Accesso agli atti per pratiche edilizie
Chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, legato a un diritto protetto e connesso al documento richiesto, può fare domanda di accesso, inclusi soggetti con interessi pubblici o diffusi.
La richiesta può essere fatta dagli interessati o da un delegato. In questo caso, è necessario allegare la delega con copie dei documenti di identità del delegante e del delegato.
L'accesso permette di consultare e ottenere copie di documenti amministrativi.
Per documento amministrativo si intende qualsiasi rappresentazione, in qualsiasi formato, di atti detenuti dalla pubblica amministrazione riguardanti attività di interesse pubblico, anche se interni o non legati a uno specifico procedimento.
Per presentare la domanda di accesso, è necessario conoscere il numero di protocollo e l'anno della pratica. Se non si hanno queste informazioni, è possibile consultare la banca dati online o prenotare un appuntamento telefonico.
La domanda può essere inviata compilando il modulo via PEC o online, e deve essere motivata.
E' necessario presentare l'apposito modulo accesso agli atti, con i seguenti allegati:
- documento di riconoscimento;
- delega per presentazione domanda di accesso agli atti;
- copia del pagamento dei diritti di ricerca.
- modulo di versamento
Nell’istanza devono essere indicate in modo preciso le pratiche richieste e l’indirizzo email per la ricezione delle pratiche scansionate.
Se la richiesta è accolta, l’ufficio invia all’interessato il documento oppure fissa appuntamento per la presa visione dei documenti o progetti cartacei.
L'ufficio comunica entro 30 giorni se la richiesta di accesso è accolta, rifiutata, limitata o posticipata.
I tempi possono allungarsi se:
- la richiesta è incompleta: entro 10 giorni l'ufficio segnala le mancanze, e il termine riparte dalla correzione;
- ci sono soggetti controinteressati: l'ufficio invia loro la richiesta e questi hanno 10 giorni per opporsi.
TABELLA DIRITTI DI SEGRETERIA
L’importo indicato nella tabella si intende per pratica edilizia, quindi, se il richiedente nell'istanza di accesso chiede più pratiche edilizie, l'importo andrà moltiplicato per il numero di pratiche edilizie richieste.
La richiesta, corredata da tutta la documentazione obbligatoria, deve essere trasmessa con una delle seguenti modalità:
- tramite portale www.impresainungiorno.gov.it,
- via pec a ediliziaprivata@pec.comune.padova.it.
Se la richiesta è accolta l’ufficio invia all’interessato il documento tramite WeTransfer, con link attivo per una settimana dal giorno della ricezione.
La presa visione dei documenti e progetti cartacei avviene il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 12:00, previo appuntamento fissato dall’ufficio.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- L. n. 241 del 07/08/1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto all'accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni
- Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006 n. 184
- Regolamento sul diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi
Riferimenti
Accesso agli atti - Settore Edilizia Privata - Comune di Padova
SOLO SU APPUNTAMENTO