Accesso ai dati e ai documenti amministrativi
L'aggiornamento dei contenuti è tempestivo.
Descrizione
Il diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi nel Comune di Padova, come disciplinato dalla L. 241/90, dal D. Lgs. 33/2013 aggiornato dal D. L.gs 97/2016 e dal Regolamento comunale sul diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi, può essere esercitato nelle seguenti forme:
- accesso documentale, previsto dalla Legge 241/1990, è il diritto degli interessati, con un interesse diretto, concreto e attuale, a consultare e ottenere copie di documenti amministrativi.
-
accesso civico telematico, previsto dal D. Lgs. 33/2013, dà a chiunque il diritto di chiedere alla Pubblica Amministrazione la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che devono essere pubblicati obbligatoriamente, se non presenti nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito Padovanet.
-
accesso civico generalizzato, secondo l'art. 5, c. 2 del D. Lgs. 33/2013, chiunque ha il diritto di accedere a dati e documenti detenuti dalle Pubbliche amministrazioni, oltre a quelli soggetti a pubblicazione obbligatoria, rispettando i limiti a tutela degli interessi rilevanti indicati nell'art. 5 bis dello stesso decreto.
Modalità di richiesta
La richiesta va presentata secondo le modalità indicate per le diverse tipologie di accesso, preferibilmente compilando la “Scheda di accesso ai dati e ai documenti amministrativi” e barrando la tipologia di diritto di accesso che si intende esercitare.
Per motivi di sicurezza, non è consentito l’utilizzo di supporti materiali personali per il trasferimento di qualsiasi dato o documento amministrativo.
Tempi
Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo quanto indicato nelle diverse tipologie di accesso.
Costi
L'accesso per via telematica è gratuito; per le altre modalità sono previsti dei costi - deliberazione di Giunta comunale n. 0746/2018.
Cosa fare in caso di diniego, differimento o mancata risposta
La procedura varia secondo le diverse tipologie di accesso.
Normativa di riferimento
- Legge 7 agosto 1990, n. 241.
- DPR 12 aprile 2006, n. 184.
- Decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, come modificato dal Decreto legislativo n.97 del 25/05/2016.
- Linee Guida ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) n. 1309 del 28 dicembre 2016 “Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5, co. 2 del D.LGS 33/2013”.
- Regolamento comunale sul diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi.