Procedimento di bonifica e ripristino di aree contaminate (art. 242 d.lgs 152/2006)
breve descrizione del procedimento:
1. ai sensi dell'art. 242 del D.Lgs. n. 152/2006:
- istruttoria e indizione delle Conferenze di Servizi per approvazione ed eventuale autorizzazione della seguente documentazione progettuale: piano di caratterizzazione, analisi di rischio, progetto di bonifica;
- rilascio del provvedimento di presa atto di quanto oggetto di approvazione e autorizzazione da parte della Conferenza di servizi;
- rilascio del provvedimento di approvazione e autorizzazione del piano di monitoraggio, qualora previsto, previa richiesta di parere alla Provincia;
2. ai sensi dell'art. 242-bis del D.Lgs. n. 152/2006:
- istruttoria e indizione delle Conferenze di Servizi per il rilascio di atti di assenso necessari alla realizzazione e all'esercizio degli impianti e attività previsti dal progetto di bonifica e per l'approvazione ed autorizzazione del piano di caratterizzazione conclusivo;
- rilascio del provvedimento di presa atto di quanto oggetto di approvazione e autorizzazione da parte della Conferenza di servizi;
3. ai sensi del D.M. n. 31/2015:
- istruttoria e indizione delle Conferenze di Servizi per approvazione ed autorizzazione del Progetto Unico di Bonifica;
- rilascio del provvedimento di presa atto di quanto oggetto di approvazione e autorizzazione da parte della Conferenza di servizi;
riferimenti normativi utili:
approfondimento
ufficio del procedimento:
Via Fra' Paolo Sarpi, 2 - 35138 Padova
Telefono segreteria 049 8204821
email: ambiente@comune.padova.it
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
a seconda della specificità dell'inquinamento i responsabili sono da individuare tra:
dott.ssa Eva Ton, dott.ssa Rossella Zordan, ing. Elena Frigo
Via Fra' Paolo Sarpi, 2 - 35138 Padova
Tel. segreteria 049 8204821
email ambiente@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento di presa d’atto, di quanto oggetto di approvazione e autorizzazione della Conferenza di servizi, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
Settore Ambiente e Territorio
Capo Settore: avv. Laura Salvatore
Via Fra' Paolo Sarpi, 2 - 35138 Padova
Telefono segreteria 049 8204821
PEC: ambiente@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
Non ci sono moduli per le fasi del procedimento comunale (piano di caratterizzazione, analisi di rischio, eventuale piano di monitoraggio, progetto di bonifica), ma la documentazione tecnica va presentata attraverso la modulistica unificata, semplificata e standardizzata predisposta ed approvata dalla Regione Veneto con Delibera della G.R. n. 1688 del 30/12/2022. Ad ogni modulo dovrà essere anche allegata l'informativa sottoscritta sul trattamento dei dati personali scaricabile nella sezione "documenti" della pagina dedicata "Bonifica dei siti contaminati"; tale informativa dovrà essere trasmessa anche in caso di trasmissioni di istanze e/o documenti progettuali ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, art. 242 e ss.mm. ii., senza l'utilizzo del modulo Regionale.
Pec: ambiente@pec.comune.padova.it
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
- telefono;
- ricevimento;
- richiesta di accesso agli atti
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
- Termini previsti dall'art. 242 del D.lgs. 152/2006:
i termini per il rilascio della Determinazione di presa atto (di quanto oggetto di approvazione e autorizzazione della Conferenza di servizi) sono considerati a partire dall'Avvio del Procedimento Amministrativo ai sensi della L.241/90 e ss.mm.ii. e sono:
30 gg. per il Piano di Caratterizzazione
60 gg. per l'Analisi di Rischio
60 gg. per il Progetto di Bonifica.
Nel caso sia richiesto il Piano di Monitoraggio successivamente all'approvazione dell'Analisi di Rischio, i termini per l'approvazione dello stesso da parte del Comune (senza convocazione Conferenza di Servizi ) sono:
30 gg. dall'avvio del procedimento amministrativo ai sensi della L.241/90 e ss.mm.ii., sentita la Provincia ai sensi del comma 6, art. 242, del D.Lgs. n. 152/2006.
- Termini ai sensi dell'art. 242-bis del D.lgs. 152/2006 e successive modifiche:
per la convocazione della conferenza di servizi: 30 gg dall'avvio del procedimento amministrativo ai sensi della L.241/90 e ss.mm.ii.
per il rilascio della determinazione conclusiva che sostituisce a tutti gli effetti ogni altra autorizzazione, concessione, nulla osta o atto di assenso comunque denominato: 90 gg dalla conferenza di servizi;
per il rilascio della Determinazione di presa atto (di quanto oggetto di approvazione e autorizzazione della Conferenza di servizi) relativamente al piano di caratterizzazione conclusivo: 45 gg dall'avvio del procedimento amministrativo ai sensi della L.241/90 e ss.mm.ii.
- Termini previsti dall'art. 4 del D.M. n. 31 del 12/02/2015:
per il rilascio della Determinazione di presa atto (di quanto oggetto di approvazione e autorizzazione della Conferenza di servizi) relativamente progetto unico di bonifica sono:
60 gg a partire dall'Avvio del Procedimento Amministrativo ai sensi della L.241/90 e ss.mm.ii.
Di norma i termini possono essere sospesi una sola volta, qualora il Comune o la Conferenza di servizi in fase di istruttoria ravvisino la necessita' di richiedere, mediante atto adeguatamente motivato, integrazioni documentali o approfondimenti, assegnando un congruo termine per l'adempimento.
Procedura Semplificata di cui all'Allegato 4 titolo V parte IV del D.Lgs. n. 152/2006.
Per siti di ridotte dimensioni o per eventi accidentali che interessano aree circoscritte, anche nell'ambito di siti industriali, con una superficie non superiore a 1.000 metri quadrati, è prevista una procedura semplificata.
E' consultabile uno schema, a scopo esemplificativo, dell'iter amministrativo e della procedura semplificata.
Approfondimento
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
gli strumenti sono quelli ordinari previsti dalla Legge 241/90 e dal codice del processo amministrativo (D.lgs.104/2010), nonché il diritto all'indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento nei termini e modalità previsti dall'art. 28 del D.L. 69/2013 (convertito con L. 9/08/2013, n. 98), limitatamente ai procedimenti relativi all'avvio e all'esercizio di attività di impresa.
I termini e modi per richiedere l’indennizzo sono previsti all’articolo 28 del D.L. 69/2031, commi 2, 3 e 4. Deve essere azionato il potere sostitutivo entro il termine perentorio di 20 giorni dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento. Nel caso il titolare del potere sostitutivo non emani il provvedimento in un termine pari alla metà del termine originario o non liquidi l’indennizzo maturato, è possibile proporre la domanda di indennizzo congiuntamente al ricorso avverso il silenzio, ai sensi dell’art. 117 del codice del processo amministrativo, il quale può essere proposto fintanto che perdura l’inadempimento e comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore avv. Laura Salvatore
telefono: 049 8204821
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Ambiente e Territorio
Capo Settore avv. Laura Salvatore
telefono: 049 8204821
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PEC: ambiente@pec.comune.padova.it