Progetto "Padova Gioca" - 5° edizione - Sostegno economico alle famiglie con figli minori che praticano sport
Il progetto è rivolto alle famiglie con figli e figlie minorenni che praticano sport.
Padova Gioca intende offrire un aiuto alle famiglie in difficoltà economica nel sostenere i costi dell’attività sportiva dei propri figli/e, allo scopo di evitare che debbano rinunciare a praticare uno sport, impoverendo il loro spazio sociale e privandoli dell’opportunità di svolgere una sana attività fisica.
Per accedere al contributo è necessario inviare la domanda di partecipazione e in seguito la rendicontazione online.
Per accedere al modulo online è necessario possedere lo Spid oppure la Cie (Carta d'identità elettronica).
MODULO ONLINE
Per presentare la domanda è necessaria:
- la dichiarazione della Società/Associazione sportiva di effettiva iscrizione al corso del minore con l’indicazione della spesa complessiva per l’anno sportivo 2024/2025, nonché il luogo di svolgimento dell’attività sportiva (dovrà essere usato obbligatoriamente l'ALLEGATO A).
Documentazione facoltativa per la presentazione della domanda:
- attestazione Isee ordinario o Isee minorenni quando i minori appartengono ad un solo nucleo familiare dei due genitori, rilasciata ai sensi dei D.P.C.M. 05/12/2013 n. 159 e del D.M. 07/11/2014, in corso di validità con valore minore o uguale a € 15.000,00;
- certificato di disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego;
- atto di nomina del tutore legale del minore;
- attestazione di cassa integrazione, mobilità, contratto di solidarietà.
Per la rendicontazione e la liquidazione del contributo sono necessari:
- copia del tesseramento alla FSN/DSA/EPS rilasciato dalla società/associazione sportiva (in caso di corsi di nuoto effettuati presso scuole di nuoto in possesso della licenza di Scuole di Nuoto Federali FIN, dovrà essere inviata la tessera attestante l’iscrizione a tali Scuole di Nuoto);
- ricevute, conformi alla normativa vigente, rilasciate dalla società/associazione sportiva, relative alle spese sostenute per l’attività sportiva del minore.
Un buono pari al 50% del costo sostenuto dalle famiglie per l’attività sportiva praticata dalla figlia o dal figlio nell’anno sportivo 2024/2025, fino ad un massimo di € 200,00 per ciascuna ragazza o ragazzo.
Il buono può essere concesso ad ogni singolo minore per il quale sia stata presentata domanda. Il valore effettivo del buono sarà calcolato sulle ricevute di pagamento, rilasciate dalle associazioni/società/enti di promozione sportiva, inviate in sede di rendicontazione.
Nel caso in cui l’ammontare delle ricevute superi l’importo dichiarato nell’Allegato A, sarà quest’ultimo ad essere preso in considerazione per il calcolo del buono.
Il buono è concesso per una sola attività sportiva praticata dalla ragazza/o nell’anno sportivo 2024/2025 e potrà essere richiesto una sola volta per la medesima stagione sportiva.
Il buono sarà erogato esclusivamente con riferimento ai minori indicati nella domanda.
E' possibile presentare domanda dalle ore 12:30 del 5 settembre 2024 alle ore 12:30 del 15 ottobre 2024.
Per l’invio delle ricevute di pagamento e del tesseramento:
- dalle ore 12.30 del 10 gennaio 2025 alle ore 12.30 del 10 febbraio 2025, per coloro che hanno già effettuato il saldo della quota di iscrizione annuale;
- dalle ore 12.30 del 1 aprile 2025 alle ore 12,.0 del 30 aprile 2025, per coloro che hanno effettuato i pagamenti in forma mensile e/o rateale, entro tale data.
Criteri per la formazione della graduatoria
Alla chiusura dei termini per la presentazione delle domande, l’Amministrazione procederà alla verifica dei requisiti e alla stesura di una graduatoria provvisoria, consistente in un elenco delle domande ammesse e un elenco delle domande escluse.
I buoni saranno assegnati sino all’esaurimento della somma messa a bando mediante l’elaborazione di una graduatoria formulata tenendo conto dei seguenti criteri:
sono considerati prioritariamente i nuclei familiari con valore Isee ordinario/Isee minorenni più basso;
- a parità di Isee ordinario/Isee minorenni la precedenza è riconosciuta ai nuclei familiari con maggiore numero di figli minori;
- a parità di numero di figli la precedenza è riconosciuta ai nuclei familiari monogenitoriali ovvero ai nuclei familiari nei quali uno o entrambi i genitori si vengano a trovare, nel periodo di vigenza del bando, in una delle seguenti situazioni: disoccupazione attestata dal Centro per l’Impiego; cassa integrazione, mobilità, contratto di solidarietà; cessazione di un’attività di natura autonoma/artigianale/commerciale e conseguente disoccupazione attestata dal Centro per l’Impiego. I requisiti di cui all’ultimo punto dovranno essere dichiarati nella domanda online.
- a parità di requisiti, di cui ai punti precedenti, si terrà conto della data e ora di invio della domanda di buono attraverso il portale “Istanze online”.
Riferimenti
Settore Servizi Sportivi - Comune di Padova