Sportello di ascolto, informativo, di orientamento all’uso dei servizi del territorio
Il servizio è rivolto alle persone senza dimora in situazione di disagio economico-sociale.
Il servizio è dedicato all'ascolto, all'informazione e all'orientamento delle persone senza dimora rispetto alle risorse e ai servizi del territorio. Gli operatori incaricati dedicano uno spazio di ascolto individuale a chi si rivolge allo sportello, per una prima raccolta dei bisogni della persona e per offrire indicazioni sui servizi del territorio: mense, corsi di lingua, distribuzione abbigliamento, distribuzione farmaci. Offre, inoltre, supporto per questioni burocratiche o attinenti alla sfera abitativa e orientamento lavorativo. Il giovedì è offerto uno spazio di ascolto psicologico.
Lo Sportello si trova all'interno della struttura diurna Casetta Borgomagno, in via Eremitano, 4/6 (vicino alla Stazione ferroviaria), sede di diversi servizi destinati alle persone senza dimora e in grave marginalità.
Per usufruire dello sportello di ascolto informativo e di orientamento le persone devono presentarsi negli orari di apertura e attendere il proprio turno, assegnato secondo l'ordine di arrivo.
Per usufruire dello sportello di ascolto psicologico va fissato un appuntamento tramite gli operatori dello sportello di ascolto, informativo e di orientamento.
Le persone che accedono al servizio ottengono un colloquio individuale con un operatore, secondo il bisogno espresso.
Lo sportello di ascolto informativo e di orientamento è aperto 12 mesi all'anno, da lunedì a venerdì, dalle ore 9:30 alle 12:30.
Lo sportello di ascolto psicologico è disponibile il giovedì, dalle ore 9:30 alle 12:30; si accede su prenotazione effettuata tramite gli operatori dello sportello di ascolto, informativo e di orientamento.
Allo Sportello si accede direttamente di persona, presentandosi alla Casetta Borgomagno, in via Eremitano, 4/6 - mappa.
Riferimenti
Servizio progetti e inclusione - ufficio Inclusione sociale - Settore Servizi Sociali Comune di Padova