete per educare: scegli di donare", finanziato dal Csv e realizzato dalle Associazioni aderenti, dal Coordinamento trapianti dell'Azienda ospedaliera di Padova, dall'Azienda ospedaliera di Padova, dall'Ulss 16 e dall'Istituto oncologico Veneto.