Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies
NoteContenuto archiviato

Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.

Il Comune di Padova attiva Spid per i servizi online

Dettagli della notizia

Sistema pubblico di identità digitale - Spid

Spid - Sistema pubblico identità digitale online lucchetto certificato fotolia 20230581671

Attraverso Spid è possibile effettuare, ad esempio, prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, pratiche d'impresa, verificare la propria situazione contributiva ed accedere a qualsiasi servizio che richieda un'autenticazione.
Elenco servizi abilitati Spid

Come richiedere l'identità Spid

Le credenziali Spid sono rilasciate dai gestori di identità digitale (identity provider), accreditati dall'AgID - Agenzia per l'Italia Digitale, che forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.
Come ottenere lo Spid

Spid nel Comune di Padova

Il Comune di Padova, con l'obiettivo di proseguire nel percorso di semplificazione del rapporto con i cittadini, attiva Spid per l'accesso ai seguenti servizi digitali:

Spid - Sistema pubblico di identità digitale

  • Istanze online per la richiesta di:
    • zona a traffico limitato,
    • Sportello unico per le attività produttive – Suap,
    • bandi, avvisi e proposte dei cittadini,
    • commercio, territorio e lavori pubblici,
    • Sportello unico edilizia residenziale – Sue,
    • concorsi online,
  • GASeOper la richiesta e la gestione delle autorizzazioni di manomissione ed occupazione del suolo pubblico.

I cittadini, quindi, che non possiedono già le credenziali di accesso ai servizi online sopra indicati ma che desiderano utilizzarli devono necessariamente dotarsi di una identità digitale Spid.

Il Comune di Padova estenderà, gradualmente, Spid per l'accesso a tutti i servizi online. 


Ultimo aggiornamento: 6/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri